PDA

Visualizza Versione Completa : Pompa bastarda ...ma nel senso negativo



luca1963
26-06-2017, 11:58
Buon giorno ragazzi

ieri durante il temporale mi è saltata la luce , e fin qui tutto ok ....
Non curante di tutto quello che comporta e comunque certo della ripartenza normale di tutto compreso l'acquario, sono andato a portare mia figlia per la partita di softball che dura mediamo mente 1.5 ore ....
Al rientro per le 12.30 / 13.00 entro in casa e trovo una cosa strana in vasca che all'inizio non riesco a capire ..... :confused: :114-35:
Non era ripartita la pompa di mandata. msn033 msn033 msn033
Questa è comandata dalla ciabatta della aquatroica che vi posso assicurare funziona benissimo ....
Ho provato a staccarla e metterla ad un presa normalissima ....ma non riparte , anzi per dirla meglio , parte ma è come se girasse a scatti , fa un pezzo e si ferma , tanto è vero che l'acqua presente tenta la salita fino a 2 / 3 cm dal boccettone di uscita ...
Devo dire che la pompa è semi nuova avra 3 anni e 2 di lavoro, alla ripartenza della vasca è stata completamente pulita , ed anche ieri ho provato a ripulirla , ma rimane il problema , ora per non aver problemi per l'estate la cambio , ma mi piacerebbe sapere se anche a voi è successo ...e se si come avete risolto

Paolo Piccinelli
26-06-2017, 13:05
Luca, non sei il primo a cui succede... il buon Andrea Duranti ha bruciato una pompa DC da diverse centinaia di euri allo stesso modo, a causa di un picco di tensione.

Io ho il terrore che possa succedere mentre sono in ferie... sarebbe la fine.

Ale-84
26-06-2017, 13:15
Mettere uno stabilizzatore a monte di tutto ciò che è acquario così si sta tranquilli

Crive
26-06-2017, 14:09
Mettere uno stabilizzatore a monte di tutto ciò che è acquario così si sta tranquilli

Come si fa? Mi spieghi un po' meglio? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

luca1963
26-06-2017, 14:26
domanda da ignorantone , ma con aquatronica , il sistema per quanto riguarda l'elettronica on dovrebbe essere piu ....stabile ?

billykid591
26-06-2017, 16:37
si potrebbero mettere degli "scaricatori" di sovratensione nel quadro elettrico generale (o anche isolo quello dell'acquario) io li avevo messi nella vecchia casa...unico problema una coppia costa circa una 90ina di euro...

gli stabilizzatori si usavano 50 anni fa per i televisori e reggevano mediamente 300 watt al max oltre al fatto che è molto difficile trovarli oltre che immagino decisamente costosi e ingombranti

Ale-84
27-06-2017, 07:21
Come si fa? Mi spieghi un po' meglio? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Metti a monte uno stabilizzatore di tensione e corrente e stai tranquillo.
Si trovano su eBay

- - - Aggiornato - - -


domanda da ignorantone , ma con aquatronica , il sistema per quanto riguarda l'elettronica on dovrebbe essere piu ....stabile ?
Tutt'altro può fulminarsi anche l'acqatronica.