PDA

Visualizza Versione Completa : Sale marino



D3v!L
14-06-2017, 13:51
Buongiorno a tutti i Bastards,
apro questo topic perché sono un neofita e vorrei capire un po' meglio l'aspetto del sale marino nei nostri acquari.
Ho letto con interesse l'articolo pubblicato da Grostik nell'ormai lontano 2015 ma ora vorrei passare alla parte pratica anche per agevolare chi come me è alle prime armi.

Con quali criteri scegliete il sale marino che utilizzate? Ci sono aspetti ai quali bisogna guardare con maggiore attenzione?
Quali sono le marche che al momento vi hanno soddisfatto di più e perché in rapporto con altre?
Quali sono state le vostre esperienze (positive e negative) con i diversi tipi di sale?


Grazie a tutti.

P.S. Spero che questo post possa aprire un confronto sulle esperienze dei più esperti così da agevolare noi neofiti.

Jefri
14-06-2017, 19:54
Io guardo principalmente la triade del sale e è "carico" o meno di oligoelementi.

Alterno il sale fauna marin che è molto scarico ad uno più carico come il dupla.

D3v!L
15-06-2017, 11:17
Per triade intendi il corretto bilanciamento tra gli ioni di calcio e magnesio in relazione al KH?

Alterni il sale ogni quanto tempo? O dopo quanti cambi d'acqua?

Jefri
15-06-2017, 11:19
Kh, Ca e Mg. Ci sono sali che hanno la triade più alta o più bassa.

Guasta21
15-06-2017, 13:04
tra tutte le variabili che determinano una conduzione soddisfacente la scelta del sale è tra le meno influenti, secondo me.

D3v!L
20-06-2017, 18:41
Secondo me tutto l'insieme fa la differenza tra un acquario bello ed uno stupendo. Tutte le componenti in gioco hanno la loro importanza (tecnica, tipologia di acquario, cibo ecc...) e la differenza in acquario sta nel trovare il giusto bilanciamento delle variabili.
Per cui anche il sale con i suoi elementi è importante per il risultato finale.

D3v!L
19-07-2017, 16:01
Ogni quanto variate il sale? Al termine della scorta o li alternate periodicamente?

D3v!L
06-10-2017, 09:58
Nessuno può aiutarmi?