PDA

Visualizza Versione Completa : Impianto osmosi manutenzione



Gnegne
09-07-2017, 17:49
Ciao , ho un impianto ad osmosi a 5 stadi della acqua 1 ma il sito ha chiuso ...
Oggi mi sono accorto che il lettore mi segna in uscita 1
Io non ho mai pulito l'impianto ... Va pulito ? Come ? Se devo cambiare carboni ecc cosa devo prendere ? Pensavo di comprAre tutto dalla ditta produttrice .. ma avendo chiuso devo rivolgermi altrove .
Altra cosa ... Non ho prodotto tanta litri da quando lo posseggo da meno di un anno ...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Tene
09-07-2017, 18:19
Almeno i prefiltri andtebbero cambiati ogni 6 mesi a prescindere dai litri prodotti.
Sarebbe buona norma anche fare una pulizia della membrana prima o dopo ogni produzione, se non hai il deviatore apposito basta che togli il restrittore e fai andare l'impianto per una decina di minuti poi lo rimonti e produci normalmente.
Cambierei i prefiltri,carboni e resine post osmosi anche se tds 1 è ancora in buon risultato.
Puoi usare quelli di qualsisasi altro produttore sono comunque standard.

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Gnegne
09-07-2017, 18:53
Ma quandi alla fine l'impianto l'ho pagato 99 alla fine mi costa quasi come prenderlo nuovo ? Scusa l'ignoranza .. sotto ha due grandi bicchieri io gli ho puliti e risciacquati .. poi sopra ci sono 3 cilindri io contiene un tubo lungo blu chele ho risciaquato anche quello .. Io dovrei cambiare solo gli ultimi due ? Nitrati e l'altro ? Che marca posso prendere ? 5 micron ? Ho visto che quelli Aquili costano poco

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Tene
09-07-2017, 19:05
Bisogna sostituire quando serve non sciacquare.
I bicchieri hanno uno un prefiltro ed un altro il carbone che vanno sostituiti periodicamente perche si saturano e non fanno piu il loro mestiere.
Sopra hai la membrana che è quella azzurra dentro ad un vessel che ha un tubo in entrata e due in uscita quella se lavata come ti ho spiegato sopra di solito dura anni sciaquarla serve a niente
Poi hai le due cartucce delle resine e anche quelle si esauriscono, se non sono cartucce ricaricabili devi sostituirle intere mentre se lo sono basta che le svuoti e le riempi con resine nuove.
In ogni caso non spendi 99 euro .

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Gnegne
09-07-2017, 21:38
Non ho ben capito però questo e il mio impianto ... se Devo cambiare tutte le parti spendo sui :60/70 euro . Quali dovrei cambiare ?sotto trovo i due bicchieri uno con dentro un cilindro bianco e l'altro penso sia carbone ... https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170709/2122c5cc5f471938351714cadabb0c34.jpg

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Tene
09-07-2017, 22:36
il cilindro bianco dentro al bicchiere è un filtro sedimenti da sostituire cosi come il carbone.
Gli altri sopra sono dal basso la membrana da non sostituire
E due resine da sostituire quando il tds si alza.
Non essendo cartucce ricaricabili devi sostituirle se le sostituisci con le.ricaricabili la prossima volta cambi solo il contenuto e risparmi potendo anche scegliere tra piu prodotti.
Io preferisco comucque gli impianti a tutti bicchieri


Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Gnegne
10-07-2017, 11:59
Ok,ma cosa cambia 5 micron 1 micron ? Bi chiede da 5 bicchiere da 10 ? I filtri anti silicati e nitrati trovo solo quelli da 20 euro

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Lucareef
10-07-2017, 12:05
Tra la 5 micron ed 1 micron cambia il grado di filtrazione.
Il sedimenti in PP da 1 Micron filtra in modo più profondo,ma si intasa prima di una da 5 micron.
I bicchieri sono quelli da 10" normalmente.
Al posto dei 2 stadi finali che hai potresti comprare un bicchiere da 10" con contenitore riempibile e ci carichi le resine che vuoi.

Gnegne
10-07-2017, 12:12
Sarebbe una bella idea ma per ora.Il terzo bicchiere non mi sta . Segnando 1 il lettore tds può andare bene ? Quando devo cambiarlo ? Alla fine cambio 4 stadi su 5.. conviene come prezzo ?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Lucareef
10-07-2017, 12:15
Io per cambiare sedimenti carbone e 2 bicchieri di resine una da 10" e l'altro da 250ml spendo sulle 30€ al massimo
E faccio molti litri prodotti avendo 2 bicchieri per un totale di 850ml di resina dentro.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170710/30dd3dc8615c7f0ed6da083259b971ec.jpg
Questo è il mio impianto.

Gnegne
10-07-2017, 12:23
Complimenti :) bella colme idea ma dove lo tengo l'unico posto utile e sotto al lavello accanto alla mini lavastoviglie .. Per ora mi tocca accontentarmi .. se non ti secca puoi indicarmi una marca ? Ho visto che quelli aquili costano poco ...immagino sia il classico caso .. poco spendi poco hai ...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Lucareef
10-07-2017, 12:26
Una marca di impianti dici?
Io uso Forwater.
Anche per i ricambi.

