PDA

Visualizza Versione Completa : Sbasettare euphyllia



Freef
30-06-2017, 18:30
Qualcuno mi può dire come sbasettare questa euphyllia?
Non ho il dremel ma il seghetto a mano con la lama per il ferro.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170630/ddec371bcce02a76d5b8371f479e65ba.jpg

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
30-06-2017, 19:32
va bene anche una cesoia x rose

valegaga
30-06-2017, 19:34
Le cesoie a me non piacciono,sbriciolano troppo lo scheletro,e anche con il seghetto a mano è difficile,perchè rischi di spaccarla in più punti
Il dremel sarebbe il top,ma se non ce l hai prova con il seghetto

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Freef
30-06-2017, 19:48
Avevo pensato anche alla cesoia, però non vorrei come detto da valegaga sbriciolare troppo lo scheletro e perdere il corallo dato che l'ho appena inserito.
Il dremel ho letto in vari post essere la scelta migliore, ma non penso che sia conveniente comprarne uno per sbasettare un corallo.
Stavo pensando di rompere la basetta con una pinza (se è di quelle che si sbriciolano solo a guardarle).

Vale-Mi
30-06-2017, 20:08
Si ti conviene provare a rompere la basetta con calma...
Io ho usato anche il seghetto, però se non puoi fare presa bene sul corallo per tenerlo fermo rischi il pasticcio...

Freef
30-06-2017, 20:18
Pensavo di far presa sulla basetta e con il seghetto per il ferro. tagliare piano la base, anche se ci metto tanto tempo, penso che resista fuori dall'acqua.
Avrà 10 polipi, quindi volendo riuscirei a far presa sul corallo, ma non vorrei rompere qualche calice, perchè poi quando mi metto a tagliare non ci faccio caso alla forza che imprimo sull'animale, mi è già successo di far pezzi di digitata solo per incollarla alla roccia con la bicomponente; diciamo che non ho le mani leggere.

Batty
01-07-2017, 13:10
Colpo secco con martello e un cacciavite alla base dello scheletro e si stacca perfettamente la basetta senza troppe paturnie

Freef
01-07-2017, 13:40
Colpo secco con martello e un cacciavite alla base dello scheletro e si stacca perfettamente la basetta senza troppe paturnie
Avevo pensato anche a quello, mi sembrava brutale ma meno dannoso dello sgretolamento da cesoie

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk