PDA

Visualizza Versione Completa : Per favore illuminatemi



agoreef
30-06-2017, 18:08
Ciao raga sento spesso parlare che la durata effettiva dei led non è duratura come dice chi li mette in commercio, le varie cinesate non le calcolo nemmeno perché scadenti o non raffreddati. Parliamo di led seri montati su plafo importanti, si parla spesso che hanno una "decadenza" dopo pochi anni ma io non ho mai capito se questo è riferito ad una perdita di potenza illuminante o ad un vero e proprio cambio di spettro. Spiegatemelo voi perché non lo so proprio

billykid591
30-06-2017, 19:22
Ciao raga sento spesso parlare che la durata effettiva dei led non è duratura come dice chi li mette in commercio, le varie cinesate non le calcolo nemmeno perché scadenti o non raffreddati. Parliamo di led seri montati su plafo importanti, si parla spesso che hanno una "decadenza" dopo pochi anni ma io non ho mai capito se questo è riferito ad una perdita di potenza illuminante o ad un vero e proprio cambio di spettro. Spiegatemelo voi perché non lo so proprio

In teoria la decadenza dovrebbe essere principalmente relativa alla luminosità con una piccola deviazione dello spettro emesso, i dati dei costruttori (NDR) dicono che le deviazioni di spettro sono di piccolissima entità...la pratica è difficile da stabilire anche perché plafo con 40 0 50000 ore di funzionamento non ci sono in giro e molti hanno visto decadenze ben prima (anche se bisogna vedere se è solo colpa della luce o anche altro)...rimane il fatto che una buona plafo con buoni LED per durare più a lungo deve essere raffreddata al meglio.

agoreef
30-06-2017, 20:52
Quindi oltre ad illuminare meno di ha un leggero cambiamento dello spettro. Detto questo meglio led con lenti o senza?

billykid591
01-07-2017, 08:11
Quindi oltre ad illuminare meno di ha un leggero cambiamento dello spettro. Detto questo meglio led con lenti o senza?

A mio avviso è meglio non utilizzare lenti concentratrici......

agoreef
01-07-2017, 08:18
Grazie per le risposte

billykid591
01-07-2017, 08:21
Grazie per le risposte

Prego..