PDA

Visualizza Versione Completa : Brown jelly? Secondo me no...



darioc
01-08-2017, 15:45
...ma ci tengo ad avere il vostro parere. 128fs318181
Oggi sono tornato a casa a vedere come vanno le vasche (sono via) e ho trovato un'acanthastrea che pareva completamente marcia e piena di patina marroncina sopra. Stessa cosa su uno dei due polipi di caulastrea che ho, con la differenza che li era interessato mezzo polipo anziché tutto. Sopra l'acanthastrea c'era un bel polipo di ricodera Yuma.msn033 Immediatamente spengo le pompe e faccio pulizia. L'aspetto dell'animale moribondo era uguale a quello di un lps colpito da Brown jelly, ma io sono convinto che la causa sia semplicemente la ricordea ...
Il Brown jelly lo ho avuto un mese fa, mi ha ucciso un'acanthastrea e una euphillia appena inserita e c'erano molte cose diverse.
-Innanzitutto l'altra volta ho sentito puzza di marcio appena sono entrato nella stanza (l'acquario è un pico e tutta l'acqua aveva preso odore), poi quando avevo pulito dagli animali morti era stata una cosa incredibile, nauseante. Questa volta nulla, l'acqua profumava di mare, per sentire un minimo di odore mi sono dovuto portare lo scheletro dell'animale a 1 cm da naso.
-il tessuto doveva essere morto da giorni, lo ho aspirato con grane facilità, non era più fibroso come quando è morto da poco. Nonostante questo sotto c'era ancora una discreta quantità di tessuto vivo. Col Brown jelly era morto tutto in meno di un giorno.
-Il mezzo polipo di caulastrea aveva ripreso a gonfiarsi, quindi doveva essere passato un po di tempo dal trauma.
-un altro paio di cose che non sto a spiegare.

Considerato questo e considerato che ho recuperato un polipo di duncanopsammia che aveva meno tessuto di quell'acanthastrea ho deciso di lasciarla dentro e provare a fare un'applicazione di amino alla Batty .

Vale-Mi
01-08-2017, 16:51
Beh...direi che hai già deciso che non è brown Jelly, quindi bene così!

darioc
01-08-2017, 18:02
Vale, al di là del l'impressione che ho dato io non ho deciso nulla.
Mi sono fatto un'idea e ho scritto quello che ho notato, ma la mia esperienza è nulla in confronto alla vostra. Il Brown jelly lo ho visto una volta sola e non so se si presesenta sempre nello stesso modo.
Ho deciso di testa mia, senza aspettare una risposta perché a casa ero solo di passaggio e di corsa e non avevo grossa alternativa. Se ho scritto è perché ho paura di aver fatto una cazzata, come aspetto era uguale a un animale colpito da Brown Jelly, anche se le cose che ho scritto non mi tornano.
Ecco foto. 32161
Dopo
32162

- - - Aggiornato - - -

Il tessuto nella seconda non si vede ma qualcosa c'è.
La ricordea quando sono arrivato era proprio sopra.

ALGRANATI
01-08-2017, 18:54
facilissimo che sia stata la ricordea.

tieni conto che il Brown Jelly ti elimina completamente qualsiasi tipo di tessuto molle nel giro di qualche ora.

Vale-Mi
01-08-2017, 19:30
Lo dicevo proprio perché dalle tue considerazioni si poteva dedurre che non fosse Brown Jelly, che come detto da Matteo ti scioglie l'animale in poche ore.
Non resta che aspettare, la vedo dura per quell'acan dato che dalla foto sembra completamente andata....

darioc
02-08-2017, 01:33
Lo dicevo proprio perché dalle tue considerazioni si poteva dedurre che non fosse Brown Jelly, che come detto da Matteo ti scioglie l'animale in poche ore.


Scusa, avevo frainteso... msn003

Comunque a questo punto direi che posso stare tranquillo... Sono abbastanza sicuro che il tessuto morto sia su caulastrea che su aca fosse lì da diversi giorni. È la quarta volta che quella ricordea tra paguri e spazio insufficiente brucia gli lps e ormai so come evolve il tessuto in necrosi. cute_smiley19 Solo che non ricordavo quella patina marroncina e col Brown passato di recente mi sono allarmato un bel po...

darioc
02-08-2017, 01:51
Non resta che aspettare, la vedo dura per quell'acan dato che dalla foto sembra completamente andata....
Messa male è messa male...
Nella foto non se ne vede ma un po di tessuto in realtà c'è...
32170
Questo polipo ne ha un po e sperei in lui. Visto dal vivo quel brandello è sano e colorato. Mi sarebbe piaciuto provare a dare amminoacidi puri sul tessuto fuori dall'acqua e vedere come va. In quel modo ero riuscito a far recuperare e crescere un brandello incredibilmente piccolo di Duncanopsammia... un filino largo 1 mm e lungo 3/4 che era rimasto vivo e isolato tra due lamelle di un calice completamente bruciato. Ero riuscito a fargli sviluppare "epitelio" di rivestimento e farlo diventare 3 volte più grande... Poi però è stato raggiunto dal tessuto "principale" dell'animale, si è fuso assieme e si è sviluppato un nuovo polipo. Chissà come sarebbe andata se non fosse successo...
Qui c'è di più... Epitelio e addirittura una bocca, ma tanto non posso trattarlo. cute_smiley19 Dubito sopravviva senza far nulla, e mi rode veramente tanto... Ultimamente tra Brown jelly e casini ho perso troppi animali... Chissà che col nano nuovo e più spazio di manovra vada meglio. Non vedo l'ora che maturi.

Vale-Mi
02-08-2017, 07:13
Messa male è messa male...
Nella foto non se ne vede ma un po di tessuto in realtà c'è...
32170
Questo polipo ne ha un po e sperei in lui. Visto dal vivo quel brandello è sano e colorato. Mi sarebbe piaciuto provare a dare amminoacidi puri sul tessuto fuori dall'acqua e vedere come va. In quel modo ero riuscito a far recuperare e crescere un brandello incredibilmente piccolo di Duncanopsammia... un filino largo 1 mm e lungo 3/4 che era rimasto vivo e isolato tra due lamelle di un calice completamente bruciato. Ero riuscito a fargli sviluppare "epitelio" di rivestimento e farlo diventare 3 volte più grande... Poi però è stato raggiunto dal tessuto "principale" dell'animale, si è fuso assieme e si è sviluppato un nuovo polipo. Chissà come sarebbe andata se non fosse successo...
Qui c'è di più... Epitelio e addirittura una bocca, ma tanto non posso trattarlo. cute_smiley19 Dubito sopravviva senza far nulla, e mi rode veramente tanto... Ultimamente tra Brown jelly e casini ho perso troppi animali... Chissà che col nano nuovo e più spazio di manovra vada meglio. Non vedo l'ora che maturi.

Il problema purtroppo é che tutto lo scheletro scoperto verrà coperto di alghe in breve tempo e se l'animale non è in forma non riesce a contrastare questa invasione anche sulla parte di tessuto, soffocando.
Speriamo bene dai, finché c'è polipo c'e speranza!

darioc
02-08-2017, 11:09
Già, le alghe... A loro non ci pensavo. La Dunca che ha riformato un polipo era riuscita addirittura a ricoprire parti di scheletro coperte dalle alghe da quanto forte era... Ma di due polipi originali gliene rimaneva uno quasi intatto.

darioc
08-08-2017, 02:41
Come previsto da Vale l'aca è morta...
Comunque non era Brown jelly perché la caulastrea è in ripresa e sta rimarginando il tessuto.

Vale-Mi
08-08-2017, 10:49
Peccato per l'acan, bene per la Caulastrea invece

darioc
09-08-2017, 00:27
Gia... Va beh, la riprendero e... Cercherò in futuro di fissare meglio gli animali... cute_smiley19

darioc
09-09-2017, 18:37
La caulastrea scoppia di nuovo di salute... E io mi consolo con due aca nuove. :-D
32482
32483

La seconda la ho comprata (e pagata emoticon-cartoon-013) per lordhowensis ma io una lord così non la ho mai vista... Mi pare più bowerbanki. Vedremo quando arriva.