PDA

Visualizza Versione Completa : Moria di Acropore



Anto_69
26-07-2017, 15:21
Salve bastards ho decisamente bisogno del vostro aiuto perché negli ultimi 10 gg ho perso diverse Acropore e temo che in breve ne perderò delle altre. Riassumo brevemente ciò che è successo nell'ultimo periodo così che possiate capire e aiutarmi ad uscire da questo pasticcio, fino a qualche settimana fa il mio acquario era costituito da un sistema di due vasche che gravavano su di un unica sump, questo fino a quando la vasca più grossa si è un po' scollata. Naturalmente sono stato costretto a smontarla spostando tutti gli ospiti in una vasca di emergenza (dove purtroppo continuano a soggiornare), così la tecnica, che era stata pensata per almeno 300 lt di acqua, e' ora dedicata a una vaschetta di circa 100 lt, ho modificato un po la schiumazione, però stupidamente ho lasciato invariato l' apporto del reattore di Ca, risultato mi sono ritrovato con kh a 12 dkh, ho fatto delle nuove regolazioni, ma purtroppo in maniera poco efficace e avendo delle oscillazioni di anche 2 punti in un giorno, alla fine ho portato il valore ph della camera del reattore a 6,6 è ridotto il gocciolamento a circa 1/2 lt / ora, così ho da un paio di giorni kh 7,2 e spero si mantenga così, il Ca e' a 410 mg/l e il Mg a circa 1400mg/l. Altra cosa che ho fatto è stato l'inserimento del refrigeratore Teco tk500 perché data la temperatura di quest'anno non ho potuto farne a meno, infine circa una settimana fa ho sostituito i neon della plafo, per quanto riguarda la gestione non ho variato niente (anche perché si riduce al cibo ai pesci e prima dello scollamento, a un misurino di pepper a gg alterni, ora neanche questo). Ho dsb e la vasca e' partita a settembre 2015.
Andiamo a ciò che sta accadendo, come detto sto perdendo le Acropore, cominciano a bruciarsi le punte e a perdere tessuto dall'alto e nell'arco di un paio di giorni resto il solo scheletro, così se ne sono già andate 3 spp, una Millepora, una Tenuis, la speciosa e ora è il turno della plana, vi prego aiutatemi perché così continuando ho paura di perdere tutta la vasca.

luca.ga
26-07-2017, 16:07
Salve bastards ho decisamente bisogno del vostro aiuto perché negli ultimi 10 gg ho perso diverse Acropore e temo che in breve ne perderò delle altre. Riassumo brevemente ciò che è successo nell'ultimo periodo così che possiate capire e aiutarmi ad uscire da questo pasticcio, fino a qualche settimana fa il mio acquario era costituito da un sistema di due vasche che gravavano su di un unica sump, questo fino a quando la vasca più grossa si è un po' scollata. Naturalmente sono stato costretto a smontarla spostando tutti gli ospiti in una vasca di emergenza (dove purtroppo continuano a soggiornare), così la tecnica, che era stata pensata per almeno 300 lt di acqua, e' ora dedicata a una vaschetta di circa 100 lt, ho modificato un po la schiumazione, però stupidamente ho lasciato invariato l' apporto del reattore di Ca, risultato mi sono ritrovato con kh a 12 dkh, ho fatto delle nuove regolazioni, ma purtroppo in maniera poco efficace e avendo delle oscillazioni di anche 2 punti in un giorno, alla fine ho portato il valore ph della camera del reattore a 6,6 è ridotto il gocciolamento a circa 1/2 lt / ora, così ho da un paio di giorni kh 7,2 e spero si mantenga così, il Ca e' a 410 mg/l e il Mg a circa 1400mg/l. Altra cosa che ho fatto è stato l'inserimento del refrigeratore Teco tk500 perché data la temperatura di quest'anno non ho potuto farne a meno, infine circa una settimana fa ho sostituito i neon della plafo, per quanto riguarda la gestione non ho variato niente (anche perché si riduce al cibo ai pesci e prima dello scollamento, a un misurino di pepper a gg alterni, ora neanche questo). Ho dsb e la vasca e' partita a settembre 2015.
Andiamo a ciò che sta accadendo, come detto sto perdendo le Acropore, cominciano a bruciarsi le punte e a perdere tessuto dall'alto e nell'arco di un paio di giorni resto il solo scheletro, così se ne sono già andate 3 spp, una Millepora, una Tenuis, la speciosa e ora è il turno della plana, vi prego aiutatemi perché così continuando ho paura di perdere tutta la vasca.Purtroppo è una situazione di emergenza, concentrati sul tenere stabili i valori, riparare la vasca e magari puoi sbicchierare lo skimmer e farlo andare senza bicchiere per 12 ore al giorno se è troppo grande per la vasca di emergenza.. altro non mi viene in mente... [emoji21] mi spiace un sacco. Brutta situazione.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Anto_69
26-07-2017, 16:35
Purtroppo è una situazione di emergenza, concentrati sul tenere stabili i valori, riparare la vasca e magari puoi sbicchierare lo skimmer e farlo andare senza bicchiere per 12 ore al giorno se è troppo grande per la vasca di emergenza.. altro non mi viene in mente... [emoji21] mi spiace un sacco. Brutta situazione.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Grazie Luca effettivamente è quel che sto facendo solo faccio una gran fatica a tenere stabile e bilanciata la triade, non tanto il Ca e il Mg quanto il Kh, PO4 e NO3 devo dire che sono lì, 0,02 e 2 mg/l quindi direi che vanno bene salinità invariata e così pure il Ph, la vasca la voglio sostituire con una nuova sto aspettando il fabbro che mi dà buca da circa una settimana, mi sa che chiamo qualcun'altro, certo che però dovendo rifare la maturazione oltre che la realizzazione del tutto chissà quanto passerà e cosa rimarrà, ...

luca.ga
26-07-2017, 16:40
Grazie Luca effettivamente è quel che sto facendo solo faccio una gran fatica a tenere stabile e bilanciata la triade, non tanto il Ca e il Mg quanto il Kh, PO4 e NO3 devo dire che sono lì, 0,02 e 2 mg/l quindi direi che vanno bene salinità invariata e così pure il Ph, la vasca la voglio sostituire con una nuova sto aspettando il fabbro che mi dà buca da circa una settimana, mi sa che chiamo qualcun'altro, certo che però dovendo rifare la maturazione oltre che la realizzazione del tutto chissà quanto passerà e cosa rimarrà, ...Figurati! Mi spiace non poterti aiutare molto.... non mollare ecco... Se Puoi vendere qualcosa almeno gli sps più delicati ci penserei ecco... [emoji29]

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Anto_69
26-07-2017, 17:24
Figurati! Mi spiace non poterti aiutare molto.... non mollare ecco... Se Puoi vendere qualcosa almeno gli sps più delicati ci penserei ecco... [emoji29]

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

grazie

Vale-Mi
26-07-2017, 17:31
Azz brutta storia...
La moria è iniziata prima dell'inserimento del refri?
Te lo chiedo perché fino a poco tempo fa avrei dato la colpa al 100% agli sbalzi di kh.
Ma dopo quello che ho letto in altri post circa problemi con refrigeratori nuovi legati a metalli pesanti mi viene il dubbio.
Ovviamente tutto questo lo dico solo sulla base di quanto letto in alcuni topic, mi pare che Meo avesse scritto in merito.
Non ho mai avuto riscontro diretto quindi non saprei, e sinceramente conoscendo la "struttura" di sistemi refrigeranti ma chiedo da dove possa arrivare tale inquinamento e come mai se fosse vero la casa costruttrice non intervenga...

Anto_69
26-07-2017, 18:57
Azz brutta storia...
La moria è iniziata prima dell'inserimento del refri?
Te lo chiedo perché fino a poco tempo fa avrei dato la colpa al 100% agli sbalzi di kh.
Ma dopo quello che ho letto in altri post circa problemi con refrigeratori nuovi legati a metalli pesanti mi viene il dubbio.
Ovviamente tutto questo lo dico solo sulla base di quanto letto in alcuni topic, mi pare che Meo avesse scritto in merito.
Non ho mai avuto riscontro diretto quindi non saprei, e sinceramente conoscendo la "struttura" di sistemi refrigeranti ma chiedo da dove possa arrivare tale inquinamento e come mai se fosse vero la casa costruttrice non intervenga...

Diciamo che e' successo tutto nel giro di qualche giorno, cioe' metto il refri e pochi giorni dopo mi si scolla la vasca da lì cominciano gli sbalzi di kh. Ho letto anch'io del rilascio di metalli pesanti ad opera di questi refri, non so perche' anche a me par strano che una ditta come Teco non intervenga nel caso ci sia realmente tale correlazione. Pero' stavo pensando il fatto che stiano spellando a partire dalle punte cosa significa?

luca.ga
26-07-2017, 19:08
Diciamo che e' successo tutto nel giro di qualche giorno, cioe' metto il refri e pochi giorni dopo mi si scolla la vasca da lì cominciano gli sbalzi di kh. Ho letto anch'io del rilascio di metalli pesanti ad opera di questi refri, non so perche' anche a me par strano che una ditta come Teco non intervenga nel caso ci sia realmente tale correlazione. Pero' stavo pensando il fatto che stiano spellando a partire dalle punte cosa significa?Normalmente le punte si bruciano per sbalzi di valori, il kh in primis, ma può anche dipendere da appunto da contaminazioni di metalli in vasca.

Ma io In questo caso penserei più ai valori e il kh finito a 12.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Anto_69
26-07-2017, 19:19
Normalmente le punte si bruciano per sbalzi di valori, il kh in primis, ma può anche dipendere da appunto da contaminazioni di metalli in vasca.

Ma io In questo caso penserei più ai valori e il kh finito a 12.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

e io lo spero vivamente, questa e' la cosa piu' semplice da correggere, almeno in teoria visto che anche oggi ho riscontrato uno scostamento rispetto a quanto misurato ieri.

Tene
26-07-2017, 19:44
Sbalzi di kh come hai descritto possono portare ai probl2mi che hai contemporaneamente ha fatro il cambio luci aumentando l'ossidazione e anche questo insiema al kh alto può aver influito .
Per quamto riguarda i metalli i sintomi potrebbero anche far pensare a quelli,diciamo che le molte variazioni al sistema non rendono semplicissima l'individuazione della causa

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Anto_69
26-07-2017, 20:19
Sbalzi di kh come hai descritto possono portare ai probl2mi che hai contemporaneamente ha fatro il cambio luci aumentando l'ossidazione e anche questo insiema al kh alto può aver influito .
Per quamto riguarda i metalli i sintomi potrebbero anche far pensare a quelli,diciamo che le molte variazioni al sistema non rendono semplicissima l'individuazione della causa

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

se pero' si trattasse di avvelenamento da metalli pesanti io penso che dovrebbero risentirne tutti i coralli, invece alcuni sembrano stare bene come sempre

Tene
26-07-2017, 20:59
se pero' si trattasse di avvelenamento da metalli pesanti io penso che dovrebbero risentirne tutti i coralli, invece alcuni sembrano stare bene come sempre
questo è relativamente vero .
Non tuti gli animali reagiscono allo stesso modo all'avvelenamento da metalli.
Purtroppo ho una certa esperienza con il rame e ti posso dire che alcuni animali non ne risentivano in maniera vistosa
Acropore come loisettae o gemmifera ad esempio diminuivano nello spolipamento ma non presentavano bruciature e sbiancamenti mentre le prime a risentirne sembravano essere le seriatopore e pocilopore cioe animali dai polipi direi soffici, oltre alle foliose che prestando molta superficie al contaminante ne venivano copiosamente bruciate con macchie bianche diffuse a macchia di leopardo

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Anto_69
26-07-2017, 23:12
questo è relativamente vero .
Non tuti gli animali reagiscono allo stesso modo all'avvelenamento da metalli.
Purtroppo ho una certa esperienza con il rame e ti posso dire che alcuni animali non ne risentivano in maniera vistosa
Acropore come loisettae o gemmifera ad esempio diminuivano nello spolipamento ma non presentavano bruciature e sbiancamenti mentre le prime a risentirne sembravano essere le seriatopore e pocilopore cioe animali dai polipi direi soffici, oltre alle foliose che prestando molta superficie al contaminante ne venivano copiosamente bruciate con macchie bianche diffuse a macchia di leopardo

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Ok allora domani con le luci accese controllerò pocillopore e foliose. Intanto ho notato che una spp e una yacinthus stanno tirando Dalla base

Anto_69
28-07-2017, 00:11
Aggiorno il topic con nuovi problemi, infatti quelle Acropore che stavano tirando sono andate, la plana ha imboccato decisamente la stessa strada e un'altra acro che misura più di trenta centimetri ha preso a tirare dal basso e a scurirsi in alto. Insomma proprio una brutta faccenda. Approfitto per chiedervi consiglio sulla somministrazione di cibo ai coralli, che faccio sospendo tutto o riduco soltanto? Intanto il Kh si è stabilizzato intorno a 7, almeno una nota positiva

Anto_69
28-07-2017, 14:43
Ragazzi per favore un consiglio sul cibo al coralli

luca.ga
28-07-2017, 15:10
È difficile dirlo... devi trovare la quadra... secondo me continua a dosare cibo ai coralli e valuta l'organico come va... lo skimmer è molto grande per la vasca di quarantena.... per cui non smetterei.

Una manovra estrema potrebbe essere quella di aumentare i fosfati in vasca per bloccare le crescite e provare a salvare gli animali anche se smarronano... la vedrei come ultima speranza però...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Anto_69
28-07-2017, 16:04
È difficile dirlo... devi trovare la quadra... secondo me continua a dosare cibo ai coralli e valuta l'organico come va... lo skimmer è molto grande per la vasca di quarantena.... per cui non smetterei.

Una manovra estrema potrebbe essere quella di aumentare i fosfati in vasca per bloccare le crescite e provare a salvare gli animali anche se smarronano... la vedrei come ultima speranza però...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Ecco il punto e' proprio questo e da qua i miei dubbi, partiamo dalla vasca che non e' una vasca di emergenza , ma la piu' piccola delle due (l'altra si e' scollata) fara' circa 100 lt per cui come da te detto lo skimmer risulta essere troppo grande, di contro mi trovo pero' con patine scure ai vetri che si formano ogni due - tre gg, che mi fa pensare a presenza di organico e valori cresciuti di PO4 e NO3, che prima non si schiodavano dallo zero (in particolare i nitrati). Non dico che sia un male tutt'altro, purche' rimangano entro certi limiti, dico solo che e' strano a meno che in precedenza io abbia sbagliato con le misurazioni. Lo smarronamento c'e' gia' accompagnato da una diminuita vitalita' dei polipi, gli unici che non hanno fin qua risentito sono gli LPS e la Tridacna. Non so magari da stasera doso 0,5 ml di KZ Xtra che se non ricordo male contiene anche aminoacidi. Vi aggiornero' grazie

luca.ga
28-07-2017, 16:56
Ecco il punto e' proprio questo e da qua i miei dubbi, partiamo dalla vasca che non e' una vasca di emergenza , ma la piu' piccola delle due (l'altra si e' scollata) fara' circa 100 lt per cui come da te detto lo skimmer risulta essere troppo grande, di contro mi trovo pero' con patine scure ai vetri che si formano ogni due - tre gg, che mi fa pensare a presenza di organico e valori cresciuti di PO4 e NO3, che prima non si schiodavano dallo zero (in particolare i nitrati). Non dico che sia un male tutt'altro, purche' rimangano entro certi limiti, dico solo che e' strano a meno che in precedenza io abbia sbagliato con le misurazioni. Lo smarronamento c'e' gia' accompagnato da una diminuita vitalita' dei polipi, gli unici che non hanno fin qua risentito sono gli LPS e la Tridacna. Non so magari da stasera doso 0,5 ml di KZ Xtra che se non ricordo male contiene anche aminoacidi. Vi aggiornero' grazieCerca di trovare una stabilità e fermare i tiraggi [emoji21] aggiornaci!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Anto_69
28-07-2017, 17:20
Cerca di trovare una stabilità e fermare i tiraggi [emoji21] aggiornaci!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Ok grazie

Anto_69
29-07-2017, 15:11
Ieri sera ho tagliato la Plana e l'Echinata eliminando le parti morte e fissando con milliput quelle ancora vive, vediamo cosa succede, sul fronte della stabilità continuo ad avere problemi con il Kh che ora oscilla di quasi un punto al gg, perché ho difficoltà a regolare il gocciolamento del reattore. Ho sostituito il rubinetto di precisione che c'è in uscita e ora sto immettendo circa 700ml/h con Ph interno impostato su 6,7. Tra un po misurerò ancora il Kh.

