PDA

Visualizza Versione Completa : Filtro a letto fluido



mauro_sava
22-07-2017, 00:14
Salve a tutti, mi dareste un consiglio se questo filtro a letto fluido va bene per una vasca di 400 litri? Lo caricherei con resine per i fosfati.


http://acquariomania.net/unica-series-reattore-filtro-letto-fluido-biopellet-zeolite-carbone-altro-p-4674.html

gerry
22-07-2017, 09:36
Non so se va bene per la vasca, ma a me ( parere personale) non piace ; io preferisco i letti fluidi dove puoi agevolmente modificare il flusso in base alle resine che usi
Preferisco quelli dove puoi mettere un rubinetto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mauro_sava
22-07-2017, 14:19
Ho trovato questo http://www.aquariumline.com/catalog/ruwal-flf500-filtro-letto-fluido-tenuta-stagna-volume-p-16564.html

Che è con rubinetto, che pompa mi consigli di mettere ?

gerry
22-07-2017, 14:22
Ma le ha le spugne ?
Visto il pescaggio dell'uscita è meglio verificarlo
Come Pompe io ho sempre usato una 1000 o 1500 litri a seconda delle resine che usavo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gerry
22-07-2017, 14:23
Guarda anche il deltec 509 e i vertex sono ottimi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Batty
22-07-2017, 17:12
Ma se te lo costruisci tu con 25€ massimo di spesa non è meglio....130€ per un letto fluido è una rapina a mano armata...ti pigli un vessel trasparente per osmosi 10€...una pompa da 10€ tipo ruwal da 500l/h....tubo per osmosi 1€....per fissarlo alla sump puoi escogitare qualsiasi cosa ma non superi i 3€ di spesa....foto del lavoro finito 32083

mauro_sava
22-07-2017, 17:12
Ho controllato meglio le misure della sump e posso mettere solo un filtro con diametro massimo 12 cm.
Prenderei il Vertex perchè so che è una garanzia pero' è senza pompa che dovrei comprare a parte.
Il primo postato ha la pompa sicce nano che è regolabile, quindi un minimo di regolazione di flusso si potrebbe fare..
E soprattutto è piu' compatto del Vertex

Comunque vedo che ormai molti costruttori fanno il letto fluido a tracimazione

Batty
22-07-2017, 17:14
Guarda pure su fishstreet....io ne ho preso uno anni fa da loro e fa il suo dovere

mauro_sava
22-07-2017, 17:19
Guarda pure su fishstreet....io ne ho preso uno anni fa da loro e fa il suo dovere

Ciao grazie del consiglio. che ve ne pare di questo ? http://www.fish-street.com/mini_filter_70-x_biopellets_reactor

gerry
22-07-2017, 17:24
Batty hai ragione 130 euro per un letto fluido può essere un furto; sicuramente però non c'è paragone con quello che hai fatto
Nel tuo la quantità di resine è veramente risicata , il passaggio d'acqua pure, la manutenzione è più difficile , insomma sinceramente è un'altra cosa ( quel letto fluido fatto mi sembra da Aqua1 l'ho usato e non ha niente a che vedere con uno "serio ")
Con il vertex , il deltec e molti altri, ; in un attimo lo riempi lavi le resine ( Pompa dentro un contenitore con osmosi e uscita nel cesso) e lo butti in sump
Con quello e con quelli a tracimazione si fa, ma ci vuole più tempo e sbattimento
Poi ognuno sa, se vuole essere" comodo" spende un po' di più, se preferisce può trafficare un po' di più e spendere meno



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Batty
22-07-2017, 17:31
Batty hai ragione 130 euro per un letto fluido può essere un furto; sicuramente però non c'è paragone con quello che hai fatto
Nel tuo la quantità di resine è veramente risicata , il passaggio d'acqua pure, la manutenzione è più difficile , insomma sinceramente è un'altra cosa ( quel letto fluido fatto mi sembra da Aqua1 l'ho usato e non ha niente a che vedere con uno "serio ")
Con il vertex , il deltec e molti altri, ; in un attimo lo riempi lavi le resine ( Pompa dentro un contenitore con osmosi e uscita nel cesso) e lo butti in sump
Con quello e con quelli a tracimazione si fa, ma ci vuole più tempo e sbattimento
Poi ognuno sa, se vuole essere" comodo" spende un po' di più, se preferisce può trafficare un po' di più e spendere meno



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Hai perfettamente ragione su questo....resta però ingiustificato una spesa del genere per un pezzo di acrilico estruso da 5€....poi giustamente ognuno guarda al suo portafoglio....

- - - Aggiornato - - -


Ciao grazie del consiglio. che ve ne pare di questo ? http://www.fish-street.com/mini_filter_70-x_biopellets_reactor

Io ho esattamente quello da 4anni...lo uso per il carbone ma per le resine va bene uguale

mauro_sava
22-07-2017, 17:34
Se lo ordino mi arriva con la spina americana ? Sarebbe un problema...

Batty
22-07-2017, 17:36
Se lo ordino mi arriva con la spina americana ? Sarebbe un problema...

Solitamente ti fa scegliere quale spina mettere....ah no ora che mi ricordo a me aveva messo pure il micro adattatore....alla peggio tagli il filo e metti una bipasso...per 40€ non puoi avere tutto ahahah

mauro_sava
22-07-2017, 17:38
Già...un buon compromesso comunque