PDA

Visualizza Versione Completa : Problema con plafo led



Albe
28-05-2014, 16:23
[Modalità triste e sconsolato=ON]

Sembrava bello partire sul serio!! E mi sembrava scarsa la luce!
Ho la plafo con 4 canali: uno per il blu, uno per attinici e UV, uno per 10k e uno per 6500k.

Il canale dei 10k non va... ho provato a cambiare i collegamenti dei canali 10k e blu ai rispettivi PCB alba/tramonto e il blu sul PCB del 10k funzionava, ma non viceversa.

Prendo il multimetro e vedo che, toccando il positivo e il negativo del primo e dell'ultimo led, appare un valore sullo schermo, quindi i led non dovrebbero essere bruciati, giusto?

Che cappero è?

Inviato con Tapatalk 2

ALGRANATI
28-05-2014, 17:07
lollo77

Albe
28-05-2014, 17:12
DaveXLeo che è il mio guru? :D
Grazie Matteo!

billykid591
28-05-2014, 17:35
[Modalità triste e sconsolato=ON]

Sembrava bello partire sul serio!! E mi sembrava scarsa la luce!
Ho la plafo con 4 canali: uno per il blu, uno per attinici e UV, uno per 10k e uno per 6500k.

Il canale dei 10k non va... ho provato a cambiare i collegamenti dei canali 10k e blu ai rispettivi PCB alba/tramonto e il blu sul PCB del 10k funzionava, ma non viceversa.

Prendo il multimetro e vedo che, toccando il positivo e il negativo del primo e dell'ultimo led, appare un valore sullo schermo, quindi i led non dovrebbero essere bruciati, giusto?

Che cappero è?

Inviato con Tapatalk 2

non basta il primo e l'ultimo LED devi provarli uno per uno (in modalità prova continuità non come semplice ohmetro) e anche se tutti risultano funzionanti potrebbe essere una saldatura fatta male (se è una plafo LED fai da te)....cosa più frequente di quanto si pensi...

Albe
28-05-2014, 17:40
E' che in passato funzionavano!
Metto in modalità prova diodi e li passo uno per uno? Non vanno dissaldati vero?

billykid591
28-05-2014, 17:45
E' che in passato funzionavano!
Metto in modalità prova diodi e li passo uno per uno? Non vanno dissaldati vero?

Non serve dissaldarli......in teoria dovrebbero accendersi fievolmente......se poi tutti funzionano sicuramente sono una o più saldature "fredde" da rifare.....

F5
28-05-2014, 18:00
Non serve dissaldarli......in teoria dovrebbero accendersi fievolmente......se poi tutti funzionano sicuramente sono una o più saldature "fredde" da rifare.....

quest'uomo è un mago .... :114-52:

V.

Albe
28-05-2014, 18:26
Provo subito :)

Albe
28-05-2014, 18:49
Facendo la prova su ogni singolo led tutti si accendono appena appena tranne uno.. ma cavolo per un led solo non se ne accende manco uno? Son quasi tentato di bypassarlo e far finta di niente :D Per fortuna è proprio uno dei due led di scorta che ho!
Lo levo col cacciavite questo rotto?

Inviato con Tapatalk 2

billykid591
28-05-2014, 22:50
Facendo la prova su ogni singolo led tutti si accendono appena appena tranne uno.. ma cavolo per un led solo non se ne accende manco uno? Son quasi tentato di bypassarlo e far finta di niente :D Per fortuna è proprio uno dei due led di scorta che ho!
Lo levo col cacciavite questo rotto?

Inviato con Tapatalk 2


i LED, come tutti i semiconduttori possono andare in corto (in tal caso rimanevano accesi tutti gli altri) o si interrompe la giunzione come probabilmente nel tuo caso e cosi' si interrompe la serie spegnendo tutto il resto.....

Albe
28-05-2014, 23:35
Quindi posso provare a bypassarlo davvero x avere la certezza che sia lui oppure è già certo dal fatto che sia l'unico che non si accende col multimetro?

Inviato con Tapatalk 2

billykid591
29-05-2014, 07:34
Quindi posso provare a bypassarlo davvero x avere la certezza che sia lui oppure è già certo dal fatto che sia l'unico che non si accende col multimetro?

Inviato con Tapatalk 2

certo che puoi provare a bypassarlo....così vedi se il resto funziona.....però dopo ti consiglio di sostituirlo....così non rischi di sovraccaricare il driver (anche se per un solo LED in meno non dovrebbe dare molti problemi)

DaveXLeo
29-05-2014, 08:38
Ciao Albe,
ti ha gia detto tutto billykid :-)

Capita che si brucino i led. Io ne ho già sostituiti 2 nella mia.
La prova che hai fatto è significativa. Io faccio sempre cosi per capire se è la stringa di led o il driver a non andare.

Le prove sul singolo led le puoi fare anche con due batterie stilo da 1.5V... il led si accende a piena potenza.

Dunque sostituisci il led se lo hai di scorta e sei apposto

Albe
29-05-2014, 10:16
Grazie a tutti! Accidenti non riesco a scollare il led! Torno al lavoro :D
Vi aggiorno!

Inviato con Tapatalk 2

Albe
29-05-2014, 15:27
Missione compiuta! Grazie a voi ne ho imparata un'altra sul nostro mestiere :)

Inviato con Tapatalk 2