PDA

Visualizza Versione Completa : Di che si tratta?



Aranciuz
10-08-2017, 22:00
Buonasera a tutti!

Ho da poco avviato questa vaschetta da 30 litri circa per inserirci una paracucumaria presente nell'acquario principale, come alcuni di voi giá sapranno. Mi si sta formando sulla roccia siesta patina marrone:

32247

Sará una domanda da principiante, ma si tratta di cianobatteri? Se si, secondo voi come mi devo comportare?

ialao
11-08-2017, 06:25
A me sembrano diatomee. Normali a vasca appena avviata.un saluto.

Ricky mi
11-08-2017, 09:12
diatomee...
se usi acqua d'osmosi pura...normale fase di maturazione delle vasca

se hai dei dubbi sulla qualità dell'acqua, sempre diatomee, dovuti ai silicati

Aranciuz
11-08-2017, 10:06
Ah, ok.

Vi spiego la situazione in maniera piú dettagliata, così magari da ottenere qualche buon consiglio...
la vasca è una Newa More reef da 28 litri. È stata acquistata quasi esclusivamente per contenere un acquisto poco ponderato:

32249

Ben lungi da chi me l'ha venduta dirmi i rischi ai quali andavo incontro... ancora oggi sostiene che non ci siano pericoli (ed effettivamente nelle batterie ne hanno altri tre in compagnia di pesci vari).

Per non correre rischi e non sentendomela di buttarlo via, ad oggi mi ritrovo la vasca principale senza pesci con solo coralli ed invertebrati vari.

La vasca secondaria l'ho avviata da due settimane circa, con fondo di corallina (accuratamente sciacquata prima dell'inserimento e 4 kg circa di roccia viva... pensando (forse male) d'accellerare la maturazione e nella speranza di stressate il meno possibile "il mostro" al cambio vasca, l'acqua è quella proveniente dall'ultimo cambio acqua della vasca principale ( nella quale l'unica aggiunta finora fatta è di un prodotto consigliatomi, l'aquavitro fuel, nella misura di 2ml circa ogni due volte la settimana).
Il fotoperiodo attuale è di una decina d'ore circa di bianco e blu attinico, con solo attinico un'ora prima ed una dopo. Totale circa 12 ore.
I led sono quelli della plafoniera di serie. Conta 18 bianchi e 6 blu.

Ho fatto male secondo voi?

Tene
11-08-2017, 10:31
Non hai fatto male anzi,ma la vasca deve comunque seguire il suo corso di maturazione e le diatomee ne sono una prova .
Portei il foroperiodo a 10 ore totali. 12 sono in questa fase pure troppe

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Aranciuz
11-08-2017, 10:46
Ok, perfetto. Allora abbasso il fotoperiodo. Contavo a breve di fare un altro cambio dalla principale ed utilizzarne una decina di litri per il cambio di questa. Che ne pensate?

Scommetto di dover aspettare ancora prima di spostare "il mostro", vero?

GROSTIK
11-08-2017, 11:04
usare acqua matura ti aiuta di sicuro

Aranciuz
11-08-2017, 16:57
Speriamo... anche perchè vorrei trasferire la malefica creatura quanto prima ed iniziare a pensare come allestirlo...
Nessuno ha una vaga idea di quando sia possibile senza troppi rischi trasferirlo nella sua nuova casa? Anzi... in generale, qualcuno sa darmi qualche informazione in più su di lui? Perché finora a riguardo ho trovato molto poco, sia qui che in rete. Ogni consiglio, suggerimento è più che ben accetto..

ALGRANATI
11-08-2017, 17:30
è pericolosa esclusivamente in caso di morte.......

Aranciuz
11-08-2017, 19:23
Ah... allora non aveva torto quello che me l'ha venduta...Da tutto quello che avevo letto in giro e per sentito dire, avevo capito si corresse il rischio anche in caso di stress dovuto a condizioni ambientali, sbalzi di valori, o fastidi dati da altri "inquilini", con conseguente espulsione di tossina e moria di pesci. Se così allora sto tranquillo. Per ora, apparentemente, sembra in ottima salute... l'imbocco dello schiumatoio le é particolarmente congeniale! Resta il fatto che sarebbe bello capire di cosa si nutre... Da quanto capito, é destinata comunque a morire di fame prima o poi. L'integrazione col Fuel la sto portando avanti sia per lei che per i coralli avendo notato molta piú attività da parte sua da quando lo uso. Certo temo non sia sufficiente. Oltretutto ho abbassato drasticamente la dose dopo due settimane di 6ml due volte la settimana con risultato di passaggio dei nitrati da quasi 0 ai valori massimi.
Possibile non ci sia nulla per integrare la sua dieta? Neanche aggiungere fitoplancton potrebbe essere d'aiuto?

ALGRANATI
11-08-2017, 21:48
il phito male non fa....alimenta lo zooplanctn