PDA

Visualizza Versione Completa : problemi aquabee 2000/1



Filmanei
01-06-2014, 18:11
è la pompa montata sul mio skimmer AQEngineering, ha 4 anni è mezzo di funzionamento, la girante l'ho cambiata un paio di anni fa.
Noto un calo nell'efficienza di schiumazione ed inoltre se la spengo ha difficoltà a ripartire...ovviamente l'ho già pulita bene, non sento rumori da far pensare che le boccole siano rovinate. l'interno non mi pare deformato.
Che mi consigliate?

ALGRANATI
01-06-2014, 20:02
Filippo, hai provato a vedere il venturi, dove è attaccato il tubo di aspirazione dell'aria se per caso ci sono dei residui di sale e calcare??

Filmanei
01-06-2014, 20:08
Filippo, hai provato a vedere il venturi, dove è attaccato il tubo di aspirazione dell'aria se per caso ci sono dei residui di sale e calcare??

avevo smontato e pulito tutto, sinceramente però senza lasciare in aceto, dopo tanti anni di funzionamento un pò di incrostazione ci stava ma nulla di che ... quello che mi fa però pensare è il fatto che spegnendo poi la girante fa fatica a ripartire....

Filmanei
02-06-2014, 14:01
stavolta ho rifatto la pulizia con l'aceto, particolarmente come mi dicevi tu nel venturi, effettivamente all'interno era il caso di andare a scrostare un pò di schifezze.
Ero ottimista perchè spesso con la siringa ci spruzzo acqua d'osmosi nel tubicino di aspirazione, ma evidentemente alla lunga la pulizia con l'aceto è obbligatoria.
L'efficienza è molto migliorata, ho cambiato le boccole della girante ma continua a partire con difficoltà, devo sempre dare qualche calcagnata...


http://www.youtube.com/watch?v=30i37ANokEU

Filmanei
06-06-2014, 16:45
niente da fare, la girante tende a bloccarsi, ho smontato tutto e vedo se basta cambiare la girante oppure è andata anche la pompa...