PDA

Visualizza Versione Completa : quadro elettrico



danise
25-08-2017, 12:24
Vorrei togliere la ciabatta e creare un bel quadro elettrico da avvitare al lato esterno del mobile, con una decina di prese e accanto a qualcuna un interruttore on-off per comodità quando devo cambiare l'acqua. E in due prese ci andrà anche un timer esterno ikea, o se ne esistono ancora meglio sarebbe integrarlo nella presa.

Qualcuno sa aiutarmi su come potrei fare e cosa comprare ? O proprio una lista della spesa...emoticon-00103-cool

billykid591
25-08-2017, 15:01
Dipende quanti interruttori vuoi usare se uno per ogni presa o gruppo di prese.....comunque a spanne un buon quadro elettrico con magnetotermici scatola prese e magari timer incorporato sei sui 150 200 euro circa (dipende principalmente come dicevo da quanti interruttori vuoi e se vuoi anche il timer che comanda la presa) altrimenti puoi stare anche sotto i 100 euro.

danise
25-08-2017, 16:33
A questo punto basta una ''scatola'' semplice con circa 10 prese. Ho risalita, skimmer, riscaldatore, 2 luci, osmoregolatore, 1/2pompe.
Di cui 2 con interruttore, per risalita e skimmer.
Alla luce metto 2 timer ikea.

billykid591
27-08-2017, 12:13
Se vuoi prese shuko (scelta migliore ti sta tutto) costano 5 6 euro cadauno 2 interruttori bipolari piu o meno sullo stesso costo e poi le ciabatte (io ho sempre usato materiale gewiss di discreta qualita') piu il filo.... Se vai in un buon brico trovi tutto.....tieni conto che le prese shuko occupano due posti nelle ciabatte mentre interruttori ed eventuali normali prese bipolari un posto solo

danise
27-08-2017, 17:04
Questo è tutto il necessario? 8 prese normali e 4 scuko più 2 interruttori.
Credo manchino solo i cavi. Questi, blu e marroni, vanno bene? https://www.emmebistore.com/materiale_elettrico_online/cavi-unipolari/cavo-unipolare-antifiamma-15mmq-blu-1-mt-5160.html

rob44
27-08-2017, 18:12
io ho combinato con due ciabatte da sei prese ognuna .
le prese sono suko e normali e ogni presa é comandata da interruttore. Le trovi in qualsiasi brico a 8/10 euro

billykid591
27-08-2017, 18:50
io ho combinato con due ciabatte da sei prese ognuna .
le prese sono suko e normali e ogni presa é comandata da interruttore. Le trovi in qualsiasi brico a 8/10 euro

Conosco quelle ciabatte...per funzionare funzionano pero' come qualita' lasciano un po a desiderare

- - - Aggiornato - - -


Questo è tutto il necessario? 8 prese normali e 4 scuko più 2 interruttori.
Credo manchino solo i cavi. Questi, blu e marroni, vanno bene? https://www.emmebistore.com/materiale_elettrico_online/cavi-unipolari/cavo-unipolare-antifiamma-15mmq-blu-1-mt-5160.html

Per poter mettere prese e interruttori nella scatola-centralina devi prendere gli adattatori che vadano sulla barra DIN dell scatola, sono delle specie di "gabbiette" su cui si incastra la presa/interuttore e poi questa si aggancia sulla barra DIN della centralina...per,quanto riguarda i fili vanno bene da 1,5 mm pero' devi prendere anche quello per la terra giallo-verde.

danise
27-08-2017, 20:52
Per poter mettere prese e interruttori nella scatola-centralina devi prendere gli adattatori che vadano sulla barra DIN dell scatola, sono delle specie di "gabbiette" su cui si incastra la presa/interuttore e poi questa si aggancia sulla barra DIN della centralina...per,quanto riguarda i fili vanno bene da 1,5 mm pero' devi prendere anche quello per la terra giallo-verde.

Credo siano queste. Quante ne servono?
https://www.emmebistore.com/materiale_elettrico_online/home/supporto-montaggio-frutti-gewiss-system-2-posti-3-moduli-din-gw26410-11394.html


Ho tre dubbi :
-serve un interruttore generale nel quadro??
-Serve anche il filo giallo-verde per la terra?
-posso usare prese triplex anziché singole per evitare qualche collegamento??

billykid591
28-08-2017, 11:34
Credo siano queste. Quante ne servono?
https://www.emmebistore.com/materiale_elettrico_online/home/supporto-montaggio-frutti-gewiss-system-2-posti-3-moduli-din-gw26410-11394.html


Ho tre dubbi :
-serve un interruttore generale nel quadro??
-Serve anche il filo giallo-verde per la terra?
-posso usare prese triplex anziché singole per evitare qualche collegamento??

Si sono quelle però sono per le shuko ossia a due posti per le prese normali e gli interuttori servono singole a meno che non metti due prese singole o un interruttore e una presa affiancati...te ne servono fino a coprire tutte le prese e gli interuttori fai tu il calcolo....un interuttore generale del quadro sarebbe molto utile....anche se non indispensabile vedi tu.

danise
28-08-2017, 12:14
Stamani sono andato in negozio e ho preso tutto, almeno mi sono fatto consigliare e ho visto i prodotti in mano.

Quadro con sportello + 3 schuko + 7 prese normali + adattatori + 2 interruttori + cavi = 80€

billykid591
28-08-2017, 13:37
Stamani sono andato in negozio e ho preso tutto, almeno mi sono fatto consigliare e ho visto i prodotti in mano.

Quadro con sportello + 3 schuko + 7 prese normali + adattatori + 2 interruttori + cavi = 80€

bene però a mio parere il quadro con sportello è scomodo visto che ci sono le prese diverso se erano solo interuttori

danise
28-08-2017, 16:05
Hai ragione credo non si chiuda. Ma senza sportello li avevano finiti e il prezzo era uguale. Lo stacco e pace.


Però non ho capito come lo attacco al mobile.

Nel disegno mostrano questi ma non ci sono dentro
http://www.adelaida.ro/images/detailed/10/gw44621.jpg

billykid591
28-08-2017, 18:40
O lo attacchi dall'interno (ci sono sicuramente le asole da forare) oppure fai dei supporti trasversali su cui lo fissi e poi fissi il tutto al mobile.

danise
28-08-2017, 20:38
Io la farei così billykid591

Quelli con l'interruttore vanno lì perché è il posto dove arrivo meglio.
Quello da solo e il più vicino avranno il timer per la luce.
Le due pompe jebao hanno la spina con il trasformatore quindi vanno nella schuko (anche se hanno la spina normale) sennò non ci stanno.

32349

billykid591
29-08-2017, 15:32
Direi che va bene cosi' avresti ancora un posto per una presa in piu volendo