PDA

Visualizza Versione Completa : Trasloco imminente



Alepip
30-07-2017, 08:52
Buongiorno,
Tra una ventina di giorni cambierò casa. Dovrò traslocare anche due acquari un dolce ed il mio reef da 90 litri. Ho già ordinato la nuova vasca 70x70x60h ed il materiale per il supporto.
Non potendo avviare la nuova vasca adesso perché ci sono i lavori di ristrutturazione, dovrò farlo immediatamente dopo il trasloco.
Domanda: premesso che la nuova vasca sarà DSB con rocce nuove (quelle attuali andranno in criptica), potrò trasferire gli animali nella nuova vasca subito o dovrò aspettare la fine della maturazione mantenendo due vasche?
So bene che sarebbe consigliabile aspettare, ma avrei difficoltà con la tecnica impegnata nella vasca popolata, ((illuminazione, pompe di movimento (avrei a disposizione 3 piccole pompe di movimento da 2000l/h)).
Inoltre dovrei partire senza sump perché la sump sarà la vecchia vasca, con uno skimmer interno (Tunze 9012).

Vale-Mi
30-07-2017, 09:47
Che animali hai in vasca?

Alepip
30-07-2017, 12:00
Che animali hai in vasca?

2 ocellaris 3 chromis viridis, 2 debelius ed un wundermanni, una pocillopora, una montipora digitata, una tubipora musica, due piccole foliose, una samarensis, una lobophyllia, una blastomussa e vari molli.
Considera che i duri in questa vasca sopravvivono, perchè non è mai partita del tutto ed è stata vittima di tutti gli errori dello scibile del neofita.

Tene
30-07-2017, 12:14
Io farei un trasloco diretto ma non metterei le vecchie rocce subito in criptica ma provvisoriamente in vasca ,questo per non dare un Ulteriore shock.una volta che la vasca ha raggiunto una certa maturazione le sposterei in criptica.
Naturalmente dovrai usare tutta la vecchia acqua e possibilmente qualche inoculo da dsb avviati e maturi naturalmente dovrai per unpo cercare di non gravate troppo sul dsb quindi poco cibo e nessun altro inserimento soprattutto di pesci

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Tene
30-07-2017, 12:23
Ah debelius e wurdermanni non vanno d'accordo con il dsb quelli non dovresti metterli

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Alepip
30-07-2017, 12:43
Ah debelius e wurdermanni non vanno d'accordo con il dsb quelli non dovresti metterli

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Grazie per il consiglio. Quindi potrei fare la rocciata definitiva con rocce nuove, aggiungendo provvisoriamente quelle vecchie?

Tene
30-07-2017, 12:49
Non le aggiungetei alla rocciata se poi vuoi toglierle altrimenti dovresti poi disfare tutto e sarebbe un altro shock.
Le metterei in parte per poi toglierle senza toccare la rocciata definitiva

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Alepip
30-07-2017, 13:38
Non le aggiungetei alla rocciata se poi vuoi toglierle altrimenti dovresti poi disfare tutto e sarebbe un altro shock.
Le metterei in parte per poi toglierle senza toccare la rocciata definitiva

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk
Ok, lo potrò fare solo in parte perché le rocce sono tante trattamdosi di un berlinese da 90 litri. Non vorrei soffocare il DSB. Al limite utilizzerò le migliori ed eliminerò le altre.

Tene
30-07-2017, 13:44
Allora quelle che non metti sopra mettile in criptica ,sarebbe un peccato farle morire,premunisciti di resine per po4 per ogni evenienza ma gli animali che hai sono robusti non dovresti aver grossi problemi

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Vale-Mi
30-07-2017, 14:24
Concordo con Tene...
Sono coralli semplici e robusti, il trasloco in giornata non sarà un problema.

Alepip
30-07-2017, 15:13
Speriamo bene. Grazie per i consigli.