PDA

Visualizza Versione Completa : Dimensionamento carico/scarico



elchar82
28-08-2017, 17:07
Ciao,

avrei bisogno del vostro supporto per capire se sto dimensionando in maniera corretta il mio progetto, ed in particolare il sistema di carico / scarico.

L'acquario sarà un 70 x 70 x 70 (DSB) per quanto riguarda il sistema di carico e scarico stavo pensando agli UltraReef U50/s e quindi parliamo di un tubo di 25 mm per il carico e un 50 mm per lo scarico.

È troppo?

Inizialmente avevo anche considerato il sistema U40 (quindi 20 mm / 40 mm) ma il sito UltraReef lo da per acquari fino a 300 litri, non vorrei fosse poco.

Paolo Piccinelli
28-08-2017, 17:14
Dipende tutto da che pompa di risalita vuoi montare.

elchar82
28-08-2017, 17:29
Si scusami, ho dimenticato risalita e prevalenza.

La prevalenza sarà di circa 1.5 metri (il mobile sarà da 90 cm).

Per la risalita attualmente a disposizione ho una Jebao DCS3000 (acquistata in quanto in precedenza mi stavo orientando verso un qualcosa di più piccolo), a guardare i grafici questa potrebbe bastare, ma visto che dopo un pò si ha un calo delle prestazioni penso che prenderò una DC5000 e terrò questa come backup in caso di necessità.

Paolo Piccinelli
29-08-2017, 07:51
Io punterei sulla pompa da 5000 e sullo scarico da 50.
Il bello delle pompe DC è che sono regolabili e con un carico sdoppiato a Y hai un'ottima risalita e un perfetto ricircolo.

elchar82
29-08-2017, 08:11
Perfettamente d'accordo sulla pompa di risalita, quindi carico da 25 mm e scarico da 50.

Parli di carico sdoppiato a Y, nel senso che eventualmente la pompa di risalita può essere usata per alimentare altro, giusto?

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
29-08-2017, 08:22
Non solo.... con il DSB una risalita potente con getto unico può scavare.
Se sdoppi il getto in vasca migliori la circolazione ed eviti che scavi.

elchar82
29-08-2017, 09:37
Ok, quindi potrei fare uno scarico centrale e due carichi laterali, mi piace come soluzione

A questo punto, però, tirerei in ballo anche il movimento, per il quale stavo pensando a due Vortech MP40wQD da mettere sulla parete di fondo, una da mettere a mezza altezza verso il centro-destra e una verso il centro-sinistra e da fare andare alternate.

Vorrei tenere libere le pareti laterali in quanto l'acquario è visibile su tre lati.

Dici che può andare come soluzione?

Paolo Piccinelli
29-08-2017, 10:21
io farei un carico e uno scarico su un lato, poi realizzerei la Y con dei giunti snodati in modo da dirigerli a piacimento in vasca, una volta fatta la rocciata. GROSTIK ha fatto in quel modo ed a quanto ne so è soddisfatto.

per il movimento secondo me una MP40 basta e avanza.

elchar82
29-08-2017, 11:34
Bene, il fatto che una MP40 basti mi piace tantissimo, economicamente parlando... :114-46:

Quindi tu diresti di fare una cosa simile:

32350

con a destra carico/scarico e a sinistra il secondo carico (entrambi con beccuccio orientabile), e palla al centro la MP40.

Ho inteso bene? Grazie per le risposte e il supporto!

Attendiamo anche un feedback da parte di GROSTIK

Paolo Piccinelli
29-08-2017, 13:15
Non hai capito.
Io fare UN SOLO FORO DI CARICO e UN SOLO SCARICO.
Il tubo di mandata, una volta passato il vetro, lo collegherei a una cosa del genere, che trovi su ebay:

http://i.ebayimg.com/00/s/MTEwOVgxNjAw/z/2hQAAOxy3cJTfyKb/$_35.JPG

elchar82
29-08-2017, 13:41
Si! Non avevo capito un'emerita... :-8

Adesso mi è tutto chiaro!
Grazie mille!

GROSTIK
02-09-2017, 21:31
io uso lo snodo sulla mandata ed è perfetto cowboypistol

emio
05-09-2017, 08:06
...per come la vedo io il ricambio d'acqua tra sump e vasca dovrebbe essere proporzionato all'acqua lavorata dallo ski (e viceversa) oltre che al volume della vasca stessa...
...per questo motivo penso che una jebao 5000 (per quanto regolabile) sia sprecata per una vasca di quelle dimensioni ed anche perchè lo ski che userai non sara' costretto a lavorare 1500 l/h ma credo proprio molti meno...
...per lo stesso motivo penso che anche una 3000 potrebbe essere sprecata, visto che parliamo di circa 250 litri netti e forse anche qualcuno in meno...
...come movimento una Vortech credo sia piu' che sufficiente....

elchar82
05-09-2017, 18:58
...per come la vedo io il ricambio d'acqua tra sump e vasca dovrebbe essere proporzionato all'acqua lavorata dallo ski (e viceversa) oltre che al volume della vasca stessa...
...per questo motivo penso che una jebao 5000 (per quanto regolabile) sia sprecata per una vasca di quelle dimensioni ed anche perchè lo ski che userai non sara' costretto a lavorare 1500 l/h ma credo proprio molti meno...
...per lo stesso motivo penso che anche una 3000 potrebbe essere sprecata, visto che parliamo di circa 250 litri netti e forse anche qualcuno in meno...
...come movimento una Vortech credo sia piu' che sufficiente....Ciao emio, grazie per il tuo apporto...forse la 3000 potrebbe essere al limite, no?

Considerando la prevalenza 1.5/1.6 metri e prendendo ad esempio uno Skimmer UltraReef Alula 160 (è un esempio lo Skimmer ancora non l'ho scelto) che tratta fino a 1000l/h.

La risalita DC3000 (da grafico Jebao) porterebbe a 1.5/1.6 metri di altezza circa 1400/1500, che sarebbe un buon valore per lo scarico, ma che con un paio di curve leggere delle tubature potrebbe calare ancora...tutto questo alla massima potenza della risalita, questo potrebbe causare maggior rumore? Minor durata della pompa? Impossibilità di aumentare la potenza in caso di calo dovuto all'usura ecc?

Sarebbe interessante capire anche i consumi e la portata della 5000 alla minima potenza...per capire se effettivamente sia "troppa" altrimenti mi butterei sulla 4000 che potrebbe essere un buon compromesso, alla mia prevalenza alla massima potenza porterebbe circa 2000l/h regolandola al minimo avrei comunque un buon interscambio senza eccedere con il litraggio orario

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

emio
06-09-2017, 07:39
..la portata reale di una pompa va provata e misurata con una caraffa graduata ed un contasecondi..i dati di targa possono essere anche molto lontani dalla realta'.......
..solo facendo in questo modo ed avendo il valore reale potrai proporzionare tutto il resto...
...non ho pompe di risalita Jebao e del tanto chiacchierato calo di prestazioni non so dirti nulla...
..una pompa , se manutenuta correttamente, ha una vita abbastanza lunga, io ho pompe che uso normalmente dopo anche 25 anni senza il minimo problema...
...per una vasca come la tua credo che la 3000 di cui parli sia ampiamente sifficiente ed anche un po sovradimensionata....
..io su una vasca di 450 litri ho 900 l/h di scambio reale (contro 2300 dichiarati) e lo ski ne lavora realmente circa altrettanti con ottimi risultati....
..la portata delle pompe va provata...misurala e poi se ne riparla...

elchar82
06-09-2017, 07:48
Ok! Farò come suggerito, anche perché la 3000 già ce l'ho, quindi provarla prima di prendere eventualmente la 5000 non mi costa nulla

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

elchar82
03-03-2018, 13:42
Alla fine ho preso la Jebao 6500, la 3000 anche al massimo non stava dietro allo scarico, infatti il vano della risalita non scendeva mai abbastanza da scendere sotto il livello della paratia skimmer, rendendo inutile il vano ad altezza fissa

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk