PDA

Visualizza Versione Completa : Zeolite...Bio Pellet, resine o sto c.... :)



Branchia83
18-06-2017, 09:42
Buongiorno ragazzi,
Oggi ho finalmente risolto il problema al reattore di calcio, acqusitando dei tubicini adeguati e uno stringitubo, d'ora in avanti dopo gli ultimi casini misurerò spesso il kh.
Detto ciò rovistando tra i mille aggeggi che mi ritrovo ad aver comprato in questi anni, ho un reattore di zeolite e un letto fluido.
Siccome ho tanti pesciolini e me li vorrei tenere, in virtù del fatto che ho un DSB, doso ozono (poco ma ne sono molto soddisfatto) e che comunque un po' di no3 e di fosfati ci sono, oltre a fare molti cambi parziali (e li sto facendo) cosa potrei affiancare allo skimmer??
:114-35::114-35::114-35::114-35::114-35::114-35:
stavo pensando al bio pellet perché la verità è che mi rompo a scuotere sempre la zeolite emoticon-00110-tonguemoticon-00110-tonguemoticon-00110-tongu
HELP ME :)

Jefri
18-06-2017, 10:32
Personalmente farei o una sump ad alghe o un ATS. Soprattutto questo ultimo occupa relativamente poco spazio.

Branchia83
18-06-2017, 10:36
Beh il vantaggio Jef è che queste cose li ho gia in casa, mentre il filtro ad alghe o l'ats dovrei farlo da capo, considerando che avendo ricavato la mia sump da un vecchio acquario, lo spazio è veramente veramente poco :(
imho, prendo in considerazione tutte le soluzioni, su FB avevo visto un reattore ad alghe o na cosa del genere dove in questo cilindro con la luce si metteva l'alga che crescendo ciucciava inquinanti. Anche questa sarebbe da prendere in considerazione, ma dovrei vedere dove e cosa comprare :P

Jefri
18-06-2017, 10:40
Se hai pazienza e voglia vedo di fartelo io.

Branchia83
18-06-2017, 10:41
Ma l'ATS dici Jef? Mica necessita di luce? O parli del filtro ad Alghe?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

luca.ga
18-06-2017, 16:27
secondo me ha ragione Jefri, il filtraggio ad alghe è sempre meglio... e più naturale, se no la zeolite sicuramente che è un sistema migliore rispetto a biopellet o resine.

Branchia83
18-06-2017, 16:35
Migliore nel senso che a parità di metodo abbatte più inquinati o cosa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

luca.ga
18-06-2017, 16:51
Migliore nel senso che a parità di metodo abbatte più inquinati o cosa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

che da più stabilità, il biopellet non lo userei neanche sotto tortura... è un attimo con un metodo a riproduzione batterica bruciarsi tutta la vasca... le resine poi... danno solo sbalzi di inquinanti causando più danni che benefici per me.

l'unico sistema che hai indicato che da stabilità e la zeolite e la riproduzione batterica cioè zeovit, che almeno è un metodo sicuro, comprovato e stabile... o solo la zeolite, anche se molto meno efficace dell'abinamento completo di zeovit.

Jefri
18-06-2017, 19:41
Ma l'ATS dici Jef? Mica necessita di luce? O parli del filtro ad Alghe?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sia ats che filtro ad alghe (che alla fine sono la stessa cosa) necessitano di luce. Sennò come crescono le povere alghe??:)

Branchia83
18-06-2017, 21:16
Si si l'ho visto su internet che qualcuno lo usa, mi sembrava interessante! Penso che come giustamente ha detto luca.ga il metodo piu sicuro e' la zeolite,ma non avendo coralli super esigenti forse abbinarlo a tutto il metodo zeovit e' un po un azzardo! Anche se ad esempio in frigo ho un boccettino intero di ZeoBak mai utilizzato Jefri scrivimi un po in pvt il tuo cel [emoji57]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

willy
20-06-2017, 11:10
Una cosa cosi e' semplicissima da realizzare
http://www.reefbastards.it/showthread.php?14391-conversione-photo-VS-alghe&highlight=Filtro+alghe

Branchia83
20-06-2017, 11:12
Ma l'hai fatto tu da solo willy?[emoji33]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Enea
20-06-2017, 11:32
Ma l'hai fatto tu da solo willy?[emoji33]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se vuoi ultra reef li vende già fatti :D, ma non è che sia complicato è semplicemente un filtro letto fluido con dentro una luce led. ci metti la chetmorpha e il gioco è finito.

Branchia83
20-06-2017, 21:48
Se vuoi ultra reef li vende già fatti :D, ma non è che sia complicato è semplicemente un filtro letto fluido con dentro una luce led. ci metti la chetmorpha e il gioco è finito.

Io ho il letto fluido ma nn saprei dove e come ficcare la lampada...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

willy
20-06-2017, 22:24
Un tubo di plexiglass chiuso sotto un altro tubo piu alto piccolo in cui infilare i led un attacco dabbasso per l'entrata dell'acqua dalla risalita ed esce a sfioro in sump, davvero e' proprio una sciocchezza costruirlo.
Li vendono a cifre folli e la tecnologia in questo caso e' nulla, non e'mica uno skimmer

Branchia83
20-06-2017, 22:25
Io ho gai il letto fluido... sono i led che vanno in acqua quello che mi spaventa [emoji19]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

willy
21-06-2017, 12:54
I led stanno dentro
Un tubo piccolo incollato al fondo essendoqualche cm piu' alto l'acqua non entta