Meo
03-08-2017, 00:14
Riguardo alla situazione, l'unica cosa che potevi fare o puoi fare è fare un test Triton/Fauna per vedere la situazione metalli pesanti. Se trovi stagno e/o rame alti fuori norma, sai chi ringraziare.
L'articolo in questione è questo:
https://www.reefclub-bz.com/single-post/2017/05/31/Refrigeratore-e-metalli-i-vasca

Se hai montato il refri, preso nuovo ed installato, credo che al 99% il problema sia li.

Ovviamente se hai avuto o stai avendo anche fluttuazioni di KH così grandi durante la giornata, può essere una concausa. una variazione di 0.8-1 dKh al giorno può portare alcuni animali alla STN (cioè una necrosi dalla base, ma non rapida rapid - "RTN" bensì lenta Slow -"STN") come il buon Paletta ha scritto su un interessante articolo comparso oltreoceano. Ma nel tuo caso, punte bruciate, per me fa più metalli pesanti.

Certo, se non fai il test non si saprà mai, anche se ormai quasi vale solo per la statistica.
Ci sono delle resine della Two Little Fishes che assorbono metalli pesanti, le METASORB, non tutti ma alcuni se non altro. Potresti provare con quelle. Un sacchettino da mettere in un punto con flusso.

Tienici aggiornati.

Anto_69
03-08-2017, 23:41
Riguardo alla situazione, l'unica cosa che potevi fare o puoi fare è fare un test Triton/Fauna per vedere la situazione metalli pesanti. Se trovi stagno e/o rame alti fuori norma, sai chi ringraziare.
L'articolo in questione è questo:
https://www.reefclub-bz.com/single-post/2017/05/31/Refrigeratore-e-metalli-i-vasca

Se hai montato il refri, preso nuovo ed installato, credo che al 99% il problema sia li.

Ovviamente se hai avuto o stai avendo anche fluttuazioni di KH così grandi durante la giornata, può essere una concausa. una variazione di 0.8-1 dKh al giorno può portare alcuni animali alla STN (cioè una necrosi dalla base, ma non rapida rapid - "RTN" bensì lenta Slow -"STN") come il buon Paletta ha scritto su un interessante articolo comparso oltreoceano. Ma nel tuo caso, punte bruciate, per me fa più metalli pesanti.

Certo, se non fai il test non si saprà mai, anche se ormai quasi vale solo per la statistica.
Ci sono delle resine della Two Little Fishes che assorbono metalli pesanti, le METASORB, non tutti ma alcuni se non altro. Potresti provare con quelle. Un sacchettino da mettere in un punto con flusso.

Tienici aggiornati.

Ciao e grazie per i consigli, giusto per curiosita' faro i test anche per capire bene la situazione e provare a sistemare per bene le cose per il prossimo allestimento, gia' prossimo allestimento perche' sono gia' 1/3 gli animali morti e francamente dubito di riuscire a salvare gli altri perche vedo con sconforto che ogni giorno c'e' un corallo che dapprima smarrona e poi comincia a tirare inoltre basta un niente che tutti i coralli prendono a filare. Insomma proprio una brutta situazione.

Anto_69
08-08-2017, 12:34
E siamo a 9 colonie morte, se continua così per fine mese avrò la vasca vuota. Vorrei capire una cosa, posto che la causa di questa strage risieda nel rilascio di metalli ad opera del Teco, questi restano in sospensione nell'acqua o si depositano su fondo e rocce? Inoltre mettendo delle resine risolvo o restano comunque nel substrato, chiaramente una volta eliminata la causa. Poi quanti prodotti validi ci sono in commercio per l'eliminazione di questi metalli?
Sto facendo una modifica alla sump, sto realizzando una vaschetta di pochi cm quadrati sufficiente a contenere la pompa del Teco, ma abbastanza alta. Questa sarebbe estranea al resto della sump e l'acqua in essa contenuta sarebbe refrigerata a 18gradi, così spero di riuscire a tenere la temperatura bella vasca entro una fascia accettabile, vedremo

Ale-84
08-08-2017, 14:35
Fai i test prima, dai risultati vedi dov'è il problema è da lì poi decidi come procede

- - - Aggiornato - - -

Se è il refri lo mandi indietro
Fai una raccomandata per informare dell'accaduto dove hai preso il refri ed anche alla teco

willy
09-08-2017, 00:31
è molto difficile che i refrigeratori rilascino metalli pesanti , è il pensiero più facile e comodo quando si ha un problema, un pò come chi dice, nel dolce che la luce è causa delle alghe, molto facile e comodo

io penserei ad altro

Anto_69
09-08-2017, 00:53
è molto difficile che i refrigeratori rilascino metalli pesanti , è il pensiero più facile e comodo quando si ha un problema, un pò come chi dice, nel dolce che la luce è causa delle alghe, molto facile e comodo

io penserei ad altro

Tipo?

willy
09-08-2017, 01:44
Quello che gia' ti hanno detto sbalzi di valori kh in primis, oltre ad eventuali picchi di nitriti ammonio/ammoniaca

Meo
09-08-2017, 10:33
eh, è capitato che un gruppo di persone che periodicamente faceva test triton (quindi non rilevando metali pesanti nei test precedenti) dopo aver montato il refrigeratore ha avuto problemi ed ha rilevato stagno e rame nei test, poi li han scollegati e pian piano sono rientrati nella normalità.

tipo grafici dei valori di metalli pesanti nel tempo, si vedono i picchi periodici solo in estate.

Non parlo del Teco solo (anche se in quel caso erano tutti teco TK nuovi) ma anche di altre marche (hanno fatto un test sull'aqua medic 1000 ed ha rilasciato anche quello). Comunque sembrerebbe che dopo un bel po di mesi il rilascio poi cessi progressivamente, quindi è un problema delle macchine nuove e non usate.

su reefclub-bz.com c'è un articolo con tanto di test triton pubblicati.

willy
09-08-2017, 11:43
nuovi o usati per come sono costruiti NON hanno parti in rame o stagno a contatto con l'acqua salata, ma solo la serpentina in titanio, inoltre in un circuito frigorifero, completamente isolato dall'acqua non cè traccia di stagno, se pensi arrivi dalle saldature, ti sbagli, non sono saldati a stagno, non reggerebbe pressioni d'esercizio di oltre 20 bar, ma sono saldati con leghe di rame e argento senza ombra di stagno e nemmeno la tubatura di rame stà a contatto e se per errore ci fosse si corroderebbe quasi subito mettendo fuori combattimento l'intero refrigeratore, forse quello che dici, è una coincidenza, o forse le serpentine nuove contengono residui di lavorazione, ma sarebbe sempre titanio, forse sono sporche all'interno sempre per la lavorazione, ma ti dicono di lavarlo accuratamente prima di usarlo, ma in ogni caso NON puoi avere rilascio dall'impianto frigorifero perché a contatto con l'acqua cè solo plastica e titanio

eh, è capitato che un gruppo di persone che periodicamente faceva test triton (quindi non rilevando metali pesanti nei test precedenti) dopo aver montato il refrigeratore ha avuto problemi ed ha rilevato stagno e rame nei test, poi li han scollegati e pian piano sono rientrati nella normalità.

tipo grafici dei valori di metalli pesanti nel tempo, si vedono i picchi periodici solo in estate.

Non parlo del Teco solo (anche se in quel caso erano tutti teco TK nuovi) ma anche di altre marche (hanno fatto un test sull'aqua medic 1000 ed ha rilasciato anche quello). Comunque sembrerebbe che dopo un bel po di mesi il rilascio poi cessi progressivamente, quindi è un problema delle macchine nuove e non usate.

su reefclub-bz.com c'è un articolo con tanto di test triton pubblicati.

Anto_69
09-08-2017, 13:32
nuovi o usati per come sono costruiti NON hanno parti in rame o stagno a contatto con l'acqua salata, ma solo la serpentina in titanio, inoltre in un circuito frigorifero, completamente isolato dall'acqua non cè traccia di stagno, se pensi arrivi dalle saldature, ti sbagli, non sono saldati a stagno, non reggerebbe pressioni d'esercizio di oltre 20 bar, ma sono saldati con leghe di rame e argento senza ombra di stagno e nemmeno la tubatura di rame stà a contatto e se per errore ci fosse si corroderebbe quasi subito mettendo fuori combattimento l'intero refrigeratore, forse quello che dici, è una coincidenza, o forse le serpentine nuove contengono residui di lavorazione, ma sarebbe sempre titanio, forse sono sporche all'interno sempre per la lavorazione, ma ti dicono di lavarlo accuratamente prima di usarlo, ma in ogni caso NON puoi avere rilascio dall'impianto frigorifero perché a contatto con l'acqua cè solo plastica e titanio

Comunque sia io non voglio colpevolizzare nessuno, mi preme solo di salvare quel poco che resta della mia vasca, quindi sto procedendo così, oggi ho comprato un UCS100 che dovrei ricevere venerdì e montare l'indomani, così sostituisco l'attuale reattore che mi sta facendo penare, inoltre ho commissionato una vaschetta da mettere all'interno della sump dove alloggerò la pompa del refrigeratore, la parte superiore sarà chiusa con del polistirolo per limitare gli scambi di calore, imposterò la temperatura al min, credo che sia 18gradi e così spero di raffreddare un po l'acqua della vasca senza che entri in contatto con quelle trattata dal refri, se poi con il tempo cessa questo effetto deleterio per la salute degli animali meglio ancora così posso semplificare il tutto. Per scrupolo farò eseguire dei test così da avere un quadro chiaro e limitare i possibili futuri danni. Vi terrò aggiornati

willy
09-08-2017, 16:01
Non e' questione di colpevolizzare, ma di cercare il reale motivo senza dare nulla per scontato.......quando succedono ste' cosesi da sempre colpa si metalli pesanti e che arrivano dal refri, e' successo snche a me e ad altri un disastro simile ma i metalli pesanti non centravano nulla facci sapere cosa dicono i test

rob57
09-08-2017, 16:05
Potresti provare con prodotti tipo acquasafe della SERA o TETRA. Quando l'acqua di osmosi non era ancora di uso comune questi prodotti venivano usati nel primo allestimento e a ogni cambio acqua proprio per far precipitare i metalli pesanti dell'acqua di rete legandoli in composti insolubili (almeno questo è quello che promettono). Siccome dovrebbero essere del tutto innocui, anzi hannon tutta una serie di sostanze protettive per i pesci, si potrebbe provare. Il refrigeratore è il primo imputato, ma non l'unico. Ho letto che in alcuni periodi negli acquedotti immettono sostanze disinfettanti contenenti metalli pesanti. Io stesso per un certo periodo rilevavo dei problemi in vasca nel mese di febbraio, fin quando non ho messo una resina supplementare superpotente in quel periodo. Però anche il picco di nitriti potrebbe essere.....non tanto da uccidere i pesci, ma abbastanza per i coralli. A volte con forti sbalzi di temperatura la flora batterica può essere danneggiata e vengono fuori i nitriti.

Tene
09-08-2017, 17:03
In estate un aumento dei metalli e altre sostanze nocive nell acqua di rete non sono cosa rara.
Acqua safe e simili fanno poco e fanno impazzire lo skimmer piuttosto metterei resine tipo cuprasorb della saechem se c'è rame in giro lo tolgono, ma per esperienza ti posso dire che se l'inquinamento è stato grave dalle rocce non lo toglierai facilmente
Dovresti però accertarti se questo è il reale problema .


Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

willy
09-08-2017, 18:17
E' questo l'errore, dare il refri come principale imputato, basta aprirlo e guardarlo per rendersi conto che e' quasi impossibile
Potresti provare con prodotti tipo acquasafe della SERA o TETRA. Quando l'acqua di osmosi non era ancora di uso comune questi prodotti venivano usati nel primo allestimento e a ogni cambio acqua proprio per far precipitare i metalli pesanti dell'acqua di rete legandoli in composti insolubili (almeno questo è quello che promettono). Siccome dovrebbero essere del tutto innocui, anzi hannon tutta una serie di sostanze protettive per i pesci, si potrebbe provare. Il refrigeratore è il primo imputato, ma non l'unico. Ho letto che in alcuni periodi negli acquedotti immettono sostanze disinfettanti contenenti metalli pesanti. Io stesso per un certo periodo rilevavo dei problemi in vasca nel mese di febbraio, fin quando non ho messo una resina supplementare superpotente in quel periodo. Però anche il picco di nitriti potrebbe essere.....non tanto da uccidere i pesci, ma abbastanza per i coralli. A volte con forti sbalzi di temperatura la flora batterica può essere danneggiata e vengono fuori i nitriti.

Anto_69
10-08-2017, 15:36
Non e' questione di colpevolizzare, ma di cercare il reale motivo senza dare nulla per scontato.......quando succedono ste' cosesi da sempre colpa si metalli pesanti e che arrivano dal refri, e' successo snche a me e ad altri un disastro simile ma i metalli pesanti non centravano nulla facci sapere cosa dicono i test

Ah allora siamo daccordo, perche non so se si e' capito ma stiamo dicendo la stessa cosa,che comunque ribadisco ancora: mi interessa solo limitare i danni e capire le cause per non avere ancora questo problema e questo a prescindere da se sia stato il refri, il Kh, l'acqua del rabbocco (che comunque e' autoprodotta e piu' che controllata) il cibo ai pesci o chissa quale macumba che qualche stronzo mi puo' aver fatto. Saluti a tutti.

- - - Aggiornato - - -


Potresti provare con prodotti tipo acquasafe della SERA o TETRA. Quando l'acqua di osmosi non era ancora di uso comune questi prodotti venivano usati nel primo allestimento e a ogni cambio acqua proprio per far precipitare i metalli pesanti dell'acqua di rete legandoli in composti insolubili (almeno questo è quello che promettono). Siccome dovrebbero essere del tutto innocui, anzi hannon tutta una serie di sostanze protettive per i pesci, si potrebbe provare. Il refrigeratore è il primo imputato, ma non l'unico. Ho letto che in alcuni periodi negli acquedotti immettono sostanze disinfettanti contenenti metalli pesanti. Io stesso per un certo periodo rilevavo dei problemi in vasca nel mese di febbraio, fin quando non ho messo una resina supplementare superpotente in quel periodo. Però anche il picco di nitriti potrebbe essere.....non tanto da uccidere i pesci, ma abbastanza per i coralli. A volte con forti sbalzi di temperatura la flora batterica può essere danneggiata e vengono fuori i nitriti.

La resina l'hai messa a monte dell'osmosi, mi dici il nome, grazie

rob57
11-08-2017, 09:42
Ah allora siamo daccordo, perche non so se si e' capito ma stiamo dicendo la stessa cosa,che comunque ribadisco ancora: mi interessa solo limitare i danni e capire le cause per non avere ancora questo problema e questo a prescindere da se sia stato il refri, il Kh, l'acqua del rabbocco (che comunque e' autoprodotta e piu' che controllata) il cibo ai pesci o chissa quale macumba che qualche stronzo mi puo' aver fatto. Saluti a tutti.

- - - Aggiornato - - -



La resina l'hai messa a monte dell'osmosi, mi dici il nome, grazie

la resina l'ho messa dopo l'impianto di osmosi, come ultimo stadio. Per quel periodo ho usato le Silco HP della Decasei Forwater. Normalmente, sempre come ultimo stadio, uso le Silco semplici

Anto_69
11-08-2017, 10:01
la resina l'ho messa dopo l'impianto di osmosi, come ultimo stadio. Per quel periodo ho usato le Silco HP della Decasei Forwater. Normalmente, sempre come ultimo stadio, uso le Silco semplici

Ok ho capito allora abbiamo la stessa configurazione per l'osmosi, come resine io uso le aqua1 deion extreme e mi trovo bene, a giorni dovro' acquistarle quindi passaro' alle Decasei. Grazie

Meo
14-08-2017, 10:46
nuovi o usati per come sono costruiti NON hanno parti in rame o stagno a contatto con l'acqua salata, ma solo la serpentina in titanio, inoltre in un circuito frigorifero, completamente isolato dall'acqua non cè traccia di stagno, se pensi arrivi dalle saldature, ti sbagli, non sono saldati a stagno, non reggerebbe pressioni d'esercizio di oltre 20 bar, ma sono saldati con leghe di rame e argento senza ombra di stagno e nemmeno la tubatura di rame stà a contatto e se per errore ci fosse si corroderebbe quasi subito mettendo fuori combattimento l'intero refrigeratore, forse quello che dici, è una coincidenza, o forse le serpentine nuove contengono residui di lavorazione, ma sarebbe sempre titanio, forse sono sporche all'interno sempre per la lavorazione, ma ti dicono di lavarlo accuratamente prima di usarlo, ma in ogni caso NON puoi avere rilascio dall'impianto frigorifero perché a contatto con l'acqua cè solo plastica e titanio


Beh, allora sarà per intercessione dello Spirito... :-D

Comunque, dato non si sa che tipo di titanio venga usato (il grado ) o addirittura una lega... ci sono delle leghe largamente usate che contengono Palladio, Alluminio e Stagno, direttamente in lega. Quindi non è vero che il titanio non lo possa avere (esempio Ti Grado 5 o il titanio lega 5Al-2.5Sn)
Non è per fare polemiche, dopo ognuno è libero di pensare come vuole.
Si sa che i test Triton, come tutti i test del settore non hanno nè certezza nè affidabilità, però i dati ci sono e non sono opinioni.

Per sentito dire, chiacchere da bar, sembra che Teco abbia ammesso che i test di cessione li hanno si fatti, ma con acqua non salata (cosi hanno letto sui certificati che hanno mandato a un cliente).
Poi, finchè Anto_69 non fa un test e non ha i risultati sono solo speculazioni.

Anto_69
14-08-2017, 20:05
Beh, allora sarà per intercessione dello Spirito... :-D

Comunque, dato non si sa che tipo di titanio venga usato (il grado ) o addirittura una lega... ci sono delle leghe largamente usate che contengono Palladio, Alluminio e Stagno, direttamente in lega. Quindi non è vero che il titanio non lo possa avere (esempio Ti Grado 5 o il titanio lega 5Al-2.5Sn)
Non è per fare polemiche, dopo ognuno è libero di pensare come vuole.
Si sa che i test Triton, come tutti i test del settore non hanno nè certezza nè affidabilità, però i dati ci sono e non sono opinioni.

Per sentito dire, chiacchere da bar, sembra che Teco abbia ammesso che i test di cessione li hanno si fatti, ma con acqua non salata (cosi hanno letto sui certificati che hanno mandato a un cliente).
Poi, finchè Anto_69 non fa un test e non ha i risultati sono solo speculazioni.

il test lo faro' eseguire la prossima settimana, adesso con il ferragosto di mezzo... intanto vi mostro cio che sta accadendo

32261

32262

32263

32264

32265

32266

32267

32268

32269

32270

32271

Anto_69
14-08-2017, 20:10
notate il progredire della cosa e come in effetti non stia seguendo una precisa regola, infatti tira tutto dall'alto dal centro e da sotto, quelli che non stanno risentendo sono gli LPS e la tridacna, i discosoma sono notevolmente aumentati, la xenia invece sta regredendo. in alcune zone del DSB si sono formati ciano.
Riguardo alla mia idea di isolare il circuito dell'acqua refrigerata per non farla entrare in contatto con l'acqua della vasca ho realizzato una vaschetta posta all'interno della sump, dove ho messo la pompa che alimenta il Teco

32272 temperatura impostata sul refrigeratore

32273 vaschetta con pompa

32274 temperatura dell'acqua

Vale-Mi
15-08-2017, 09:02
Bravo Anto mi sembra un'ottima idea.
Anche se immagino che a livello di consumi sia un disastro tenere quella temperatura nella vaschetta, ma credo che al momento la priorità sia salvare il salvabile...

Anto_69
15-08-2017, 14:50
Bravo Anto mi sembra un'ottima idea.
Anche se immagino che a livello di consumi sia un disastro tenere quella temperatura nella vaschetta, ma credo che al momento la priorità sia salvare il salvabile...

Si infatti, per la bolletta Enel si vedrà, spero solo ne valga la pena.

andrr
31-08-2017, 15:09
Novità?

Anto_69
02-09-2017, 23:42
Novità?

Ciao scusa se non ti ho risposto prima, ma non mi ero accorto del post. Le novita' sono tragiche e' tutto andato, parlo degli sps, quel poco che si e' salvato adesso e' a casa di un amico, ma non so se riuscira' a sopravvivere, di positivo c'e' che sto ripartendo con due nuove vasche e ho sostituito parte della tecnica.

andrr
03-09-2017, 08:03
Zio maial mi dispiace cerca di capire cosa è successo ... i test triton l hai più fatti ?
non hai parlato della salinità, a me è successo che si era abbassata e qualche acropora aveva incominciato a tirare ...

Anto_69
05-09-2017, 15:42
Zio maial mi dispiace cerca di capire cosa è successo ... i test triton l hai più fatti ?
non hai parlato della salinità, a me è successo che si era abbassata e qualche acropora aveva incominciato a tirare ...

Giusto ieri ho consegnato le provette al corriere, attendo a breve la risposta per i test così saprò cosa ha causato questo disastro, per salinità ecc ho più volte misurato tutto ciò che si misura abitualmente e stando ai test, tutto nella norma. C'è stato all'inizio uno scompenso del Kh che è arrivato a11 (normalmente sta tra 7e8), però non so se possa essere questa la causa, anche perché sarà durato meno di una settimana. Ormai aspetto i risultati dei test, nel frattempo per maggior cautela ho sostituito cartucce e resine all'impianto d'osmosi, perché parlando con un negoziante ho saputo che capita qualche volta di trovare cartucce che non filtrano (fino a qua non mi è mai capitato, ma a questo punto le sto provando tutte)

Anto_69
07-09-2017, 23:27
LA moria continua!!!! Circa 15gg fa ho chiesto ad un amico di tenermi temporaneamente i pochi animali superstiti e lui si e' gentilmente prestato. Oggi ci siamo visti e mi ha detto che alcune acro stanno peggiorando ( e fin qua nulla di nuovo, me l'aspettavo), ma (e questo mi sconcerta alquanto) addirittura anche alcune sue acropore misteriosamente hanno preso a sbiancare. Ora mi chiedo e vi chiedo e' possibile che le mie colonie stiano rilasciando roba nella sua vasca? O si tratta di una coincidenza? E se si cosa potrebbero aver trasmesso i miei coralli?

rob57
08-09-2017, 11:18
LA moria continua!!!! Circa 15gg fa ho chiesto ad un amico di tenermi temporaneamente i pochi animali superstiti e lui si e' gentilmente prestato. Oggi ci siamo visti e mi ha detto che alcune acro stanno peggiorando ( e fin qua nulla di nuovo, me l'aspettavo), ma (e questo mi sconcerta alquanto) addirittura anche alcune sue acropore misteriosamente hanno preso a sbiancare. Ora mi chiedo e vi chiedo e' possibile che le mie colonie stiano rilasciando roba nella sua vasca? O si tratta di una coincidenza? E se si cosa potrebbero aver trasmesso i miei coralli?

No, non è possibile. Secondo me hai la risposta al problema: si tratta di RTN (che non sempre è rapidissima) o comunque altra infezione batterica similare

Anto_69
08-09-2017, 15:55
No, non è possibile. Secondo me hai la risposta al problema: si tratta di RTN (che non sempre è rapidissima) o comunque altra infezione batterica similare

Ok , ma se si tratta di RTN non trovi strano che adesso anche i suoi coralli siano in affanno? Non ho visto personalmente la vasca, lui mi ha parlato di sbianca mento, quando gli ho lasciato i coralli la sua vasca girava benissimo.

Meo
09-09-2017, 16:10
tanto per fare la quadra al discorso, Anto_69 posta i risultati delle analisi della tua vasca quando ti arrivano.

cosi vediamo se è un problema di metalli o di qualche pestilenza ti sei tirato in vasca e - a questo punto - hai probabilmente portato anche all'amico che ti ospitava i coralli.

E' successo una cosa simile con delle tridacne a persone che conosco, con dei protozoi specifici.

Anto_69
09-09-2017, 23:44
tanto per fare la quadra al discorso, Anto_69 posta i risultati delle analisi della tua vasca quando ti arrivano.

cosi vediamo se è un problema di metalli o di qualche pestilenza ti sei tirato in vasca e - a questo punto - hai probabilmente portato anche all'amico che ti ospitava i coralli.

E' successo una cosa simile con delle tridacne a persone che conosco, con dei protozoi specifici.

vi immaginate vero? non lo potrei piu' guardare in faccia, a sto punto spero davvero si trati di metalli.

Icec3
10-09-2017, 01:14
Ciao anto ho letto ora il tuo post.. causa poco tempo disponibile
Ho avuto un tuo stesso problema1 settimana fa. Ho risolto cambiando completamente l'acqua della vasca circa 200 litri (100 di mare e 100 fatta da me) cambiamo Carboni attivi e creando una sorta di filtro sull'aspirazione dello skimmer in modo da non mandare dentro sostanze indesiderate . Io ho intossicato la vasca con dei comuni zampironi anti zanzare !


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

willy
10-09-2017, 16:34
forse in questi casi, con zampironi, fumo di sigarette o altro, sarebbe utile un dispositivo come lo skimbreeze fauna o similari da collegare in aspirazione allo schiumatoio
Ciao anto ho letto ora il tuo post.. causa poco tempo disponibile
Ho avuto un tuo stesso problema1 settimana fa. Ho risolto cambiando completamente l'acqua della vasca circa 200 litri (100 di mare e 100 fatta da me) cambiamo Carboni attivi e creando una sorta di filtro sull'aspirazione dello skimmer in modo da non mandare dentro sostanze indesiderate . Io ho intossicato la vasca con dei comuni zampironi anti zanzare !


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

rob57
11-09-2017, 16:05
Ok , ma se si tratta di RTN non trovi strano che adesso anche i suoi coralli siano in affanno? Non ho visto personalmente la vasca, lui mi ha parlato di sbianca mento, quando gli ho lasciato i coralli la sua vasca girava benissimo.

non è strano, al contrario conferma l' ipotesi. Anche l'RTN è dovuta a un batterio e il fatto che si siano ammalati i coralli del tuo amico depone a favore del contagio. In letteratura sono riportati casi di intere vasche sbiancate nel giro di 24/48 ore. Io una volta ho avuto un inizio di RTN, ma sono riuscito a salvarmi nell'unico modo possibile: taglio generoso e il più possibile tempestivo di tutte le parti sofferenti, anche a costo di perdere qualche corallo. Invece spesso succede che un pò per la voglia di salvare i coralli un pò per l'incertezza sulle cause si aspetta........

Bach
12-09-2017, 20:06
Guardando le foto della vasca io avrei detto metalli senza dubbio. Possono venire anche dalle pompe, magneti non isolati, giranti, roba che arrugginisce.

Anto_69
14-09-2017, 00:44
Ringrazio tutti per gli interventi precedenti e vi chiedo scusa per non aver seguito il post negli ultimi giorni , ma sono stato molto impegnato. Non ho ancora ricevuto i risultati dei test, però mi hanno assicurato telefonicamente che a breve riceverò la risposta, vi farò sapere. Nei prossimi giorni smonterò definitivamente spostando nell'altra vasca pesci, coralli LPS ricci e lumache inoltre sposterò anche la roccia lasciando (almeno per ora soltanto ilDSB)

willy
21-09-2017, 21:33
facci sapere i valori triton, può essere utile anche ad altre persone, non sei l'unico che ha avuto un problema simile e tutt'ora altri stanno combattendo, io ci sto ancora passando senza averne trovato causa, ho escluso i metalli pesanti, primi imputati di stragi come queste, avere una casistica è molto uitle anche per non indirizzarsi subito sulla strada sbagliata, dando per scontate certe cause quando invece sono tutt'altro
grazie

Anto_69
21-09-2017, 22:25
facci sapere i valori triton, può essere utile anche ad altre persone, non sei l'unico che ha avuto un problema simile e tutt'ora altri stanno combattendo, io ci sto ancora passando senza averne trovato causa, ho escluso i metalli pesanti, primi imputati di stragi come queste, avere una casistica è molto uitle anche per non indirizzarsi subito sulla strada sbagliata, dando per scontate certe cause quando invece sono tutt'altro
grazie

Purtroppo non ho ancora ricevuti i risultati dei test, ma dico vi sembra possibile che dopo 16 giorni non mi abbiano ancora risposto? E quindi non ho ancora potuto farmi un'idea sulla base di risultati certi e sono ancora a livello di supposizioni. willy se puoi cerca di coinvolgere in questa discussione queste persone che hanno avuto il mio stesso problema così da confrontarci e chissa', magari capire qualcosa in piu' circa le cause.

willy
22-09-2017, 06:49
Strano sul sito triton sono disponibili in una decina di giorni al massimo

Anto_69
22-09-2017, 15:24
Strano sul sito triton sono disponibili in una decina di giorni al massimo

Oggi ho chiamato e mi hanno assicurato che mi daranno i risultati in questi giorni. Sono daccordo con te e' strano, non so che dire

Anto_69
22-09-2017, 22:03
Ci siamo, arrivati i risultati dei test, ora ho finalmente un quadro piu' chiaro
32791

Lucareef
22-09-2017, 23:53
Ci sono un bel po di metalli con valori alti...
Da cosa possono dipendere?
Hai fatto un giro di controllo sull'attrezzatura?

Batty
23-09-2017, 00:09
Alluminio dall'uso prolungato di resine anti po4.....ti dico pure la marca usata...,aquili.... se ho azzeccato mi pagate una vacanza ahahahah.....il ferro direi che ha finito le aquili ed ha usato quelle a base ferrosa tipooooooo le nophos della ruwal.... Anto_69 regalami sta gioia :)

VENTRONI
23-09-2017, 00:42
Alluminio dall'uso prolungato di resine anti po4.....ti dico pure la marca usata...,aquili.... se ho azzeccato mi pagate una vacanza ahahahah.....il ferro direi che ha finito le aquili ed ha usato quelle a base ferrosa tipooooooo le nophos della ruwal.... Anto_69 regalami sta gioia :)

Hai buone probabilità di vincere il viaggio secondo me [emoji23][emoji23][emoji23]

Anto_69
23-09-2017, 00:43
Alluminio dall'uso prolungato di resine anti po4.....ti dico pure la marca usata...,aquili.... se ho azzeccato mi pagate una vacanza ahahahah.....il ferro direi che ha finito le aquili ed ha usato quelle a base ferrosa tipooooooo le nophos della ruwal.... Anto_69 regalami sta gioia :)
Batty mi dispiace non poterti dare questa gioia, ma non ho mai usato resine. Lucareef domani dovrei finalmente poter smontare questa vasca e così controllerò tutte le pompe. Secondo voi cosa devo fare con le rocce, le posso tenere? È' possibile che contengano metalli? Inoltre oltre che dall' attrezzatura, da dove potrebbero arrivare i metalli? Riassumo brevemente quel che ho fatto nell'ultimo mese e mezzo: fine luglio caldo esagerato, temperatura fissa sui 29 gradi, compro un Teco 500 , inoltre cambio sale e uso tropic marin. Ho poi avuto altri problemi, ma tutte cose che non hanno a vedere con i metalli. Guardando gli oligo ci sono alcuni valori al disotto della norma, che effetto hanno queste carenze sui coralli?

Batty
23-09-2017, 00:46
Sale aquaforest???

VENTRONI
23-09-2017, 00:46
Dove hai preso le rocce?
Guarda le pompe, movimento risalita, viti skimmer controlla tutta la tecnica.
Hai ancora collegato il Teco?
Che sale usi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Anto_69
23-09-2017, 00:47
Riguardo il sale, prima ho usato il Dupla per parecchi mesi.

Lucareef
23-09-2017, 00:48
Anto,c'era un Topic che parlava di persone con problemi dopo aver montato il Teco nuova serie, sentiamo Meo che dice e cosa ne pensa del test,mi sembra una persona molto ferrata.

Anto_69
23-09-2017, 00:48
Sale aquaforest???

No prima Dupla , poi tropic marin

Batty
23-09-2017, 00:51
Ad ogni modo l'unico modo per eliminare i metalli in vasca è tramite l'uso di resine apposite...sono quelle della seachem che non trovo neanche più in Italia....forse su ebay le trovi ancora.....in alternativa il detox di triton che lavora bene anche sulle rocce....unico neo è che avrai l'acqua ambrata per un breve periodo

- - - Aggiornato - - -

Azz quindi neanche il weekend ci scappa?? Strano avrei giurato sulle resine io....alluminio solitamente arriva da lì o al massimo dal
Sale....ferro a sto punto verifica i magneti delle pompe e le giranti....fortuna che il rame è a livelli accettabili sennò si sbrandellava il tessuto come successe a me

VENTRONI
23-09-2017, 00:54
Anto,c'era un Topic che parlava di persone con problemi dopo aver montato il Teco nuova serie, sentiamo Meo che dice e cosa ne pensa del test,mi sembra una persona molto ferrata.

Esatto, appunto per questo chiedevo se il teco fosse ancora in uso

Anto_69
23-09-2017, 01:00
Dove hai preso le rocce?
Guarda le pompe, movimento risalita, viti skimmer controlla tutta la tecnica.
Hai ancora collegato il Teco?
Che sale usi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rocce Reeflab più di due anni fa, il Teco e ' collegato ma ho alloggiato la pompa in una vaschetta interna alla sump,così da raffreddare senza che l'acqua della vasca si mischi con quella di "refrigerazione". Il sale e' stato Dupla per parecchi mesi, poi Tropic marin

Batty
23-09-2017, 01:01
Azz raga ancora sta storia dei teco?? Ma può essere?? L'ho sempre reputata un'azienda più che seria e quello letto in passato l'ho reputato come un evento e basta....non posso credere che abbiano cagato fuori dalla tazza con più pezzi....soprattutto dopo che ho fatto comprare un tr20 ad un amico ahahaha

- - - Aggiornato - - -

Smonta tutte le pompe e cerca tracce di ruggine....

Anto_69
23-09-2017, 01:04
Anto,c'era un Topic che parlava di persone con problemi dopo aver montato il Teco nuova serie, sentiamo Meo che dice e cosa ne pensa del test,mi sembra una persona molto ferrata.

Si l'ho letto, allora aspettiamo il parere di Meo, ma riguardo alle rocce tu cosa pensi? Meglio buttarle via o le posso utilizzare?

VENTRONI
23-09-2017, 01:06
Rocce Reeflab più di due anni fa, il Teco e ' collegato ma ho alloggiato la pompa in una vaschetta interna alla sump,così da raffreddare senza che l'acqua della vasca si mischi con quella di "refrigerazione". Il sale e' stato Dupla per parecchi mesi, poi Tropic marin

Scusa ma non ho capito bene la tua modifica.
La pompa di carico del refri, non pesca della sump? Dove scarichi l'acqua refrigerata?

Batty
23-09-2017, 01:07
Si l'ho letto, allora aspettiamo il parere do@Meo, ma riguardo alle rocce tu cosa pensi? Meglio buttarle via o le posso utilizzare?
No macché butti?? Giro di resine o detox....

VENTRONI
23-09-2017, 01:08
Azz raga ancora sta storia dei teco?? Ma può essere?? L'ho sempre reputata un'azienda più che seria e quello letto in passato l'ho reputato come un evento e basta....non posso credere che abbiano cagato fuori dalla tazza con più pezzi....soprattutto dopo che ho fatto comprare un tr20 ad un amico ahahaha

- - - Aggiornato - - -

Smonta tutte le pompe e cerca tracce di ruggine....

Non so Dani, però convieni che ci sono troppi casi simili.
P.S. Ma il teco era il mio?[emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Batty
23-09-2017, 01:14
Non so Dani, però convieni che ci sono troppi casi simili.
P.S. Ma il teco era il mio?[emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ahahaha no non era il tuo....l'ha preso nuovo ultimo modello.....si vero infatti sto aspettando pure io i suoi test triton....ha perso mezza vasca quest'estate per un caso analogo....sps che si sbrandellavano in sostanza....ps le resine seachem si chiamano cuprisorb


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucareef
23-09-2017, 01:17
Le rocce non devi buttarle,fai un bel ciclo di resine oppure usi il Detox di Triton come ben detto che è un prodotto che lega a metalli e li fa precipitare.
Dei Teco io avevo sentito della nuova serie TK,le serie vecchie no.
È ci sono persone con Test Triton alla mano che possono confermare.
Poi magari erano i primi modelli in commercio,probabile abbiano risolto.

Anto_69
23-09-2017, 01:28
Scusa ma non ho capito bene la tua modifica.
La pompa di carico del refri, non pesca della sump? Dove scarichi l'acqua refrigerata?

Pesca da una vaschetta interna alla sump e scarica sempre dentro a questa vaschetta. Ho impostato la t a 18 gradi ottenendo 25,5 in vasca

- - - Aggiornato - - -


Le rocce non devi buttarle,fai un bel ciclo di resine oppure usi il Detox di Triton come ben detto che è un prodotto che lega a metalli e li fa precipitare.
Dei Teco io avevo sentito della nuova serie TK,le serie vecchie no.
È ci sono persone con Test Triton alla mano che possono confermare.
Poi magari erano i primi modelli in commercio,probabile abbiano risolto.

Il mio è un TK500'comprato nuovo a fine luglio

Batty
23-09-2017, 01:29
Pesca da una vaschetta interna alla sump e scarica sempre dentro a questa vaschetta. Ho impostato la t a 18 gradi ottenendo 25,5 in vasca

Cioè l'acqua che refrigeri poi nn entra in circolo in vasca?? Come stiamo capendo noi,o almeno io, è che tu hai creato un vano chiuso nella sump che per contatto raffredda l'acqua adiacente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Anto_69
23-09-2017, 01:37
Cioè l'acqua che refrigeri poi nn entra in circolo in vasca?? Come stiamo capendo noi,o almeno io, è che tu hai creato un vano chiuso nella sump che per contatto raffredda l'acqua adiacente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si esatto. Ho apportato questa modifica dopo aver letto dei problemi di alcuni utenti del forum, ma prima per circa 15gg il carico e lo scarico sono stati nella sump

willy
23-09-2017, 16:57
io continuo a dire che il refrigeratore non centra nulla, anche perché nel refrigeratore di ferro e aluminio non ce ne sta nemmeno l'ombra

P.S. forse i Triton sono più completi

Meo
23-09-2017, 18:14
Ragazzi, rame alto (1,8) alluminio alle stelle (120) e…. stagno iperbolico (21).

diciamo che, a parer mio, il TK teco ha fatto tombola, come previsto!

Come capitato ad altri, verificato con test triton, i primi mesi i nuovi refrigeratori a quanto pare scaricano in vasca un bel po' di metalli.
se comunque è andato diretto i primi 15 giorni da nuovo, il grosso lo ha scaricato subito comunque.

so anche di test fatti con circuito chiuso (solo il refri e una pompa di circolazione di comprovata affidabilità) con acqua salata appena fatta. dopo alcune settimane sono stati mandati i test a triton, sia dell'acqua circolante nel refrigeratore che della stessa acqua non fatta circolare.
A onor del vero, fatta la prova su un Titan1000 nuovo, stesso risultato.

i risultati sono stati quelli che anche qui si sono visti. una botta di metalli pesanti in quella del refrigeratore, nessuno nell'altra.
Ovviamente questi test erano stati fatti per una azione legale di risarcimento (circa 2000 euro di coralli persi), ma poi non si è potuto fare in quanto comunque si doveva fare causa al venditore (il negoziante, un amico) e non si poteva fare nulla verso il produttore. O meglio, sarebbe stato poi il negoziante a dover far rivalsa.

e nel caso della vasca in questione, lo stagno era arrivato solo a 8…. e i coralli più sensibili erano partiti. qui siamo a 21, quasi 3 volte di più…

Dopo magari è una pompa che è esplosa, può essere, ma chissà perché è successo proprio a tutti dopo alcune settimane dopo aver montato un bel refrigeratore nuovo.

Sarà un caso, certo, non è per pensar male. comunque, per la cronaca io ho un halilea/haquoss e nessun metallo. i vecchi teco, idem. Quindi il consiglio che mi sento di dare è comprare solo refrigeratori vecchi, con stagioni alle spalle. Quelli dovrebbero essere a posto: se dovevano rilasciare, hanno già dato tutto nelle vasche precedenti. Magari uno aveva molli e pesci e quindi non si è nemmeno accorto. Altrimenti comprarlo nuovo in autunno, fare una bella acqua molto salata e farla circolare a parte e cambiarla periodicamente. Cosi rilascia li, e per l'estate successiva dopo 6 mesi dovrebbe essere a posto.

comunque l'idea di fare il serpentino in sump, non è affatto male.

VENTRONI
23-09-2017, 18:52
Si esatto. Ho apportato questa modifica dopo aver letto dei problemi di alcuni utenti del forum, ma prima per circa 15gg il carico e lo scarico sono stati nella sump

Ottima idea, non avevo capito.

willy
23-09-2017, 19:19
bè certo hanno assorbito cosi tanti metali che se li sono portati nella vasca dell'amico............

Meo
24-09-2017, 09:51
bè certo hanno assorbito cosi tanti metali che se li sono portati nella vasca dell'amico............

Comunque quando i coralli sono molto debilitati sono soggetti a un insieme di patologie, batteriche e non (planarie ad esempio), che causano poi spesso la morte. Quindi non è escluso che infettandosi possano aver portato anche in una altra vasca batteri nuovi o altre cose che magari prima non c'erano. I metalli difficilmente li avrà portati, ma se c'erano batteri/protozoi facilmente si. Fare travasi di animali e acqua da vasche con problemi ad altre, secondo me è sempre un bel rischio.

Magari poi è solo un caso… o magari anche l'amico ha montato il refrigeratore! :114-46:

Un amico ha appena perso tutte le sue tridacne che aveva da anni, per un inserimento di una nuova tridacna infetta da un protozoo, che ha ucciso questa e anche le altre. quindi non è escluso proprio nulla. Ed altri che avevano fatto acquisti di tridacne dallo stesso lotto, stessa fine.

Per fare un esempio: se uno ha l'AIDS non muore mica per questo, ma muore magari di un semplice raffreddore. Parallelamente, un corallo sano difficilmente prende planarie o oltre patologie.

Non per niente molti in america quarantenano una settantina di giorni pure i coralli, appunto per evitare di introdurre cose malefiche in vasca. Al massimo perdi quel corallo ma non la vasca. Siamo noi che allegramente mettiamo in vasca i coralli (e pesci) appena presi, non sapendo assolutamente niente del percorso che hanno fatto in precedenza.
Purtroppo noi abbiamo problemi di spazi e di costo energia, che negli Stati Uniti non sanno nemmeno cosa siano.

Certo che con quei valori di stagno/rame/alluminio in vasca, non sono certo di aiuto. Non si può dire che il problema è altrove. I metalli ci sono e non fanno assolutamente bene. Vasche di SPS con stagno a 21 non esistono, crepa tutto. Indipendentemente da dove vengano.

Anto_69
24-09-2017, 14:53
Comunque quando i coralli sono molto debilitati sono soggetti a un insieme di patologie, batteriche e non (planarie ad esempio), che causano poi spesso la morte. Quindi non è escluso che infettandosi possano aver portato anche in una altra vasca batteri nuovi o altre cose che magari prima non c'erano. I metalli difficilmente li avrà portati, ma se c'erano batteri/protozoi facilmente si. Fare travasi di animali e acqua da vasche con problemi ad altre, secondo me è sempre un bel rischio.

Magari poi è solo un caso… o magari anche l'amico ha montato il refrigeratore! :114-46:

Un amico ha appena perso tutte le sue tridacne che aveva da anni, per un inserimento di una nuova tridacna infetta da un protozoo, che ha ucciso questa e anche le altre. quindi non è escluso proprio nulla. Ed altri che avevano fatto acquisti di tridacne dallo stesso lotto, stessa fine.

Per fare un esempio: se uno ha l'AIDS non muore mica per questo, ma muore magari di un semplice raffreddore. Parallelamente, un corallo sano difficilmente prende planarie o oltre patologie.

Non per niente molti in america quarantenano una settantina di giorni pure i coralli, appunto per evitare di introdurre cose malefiche in vasca. Al massimo perdi quel corallo ma non la vasca. Siamo noi che allegramente mettiamo in vasca i coralli (e pesci) appena presi, non sapendo assolutamente niente del percorso che hanno fatto in precedenza.
Purtroppo noi abbiamo problemi di spazi e di costo energia, che negli Stati Uniti non sanno nemmeno cosa siano.

Certo che con quei valori di stagno/rame/alluminio in vasca, non sono certo di aiuto. Non si può dire che il problema è altrove. I metalli ci sono e non fanno assolutamente bene. Vasche di SPS con stagno a 21 non esistono, crepa tutto. Indipendentemente da dove vengano.
Hai descritto perfettamente la situazione, concordo appieno. Ieri ho spostato gli LPS e la tridacna e le ultime due Acropore che che mi sono rimaste e dopo qualche ora nella vasca di appoggio che ho allestito, complice anche l'acqua non refrigerata, hanno preso a spolipare. Si vede che queste due sono più robuste e sane delle altre dato che, pur essendo parecchio malconce, hanno comunque resistito.

luca.ga
25-09-2017, 01:17
caspita! non avrei mai e poi mai pensato fosse una questione del refrigeratore da come era descritta...

Grande Matteo che ci avevi preso subito! :O

Anto_69
01-10-2017, 23:41
Riprendo il post perche' oggi facendo manutenzione ho controllato i magneti delle pompe di movimento e guardate cos'ho trovato

32900

32900

la prima foto e' della Jebao, la seconda della Sicce.

Batty
01-10-2017, 23:44
Mmm secondo me troppa poca ruggine per arrecare seri danni....sta di fatto che andranno sostituite

Lucareef
01-10-2017, 23:46
Anche secondo me è troppo poco per perdere quasi tutti i coralli....ma ora come ti sembra la vasca,c’è qualche ripresa o è tutto fermo?

Anto_69
02-10-2017, 00:05
Mmm secondo me troppa poca ruggine per arrecare seri danni....sta di fatto che andranno sostituite

La ruggine e' presente soltanto sui magneti, che tu sappia e' possibile trovare ricambi?

Batty
02-10-2017, 00:11
Per la jebao si...in teoria su fishstreet....per la sicce non credo

- - - Aggiornato - - -

No anzi il braccetto porta pompa su fishstreet c'è solo per la serie wp...appena guardato

Anto_69
02-10-2017, 00:17
Anche secondo me è troppo poco per perdere quasi tutti i coralli....ma ora come ti sembra la vasca,c’è qualche ripresa o è tutto fermo?

Negli ultimi due mesi ho fatto un sacco di modifiche, quelle vasche di fatto non esistono piu' ne ho allestito due nuove piu' o meno stesse misure, ma stavolta indipendenti tra loro e gestite diversamente, alcuni dei coralli superstiti sono nella prima delle vasche attuali che adesso gira da poco piu' di un mese e pare si stia stabilizzando, i coralli LPS (li guardavo nel pomeriggio) si stanno ambientando, le due acropore rimaste stanno provando a colorarsi e a mettere qualche punta di crescita, spolipano bene pero' non ho ancora visto colate importanti, percio' un po cosi' da definire, aspetto ancora per valutare e appena la situazione evolve come spero, vado a riprendere le altre Acropore che adesso stanno nella vasca di un amico.

- - - Aggiornato - - -


Per la jebao si...in teoria su fishstreet....per la sicce non credo

- - - Aggiornato - - -

No anzi il braccetto porta pompa su fishstreet c'è solo per la serie wp...appena guardato

Immaginavo, grazie comunque.

Meo
02-10-2017, 22:39
Per la ruggine, comunque la Sicce ha la guarnizione o-ring tutto intorno, quindi una volta agganciata fa pressione sul vetro e sigilla, quindi il contatto tra la ruggine e la vasca è nullo o marginale. La jebao non la conosco e dalla foto non si vede bene se c'è anche li una guarnizione o no.

certo che… a ste povere vasche te ne stanno succedendo purtroppo una dietro l'altra. Peccato.

Anto_69
02-10-2017, 23:00
Per la ruggine, comunque la Sicce ha la guarnizione o-ring tutto intorno, quindi una volta agganciata fa pressione sul vetro e sigilla, quindi il contatto tra la ruggine e la vasca è nullo o marginale. La jebao non la conosco e dalla foto non si vede bene se c'è anche li una guarnizione o no.

certo che… a ste povere vasche te ne stanno succedendo purtroppo una dietro l'altra. Peccato.

Ciao e grazie per l'intervento. anche la jebao monta una guarnizione che copre interamente il magnete. Per il resto come darti torto, davvero me ne sono capitate in continuazione, spero che adesso giri per il meglio

Carlos64
27-07-2019, 15:29
Ciao mi chiamo Carlos, e con me è successo la stessa cosa, avevo il kh 11 da sempre senza saperlo l’ho controllavo sempre con un misurino della askoll che segna 5ml e per tre anni era così. Ho fatto il test della triton NDoc per misurare l’organico della vasca e li ho visto il kh reale. Senza pensare era il momento per pulire i contenitore dei prodotti e ho approfittato per non dosare il kh per 3/4 gg. È da quel punto è partito il Rtn e non si è fermato più. Ho perso tutti gli sps, rimanendo solo pochi lps e molli. Non fare seghe mentali della pompa, refrigeratore ed altro è semplicemente il Kh. Mi dispiace ma è quello....