Gnegne
10-07-2017, 12:33
Intendo ricambi :) cmq grazie ma valore tds 1 posso andare ancora avanti o meglio che cambio ?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

VENTRONI
10-07-2017, 12:38
Intendo ricambi :) cmq grazie ma valore tds 1 posso andare ancora avanti o meglio che cambio ?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Io cambierei con valore maggiore di 2.

Gnegne
10-07-2017, 12:40
Oky grazie :) anche perché non trovo cartucce nitrati e cartuccia silicati .. ne trovo una che dovrebbe andare bene per entrambi ...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

VENTRONI
10-07-2017, 12:48
Oky grazie :) anche perché non trovo cartucce nitrati e cartuccia silicati .. ne trovo una che dovrebbe andare bene per entrambi ...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
http://www.aquariumline.com/catalog/ruwal-ricambio-cartuccia-antinitrati-inline-diin-p-3104.html

Gnegne
10-07-2017, 12:50
http://www.aquariumline.com/catalog/ruwal-ricambio-cartuccia-antinitrati-inline-diin-p-3104.html
Grazie ventroni ma la cartuccia silicati ? :) non la trovo ... trovo una marcata loro che fa entrambe le cose :)

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

VENTRONI
10-07-2017, 12:56
Grazie ventroni ma la cartuccia silicati ? :) non la trovo ... trovo una marcata loro che fa entrambe le cose :)

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Figurati , se cerchi su aquariumline le trovi:

http://www.aquariumline.com/catalog/ruwal-ricambio-cartuccia-antinitrati-inline-diin-p-3104.html

Gnegne
10-07-2017, 12:58
Oky ma e la stessa .. solo nitrati .. Per i silicati su acquariumline trovo solo una marca è importazione loro ... può andare bene ?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

VENTRONI
10-07-2017, 13:02
Oky ma e la stessa .. solo nitrati .. Per i silicati su acquariumline trovo solo una marca è importazione loro ... può andare bene ?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Scusa volevo rafforzare il concetto [emoji23] [emoji23] [emoji23].

http://www.aquariumline.com/catalog/ruwal-antisilicati-inline-siin-p-2702.html

La loro non l'ho mai provata. Bisognerebbe provarla per capirne la qualità.

Gnegne
10-07-2017, 13:17
Grazie mille ventroni e a tutti gli altri . sempre molto gentili e disponibili .


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170710/3f47cf66906f538b70bda53da72904c1.jpg

Gnegne
10-07-2017, 13:31
Alla fine se guardi la foto che ho messo sono quasi 50 euro di ricambi ... prendendo quella marca acquariumline non servono le altre due giusto ? Quindi da silicati e nitrati dovrebbe bastare solo quella .. quasi quasi faccio da cavia :)

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

VENTRONI
10-07-2017, 14:07
Alla fine se guardi la foto che ho messo sono quasi 50 euro di ricambi ... prendendo quella marca acquariumline non servono le altre due giusto ? Quindi da silicati e nitrati dovrebbe bastare solo quella .. quasi quasi faccio da cavia :)

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Tu intendi queste :
http://www.aquariumline.com/catalog/aquariumline-deionizzatore-post-osmosi-antisilicati-antinitrati-antifosfati-resine-indicazione-esaurimento-viraggio-colore-verde-p-7282.html

Secondo me puoi provare.

Gnegne
10-07-2017, 14:49
Si si proprio questo

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Tene
10-07-2017, 19:11
Quoto in toto ventroni.
Tds 1 come ti ho gia scritto sopra è ancora un buon valore soprattutto se non hai animali particolarmente esigente e non noti l'insorgere di strane patine ,diatomee,ciano o dino.
Cmq devi avere una buona acqua se esci con quel valore dopo un anno anche se con poca produzione

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Gnegne
10-07-2017, 19:18
Come animale tengo sps ma solo montipore digitate ecc , dai in ogni caso devo inoltrare un ordine , per cui le prendo poi quando l'acqua in uscita segnerà 3 eseguo il. Cambio dei componenti . Ringrazio tutti ancora ;) sempre disponibili

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Gnegne
10-07-2017, 22:16
Quoto in toto ventroni.
Tds 1 come ti ho gia scritto sopra è ancora un buon valore soprattutto se non hai animali particolarmente esigente e non noti l'insorgere di strane patine ,diatomee,ciano o dino.
Cmq devi avere una buona acqua se esci con quel valore dopo un anno anche se con poca produzione

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk
Il tds in entrata mi segna 4 ... in uscita 1 sempre che lo abbia montato nel posto giusto ... nell'impianto di casa cmq e montato un filtro che dentro ha una membrana blu tipo molla , e un altro bicchiere penso con resine quello filtra in ogni caso un Po l acqua di tutta la casa ...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk