PDA

Visualizza Versione Completa : Passiamo allo Skimmer



elchar82
06-09-2017, 00:31
Ciao,

per chi ha seguito l'altro mio thread, sto progettando e definendo la tecnica del mio futuro (ottobre) primo acquario marino.

Sarà un 70 x 70 x 70 gestito DSB, con scarichi UltraReef U50 (quindi carico 45 e scarico 25), risalita presumibilmente Jebao 5000 ed illuminazione GNC BluRay, per quanto riguarda i coralli saranno prettamente molli e LPS, con l'aggiunta di qualche SPS.

Passo quindi al dubbio che ho sulla scelta dello skimmer, inizialmente ero orientato verso il Coral Box D500 Plus, un pò per il costo ma anche per la pompa elettronica e la silenziosità, comunque in Italia non sembra diffusissimo e le poche opinioni che si trovano sono di oltreoceano, l'ho quindi scartato.

Ho deciso allora di buttarmi sugli UltraReef ma non so quale sia più corretto prendere... se l'Akula UKS 160 o il 180?

Probabile che il 180 sia sovradimensionato per quella che è la popolazione prevista nell'immediato, ma chissà che un giorno non mi venga la malattia degli SPS ed in quel caso sarebbe decisamente consigliato il 180 (in più, nel litraggio va considerata anche la criptica che dovrebbe avere un volume tra il 15 ed il 20% di quello della vasca), il mio obiettivo sarebbe fare la spesa adesso per poi evitare di dover stare li ad impazzire cambiando tecnica nel breve periodo.

Il 180 sarebbe troppo ed avrei quindi più problemi che benefici?

emio
06-09-2017, 08:07
...io penso che il 160 sarebbe gia ampiamente sufficiente...
...in ogni caso la scelta è molto ampia...non c'è solo ultrareef....

Lucareef
06-09-2017, 09:07
Io monto il 180 e lavora molto bene.
Stessa vasca con stesso in/out U50.

elchar82
06-09-2017, 19:14
Premesso che parlo da profano non avendo altra esperienza se non quella "letta"... è vero, il 160 sarebbe giusto, ma un po' ovunque leggo di Skimmer sovradimensionati (almeno rispetto alle specifiche riportate dalle case produttrici) in caso di acquari con più SPS i quali richiedono un'acqua più "pulita"...quindi chiedevo se sarebbe stato possibile partire con il 180 anche per il sottoscritto neofita (con inizialmente un acquario di molli/LPS, e pochissimi semplici SPS) e magari ritrovarmi comunque uno Skimmer buono per tutte le occasioni, quindi anche per un eventuale vasca con futura popolazione a maggioranza SPS.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk