PDA

Visualizza Versione Completa : Criptica si o no ?



Gnegne
10-08-2017, 14:46
Ciao Ho una criptica esterna da mettere in funzione artigianale con tre scarichi che andranno da dietro la vasca in sump . Secondo voi col mio litraggio attuAle ha senso metterla in funzione ? Sono circa 90 litri di criptica allego foto è fatta in forex
Avrei dei svantaggi ? Vorrei anche realizzare qualcosa che mi tenga le rocce a 10/15 cm dal fondo in modo da poter aspirare comodamente i vari sedimenti . Idee su come fare ?https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170810/498006d642c4cfbb253d8c136e18a0b3.jpg

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

GROSTIK
11-08-2017, 10:58
per il supporto rocce puoi usare il classico grigliato per taleari (griglie in abs)
se hai spazio sotto secondo me ti può aiutare mettere una criptica magari puoi alleggerire il layout della vasca

Gnegne
11-08-2017, 11:02
Spazio sotto non ne ho :/ infatti lavquRio l'ho dovuto mettere ad angolo .. e dietro il mobile resta spazioso parecchio ci sta la criptica senza esser vista ma esterna . Dovrei solo sollevarla ancora da terra di un 10 cm circa . Cmq avrebbe senso metterla in 120 litri ?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

< Ivano >
12-08-2017, 12:59
Si certamente..considera che oer essere efficente la criptica dovrebbe essere proporzionata almeno un buon 10 - 15 % del litraggio della vasca

Gnegne
12-08-2017, 13:22
Ciao Ivano , praticamente la criptica ha quasi lo stesso litraggio della vasca ... 90 litri

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Gnegne
03-09-2017, 20:28
Ciao, aggiornamento .. criptica messa in funzione ...
All'interno ci sono circa 3 kg vivi e in vasca da 2 anni e 16/17 di morte a breve metterò dentro altri 4/5 kg di vive e fresche .
Ho nato che lo schiumatoio e impazzito ... praticamente anche se apro tutta l'uscita schiuma quasi trasparente ed è molto alto il livello sui anche con tutta l'uscita aperta .
Attualmente ho intenzione di dosare batteri mattina e sera 2 volte al giorno per una settimana ha senso farlo ?
Cibo ai corAlli posso darlo ?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170903/87869f693c67361df367003104a1e2ef.jpg

Altra cosa avendo la criptica esterna ce rumore di acqua che scende ...
Come posso eliminarlo o ridurlo ?

Gnegne
06-09-2017, 09:48
Nessuno ?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Robi.c
06-09-2017, 09:53
Ciao, secondo me puoi provare a ridurlo aggiungendo un altri pezzo di tubi che arrivi sotto al livello dell'acqua
Oppure se l'acqua che scende è poca puoi mettere una catena in Pvc tipo quelle che si mettono sotto alle grondaie delle tettoie

Paolo Piccinelli
06-09-2017, 09:55
La criptica aggiunta in corsa, di volume quasi pari alla vasca e per giunta con dentro tanti kg di rocce morte ti darà un pò di problemi.
Il rumore è il meno, lo potrai attutire mettendo un coperchio in plexi o in forex un pò spesso ma comunque non lo eliminerai del tutto.

Fai schiumare bagnato e aggiungi batteri ogni giorno per un paio di settimane e comprati un paio di confezioni di resina antifosfati.
Esegui ogni 3-4 giorni il test dei fosfati e se aumenteranno, usa immediatamente le resine per tenerli sotto controllo.

Tienici aggiornati sugli sviluppi.

Gnegne
06-09-2017, 10:10
Grazie per le risposte per prevenire il problema in sump avevo già messo carbone attivo e resine per i fosfati per il primo periodo 2/3 mesi ho intenzione di cambiarle ogni 15 giorni ... il rumore che fa tipo acqua che scorre mi sembra venga dallo scarico dell acquario in sump proprio non si può ridurlo ? Avendo un mini appartamento e un Po fastidioso . Robi non ho capito come provare a ridurlo .
Paolo dici che ho sbagliato a mettere la criptica in funzione ? Da quando e in funzione mi sembra che i coralli spolipano di più ... Cmq per riempire la sump ho quasi usato 60/70 litri Cmq cmq dicevo a breve butto dentro altre rocce vive .. prese da diverse vasca di privati e negozianti .

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Robi.c
06-09-2017, 10:13
Avevo capito che il.rumore proveniva dall'acqua che entra nella criptica

Gnegne
06-09-2017, 10:21
Avevo capito che il.rumore proveniva dall'acqua che entra nella cripticaOk :) non ho capito però. Come provare

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Robi.c
06-09-2017, 10:24
Dopo hai detto invece che il rumore viene dalla caduta dell'acqua in sump...
Comunque ti avevo detto, se il rumore era nella criptica, di mettere l'ingresso sott'acqua in modo da non avere rumore, e se avevi poca acqua che entrava e il tubo d'ingresso è sopra al livello dell'acqua di usare una catena di Pvc in modo che l'acqua passi nella catena e non cada direttamente in acqua...
Ma non so come funzioni una criptica quindi magari è una cazzata...

Gnegne
06-09-2017, 10:33
Il rumore viene dall acqua che entra in criptica

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Robi.c
06-09-2017, 10:35
Non so, io farei come ho detto, o alzo il livello, se è possibile, in modo da avere l'ingresso dell'acqua sotto al livello della criptica e così facendo non dovrebbe fare rumore, oppure metto una deviazione ad L del tubo di ingresso così mi fa entrare l'acqua sotto al livello

Gnegne
06-09-2017, 10:58
Ok dai dopo metto altre foto :) così magari si capisce meglio :) lo scarico dalla vasca a criptica entra fino in fondo alla criptica '
In tanto ti ringrazio robi :) dopo metto altre foto magari così si capisce meglio :)

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Robi.c
06-09-2017, 11:04
E come fa a fare rumore allora? :(

Paolo Piccinelli
06-09-2017, 11:05
la criptica ti causerà un aumento degli inquinanti sia organici che inorganici per qualche tempo.
con rocce vive spurgate il tempo sarebbe stato di un paio di settimane, con rocce morte parliamo di qualche mese.

ho visto che ti sei già premunito, l'importante era esserne consapevole e gestire la situazione che poi col tempo si normalizza.