PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio rallentamento



gianniroccia
25-08-2017, 18:25
Ciao a tutti.
Per una vasca 56x36 illuminazione a Led 1540 lumen dove vorrei mettere betta + rasbore come piante vorrei mettere:
Cryptocoryne petchii red
Pogostemon helfery
Bucephalandra green velvet
Microsorum pteropus
Hygrophila corymbosa
Bolbitis heudelotii
Taiwan moss/Muschio Giava su rocce/tronco
Anubias nana su tronco
Come fondo userei la fluorite che tipo mi consigliate (normale,red,sand ecc.)?
Come fondo visto le piante mi consigliate solo fluorite o fluorite con fondo fertilizzato dennerle deponitmix
In funzione delle piante sopra elencate pensate sia necessario adottare un protocollo di fertilizzazione? (Adotterei il protocollo Dennerle tramite dosator)
Sempre in funzione delle piante indicate ritenete sia necessario o comunque utile somministrare CO2?
Eventuali soluzioni alternative che ritenete migliori
Grazie dell'aiuto.

gianniroccia
01-09-2017, 18:22
Nessuno che mi possa consigliare?

darioc
01-09-2017, 19:31
La co2 secondo la mia esperienza aiuta anche per le piante lente e semplici... Anche loro hanno bisogno di carbonio, e poi ti aiuterebbe a mantenere basso il ph in modo stabile e facilmente gestibile che è importante per i pesci che vuoi allevare, ma aiuta anche le piante, che tendono più o meno tutte ad assorbire meglio i nutrienti a ph bassi.
Per quanto riguarda la fertilizzazione se usi solo fluorite, e qui non parlo per esperienza diretta, q quanto so dovrai interrare pastiglie sotto piante che si nutrono dal fondo e magari fertilizzare in colonna, soprattutto per la Hygrophyla.
Per quanto riguarda il deponit invece non so se la fluorite sia idonea come materiale di copertura o meno. Aspettiamo qualcun altro.

Comunque tutto dipende da quali risultati vuoi ottenere e da che gestionestamente vuoi... Ad esempio la co2 è utile ma non fondamentale...

- - - Aggiornato - - -

Per acidificare ci sono anche torba e simili...

Jefri
01-09-2017, 20:09
Mi ero perso il post! Allora, andiamo con ordine...

La maggior parte delle piante che vuoi usare non richiede substrati super nutritivi, ma se vuoi usare la Flourite vai di black Sand. Per me e' un terreno ottimo dalla resa interessante. La CO2 e' sempre un aiuto con le piante, ma prevede l'utilizzo di acqua di osmosi.

Di che plafoniera stai parlando? Considera pero' che Led e piante e' un connubio assolutamente non facile.

darioc
01-09-2017, 20:46
Con betta e rasbore comunque se l'acqua è dura è meglio tagliare con osmosi per me...
Per il substrato rileggendo la lista quoto jefri, fluorite, pastiglie per crypto hygrophyla e pogostemon e via. hippo

gianniroccia
01-09-2017, 22:02
Innanzitutto grazie dell'aiuto.
Allora come illuminazione ho potenziato quella standard montata nel pure led L della Askol con led 5630 da 6500K.
Per quanto riguarda l'utilizzo di acqua di osmosi vorrei utilizzare solo questo tipologia di acqua con l'aggiunta di sali (pensavo a sali JBL Aquadur).
Quindi primi consigli che seguirò:
-utilizzerò come fondo fluorite black sand senza deponitmix
-utilizzo di CO2 (mi piace il sistema primus 160 della Dennerle).
Per quanto riguarda il dubbio sulla fertilizzazione cosa mi consigliate/suggerite?
Vorrei inserire delle rocce pensavo alle ADA Drago stone e Seiryu stone pensate mi possano creare problemi ?
(Alterazione KH)

darioc
01-09-2017, 23:43
Con le Seyriu Stone si alza un po il kh ma lo tieni sotto controllo coi cambi...
Per la fertilizzazione in colonna io la userei, seppur blanda, e interrerei pastiglie sotto le piante che si nutrono delle radici.
Per i led se vuoi forse puoi anche tenerli visto che tutte le tue piante sono semplici... Sicuramente i t5 sono molto meglio, ma io parlo da talebano... msn003

I sali io non li conosco... Uso acqua di rubinetto tagliata con osmosi e corretta con sali farmaceutici...

Jefri
02-09-2017, 14:29
osmosi più' sali e' una buona scelta, ti permette di introdurre solo ciò' di cui la vasca ha bisogno.

Un regime di fertilizzazione e' assolutamente necessario. Quanto te lo dirà' la vasca. Prendi una linea di tuo gradimento e usa quella (io mi trovavo benissimo con Sachem). Dovrai integrare nitrati, fosfati e potassio (prendi i test e regolati con le integrazioni in base ai valori). Quando la vasca cresce puoi cominciare a giocare con gli oligo. Nei primi tempi assolutamente no.

gianniroccia
03-09-2017, 09:46
OK per i test prenderò la valigetta JBL + il test potassio a parte.
Per la fertilizzazione utilizzerò come già detto il protocollo DENNERLE però da quanto mi dici mi sorgono i seguenti dubbi:
-Il protocollo prevede 3 prodotti il V30 che dovrebbe essere il fertilizzante vero e proprio, E15 che dovrebbe essere un fertilizzante a base di ferro e S7che dovrebbero essere gli oligoelementi ora da quanto mi suggerisci per i primi tempi dici di utilizzare solo il V30 e E15 e utilizzare S7 solo in un secondo tempo rispetto a quanto invece indica il protocollo?
- Talel protocollo prevede già la fertilizzazione sia attraverso foglie che attraverso radici o devo prevedere per fertilizzare attraverso radici un prodotto diverso ( tipo pastiglie Crypto)?
-pensavo di utilizzare per fertilizzare il dosatore della Dennerle per un dosaggio in continuo cosa ne pensi di tale sistema?
Scusate i tanti dubbi ma vorrei partire con il piede giusto

darioc
03-09-2017, 10:11
Il protocollo cui si riferisce jefri è a componenti separati, cioè di concezione diversa rispetto al protocollo dennerle che hai scelto. Tanto s7 quanto v30 contengono sia macronutrienti che oligo. L's7 in più dovrebbe contenere anche elementi traccia e forse altro... In più apportano molto poco azoto e niente fosforo... Ma forse per quelli basterà la cacca di pesce. In ogni caso tienili d'occhio coi test e eventualmente se sarà necessario integrarli o correggere il rapporto tra loro prenderemo qualcosa ad hoc.

Per la fertilizzante del fondo è a parte. Quel protocollo serve solo per la fertilizzazione della colonna. Ci sono dennerle nutriballs per il fondo.

Jefri
08-09-2017, 14:29
Il protocollo Dennerle non l'ho mai usato. E' troppo vago. Preferisco tenere sotto controllo i macro e dosare i micro a bisogno.

darioc
08-09-2017, 15:33
Concordo con jefri... Oltretutto mi sfugge la logica di un protocollo suddiviso in quel modo.
Comunque il tuo acquario per le piante che hai scelto non sarà particolarmente spinto o complesso da tenere... Per me può andare.

gianniroccia
10-09-2017, 08:36
Ciao
Per le piante che ho indicato ritenete necessario una fertilizzazione del fondo o è sufficiente la fluorite?
Nel caso servisse la fertilizzazione del fondo le nutriballs le devo inserire in fase di allestimento insieme alla fluorite o quando piantumo vicino alle radici delle piante?
Nel mio caso ( vedi elenco piante) quali sono quelle che assorbono nutrimento dal fondo è quindi necessitano di nutriballs
Grazie della pazienza

gianniroccia
30-09-2017, 18:11
Nessuno mi sa dare un aiuto?

Jefri
01-10-2017, 13:44
Basta la Flourite per quelle piante. Per il resto fertilizza in colonna.