PDA

Visualizza Versione Completa : Ci sto provando ma non è semplice...



Arianna
28-05-2014, 16:01
Vasca avviata da un annetto ... Dal mio fidanzato ma dopo la moria dei pesci gli ho rubato tutto ed ho iniziato l'avventura coralli... Dopo alghe unicellulari e due mesi di stress x uscirne bhè sn riuscita a riprendere in mano la situazione...adesso sto combattendo i ciano ...ma non mi arrendo riuscirò ad avere il nanoreef dei miei sogni. Sono una neofita appassionata da pochi mesi al marino... Aperta ai consigli .... So che iniziare da neofita con un nanoreef è da pazzi ...me l'hanno detto in tanti ...i valori possono cambiare in mezza giornata ... Ma io ci provo!!

Paolo Piccinelli
28-05-2014, 16:12
Ci racconti un pò la storia di questo nanetto, come lo gestisci, la tecnica e tutto il resto?

Ricky mi
28-05-2014, 17:38
a me piace...margini di miglioramento ce ne sono...ma non è affatto male!
come luce mi piace più quella della seconda foto.

Vins
28-05-2014, 18:01
Bella davvero. Brava non arrenderti ;)

Vins ;)

ALGRANATI
28-05-2014, 18:06
Arianna mi fai una foto migliore di quelle alghe??
e già che ci sei....mi metti i valori dell'acqua compresi i silicati dell'osmosi?

Arianna
28-05-2014, 18:44
La luce della seconda foto é quella effettiva ... La terza foto x far vedere tutto ho spento i royal blue... X i valori del acqua in serata metto tutti.

Arianna
28-05-2014, 19:45
Allora Matteo Algranati valori acquario
Salinità 1024
Temp 26 gradi
Kh 8.3 test salifert
34653466
Fosfati tra 0 e 0,05 test royal nature
Calcio 451.6 test royal nature
Nitrati intorno a 10
Eeeee non uso osmosi .... Mai fatto silicati ( ����)

La alghe sn di color ruggine e appaiono in alcuni punti sulla sabbia quando le luci si alzano poi arriva il buio e scompaiono...sto dando cyano clean con coral snow della CZ . Inizia a venire a galla qlke filamento di alga dopo 5 giorni .
Pronta per la ghigliottina vai!

Arianna
28-05-2014, 21:31
Aspetta ....e se fossero diatomee?? Ci potrebbe stare?

Ricky mi
28-05-2014, 22:12
Che acqua usi se nn quella d osmosi?

Arianna
28-05-2014, 22:27
Rubinetto... Ma fino ad ora nn avevo problemi.... Ma 20 giorni fa mio padre fece una modifica sul impianto del acqua facendola passare ora nelle cisterne del acqua... Non l'avevo considerato ... Perchè fin ora non ho mai avuto problemi e più di un anno che usavo l'acqua del rubinetto!!

Ricky mi
28-05-2014, 23:34
Avai di sicuro silicati...da qui le diatomee sulla sabbia

Lucareef
29-05-2014, 00:17
Sicuramente silicati in acqua!! Diatomee e che poi diventano dinoflagellati!! Ci sono appena uscito da questo incubo!!
Comprati un bell'impianto osmosi con post-filtro anti silicati!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Arianna
29-05-2014, 01:18
Qsto nanetto lo fece partire il mio ragazzo più di un anno fa... X la disperata mancanza che ha del suo 500 litri che ha a 400 km di distanza. Nasceva all inizio cn qualke invertebrato lysmata amboinensis (unico superstite) e due piccoli pagliaccetti ..inserendo poi due neon Gobi che dopo poco svilupparono la malattia dei puntini bianchi moria inevitabile... E da quel momento un po' incavolata perchè mi affeziono ad ogni essere vivente su qsta terra gli vietai l'inserimento di pesci . Pian piano andando dal mio (ormai) negoziante di fiducia e vedendo la sua vasca di mostra e sentendolo spiegare cn gli occhi tutto ciò che era il marino bhè mi ha fatta innamorare di qsto mondo. Così cambiammo la ghiaia di fondo con sabbia corallina, inserimmo rocce vive non uso grandi attrezzature ho un filtro della wave (Niagara compreso di schiumatoio ) ma ho inserito uno schiumatoio semplicissimo della sander molto elementare... Pompa di movimento tunze turbelle ... Luci: razor ....con fotoperiodo. Faccio cambi settimanali del 10% uso sale royal nature, assemblo calcio della CZ e una volta a settimana zeobak . In vasca ho 2 thor amboinensis, 1 lysmata amboinensis,1 wundermanni, 1 emblemaria pandionis, 1 welsorainbow ,1 clavularia,2 piccoli sarcophyton , 1 acanthastrea ,1 capnella,2 ricordee, 2 tipi di discosomi, pro palythoa tre tipi di zoanthus, 2 tridacne ,1 fungia,1scolymia, 1 montipora foliosa,1 seriatopora,1gorgonia ed infine 2 nassarius faccio test ogni 15 20 giorni tengo tutto sotto controllo con gli occhi x ora la ricordea si è riprodotta idem i discosomi ,la montipora cresce insomma tutto ok apparte un periodo di alghe unicellulari che mi stavano mandando fuori di cervello e adesso qsto problema che non ho ancora risolto dei ciano oppure diatomee non l'ho ancora capito! Tutto qui

Ricky mi
29-05-2014, 10:39
usa acqua d'osmosi a tds zero e vedrai che in un paio di cambi la situazione inizierà a migliorare.

luca1963
29-05-2014, 11:07
ciao Arianna
come ti hanno gia consigliato acqua osmotica , chce puoi o acquistare da un negozio di acquario , o ti compri un bel impianto , comunque consigliato.
a mio aprere toglierei anche la sabbia che mi sembra un po una via di mezzo tra spolveratina e inizio di dsb .........

a propo quanti kg di rocce sono ?

Arianna
29-05-2014, 12:40
Hai ragione la sabbia e poCa ma perchè non volevo fare un dsb ma allo stessi tempo non mi piaceva senza...però adesso in quella sabbia c'è vita a sfare non farei un danno togliendola? E se la lascio può comportare un problema? Oggi ho il cambio vado a comprare acqua osmosi..a secondo voi se torno a mettere l'acqua del rubinetto di prima quella che non passa in serbatoi che non mi ha mai dato problemi e sbagliato?? Anche perchè un impianto osmosi mi costerà un sacco! Approposito le rocce sono all'incirca 6 kili

Arianna
29-05-2014, 17:22
Arianna mi fai una foto migliore di quelle alghe??
e già che ci sei....mi metti i valori dell'acqua compresi i silicati dell'osmosi?

Cosa ne pensi?

luca1963
29-05-2014, 17:29
nn so quanto è grande il tuo acquario , ma considera 1/2 kg ogni 10 litri .....rocce vive ....
a mio avviso se togli las abbia risci di peggiorare ....
e non usare piu acqua di rubinetto ....

Arianna
29-05-2014, 19:20
nn so quanto è grande il tuo acquario , ma considera 1/2 kg ogni 10 litri .....rocce vive ....
a mio avviso se togli las abbia risci di peggiorare ....
e non usare piu acqua di rubinetto ....

Mezzo kilo ogni 10 litri sembra un po' pochino ....comunque è un 40litri ...ok basta rubinetto !

luca1963
04-06-2014, 23:51
Nn è mezzo ma uno /due kili


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

giuamb
05-06-2014, 06:07
Mezzo kilo ogni 10 litri sembra un po' pochino ....comunque è un 40litri ...ok basta rubinetto !

IN 40 lt dovresti avere 8kg di rocce quindi se riesci a trovare una roccetta matura/spurgata di un paio di kg dovesti essere apposto. Per quanto riguarda l'impianto considera che ce ne sono anche di economici, sotto i 100 euro. Considerando la frequenza dei cambi che fai (4 lt a settimana) fai una previsione di spesa (quanto ti costa al lt ora che la compri) rispetto a quanto te la fai da te. Con l'impianto ti eviti la scocciatura di andare a recuperare l'acqua (dipende se è lontano o meno il negozio), ma devi prevedere di poterlo attaccare ad un rubinetto tipo quello lavatrice o lavastoviglie, nel più semplice dei casi. Una curiosità: a che è collegato il temporizzatore che si vede in terza foto? Alla pompa?

Arianna
05-06-2014, 09:47
IN 40 lt dovresti avere 8kg di rocce quindi se riesci a trovare una roccetta matura/spurgata di un paio di kg dovesti essere apposto. Per quanto riguarda l'impianto considera che ce ne sono anche di economici, sotto i 100 euro. Considerando la frequenza dei cambi che fai (4 lt a settimana) fai una previsione di spesa (quanto ti costa al lt ora che la compri) rispetto a quanto te la fai da te. Con l'impianto ti eviti la scocciatura di andare a recuperare l'acqua (dipende se è lontano o meno il negozio), ma devi prevedere di poterlo attaccare ad un rubinetto tipo quello lavatrice o lavastoviglie, nel più semplice dei casi. Una curiosità: a che è collegato il temporizzatore che si vede in terza foto? Alla pompa?
Con le rocce ci sn ... X temporizzatore intendi lo schiumatoio? ...è attaccato Ad un areatore, e tramite porosa produce bollicine e schiuma... Sn solo vicini ma nn c'entra niente uno cn l'altro.

giuamb
05-06-2014, 10:00
Con le rocce ci sn ... X temporizzatore intendi lo schiumatoio? ...è attaccato Ad un areatore, e tramite porosa produce bollicine e schiuma... Sn solo vicini ma nn c'entra niente uno cn l'altro.
Si intendo quella presa con orologio sopra (timer). Secondo me l'aeratore non ti serve a nulla, anche il filtro, a meno che tu non debba usare delle resine non ti serve. Sono le rocce che debbono fungere da filtro. Come detto dagli altri sopra l'acqua è importante, valuta se prendere o meno l'impianto ad osmosi, con quella del rubinetto ti tiri dentro una sacco di impurità. Comunque molto carina la vasca, complimenti. Brava e continua così. Se hai da chiedere non esitare

Arianna
05-06-2014, 10:30
Si intendo quella presa con orologio sopra (timer). Secondo me l'aeratore non ti serve a nulla, anche il filtro, a meno che tu non debba usare delle resine non ti serve. Sono le rocce che debbono fungere da filtro. Come detto dagli altri sopra l'acqua è importante, valuta se prendere o meno l'impianto ad osmosi, con quella del rubinetto ti tiri dentro una sacco di impurità. Comunque molto carina la vasca, complimenti. Brava e continua così. Se hai da chiedere non esitare

Mi sto già organizzando per l'impianto ad osmosi che il mio fidanzato ha a 500 km di distanZa quindi aspetto solo che mi arrivi....il timer dietro gestisce la pompa di movimento ....grazie x i consigli.

giuamb
05-06-2014, 10:41
Ma la pompa di movimento non è sempre in funzione? In genere i temporizzatori si usano quando devi alternarne almeno due (es ogni 4-6 ore accendi una o l'altra), ma mi sembra di averne vista solo 1.

Arianna
05-06-2014, 10:56
Di ne ho solo una 2 sembrano troppe x un nano... Infatti faccio 4 ore e 1 di stacco e poi dall altra parte mi crea movimento la pompa del filtro

GROSTIK
05-06-2014, 10:59
IHMO con quel litraggio va bene anche 1 sola pompa ... msn007

giuamb
05-06-2014, 11:01
Di ne ho solo una 2 sembrano troppe x un nano... Infatti faccio 4 ore e 1 di stacco e poi dall altra parte mi crea movimento la pompa del filtro
Ah ok, allora è giusto, 1 è sufficiente. Quando si spegne il movimento lo fornisce il filtro