PDA

Visualizza Versione Completa : help!! po4 alti!



Ilcruis
12-07-2017, 10:18
Buongiorno a tutti!! piacere luca, sono nuovo!! ho traslocato la mia vecchia vasca in quella nuova circa 2 mesi fa, le misure sono 120x60x60! 11 cm di dsb di carbonato preso da Paolo Piccinelli!
fino a sabato valori abbastanza nella norma, ho iniziato a notare strani cambiamenti da sabato circa, quando ho notato che l'hepatus e il riccio hanno iniziato a mangiarsi la xenia che avevo in vasca, cosi da farla morire tutta staccandosi, deteriorandosi e girando per la vasca, ora vi chiedo a voi... i po4 che si sono alzati di colpo possono essere dovuti a questo problema?? prima era tutto relativamente nella norma, con gli sps che ho in vasca in forma con dei bei spolipamenti! che posso fare?? paolo mi aveva consigliato di usare resine che tutt'ora sono ancora presenti!
grazie a tutti!!

luca.ga
12-07-2017, 13:04
Ciao Luca! bravo che hai scritto qui come ti dicevo... mi sa che hai sbagliato sezione ma ti correggeranno subito spostando il topic.

BENVENUTO TRA I BASTARDS!

Dai tutti i dettagli, tecnica, valori misurati con cosa sono misurati ecc...
quanti e quali pesci hai ora in vasca e delle foto che possono aiutare anche a capire lo stato del dsb.

sicuramente in due mesi non è ancora maturo, ed il problema è li... far morire la xenia come ti dicevo è molto difficile, ma trovo ancora più strano anche che un hepatus la mangi... ma vediamo cosa dicono gli altri utenti.

Ilcruis
12-07-2017, 13:26
ciao luca!!:-D
vasca 120x60x60, skimmer vertex omega 150, movimento 1 mp40( a breve arriverà la seconda) e una blau da 8000.. più altre due tunze piccoline in basso ma che ho spento perchè mi muove troppo la sabbia! illuminazione radio g2/portate a g3! pompa di risalita sicce 3.5!
kh 7,85, ca 430, mg 1290, po4 fino a sabato molto bassi(ad inizio allestimento erano 0,5 poi scesi a 0,1 e poi 0,03), non si sono mai alzati cosi tanto!(ora a 1) avevo gli no3 in partenza, ma dopo 1 mese con l'utilizzo di resine erano anche loro scesi in maniera pazzesca!(ora a 25)
il tutto misurato con salifert!
Foto della vasca sul pc non ne ho ma apena riesco ne faccio una decente e la carico!!

Bach
12-07-2017, 13:40
Nitrati a 25 in un dsb sono insoliti. Elenco pesci e tutto quello che immetti in vasca (cibo pesci, cibo coralli, boccettine varie...).

Paolo Piccinelli
12-07-2017, 13:57
Ciao!

ho spostato il topic in "acquari da incubo", sperando che possiamo aiutarti a trasformarlo di nuovo in un acquario da sogno.
Se la xenia si stacca e va in giro per la vasca per poi marcire, abbiamo già un indiziato... però come detto sopra dacci tutti i dettagli e magari una foto dell'acquario per poterti aiutare.

Ilcruis
12-07-2017, 14:22
31956
Questa è di 2 settimane fa e tuttii quei ciano non ci sono più praticamente!
Pesci ho un hepatus, zebrasoma, un naso piccolino, 3 pagliacci e 2 kauderni, tutti pesci che avevo già nella vasca vecchia, li alimento con un po' di tutto ma principalmente con il congelato.. e so già che per certo uno dei motivi è quello.. ma così all'improvviso io temo sia la xenia che marcisca da qualche parte... il dsb è giovane per carità.. è tutto ciò che vedete era praticamente tutto già presente nel vecchio acquario! Con qualche inserimento di piccolissime talee di sps, i molli devo darli via tutti perché ho intenzione di fare una vasca solo sps!

Lucareef
12-07-2017, 14:42
Imho il problema è come stai nutrendo i pesci...solo congelato è una mazzata ed alla lunga ti porta ad avere Po4 alle stelle.
Io lo limiterei tipo una volta a settimana o lo eliminerei del tutto,sostituendolo con un buon granulato proteico.

