PDA

Visualizza Versione Completa : Piccolo stagno tropicale



Bach
15-06-2017, 18:29
Piccola premessa: ho 52 anni e sono acquariofilo da quando ne avevo 12. Da molti anni ero passato al marino, ma ultimamente ho avuto nostalgia dei primi acquari d'acqua dolce, così eccomi qua...

Si tratta di una vaschina allestita due mesi fa, per piccoli caracidi con parte emersa che la caratterizza. Vasca Blau cubic 45×45×45 (92 litri lordi). Filtro esterno Pratico 400 (esagerato, ma quello avevo). Riscaldatore esterno Hydor. Illuminazione led Fluval 30w + altri 30w con faretto led 6000k preso al brico, sistemato in alto soprattutto per le piante emerse. Co2 Askoll cui ho aggiunto elettrovalvola comandata da controller ph. Rabbocco automatico con impianto di osmosi.

Il layout è costituito da una rocciata fatta con rocce laviche rosse posta sull'angolo posteriore destro. La rocciata è piena di ghiaietto, tale da formare una vera zona/isola emersa. Come materiale di fondo ho usato per 2/3 ghiaietto policromo fine e per 1/3 latierite amazzonica (Elos), più qualche litro di argilla espansa.

Pesci: una quarantina fra cardinali, hyphessobricon e qualche otocinclus.

Piante: Echinodorus Bhleri, Tenellus e Quadicostatus. Anubias nana sulla rocciata. Hygrofila difformis. Ninphea Lotus. Come piante emerse ho messo Pothos, Kroton, Dracena, Palmette, Phittonia rossa e Cryptocorine, tutte piantate nell'isola tranne alcuni Pothos che hanno le radici in acqua.

Come gestione cambio 20 litri ogni due settimane aggiungendo poco fertilizzante (ferro e oligoelementi).

Valori: temp. 25°, ph 6.9, kh 4, gh 8, nh3 0, no2 0, no3 2 mg/l.

Ecco qualche foto...

31624
31625
31626
3162731628

agoreef
15-06-2017, 19:34
Veramente bellina complimeti :114-58:

Jefri
15-06-2017, 19:37
L'allestimento mi piace un fracco: bravissimo!!

Unico appunto un cubo da 45 è piccolissimo per tutti quei pesci, soprattutto per caracidi che amano nuotare in vasche lunghe.

Bach
15-06-2017, 20:39
Grazie per l'apprezzamento. I pesci stanno bene e mostrano un comportamento naturale... Credo che cardinali e hyphessobricon siano pescetti che in 90 litri ci possono stare, anche se è vero che il cubo non è la soluzione più adatta. L'importante è che non soffrano, e a vederli non si direbbe. Tu che pesci mettetesti?

VENTRONI
15-06-2017, 21:10
Veramente bello mi piace molto. Complimenti

Jefri
15-06-2017, 21:58
Dubito che stiano davvero bene. Idem per il comportamento naturale, visto che nuotano molto.

In 45cm metterei una coppia di nani tranquilli o delle caridine.

Bach
15-06-2017, 22:24
Veramente bello mi piace molto. Complimenti

Grazie!

Bach
15-06-2017, 23:26
Dubito che stiano davvero bene. Idem per il comportamento naturale, visto che nuotano molto.

In 45cm metterei una coppia di nani tranquilli o delle caridine.

Sono pesci che ho avuto molte volte, anche in vasche da 120 cm. Non nuotavano continuamente da una parte all'altra della vasca. Anzi tendevano a soggiornare abbastanza spesso in alcune zone preferite, di solito quelle più ombreggiate. Per questo dico che mostrano un comportamento naturale. D'altra parte basta che apri il libro di Amano acquari zen e vedrai i piccoli caracidi in vasche che sono la metà della mia.

Jefri
15-06-2017, 23:40
Hai mai visto un video di caracidi in natura? Ne dubito.

Anche io ne ho tenuti tanti in vasche da 120, 150 e anche 200cm. Con poca luce e molti rami. Ti assicuro che si comportavano come in natura...

Amano è stato un grande secondo me. Ha rivoluzionato L'acquariofilia dolce ed era un mago con i layout, ma in quanto a pesci lo trovo personalmente molto discutibile.

Per il resto so già dove portano certe discussioni, quindi io ti ho detto la mia: layout bellissimo ma non condivido dei pesci nuotatori in un cubetto.

Bach
16-06-2017, 00:30
Hai mai visto un video di caracidi in natura? Ne dubito.

Anche io ne ho tenuti tanti in vasche da 120, 150 e anche 200cm. Con poca luce e molti rami. Ti assicuro che si comportavano come in natura...

Amano è stato un grande secondo me. Ha rivoluzionato L'acquariofilia dolce ed era un mago con i layout, ma in quanto a pesci lo trovo personalmente molto discutibile.

Per il resto so già dove portano certe discussioni, quindi io ti ho detto la mia: layout bellissimo ma non condivido dei pesci nuotatori in un cubetto.

Guarda questo: https://youtu.be/F4DaP8HQyBU

Come dicevo il branco tende spesso a stazionare. E lo dicevo perchè l'ho osservato io stesso in acquari grandi. Quindi secondo me non sono così tanto "nuotatori".

Ma ogni opinione è leggittima e le critiche pure. ☺

Jefri
16-06-2017, 10:19
La parte emersa come l'hai realizzata? La scelta delle piante è strepitosa!

Occhio anche ai fosfati e al potassio. Soprattutto questo ultimo mi dava delle fioriture pazzesche.

Bach
16-06-2017, 10:34
La parte emersa come l'hai realizzata? La scelta delle piante è strepitosa!

Occhio anche ai fosfati e al potassio. Soprattutto questo ultimo mi dava delle fioriture pazzesche.

La parte emersa è stata realizzata con rocce laviche: si tratta di una terrazza angolare che sale stringendosi per evitare crolli, dato che il tutto è pieno di ghiaietto. Le rocce più in alto le ho fissate fra loro con la colla per coralli (milliput). Questa foto mostra la struttura iniziale (ho poi tolto la radice al centro della vasca perchè ingombrava troppo).

31643

Questa foto di lato mostra come ho cercato comunque di lasciare più spazio possibile in vasca.

31644

Di fioriture in effetti me ne sono già beccata una... Che ho risolto con un solo dosaggio di enzimi (?) che fanno precipitare il particolato. Poi non sono più tornate. Perchè dici il potassio? Deriva forse dalle rocce laviche o da cosa?

Jefri
16-06-2017, 10:38
Ottimo lavoro con l'hardscape.

Azoto, fosforo e potassio sono la "triade del dolce", gli elementi che le piante mangiano in gran quantità. Quindi è importante integrarli.

Bach
16-06-2017, 10:49
Ah ho capito. Il potassio lo doso nel concime (fertil plus del consorzio). Azoto e fosforo per ora non li doso ma i nitrati sono sicuramente molto bassi. Credo che il pothos con le radici in acqua ciucci parecchio. Volendoli dosare cosa mi consigli?

Jefri
16-06-2017, 11:34
Io mi sono sempre affidato a seachem nelle gestioni spinte. Ma vanno bene anche le soluzioni preparate coi sali (ed nitrato di potassio).

Io tenevo un rapporto 10:1:15 rispettivamente di NPK e mi trovavo bene.

Jefri
16-06-2017, 11:37
Il Pothos è un eccellente ciuccia-inquinanti. Nel vascone dei discus avevo 3kg di pianta sopra la vasca e mi riduceva il valore di no3 di 10mg/L A SETTIMANA.

Bach
13-07-2017, 11:10
Evoluzione della vaschetta:
.
31988
.
31989
.
31990

Jefri
13-07-2017, 11:12
Stupenda!!!

Bach
13-07-2017, 11:18
Stupenda!!!

Grazie! Mi ci sto divertendo abbastanza... ☺

ialao
18-09-2017, 15:31
Mi ero perso il post.stupenda.la mia in confronto fa ridere.complimenti.un saluto

Bach
27-05-2018, 13:20
Evoluzione della vaschetta: col tempo ho cambiato alcune piante e la popolazione di pesci che ora è composta solo da un branco di 15 galaxy rasbora.

36503
.
36504
.
36505

ialao
27-05-2018, 13:31
Stupenda. Come la gestisci a livello di cambi e fertilization? Hai co2? Grazie

ALGRANATI
27-05-2018, 20:55
cazzarola Davide.....è stupenda.msn010

Bach
27-05-2018, 23:15
Grazie. Cambio un terzo ogni due settimane usando al 90% acqua di osmosi e 10% di rubinetto. Fertilizzo con fertil plus consorzio (metà dosaggio consigliato). Uso co2. Kh4, gh 8, ph 7

darioc
28-05-2018, 00:49
Che meraviglia. msn010
La limnophila è imbarazzante. Immagino tu abbia i nitrati molto bassi.
Forse invece ti manca un filo di potassio/fosforo, ma forse vedo male dalla foto.
Con cosa illumini? Che fondo hai usato?
Non ho capito cosè il concime? Pmdd?

Bach
28-05-2018, 08:41
Grazie, il concime è un preparato (per acquario) con un po di tutto: ferro, potassio, ecc. Sì nitrati e fosfati bassi (le piante emerse ciucciano parecchio e sono enormi). La gestione è molto semplice, non sto a misurare il potassio...

darioc
28-05-2018, 14:01
Quanti fosfati hai? Forse sono carenti loro.
Questo preparato lo fai tu?

Bach
28-05-2018, 14:19
Quanti fosfati hai? Forse sono carenti loro.
Questo preparato lo fai tu?

No è un prodotto del Consorzio (ho anche messo il nome commerciale: Fertil Plus). Perchè dici fosfati bassi? Ho crescite esplosive...

darioc
28-05-2018, 14:25
Adesso lo ho trovato. Non avevo mai sentito questa ditta.
Dico del fosforo perché mi pare di vedere qualche foglia bassa rovinata. In fosforo non c'entra molto con la rapidità di crescita.
Ma puo mancare anche potassio, se lo introduci solo con un all-in-one e l'acqua di partenza ne è povera è facile vada in carenza. Anzi è più probabile potassio visto che gli apici sono perfetti e i colori belli.
Sempre che le foglie basse con qualche buchetto non siano solo un effetto della foto, non si vede bene.

Bach
28-05-2018, 19:44
Buchetti non ce ne sono...

darioc
28-05-2018, 21:10
Meglio così... Sarà stata una mia impressione. msn010
Comunque considera che io sono abituato ad andare a cercare il pelo nell'uovo nei plantacquari. La vasca è molto bella. msn003