PDA

Visualizza Versione Completa : Refugium/reattore ad alghe senza sump



Freef
18-07-2017, 13:22
Ho un nano da 30l netti e da un po' mi gira per la mente l'idea di usare un reattore ad alghe od un refugium; premetto che la vasca gira, non ho problemi di inquinanti, lo vorrei fare solamente perché si formerebbe molta vita, ovvero cibo vivo per lps.

Il problema principale, non ho la sump, quindi:
Se facessi un reattore, pensavo di usare una pompa che aspirasse l'acqua della vasca e poi l'uscita del reattore per caduta; ma non mi piace l'idea di inserire un'altra pompa in vasca, perché si vede e non è bello esteticamente.
Se facessi un refugium, potrei sfruttare il filtro esterno Eden 501 che uso per le resine; collegherei l'uscita del filtro a questa vasca e poi da quest'ultima, metterei una pompa che porta acqua in vasca.
Nel tubo di uscita in vasca collegherei un rubinetto, così da regolare il flusso in caso il minimo della pompa fosse ancora troppo rispetto alla portata dell'Eden.

La vaschetta sarebbe un 30x20x20/25h (non ricordo), la illuminerei con una haquoss phytowhite led da 6w e ci metterei chaetomorpha e rocce vive o morte (dipende cosa offre il mercato, basta che siano buone).
Non essendo in sump ma vicino alla vasca, non so se illuminarla quando il reef è spento o tenerla con lo stesso fotoperiodo, perché non vorrei che di notte disturbasse gli ospiti.

P.S. ho già tutto, mi mancherebbe solo la pompa ed il rubinetto (sto riciclando cose trovate in garage)

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Bach
18-07-2017, 15:16
Mooolto pericoloso. Anzi: impossibile. Appena una delle due pompe si sporca più dell'altra o il filtro si riempie, i livelli cambiano e una delle due vasche inizia a versare acqua sul pavimento. Una delle due vasche deve avere il troppo pieno e scaricare nell'altra. Il refugium andrebbe posizionato più in alto della vasca e scaricare in vasca per troppo pieno: così tra l'altro il vibo vivo non viene tritato dalla pompa.

Freef
18-07-2017, 17:44
Mooolto pericoloso. Anzi: impossibile. Appena una delle due pompe si sporca più dell'altra o il filtro si riempie, i livelli cambiano e una delle due vasche inizia a versare acqua sul pavimento. Una delle due vasche deve avere il troppo pieno e scaricare nell'altra. Il refugium andrebbe posizionato più in alto della vasca e scaricare in vasca per troppo pieno: così tra l'altro il vibo vivo non viene tritato dalla pompa.
Come avevo pensato, quindi sarebbe da usare la prima opzione, ovvero un reattore collegato allo scarico del filtro in basso e nella parte alta, uno scivolo che fa cadere l'acqua in vasca.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk