PDA

Visualizza Versione Completa : Sono alla disperazione !



Disperato
31-08-2017, 10:47
Ciao a tutti,
il mio nik non è a caso.. :) :) :)

Ho un marino da 100l da 2 anni ma da circa un anno combatto con ciano e simili.

I valori fatti con i test SALIFER fatti ieri sera:
- PO4 non presenti
- NO3 non presenti
- KH 8
- Ca non ricordo (ma da valore di tabella delle istruzioni)

Illuminazione
- easy led bianca (una)
- easy led blu (una)

Movimento
- pompa tunze 6015 (1800l/h)

Allego una foto dell'acquario DISPERATO che mi ritrovo... HELP ME !!!!!!

Grazie32403

Paolo Piccinelli
31-08-2017, 11:02
ciao e benvenuto sul forum!

In effetti la vasca è bruttarella... ci descrivi la tecnica e il metodo di gestione che hai adottato finora?
I fosfati misurali con test buoni, tipo elos ad esempio.

Disperato
31-08-2017, 11:12
I test li ho fatti sempre con salifer, anche quelli che ho fatto fare dal negozio dove mi rifornisco li ha fatti sempre e mi ha solo detto che secondo lui il mio unico problema era che la vasca è troppo magra.... ma non sono mai riuscito ad eliminare quello schifo !

Uso il metodo berlinese con schiumatoio Tunze 9004 ...

allego una foto della vasca di qualche tempo fa....

Prima di inserire animali ho lasciato maturare 6 mesi la vasca per evitare di forzare...

32404

dala foto già si vedono i primi accenni di alghe sullo schiumatoio. A quel punto la vasca aveva già un anno e qualche mese.

ialao
31-08-2017, 11:23
Ciao.hepatus e flavescens li hai ancora?un saluto

Disperato
31-08-2017, 11:26
Volevo provare a fare un trattamento con CHEMICLEAN ma sono quasi convinto che non risolverei la situazione, o forse la risolverei solo temporaneamente.

Ho sempre avuto l'impressione che il movimento non fosse sufficiente....

- - - Aggiornato - - -


Ciao.hepatus e flavescens li hai ancora?un saluto


Si certo, stanno benissimo, sono con me da più di un anno e mezzo....

Paolo Piccinelli
31-08-2017, 11:28
Da quanto vedo, mi sembra difficile che l'unico problema sia la vasca troppo magra.

La prima cosa da fare è capire a che livello sono gli inquinanti, la triade, la densità e la temperatura.
Una volta che abbiamo valori precisi e affidabili, si decide una strategia.

Ragionando a spanne temo che rimarrai disperato.

ialao
31-08-2017, 11:31
Il movimento se è dato dalla sola tunze non è sufficiente.aggiungi un altra pompa es jebao rw4.hai parecchie rocce e secondo me accumulo di sedimenti.pensa che nella mia vaschetta lunga 50e larga 45ho due Mp 10,pur avendo una roccia meno imponente della tua e dsb.hepatus e flavescens in cento litri non ci possono stare.un saluto

Disperato
31-08-2017, 11:34
salinità 1025
temperatura dai 25 ai 26°C

quindi .... tolgo uno tra hepatus e flavescens ed aggiungo una pompa? Dovrei iniziare a vedere poi dei miglioramenti? Quale mi consigliate di togliere?

Paolo Piccinelli
31-08-2017, 11:40
togli entrambi i pesci e scegli pinnuti adatti alla tua vasca.

una coppia di pagliacci e un Halichoeres crysus per esempio.

Aumenta il movimento e fai dei test come si deve.

Disperato
31-08-2017, 11:46
togli entrambi i pesci e scegli pinnuti adatti alla tua vasca.

una coppia di pagliacci e un Halichoeres crysus per esempio.

Aumenta il movimento e fai dei test come si deve.

Cosa mi consigli per fare dei test più attendibili?

ialao
31-08-2017, 11:51
Giusto fai dei test adeguati per gli inquinanti.le luci vanno bene ma due barre ottime non possono generare chissà quale ossidazione.lo schiumatoio e dimensionato per la vasca ma non può reggere il carico organico di quei due pesci.fai le modifiche suggerite e non può che migliorare.un saluto.

- - - Aggiornato - - -

Elos hr.per po4.nyos o Elos o tropic marine per no3

Bach
31-08-2017, 12:32
Aggiungi altre 2 lampade. Cambi parziali del 10/15% ogni 2 settimane. Via flavescens ed hepatus. Aggiungi una pompa. La temperstura non deve assolutamente superare 27 in estate, in inverno 24.

- - - Aggiornato - - -

Per i test tropic marine o elos, ma prima migliora tecnica e gestione.

Disperato
31-08-2017, 12:35
Aggiungi altre 2 lampade. Cambi parziali del 10/15% ogni 2 settimane. Via flavescens ed hepatus. Aggiungi una pompa. La temperstura non deve assolutamente superare 27 in estate, in inverno 24.

- - - Aggiornato - - -

Per i test tropic marine o elos, ma prima migliora tecnica e gestione.

ma altre 2 lampade bianche uguali a quella che già ho?

Paolo Piccinelli
31-08-2017, 13:20
Metti una barra blu per cominciare e poi vedi che succede.

In merito ai test e ai pesci, ti abbiamo risposto.

Forza, mettiti all'opera!

Disperato
31-08-2017, 13:26
Metti una barra blu per cominciare e poi vedi che succede.

In merito ai test e ai pesci, ti abbiamo risposto.

Forza, mettiti all'opera!

ok, stasera cerco di piazzare i pesci.... ma scusa una perplessità; ho già una lampada blu ed una bianca, avevo capito di aggiunger una bianca e tu adesso mi dici di aggiungere una blu ... ho un pò di confusione....cute_smiley19

Paolo Piccinelli
31-08-2017, 13:41
una bianca di aiuta l'ossidazione, una blu i colori... ma alla fine è una questione di gusti.

l'importante è aumentare la luce.

Disperato
31-08-2017, 13:44
grazie a tutti per le dritte .... anche se con dispiacere, soprattutto dei miei figli, cercherò di piazzare i 2 pesci e stabilizzare la vasca.....

Di nuovo grazie a tutti. A presto.

Giosco
31-08-2017, 13:47
Ciao. Ritengo sia importante anche verificare anche l' acqua che utilizzi per i rabbocchi/cambi. La produci tu?

Disperato
31-08-2017, 13:50
Ciao. Ritengo sia importante anche verificare anche l' acqua che utilizzi per i rabbocchi/cambi. La produci tu?

Sia per i rabbocchi che per i cambi mi fornisco da un negozio, considerato da molti, nella provincia di Vicenza, un ottimo negozio.

Giosco
31-08-2017, 14:13
Non voglio mettere in discussione la serietà nel negozio, però se ci sono dei problemi in vasca occorre verificare tutto, anche la qualità dell' osmosi. Fai i test all' acqua che compri, anche quelli per i silicati, meglio se acquisti anche un pennino per verificarne il TDS. Il mio consiglio è di produrla a casa con un buon impianto.

gimmy770
31-08-2017, 14:35
Sia per i rabbocchi che per i cambi mi fornisco da un negozio, considerato da molti, nella provincia di Vicenza, un ottimo negozio.

sai che tds ha l'osmosi che ti dà?

Corby
31-08-2017, 14:37
La base per avere un marino decente è la qualità dell'acqua
penso sia fondamentale avere un impianto con il quale ti produci tu l acqua.... con il quale tu...verifichi la qualità dell'acqua che prepari...
troppo importante come fattore per delegarlo a terzi...

Disperato
31-08-2017, 14:39
sai che tds ha l'osmosi che ti dà?

non ho quel valore. Comunque è la stessa acqua usata dal negoziante per raboccare le sue vasche.

gimmy770
31-08-2017, 14:44
fattelo misurare dal negoziante un osmosi ottima ha valore tds 000
se l'osmosi non è idonea a ogni cambio o rabbocco introduci schifezze

Corby
31-08-2017, 14:46
Se gli vende lui l acqua... gli dirà mai che ha valori sballati???
Mmm mah


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gimmy770
31-08-2017, 14:50
sicuramente ma se si rifiuta di fargli vedere il valore del tds uno sa gia la risposta
dalle mie parti ancora ne devo trovare uno di negozio che fa acqua che puo essere chiamata di osmosi

Corby
31-08-2017, 14:59
sicuramente ma se si rifiuta di fargli vedere il valore del tds uno sa gia la risposta
dalle mie parti ancora ne devo trovare uno di negozio che fa acqua che puo essere chiamata di osmosi

Anche io mai trovato...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bach
31-08-2017, 17:51
Come lampada io aggiungerei una bianca (marine-blue), per migliorare l'ossidazione.

ALGRANATI
31-08-2017, 21:14
in quella vasca ci sono ciano, dinoflagellati e Diatomee.......Cambia acqua dei Cambi / rabbocco e secondo me risolvi.

Oltre ovviamente togliere quei 2 pesci che in una vasca del genere non ci stanno proprio.

Tene
31-08-2017, 21:20
Quoto tutti gli altri sia per quanto riguarda l'acqua che deve essere perfetta, quindi la miglior soluzione è farsela con un buon impianto, sia per quanto riguarda i pesci quei due non sono assolutamente idonei alla tua vasca o se preferisci viceversa.