Ilcruis
12-07-2017, 14:52
31957
Ho trovato questa foto! Purtroppo lavorando alla sera non riesco a fare foto con le luci accese e ne ho poche, questo è il dsb 1 mese dall'avvio!
Quindi allora elimino il congelato.. massimo 1/2 volte a settimana! Ho anche sospeso i batteri.. che faccio continuo a dosarli una volta a settimana?

Bach
12-07-2017, 15:52
La vasca non è biologicamente matura nè stabile. Fai conto di dover fare una maturazione. Io alimenterei i pesci una sola volta al giorno con poco granulato (per ora niente surgelato e quando lo userai butta l'acqua di scongelamento).

La luce non riesco a capirla, ma mi sembra che sia poca. Se puoi aumentare i bianchi hai più fotoossidazione e questo aiuta. Fotoperiodo almeno 9 ore di luce piena.

- - - Aggiornato - - -

La xenia che muore può peggiorare le cose, ma le cause mi sembrano a monte.

Manuel83
12-07-2017, 15:59
Nooo anche qua! [emoji33][emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ilcruis
12-07-2017, 16:05
nooo manuel nooo!!ahahah eh si ho avuto un problemino sto week end! =(
bach la luce era in fase di accesione con soli blu, ho un fotoperiodo di 9 ore! con i bianchi appunto alti per cercare di eliminare un po di sta roba esplosa all'improvviso!!

luca.ga
12-07-2017, 16:07
La vasca non è biologicamente matura nè stabile. Fai conto di dover fare una maturazione. Io alimenterei i pesci una sola volta al giorno con poco granulato (per ora niente surgelato e quando lo userai butta l'acqua di scongelamento).

La luce non riesco a capirla, ma mi sembra che sia poca. Se puoi aumentare i bianchi hai più fotoossidazione e questo aiuta. Fotoperiodo almeno 9 ore di luce piena.

- - - Aggiornato - - -

La xenia che muore può peggiorare le cose, ma le cause mi sembrano a monte.

concordo.

Manuel83
12-07-2017, 16:24
Luca come ti avevo consigliato in privato fermati, la vasca non è matura, non inserire più coralli, soprattutto acropore, hai cambiato illuminazione settimana scorsa, alza un po' i bianchi, lascia che la vasca si assesti, dosa meno cibo come ti hanno già consigliato e metti le mani in tasca, il dsb non è ancora maturo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Manuel83
12-07-2017, 16:25
Poi ascolta i più esperti di me, ma io farei così


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ilcruis
12-07-2017, 16:50
Ho agito di fretta e guardando i test che mi davano valori bassi.. ora aspetterò con le mani legate!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ilcruis
12-07-2017, 17:04
ho notato che è leggermente duro il primo strato di dsb normale? non è soffice come appena messo...

Paolo Piccinelli
12-07-2017, 17:05
Ho agito di fretta e guardando i test che mi davano valori bassi..

Grosso errore!
DSB giovane + tanti pesci (e pure grossi) + mangime molto inquinante = macello!!! :sparta:

...comunque consolati, sei in buona compagnia...

Il congelato sospendilo, sostituiscilo con mangimi meno inquinanti come un buon granulare proteico.
Meglio ancora se dai poco granulare e in aggiunta spirulina in scaglie o alga nori, visto che hai diversi erbivori.

Non inserire nulla almeno fino a settembre e nel frattempo vedi se riesci a procurarti un inoculo per aiutare il dsb a partire come si deve.

Ilcruis
12-07-2017, 17:09
i pesci quelli grossi me li sono portati dietro dalla vasca precedente! faro cosi sicuramente e grazie per i consigli!
l'inoculo dei un dsb non so dove trovarlo non conosco nessuno in prov di torino che abbia una vasca con dsb!!
per quel leggero strato un po più duro è normale?

Paolo Piccinelli
12-07-2017, 17:23
no, non dovrebbe essere duro.
smuovi il primo cm con uno stecco o una forchetta... poco per volta, tipo un quadrato da 20x20 cm ogni sera.

se non le hai ancora inserite, metti 2-3 Archaster typicus che ti aiutano a tenere smosso lo strato superficiale della sabbia.

Ilcruis
12-07-2017, 17:25
si già inserite!! va bene grazie mille per i consigli vi terrò informati sull'evolversi di questo dsb!!

Tene
12-07-2017, 19:27
Se i kau ti danno problemi non accettando il granulare sostituisci il congelato con Artemia secca, inquina molto meno.
Tutti gli altri pesci non necessitano per forza di congelato anzi come dice Paolo hai parecchi erbivori per loro andrei anche di alga nori

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Ilcruis
12-07-2017, 23:36
Se i kau ti danno problemi non accettando il granulare sostituisci il congelato con Artemia secca, inquina molto meno.
Tutti gli altri pesci non necessitano per forza di congelato anzi come dice Paolo hai parecchi erbivori per loro andrei anche di alga nori

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

I kau non mi mangiano l'artemia secca ho già provato.. solo congelata! Gli altri mangiano di tutto!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Manuel83
12-07-2017, 23:56
Se non ti leghi le mani stavolta vengo la e te le taglio! [emoji58]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

VENTRONI
13-07-2017, 06:22
I kau non mi mangiano l'artemia secca ho già provato.. solo congelata! Gli altri mangiano di tutto!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Devi far abituare i kauderni a mangiare il granulato.
Ci vorrà un po di tempo, ma ti conviene farlo.

luca1963
13-07-2017, 11:22
ciao Luca ...cono Luca yes

direi che ormai ti hanno detto tutto , ma volevo farti una domanda , sei riuto a togliere tutta la xenia morta ?

Ilcruis
13-07-2017, 12:02
ciao Luca ...cono Luca yes

direi che ormai ti hanno detto tutto , ma volevo farti una domanda , sei riuto a togliere tutta la xenia morta ?

Quella che vedo la tolgo! Ogni tanti ne spunta un pezzettino!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ilcruis
13-07-2017, 14:05
Devi far abituare i kauderni a mangiare il granulato.
Ci vorrà un po di tempo, ma ti conviene farlo.

Certo! Ma conta che mi sono nati i piccoli di kau.. e sto cercando di svezzarli con granulare e artemia secca.. ma non ne vogliono sapere!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

VENTRONI
13-07-2017, 14:22
Certo! Ma conta che mi sono nati i piccoli di kau.. e sto cercando di svezzarli con granulare e artemia secca.. ma non ne vogliono sapere!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Predano per movimento, io usavo del granulare apposito che mi aveva regalato Camillo (@Grostik )avevo differenti size.
Lo mischiavo assieme ai naupli di artemia vicino alla pompa di mandata così le vedevano in movimento.
Ogni tanto dosavo solo granulare, ci sono riuscito dopo circa tre mesi.

Ilcruis
13-07-2017, 14:24
Predano per movimento, io usavo del granulare apposito che mi aveva regalato Camillo (@Grostik )avevo differenti size.
Lo mischiavo assieme ai naupli di artemia vicino alla pompa di mandata così le vedevano in movimento.
Ogni tanto dosavo solo granulare, ci sono riuscito dopo circa tre mesi.

Ho notato! Ma se provo con l'artemia congelata se la pappano alla grande! Il resto niente!! Insisterò con il granulare per piccolini! La fame è brutta prima o poi mangeranno![emoji23][emoji23][emoji51]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tene
13-07-2017, 20:25
Il mio maschio rifiutava qualsiasi cosa che non fosse artemia ho provato il nuovo askool diet granulato marino e ne va ghiotto, alle volte serve avere la fortuna di trovare quello giusto

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Ilcruis
14-07-2017, 00:34
Il mio maschio rifiutava qualsiasi cosa che non fosse artemia ho provato il nuovo askool diet granulato marino e ne va ghiotto, alle volte serve avere la fortuna di trovare quello giusto

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Proverò anch'io allora!![emoji51][emoji51][emoji51]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ilcruis
23-07-2017, 17:22
ciao a tutti dopo due settimane dall'esplosione valori sempre uguali, ho effettuato cambio settimanalmente, sostituito il cibo congelato a quello granuale, ma sempre tutto uguale!=(
stasera farò un ordine di batteri.. pensavo a prodibio e me li ha anche consigliati luca... ma quali in specifico???? c'è ne sono un sacco... prodibio clean e bio digest bioptim.. ecc ecc grazieeeeeeeeeee

Ilcruis
24-07-2017, 13:53
ciao di nuovo a tutti... poco fa ho provato con uno stecco un quadrato di 10x10 sul dsb.. e ho notato le seguenti cose... in superficie tutto molto morbido.. in alcuni punti lo stecco sprofonda con facilita.. in altri a circa 4 cm dalla superficie è duro.... è proprio per questo che vedo solo vermi nei primi 4 cm?? e nulla su tutto il resto??ho ripreso ieri a mettere batteri e oggi vado a recuperare un inoculo di un dsb avviato... sono un po preso male !! grazie ragazzi!!
smoking

luca1963
24-07-2017, 14:04
peova con una forchetta ( attento a nn infilzare qualc'uno) a smuuovere il DSB poco per volta.. e provi a rimettere le foto del DSB ?

Ilcruis
24-07-2017, 14:09
32101
32101

Il 2 di agosto sono 2 mesi esatti di dsb... ripeto io ho tenuta mossa una volta a settimana il primo strato giusto da non creare croste.. ora ho notato sta cosa con uno stecco.. e ho paura che non si popoli in basso appunto per sto motivo qua!

luca1963
24-07-2017, 14:13
a mio avviso nn è partito , direi che ci vuole un po di tempo e un po di sabbia con benthos da qualcuno

Ilcruis
24-07-2017, 14:15
Eh ma infatti sembra anche a me.. poi è il mio primo dsb quindi non ho esperienza in merito... oggi pomeriggio tanto inoculo con un dsb già avviato.. per fortuna l'ho trovato! Continuo a dosare batteri giornalmente? E ora devo smuovere tutto il dsb immagino.. rompere sta crosta che si è formata sotto i primi 4 cm di sabbia giusto?

Manuel83
24-07-2017, 14:54
È andato per 2 mesi senza inoculo, gli unici bethons sono arrivati dalle rocce... dovevi fare come da guida ed inocularlo, adesso senti i più esperti di me, ma non credo sia buona cosa che si sia impaccato sotto...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ilcruis
24-07-2017, 15:09
le rocce sono molte belle! ci sono un sacco di spirografi piccolini, per quanto riguarda questa crosta proprio non so... aspetto una risposta da chi di dsb se ne intende piu di me!! ahah

luca1963
24-07-2017, 15:38
...al buio di notte sulle rocce nn vedi nessun esserino ? ( tipo gamberetti piccoli e trasparenti ?)
il benthos prova prima con la forchetta a "rastrellare" tutta la superfice e poi inserisci l'inoculo ...
perlomeno io ho fatto cosi ...e sopratutto nn aspettarti che il giorno dopo vedi la sabbia con il benthos e i cunicoli vari.
Io inoltre ho anche preo delle cisti di arthemia e una volta alla s ettimana li spargevo per da da mangiare ....

ma a questo punto senti anche gli esperti

Ilcruis
24-07-2017, 15:50
Non ci ho mai fatto caso! Ma iin superficie io lo muovo almeno una volta a settimana quindi è morbido la crosta che dico io è sotto a 4 cm... ora vado a prendere inoculo, del pyto e dei batteri e ricomincio da capo!

Tene
24-07-2017, 18:55
Eviterei di smuovere al di sotto dei primissimi cm sotto i 4 cm un compattamento ci sta in un dsb poco popolato,la crosta quella pericolosa si forma in superficie .
Metti l'inoculo e porta pazienza cercando di mettere il meno possibile le mani in vasca.

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Ilcruis
24-07-2017, 19:38
ho sondato un po a destra e sinistra e sfiga vuole ho beccato l'unico pezzo duro! quindi il resto è tutto ok.. mi solo allarmato per niente!! inoculo messo poco fa! da vasca avviata da anni.. doso batteri e aspetto on ansia!!

Tene
24-07-2017, 21:38
Meglio senza ansia.
[emoji23]

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Ilcruis
24-07-2017, 22:26
Ahahaha speriamo!!!