PDA

Visualizza Versione Completa : Passaggio da Triton "Other Method" a Triton "Completo"



CIR2000
16-07-2017, 10:09
Ciao a tutti ormai utilizzo da qualche mese il Balling Triton "Other Method" e devo dire che rispetto al precedente metodo Aquaforest ho trovato enormi miglioramenti.

Ho il KH stabile sempre ad 8 e tutto cresce a dismisura ! Faccio cambi regolari del 16% ogni 15gg utilizzando l'acqua già pronta dell'Accurasea.

Vorrei ora passare al metodo completo semplicemente perché a breve mi trasferirò e si dovrà occupare mia moglie della vasca (100lt netti) e non posso anche chiederle di fare i cambi ! Pertanto pensavo di utilizzare il metodo Triton completo per ridurre al minimo le attività.

Qualcuno ha già fatto questo passaggio ? Mi riuscite a darmi qualche suggerimento ?

Grazie a tutti
a


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

periocillin
17-07-2017, 09:42
Ciao a tutti ormai utilizzo da qualche mese il Balling Triton "Other Method" e devo dire che rispetto al precedente metodo Aquaforest ho trovato enormi miglioramenti.

Ho il KH stabile sempre ad 8 e tutto cresce a dismisura ! Faccio cambi regolari del 16% ogni 15gg utilizzando l'acqua già pronta dell'Accurasea.

Vorrei ora passare al metodo completo semplicemente perché a breve mi trasferirò e si dovrà occupare mia moglie della vasca (100lt netti) e non posso anche chiederle di fare i cambi ! Pertanto pensavo di utilizzare il metodo Triton completo per ridurre al minimo le attività.

Qualcuno ha già fatto questo passaggio ? Mi riuscite a darmi qualche suggerimento ?

Grazie a tutti
a


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

sai cosa significa passarre dal other a metodo completo?
sai che il metodo completo prevede obbligatoriamente un refugium proporzionato?

comunque io , e non solo, faccio cambi con other metod ogni 3 4 mesi del 10% e mai un problema

CIR2000
17-07-2017, 17:32
sai cosa significa passarre dal other a metodo completo?
sai che il metodo completo prevede obbligatoriamente un refugium proporzionato?

comunque io , e non solo, faccio cambi con other metod ogni 3 4 mesi del 10% e mai un problema

Ciao e grazie per le info.

Quindi tu stai utilizzando l'other method e cambi l'acqua ogni 3 / 4 mesi ? Ma non aggiungi altro ?

Io purtroppo non so se riesco ad inserire il filtro ad alghe in quanto ho veramente poco spazio in Sump... considera che la vasca è 80lt netti e la sump 20lt.

Ti allego qualche foto.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170717/d859cbd374dc45d9a6858102b21f2afe.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170717/6c81bfb342998f5c77e4083f9a732cf2.jpg

Grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

periocillin
17-07-2017, 23:17
No non integro nulla solo triton.
Senza refugium il metodo classico non va bene .
Puoi fare cambi piu di rado se la vasca gira. Io faccio così

CIR2000
18-07-2017, 09:18
Riuscirei a creare un refugium da 10lt... che ne dici ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

luca.ga
18-07-2017, 15:50
Riuscirei a creare un refugium da 10lt... che ne dici ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
Il refugium deve essere il 20% della vasca, la risalita potente almeno 10 volte il volume della vasca a livello di l/h.

Queste sono le basi del metodo triton completo.

Il filtro ad alghe serve ovviamente per non avere eccessi di po4 no3, eliminare l'ingiallimento dell'acqua, eliminare metalli, rilasciare nutrimento per i coralli e ossigeno in vasca.

Poi i test triton che servono per capire se la vasca necessita di altre integrazioni.
sicuramente è obbligatorio farli per i primi mesi, una volta smesso di fare i cambi.



Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk