PDA

Visualizza Versione Completa : Dsb: consigli se farlo o no



Rotty
15-06-2017, 15:10
Per la mia prossima vasca 140x70x60 , misure ancora variabili in altezza perché devo ancora ordinarla, avevo optato per il berlinese puro solo per poter accelerare i tempi di avviamento a causa di problemi di salute ma sicuramente avrei preferito la sabbia e la possibilità di contenere i kg di rocce vive lasciando più spazio per far nuotare meglio i pesci e poter fare una rocciata più piana . Guardando molte vostre meravigliose vasche ho visto che quasi tutte sono con Dsb e quindi mi torna il dubbio su cosa fare.....vi chiedo: sono veramente necessari molti mesi, anche 12, per avviarla a poter mettere i primi animali ? L'impegno giustifica i risultati ? Quanto secondo voi un Dsb incide sul buon funzionamento della vasca ?

Ricky mi
15-06-2017, 15:37
discussione spostata nella sezione prime armi...

per il dsb, come per qualsiasi altro metodo, gli animali andrebbero inseriti a sistema stabile...
diciamo che ormai, visto anche la tecnica a disposizione, già dopo il 1° mese, se i valori lo consento, si può iniziare ad inserire qualcosa.

Paolo Piccinelli
15-06-2017, 16:08
Dipende tutto da COME lo fai.

Se usi rocce e sabbia di buona qualità, tecnica adeguata e stai attento ad inserire gradualmente gli animali facendo i dovuti test, in 3 mesi hai una vasca praticamente a regime.
Guarda ad esempio la vasca di Ubaccu ... ha meno di tre mesi.

Rotty
15-06-2017, 16:47
Ma Ubaccu ha l'esperienza che io non ho più. ......è tutto cambiato ed evoluto !
La tecnica sarà, almeno per quello che ho già, composta da 3 plafoniere Bluray , skimmer Bk Supermarin 200, almeno 2 pompe di movimento Mp 40qd, pompa di risalita Vectra m1, reattore di calcio Lg 1401 .
Per rocce e sabbia di buona qualità. .....ti prego di essere più esplicito.....grazie !

Paolo Piccinelli
15-06-2017, 17:11
hai il top di tecnica.

le rocce devono essere fresche e porose, la sabbia... se spendi tanto per le rocce e vuoi risparmiare, prendi il carbonato di calcio... altrimenti prendi l'aragonite caribsea e hai il meglio del meglio

Rotty
15-06-2017, 17:14
Ok, insomma tu mi consigli di farlo....?!
In questo caso i 60 cm di altezza sono giusti ?
Grazie, poi quando sarà la partenza....mi aiuterete voi !!!!

Ubaccu
15-06-2017, 23:42
Concordo con Paolo Piccinelli hai il top della tecnica basta fare una maturazione come si deve e la vasca parte alla grande

Paolo Piccinelli
16-06-2017, 07:07
60 cm di altezza sono giusti.

Fai una rocciata bassa e leggera, con tanti appoggi per i coralli e viene una vasca splendida con quelle proporzioni.

Rotty
16-06-2017, 08:26
Vi ringrazio , mi avete convinto e procedero' sulla strada che mi indicate !