PDA

Visualizza Versione Completa : Maturazione Dsb



lele06
04-09-2017, 22:19
Ragazzi ho allestito una nuova vasca con Dsb di carbonato e solo rocce morte a inizio Agosto dopo la prima settimana di dosaggio di batteri Elos ho acceso la luce (una easyled blu/bianca) in settimana ne aggiungeró una deep blu e quindi da 20gg giorni gira con la luce accesa, ma ho l'impressione che nn ci sia maturazione in corso, ok per il dsb la maturazione é lenta ancora di piú se di carbonato ma qualche alghetta sinceramente l'aspettavo invece niente di niete roccie pulitissime sabbia piů bianca che nn si puó insomma é tutto come appena messo in vasca secondo voi sono particolarmente fortunato o c é qualcosa che nn vá?!?!!?!?

ialao
05-09-2017, 06:43
Ciao.la luce non č molta.partendo con tutto sterile la situazione che descrivi ci sta.o metti almeno una o piů roccette fresche.o inoculi con sabbia per dare una spinta.unsaluto

Paolo Piccinelli
05-09-2017, 06:50
hai inserito solo roba sterile e batteri, cosě la vasca non partirŕ mai.

metti almeno un paio di kg di rocce vive FRESCHE.

lele06
05-09-2017, 15:34
Ok immaginavo che qualcosa nn andasse allora credo che inseriró un paio di kili di roccia viva visto che inoculo di Dsb nn saprei dove prenderlo a Roma, un altra domanda stavo pensando di fare un cambio d'acqua con la nuova acqua giá pronta che vende la red sea se nn sbaglio dicono che sia acqua prelevata nell'oceano se fosse cosí sarebbe piena di batteri e sostanze che potrebbero aiutare nella maturazione

Tene
05-09-2017, 20:02
L'acqua confezionata č ricca di oligo ma dubito di batteri anche perché sterilizzata e in confezione ermetica.
Non farei cambi, in un dsb che funziona si fa anche dopo 4 mesi figurati in uno che non matura .
Come detto sopra metti dentro qualcosa di vivo e pazienta.
Su roma ci sono una sacco di acquariofili metti un topic e qualcuno lo trovi che ti da un po di sabbia matura ,mal che vada puoi mettere anche dei sedimenti di un berlinese e quelli li trovi anche in un negozio.

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

lele06
05-09-2017, 20:35
Infatti ho fatto cosí sono andato dal mio negozio di fiducia e mi ha dato una busta di sedimenti della vasca dove tiene le roccie vive mi ha detto che lui i suoi dsb li ha fatti partire tutti cosí

Tene
05-09-2017, 21:13
Gia č buono ma da solo non basta ,buone rocce sono imprescindibili anche per in dsb

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

lele06
06-09-2017, 18:56
Oggi sono andato in un'altro negozio e ho preso altro sedimento e finlmente ho trovato un ragazzo che mi dá un bicchiere di sabbia matura la settimana prox la vado a prendere ma volevo chiedere la butto in vasca cosí e poi si deposita piano piano o é meglio spegnere le pompe e adagiarla piano piano sulla mia sabbia? Lo skimmer lo spengo lo sbicchiero o lascio tutto cosí? Grazi

ialao
06-09-2017, 22:33
spegni le pompe e lo spargi sopra.lo schiumatoio lascialo acceso.un saluto

lele06
07-09-2017, 20:17
Ragazzi quanto tempo posso tenere la sabbia che prenderó da questo ragazo nella bustina prima di metterla in vasca?? Regge 4/5 ore

GROSTIK
07-09-2017, 21:03
si non ci sono problemi

lele06
12-09-2017, 15:08
Aggiornanento maturazione allora a pochi giorni dall inserimento dei detriti provenienti da due vasche di stabulazione delle roccie di due negozi diversi qualcosa sembra essere iniziato nel senso che si stanno iniziando a formare delle alghe sia sulla sabbi che sulle roccie le solite alghe marroncine di inizio maturazione e la cosa sinceramente nn fá che rendermi contento, ora io sabato inseriró un'inoculo di una vasca matura e credo che un ulteriore spinta alla vasca la daró ora la domanda é secondo voi serve ugualmente che unserisco un paio di kili di roccia viva o posso lasciare anche cosí(tutte roccie morte) il dato che mi fá pensare che qualcosa stia cambiando é che lo skimmer che é stato sempre acceso adesso ha iniziato a schiumare cosa che prima nn faceva

ialao
12-09-2017, 15:21
Inserisci lo lo stesso

capitano_85
12-09-2017, 16:47
Mettile male non fanno

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk