PDA

Visualizza Versione Completa : Sorgente puntiforme vs sorgente diffusa



peppe
16-07-2017, 19:48
Ciao a tutti ragazzi, vorrei affrontare con voi un tema di cui forse se ne è già parlato ma che comunque credo essere di notevole interesse ed importanza... oramai è nata la moda delle easy led (sempre più vasche che nascono montano queste barre) le quali danno ottimi risultati con acropore..tutto ciò ha messo in disparte le Plafoniere con power led vedi hydra o radion considerate non idonee ad allevare acropore esigenti al fine di ottenere ottimi risultati in termini di crescita e colorazione a causa della luce puntiforme dovuta ai cluster raggruppati (in parte leggermente superata come ad esempio nelle radio non G4)..mi sorge però un dubbio..in passato e qualcuno le usa tutt'ora esistevano magnifiche vasche con sps al top sotto le hqi considerate il top dell'illuminazione per coralli duri..perche queste andrebbero bene nonostante anche la luce dell'hqi è sorgente puntiforme di luce e perché si continuano a preferire plafo come gnc o easy led con tanti micro led nonostante abbiano uno spettro meno completo rispetto ad una radion G4 o ad una ghl o hydra?

capitano_85
17-07-2017, 00:37
Bella domanda seguo

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

billykid591
17-07-2017, 10:06
C'è una bella differenza tra la luce puntiforme di una HQi e quella dei LED la prima ha uno spettro decisamente ampio che anche se puntiforme si diffonde uniformemente su tutta la vasca nel caso dei LED (high power tipo radion e C.) innanzitutto sono ancora più concentrati e quindi puntiformi rispetto alle HQI e poi non hanno singolarmente spettri ampi e quindi si devono usare diverse tipologia di LED (bianchi, blu, royal, verdi, rossi e anche UV a volte) per avere uno spettro più ampio possibile però nonostante si usino i cluster si ha sempre il famoso effetto "Rainbow" in vasca (punti di diverso colore che si notano sul fondo) e questo non fa certo bene alla vasca oltre al fatto che la luce puntiforme illumina solo sopra l'animale e le parti in ombra no (con i T5 e anche in misura minore con barre tipo easyled questo non succede o quasi) le barre easyled o le plafo tipo GNC hanno superato quasi del tutto l'effetto Rainbow utilizzando tantissimi led di bassa potenza e questo ha portato ad una migliore miscelazioni dei vari spettri e una luce diffusa tipo quella dei T5

simo72
17-07-2017, 14:42
io non sono assolutamente esperto ma posso portare la mia umile esperienza; in vasca ho solo sps ma facili (niente acropore per capirci), hydra per 1 anno e mezzo, risultati decenti per mia mancanza di manico.
in 1 settimana dal passaggio a easyled i coralli sono cambiati completamente in pochi giorni hanno preso colore nelle zone d'ombra. i caralli sono cresciuti storti verso il centro per andare a cercare il cono di luce.
però si vedono delle bellissime vasche anche con le hydra
scusate l'intervento

GiòReef
17-07-2017, 15:21
Seguo

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

capitano_85
17-07-2017, 15:25
Per i coralli storti è normale vogliono la luce io avevo un amico che ha avuto stesso problema con le hqi i coralli piegavano verso il cono poi le hydra sono ottime come ecotech hanno il problema che fanno un fascio concentrato in punto definito cosa che con barre o gnc non succcede per via della luce con una più ampia distribuzione rimane sempre il discorso del cono prodotto dal led singolo ma mi pare che con i led di ultima generazione hanno migliorato

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
18-07-2017, 07:45
Non è possibile confrontare una HQI con una sorgente LED, è come mettere a confronto un cerino con una fiamma ossidrica.
Per prima cosa, parlando di "qualità" della luce, lo spettro di una HQI è una curva con emissioni dall'infrarosso all'UV, un led è un picco alto e strettissimo.

Per quanto riguarda la "forma" della luce, anche HQI è puntiforme... ma un puntino che eroga qualche centinaio di W su tutte le frequenze visibili (e anche diverse non visibili) e inoltre è sempre accoppiato ad una parabola o un riflettore che ne amplificano notevolmente l'intensità.
Il led spara luce unidirezionale, l'HQI crea una sfera di luce, che poi il riflettore orienta verso il basso trasformandola in un fascio di raggi paralleli... dai miei lumenark esce una fascio da 50x50 cm.

Bach
18-07-2017, 08:11
Volendo fare una graduatoria dei sistemi che diffondono meglio la luce, metterei al primo posto i t5, al secondo easyled/gnc, al terzo hqi, e per ultimi i led a cluster. Però fra le hqi e i led a cluster c'e un abisso per i motivi che ha spiegato Paolo.

peppe
18-07-2017, 09:09
Grazie per gli interventi ragazzi; ma con i nuovi riflettori delle radion g4 non si è riusciti ad ottenere anche li un fascio di luce ampio con i medesimi par creando un effetto simile al riflettore delle hqi?

Paolo Piccinelli
18-07-2017, 09:35
stai ancora paragonando un cerino ad una fiamma ossidrica...

peppe
18-07-2017, 09:36
stai ancora paragonando un cerino ad una fiamma ossidrica...

Paolo intendi per la differenza di potenza luminosa?

Bach
18-07-2017, 09:47
Grazie per gli interventi ragazzi; ma con i nuovi riflettori delle radion g4 non si è riusciti ad ottenere anche li un fascio di luce ampio con i medesimi par creando un effetto simile al riflettore delle hqi?

Ho visto che hanno messo lenti a 120° ma non so se basta. Di certo con le hqi dotate di buoni riflettori abbiamo visto bellissime vasche con le g4 io non ne ho ancora viste (anche perchè sono uscite da poco). Mentre invece, per es., con le easyled, abbiamo visto l'ultima di Paolo Ciliaris, uno spettacolo assoluto. Tutto sta nelle vasche che usano un sistema: se funziona il sistema prende piede. Nei led a cluster io per ora non ci scommetterei un soldo bucato: mi sembra che il futuro sia nei sistemi con tanti piccoli led. Almeno: questa è la lezione che abbiamo imparato dai t5, dove il corallo non è mai strinato in un punto, ma anzi viene illuminato dappertutto (anche ai lati e non solo sopra).

Paolo Piccinelli
18-07-2017, 09:49
Paolo intendi per la differenza di potenza luminosa?

potenza, qualità della luce, spettro... sono fonti luminose che non puoi paragonare.
almeno per altri 5-6 anni i migliori led non si avvicineranno ancora alle peggiori HQI.

ciò non toglie che ultimamente ci siano delle gran belle vasche sotto luci led, ma HQI rimane un altro pianeta.

peppe
18-07-2017, 09:56
potenza, qualità della luce, spettro... sono fonti luminose che non puoi paragonare.
almeno per altri 5-6 anni i migliori led non si avvicineranno ancora alle peggiori HQI.

ciò non toglie che ultimamente ci siano delle gran belle vasche sotto luci led, ma HQI rimane un altro pianeta.

Ok grazie adesso sei stato molto più chiaro.. ma quando parli di belle vasche sotto i led parli sempre di led a luce diffusa o anche di led a cluster?

Paolo Piccinelli
18-07-2017, 10:10
entrambi.

Sotto easyled posso nominare la vasca di Paolo Cazzato, quella di Andrea Duranti, quella di Mauri... una più bella dell'altra.

Sotto led cluster ci sono diverse belle vasche a Verona... quelle di Fabio Milliput, Leo e Alessandro Sannino per esempio.

billykid591
18-07-2017, 14:24
entrambi.

Sotto easyled posso nominare la vasca di Paolo Cazzato, quella di Andrea Duranti, quella di Mauri... una più bella dell'altra.

Sotto led cluster ci sono diverse belle vasche a Verona... quelle di Fabio Milliput, Leo e Alessandro Sannino per esempio.

Aspettiamo anche quella di Alvaro ZON che ha i cluster......in ogni caso con quest'ultima tipologia difficilmente si possono avere spettri uniformi di emissione la miscelazione non sarà mai perfetta anche usando lenti wide e magari satinate (che in ogni caso fanno perdere in parte potere illuminante)....è sempre un compromesso.... anche con GNC o easyled la miscelazione non è al livello di una T5 ma sicuramente meglio dei cluster che però hanno dalla loro parte una penetrazione mediamente superiore.

peppe
18-07-2017, 14:41
Aspettiamo anche quella di Alvaro ZON che ha i cluster......in ogni caso con quest'ultima tipologia difficilmente si possono avere spettri uniformi di emissione la miscelazione non sarà mai perfetta anche usando lenti wide e magari satinate (che in ogni caso fanno perdere in parte potere illuminante)....è sempre un compromesso.... anche con GNC o easyled la miscelazione non è al livello di una T5 ma sicuramente meglio dei cluster che però hanno dalla loro parte una penetrazione mediamente superiore.

che plafoniere a cluster usano questi acquariofili che mi hai indicato? inoltre c'è qualche discussione dove e possibile vedere le loro vasche? (a parte zon che già seguo su Facebook ed anche sul forum)

Alessandro Sannino
29-07-2017, 12:09
entrambi.

Sotto easyled posso nominare la vasca di Paolo Cazzato, quella di Andrea Duranti, quella di Mauri... una più bella dell'altra.

Sotto led cluster ci sono diverse belle vasche a Verona... quelle di Fabio Milliput, Leo e Alessandro Sannino per esempio.

Quella di Leo in modo PARTICOLARISSSSSSIMO!!!!
Con 3 Radeon G3Pro ... Fate Vobis

peppe
29-07-2017, 23:08
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170729/3ce7ecb01c0879b0122f505f40d761a6.jpg
Alcune vasche sotto radion..secondo voi le foto sono ritoccate? Una è anche la vasca del mese su reefkeeping

http://reefkeeping.com/joomla/index.php/current-issue/article/164-tank-of-the-month

agoreef
30-07-2017, 07:55
Secondo voi le ibride con i cluster risolvono in parte l'effetto Rainbow?

Rapu84
30-07-2017, 11:14
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170730/66bbcfcd51248b288af8b69695173c5a.jpg

Beh dite la vostra.. questa è la casca di Guido illuminata da sole radion.
E sappiamo di che vasca stiamo parlando.


Forza Milan Sempre!

cesarino.cv
03-08-2017, 20:59
Secondo me le ibride adesso come adesso sono la soluzione migliore e più gestibile ,per questo a settembre partirò con il mio progetto .....una olafo ibrida t5 /esyled costituita da 4 tubi e 3 barre

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

willy
03-08-2017, 22:28
Non capisco che senso ha fare t5 e easyled
Secondo me le ibride adesso come adesso sono la soluzione migliore e più gestibile ,per questo a settembre partirò con il mio progetto .....una olafo ibrida t5 /esyled costituita da 4 tubi e 3 barre
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

cesarino.cv
03-08-2017, 22:56
Perché ?
Tu non vedi nessun vantaggio?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

cesarino.cv
10-08-2017, 16:57
È un esperimento. ...visto che le easyled syanno dando dei buoni risultati con sps, ma gli lps a parecchia gente vanno in sofferenza, vorrei cercare il giusto equilibrio

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Scatgat
27-10-2018, 23:39
Ho visto la vasca del Sestini con le ibride ATI. Luce spettacolare che coniuga copertura totale e rifrazione. Inoltre i T5 permettono di variare il colore della luce come meglio si crede....