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Alepip
01-09-2017, 08:13
Hanno già detto tutto gli esperti. Aggiungo la mia esperienza sperando ti possa essere utile. Durante il primo anno e mezzo di vita della mia vasca, ho usato test salifert. Nitrati sempre altini (intorno a 20) nitriti e fosfati fissi a zero. Triade piu o meno bilanciata. La vasca però non ha mai girato bene, anzi direi una vera schifezza. Ho comprato il test PO4 elos e l'ovetto hanna per gli NO2 rilevando per entrambi un valore di 0,1.
Avevo valori tremendi, lo si vedeva guardando la vasca, ma i test dicevano altro. Durante questo anno e mezzo ho speso un occhio in rimedi sbagliati e inefficaci, intervenendo sulla tecnica, sovradimenzionandola, sulle luci ecc ecc.
non so cosa abbia portato ad avere i nitriti altissimi, ma col tempo ho imparato un po' di cose e la vasca solo adesso sta cominciando ad avere un aspetto appena decente. Peccato che lunedì cambierò casa e ripartirò da zero.

Disperato
01-09-2017, 09:34
Grazie veramente a tutti per il vostro contributo.

Il mio problema più grosso in questo momento è quello di piazzare i 2 pesci .....

Jefri
01-09-2017, 09:41
Ciao Disperato. Anche io sono di Vicenza. Da che negozio ti rifornisci?

Ps. Il flavescens te lo potrei prendere io volendo.

Disperato
01-09-2017, 10:00
Ciao Disperato. Anche io sono di Vicenza. Da che negozio ti rifornisci?

Ps. Il flavescens te lo potrei prendere io volendo.

Ciao,
Vado da Agrizoo a Valdagno.... l'acqua quando la prendevo da lui andava tutto bene, poi per comodità ho cambiato negozio ed è iniziato il disastro ....
io sono di Creazzo

Tene
01-09-2017, 21:26
Mauro è da sempre una certa garanzia

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Disperato
01-09-2017, 21:43
Mauro è da sempre una certa garanzia

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Mi ha sempre dato fiducia.

Dennis
02-09-2017, 14:47
Ciao, sono anch'io di Creazzo - posso aiutarti con un po' di test e con l'osmosi, eventualmente. Ma il Sig.Mauro e' una garanzia.

Disperato
03-09-2017, 19:56
Ciao, sono anch'io di Creazzo - posso aiutarti con un po' di test e con l'osmosi, eventualmente. Ma il Sig.Mauro e' una garanzia.

Ciao e grazie della disponibilità Dennis,
Ho parlato con Mauro del mio problema, stiamo cercando di risolverlo, se non riesco ti contatto contatterò sicuramente.

Disperato
30-09-2017, 19:07
eccoci qua ragazzi, appena arrivato l'esame dell'acqua dalla TRITON.... problema ENORME con il Litio...valore a cute_smiley19 534 .... è mai capitato a voi un valore così alto?

ALGRANATI
30-09-2017, 22:07
a me pare una strunzata.

dove l'avresti preso sto litio??

VENTRONI
30-09-2017, 22:16
Cosa dosavi in vasca?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Disperato
30-09-2017, 22:33
a me pare una strunzata.

dove l'avresti preso sto litio??

Strunzata o no ..... 32896 anche di silicio ne ho a mille .....

ALGRANATI
30-09-2017, 22:42
io ti ripeto quello che ti dissi giorni fa......devi cambiare acqua d'osmosi.....è la fonte dei tuoi problemi.

Disperato
30-09-2017, 22:44
Cosa dosavi in vasca?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ho dosato per un paio di volte una goccia di Nyos Absolute Aminos, una goccia ogni 15 giorni ed una goccia ogni 15 giorni di Nyos Coral Nectar.

VENTRONI
30-09-2017, 22:45
L'acqua la produci tu?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gimmy770
01-10-2017, 12:25
hai integrato qualcosa con mg kent?
hai gamberi in vasca stanno bene?

Disperato
02-10-2017, 07:51
l'acqua l' acquisto dal mio negoziante di fiducia....adesso che ho valori così alti di silicio mi fornisce acqua salata fatta con una sale che ha valori più bassi sale royal nature.

- - - Aggiornato - - -


hai integrato qualcosa con mg kent?
hai gamberi in vasca stanno bene?

non ho mai usto mg kent, il problema è che i gamberetti nella vasca non durano più di un giorno...il negoziante mi ha detto che con valori così alti i gamberetti fanno molta fatica a sopravvivere; prima di reinserirli devo normalizzare i valori.

gimmy770
02-10-2017, 13:56
Grazie della risposto avevo anche io il litio a 500 i gamberi non mi durano una settimana
Per il silicio il problema è l’osmosi non il sale ti cosiglio di procurarti un buon impianto osmosi e resine buone post osmosi sicuramente risolvi

Cosa dosi in vasca ?prodotti?

VENTRONI
02-10-2017, 14:08
La cosa fondamentale è avere un’impianto d’osmosi serio.
Lascia perdere l’acqua dei negozianti e produci l’acqua tu.
Non cambia niente usare un’altro sale se la qualità dell’acqua è scarsa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Disperato
02-10-2017, 15:34
Grazie della risposto avevo anche io il litio a 500 i gamberi non mi durano una settimana
Per il silicio il problema è l’osmosi non il sale ti cosiglio di procurarti un buon impianto osmosi e resine buone post osmosi sicuramente risolvi

Cosa dosi in vasca ?prodotti?

in vasca non metto nulla al momento....solo mangiare ai pesci.... come hai fatto ad abbassare il litio?

gimmy770
02-10-2017, 15:45
non ci sono ancora riuscito è 1 anno e mezzo che mi muoiono gamberi penso il problema derivi dall'osmosi sto sostituendo resine per vedere se risolvo ma è work in progress sono arrivato a tenere gamberi per 10-14 giorni rispetto a prima che duravano 3 giorni

Disperato
02-10-2017, 15:57
Dal negoziante di fiducia l'acqua secondo me andava bene, ... i gamberetti mi sono durati anche 5/6 mesi .... il problema è che per motivi di lontananza avevo cambiato fornitore per l'acqua.... è da un mese che sono tornato dal vecchio negoziante ed un pò alla volta sto sistemando i valori ....

Disperato
02-10-2017, 16:03
anche perchè il negoziante usa questa acqua anche per le vasche che ha in negozio....anche lui fa fare da TRITON 2 volte all'anno l'analisi delle acque delle vasche ed i suoi valori sono tutti nella norma...

ALGRANATI
02-10-2017, 16:04
se sei tornato al vecchio fornitore....a questo punto non ti rimane che aver pazienza

ALGRANATI
02-10-2017, 20:48
anche perchè il negoziante usa questa acqua anche per le vasche che ha in negozio....anche lui fa fare da TRITON 2 volte all'anno l'analisi delle acque delle vasche ed i suoi valori sono tutti nella norma...

immagino che hai visto i suoi test aggiornati quindi?

Disperato
03-10-2017, 08:01
immagino che hai visto i suoi test aggiornati quindi?

sì, sì aveva appena fatto anche lui i test delle sue vasche. Sabato pomeriggio in ufficio da lui abbiamo guardato i miei e mi ha fatto vedere anche quelli delle sue vasche. Per troppo tempo ho usato acqua non buona, adesso sto facendo cambi settimanali e noto comunque un miglioramento .... speriamo continui. Ho aumentato anche il movimento con 2 jebao RW4.

Vale-Mi
03-10-2017, 08:02
Indipendentemente da come possano andare le vasche del negozio, un buon impianto osmosi fa parte della dotazione base per gestire un marino, indipendentemente dal litraggio.
Tecnica al top, integrazioni, coralli costosi ecc sono inutili se alla base di tutto c’è un acqua dalla chimica imperfetta.
Serve un impianto serio e a cui fare manutenzione regolare.

Tene
03-10-2017, 12:32
Indipendentemente da come possano andare le vasche del negozio, un buon impianto osmosi fa parte della dotazione base per gestire un marino, indipendentemente dal litraggio.
Tecnica al top, integrazioni, coralli costosi ecc sono inutili se alla base di tutto c’è un acqua dalla chimica imperfetta.
Serve un impianto serio e a cui fare manutenzione regolare.
Come non quotare questa sacrosanta verità

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

met
03-10-2017, 13:46
Ma è cos' difficile chiedere al negoziante di fiducia di inserire un pennino TDS nell'acqua, possibilmente davanti a te, e verificare che il valore sia effettivamente 000? Se non lo è, l'acqua non va ancora bene e l'acquario non girerà mai. Punto.

Disperato
03-10-2017, 14:33
bene, apro una nuova disussione per consigliarmi un buon impianto .... mi sono convinto ....

Corby
03-10-2017, 22:27
Indipendentemente da come possano andare le vasche del negozio, un buon impianto osmosi fa parte della dotazione base per gestire un marino, indipendentemente dal litraggio.
Tecnica al top, integrazioni, coralli costosi ecc sono inutili se alla base di tutto c’è un acqua dalla chimica imperfetta.
Serve un impianto serio e a cui fare manutenzione regolare.

Sottoscrivo in pieno... impianto d osmosi in casa e' la base per partire con il piede giusto...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk