PDA

Visualizza Versione Completa : i danni del caldo



fabrizio
03-07-2017, 11:59
ciao a tutti non ho mai presentato la vasca ma vi leggo ed ogni tanto intervengo pure...purtroppo quale peggiore occasione di questa per mettere qualche foto.
va be la vasca è un cubo 45/45/45 dsb, avviato da circa due anni, no sump, plafo led acquabeauty 70 w, schiumatoio tunze 9004, vasca mista, pesci coppia pagliacci due cromis e una crisiptera.
lo scorso anno non ho avuto nessun problema per le alte temperature, la casa è in un vecchio palazzo con mura spesse ed è sempre stata fresca...quindi molto stupidamente non avevo ne ventole ne tangenziale per eventuali emergenze e l ho pagata tutta sta cazzata.
sono bastati due giorni con temperatura a 28 gradi per sputtanare il lavoro di due anni, nonostante abbia poi aggiunto le ventole e ristabilizzato la temperatura gli sps hanno iniziato a perdere tessuto e li ho persi quasi tutti tutti, gli lps pure stavano conciati male tranne l'echinophora(andata) e la pavona (che andrà a breve) negli altri ho visto una leggera ripresa.
ora dovrò ricominciare tutto da capo, ho messo carbone e fatto cambi sostanziosi ora vi chiedo quando posso inserire qualche altro nuovo corallo, considerato che il disastro è avvenuto la scorsa settimana?
non la posso vedere così..ora vi lascio con le foto del prima e dopo, non era una vasca top e con coralli semplici (gestione molto semplice anche per via del poco tempo) ma per me era bella, ciao a tutti.

Bach
03-07-2017, 12:21
Io aspetterei di capire se gli animali moribondi ce la fanno. Quando gli animali hanno ricominciato a crescere puoi iniziare a ripopolare. Togli prima che puoi gli animali spacciati perchè sennò ti trovi i fosfati alle stelle. Quando la vasca è in crescita e i valori sono ok inizi a ripopolarla.

fabrizio
03-07-2017, 12:25
Ok grazie, quelli spacciati li ho già cestinati tutti, ho fatto test inquinanti e sono ok...cmq aspetto che la vasca si assesti..

Jefri
03-07-2017, 12:32
Mi è successa la stessa cosa l'anno scorso.

Devi solo aspettare e dare stabilità alla vasca. Vedrai che riparti alla grande.

fabrizio
03-07-2017, 14:33
diciamo che la sensazione che ho a guardarla adesso è quella di smontare...ma cerco di pensare positivo e studiare una nuova disposizione per i futuri animali ...è come ricominciare senza la palla della maturazione ...mettiamola così....magri inserendo qualcosa di più esigente...
ps ho preso da poco una crisiptera tabolti e scava il disb per farsi tane per la notte a voi lo fanno o solo la mia è stronza?

Bach
03-07-2017, 18:27
Sì le crisiptere lo fanno. Se lo fa sempre nello stesso posto puoi metterci una roccetta e lasciarcela finchè non cambia abitudine

gas
03-07-2017, 18:48
Le crisiptere non vanno bene per il DSB te lo scavano tutto.

fabrizio
04-07-2017, 11:04
ciao ragazzi, si effettivamente lo fa sempre nello stesso punto....provo con la roccetta altrimenti la riporto al negozio...ciao gente..