PDA

Visualizza Versione Completa : Dosare fruttosio si o no??????



capitano_85
08-09-2017, 19:22
Domandina che sto uscendo pazzo!!!!
Ho inquinanti a zero vasca popolata di pesci 8 cromis 1 zebra 1 hepbatus 3 pagliacci vasca sui 340litri netti dsb plafo t5 ecc
Seguendo i consigli dati in vecchi post per alzare gli inquinanti ho fatto alzato plafo strozzato skimmer 2 volte al giorno pappa abbondante aumentato pesci ma niente sempre zero.
Avendo acqua con zero inquinanti e il caldo di questo periodo sono comparsi gli amati ciano,le modifiche che ho apportato è trascorso un lasso di tempo di circa 50 giorni nel frattempo ho provato anche a dosare fiale di biodigest bioptim ma niente regrediscono a stento o al primo lieve inalzamento tornano
settimana scorsa ho fatto anche una prova non so quanto sia affidabile (trasformare l'organico non misurabile in inorganico)di prendere l'acqua della vasca scaldarla lasciarla raffreddare e misurare i po4 fatto fotometro dice zero quindi penso che i batteri il loro lavoro lo fanno di processare l'organico in vasca.
Ora sempre leggendo sul forum ho trovato una discussione sul rapporto RR e si parla anche dei batteri che a noi interessano e ho letto che alcuni hanno bisogno anche di fonti di carbonio per proliferare.
Arrivo al punto se il mio problema è semplicemente questo scarse fonti di carbonio?
La vasca è giovane (9 mesi) ora ragionando per capire dove sta il problema suppongo che essendo carente di certi ceppi di batteri i ciano ne approfittano
se io doso fruttosio(se non erro è una fonte di carbonio) nello specifico 0,5 grammi in 340 litri posso creare altri problemi o può aiutare tenendo presente che non ho inquinati misurabili?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

ialao
08-09-2017, 19:36
se hai valori a zero dosare fruttosio o altre fonti di carbonio ,e' l'ultima cosa che devi fare ,per di più in presenza di ciano.un saluto

Rapu84
08-09-2017, 19:37
Seguo


Forza Milan Sempre!

Batty
08-09-2017, 19:39
Metti altri pesci o prendi uno skimmer meno performante....

capitano_85
08-09-2017, 21:13
Metti altri pesci o prendi uno skimmer meno performante....Discorso skimmer cosa mi consigli? Ora monto un deltec 1351

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Batty
08-09-2017, 21:15
Ah no beh...il 1351 per il tuo litraggio è addirittura lesinato....aggiungi pesci e via....magari 5/6 anthias che fanno pure colore e vedi come reagisce la vasca....dai più cibo sia ai coralli che ai pesci...insomma sporca di più ma aumentando le dosi gradualmente e non di botto

capitano_85
08-09-2017, 21:17
Sto già dosando più cibo hai coralli lo do ogni 3giorni

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

capitano_85
09-09-2017, 13:09
Ora leggevo in una vecchia discussione che alcuni esempio ZON dosano nitrato di sodio in vasca potrebbe essere una soluzione?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Vale-Mi
09-09-2017, 16:36
Ora leggevo in una vecchia discussione che alcuni esempio ZON dosano nitrato di sodio in vasca potrebbe essere una soluzione?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Potrebbe, ma non è detto.

Ma di quanto ciano parliamo? Posta una panoramica.

capitano_85
09-09-2017, 16:55
Li ho sulla sabbia ora sono indeciso se usare il chemiclean e risolvo sicuro oppure usare cianoclean di korralen insieme al lifesnow e A balance
Sono sempre più convinto che la vasca manca quel qualcosa
Luce sono ok
Triade ok con reattore
Movimento 4 pompe ok
Ph8.2
Po4 zero
No3 zero
No2 zero
Ok il caldo ha aiutato la proliferazione ma penso che avere un po di inquinanti in vasca male non fanno pesci non vorrei aggiungerne mangime 2 volte al giorno e sono abbondante mangime hai coralli 3 volte alla settimana per me ho il dsb che ciuccia troppo...ora prima debello i ciano poi in qualche modo devo sporcare più l'acqua

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

capitano_85
09-09-2017, 16:57
Ho letto che A ballance aiuta a stabilizzare la vasca

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

capitano_85
09-09-2017, 17:20
In più ho letto che i ciano si alimentano di ozono presente nell'aria e dal particolato in acqua che cattura e processa per nutrirsi ora magari io sto dosando cercando di sporcare l'acqua per avere tracce di inquinanti e magari in questo modo non sto facendo altro che alimentarli...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Franco68
09-09-2017, 17:39
I ciano indicano vasca magra.......io fossi in te aspetterei.....mi concentrerèi sul sporcare di più la vasca

capitano_85
09-09-2017, 19:59
In più ho letto che i ciano si alimentano di ozono presente nell'aria e dal particolato in acqua che cattura e processa per nutrirsi ora magari io sto dosando cercando di sporcare l'acqua per avere tracce di inquinanti e magari in questo modo non sto facendo altro che alimentarli...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando TapatalkOk ma il mio ragionamento è può essere corretto??

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

capitano_85
09-09-2017, 20:03
Preso test elos no3 per conferma appena colorato quello che non capisco se in vasca cubo ne do ppssibile che il dsb lavori così tanto?https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170909/994e4e17ad86aa0b8a5e6420b75a43fe.jpg

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Tene
09-09-2017, 20:09
Il nitrato di sodio funziona ,sempre se i ciano sono dovuti a carenza di azoto.
Occhio però che se esageri smarroni in fretta.
10grammi in 1/2 litro di osmosi, di questa soluzione ne dosi 1ml per 100 litri.
Questo una volta al giorno finche i nitrati non risultano appena percettibili nel test.
Se entro 3 giorni non vedi alzarsi gli no3 sospendi un paio di giorni e poi ritesta, se sono ancora 0 ricomincia, occhio che l'effetto non è immediato quindi potresti alzarli troppo se fai troppi giorni di seguito

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Tene
09-09-2017, 20:12
Ah quando ho dosato nitrato l'ho sempre abbinato a fonti di carbonio(fruttosio) per far si che si trasformi velocemente in azoto(quello serve) e non resti nitrato

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

capitano_85
09-09-2017, 21:40
Tene tu come ti comporteresti con i ciano perché io prima di dosare nitrato li farei regredire o dici fregatene e pensa di provare con gli inquinanti

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Tene
09-09-2017, 21:56
Se dipendono da uno scompenso del rr non regrediscono se non lo ristabilisci almeno un minimo.

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

capitano_85
09-09-2017, 22:07
Io sto andando per esclusione movimento ne ho
la caldazza ormai il grosso è andato
quindi mi rimangono due idee ho manca qualcosa in vasca a livello di elementi però sempre usando sale buono o red sea ultimamente usavo il faunamarine il reattore con la corallina penso che oltre al calcio ecc integrerà anche altro oppure è solo il rapporto RR visto che da quando è avviata la vasca i valori sono sempre rimasti sullo zero

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

capitano_85
10-09-2017, 12:03
Tene ma una domanda se devo ristabilire il rapporto RR io alzo gli no3 con il nitrato mi rimane sempre il problema di alzare i fosfati che con fotometro e test sono a zero

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Ale-84
10-09-2017, 13:25
Io se fossi in te inizierei con l'alimentare 3/4 volte al dì e se nn basta allora aumenterei i pesci

- - - Aggiornato - - -

Poi prova a schiumare secco e sbicchiera la skimmer un gg a settimana

ialao
10-09-2017, 14:23
Io se fossi in te inizierei con l'alimentare 3/4 volte al dì e se nn basta allora aumenterei i pesci

- - - Aggiornato - - -

Poi prova a schiumare secco e sbicchiera la skimmer un gg a settimana
anch'io proverei cosi,non nego di avere la soluzione di nitrato di sodio pronta ma preferirei risolvere in maniera diciamo tradizionale.a livello di lps hanno cambiato faccia le patine persistonio ma e' troppo presto nel mio caso per agire in maniera diversa almeno fino a natale.un saluto

capitano_85
10-09-2017, 14:36
Strozzato skimmer e schiumo secco sto pensando che io continuando ad alimentare pesci e coralli in maniera costante e abbondante vado a nutrire anche in maniera indiretta i ciano che da come ho letto loro catturano il particolato in acqua e si alimentano

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

capitano_85
10-09-2017, 14:41
Per farvi un esempio del dosaggi che faccio un barattolo di mangime per coralli da 60 grammi lo vuotato in 3 mesi granulare shg da 50 grammi quasi vuoto preso a marzo e lo intercambio con altri 3 barattoli non vorrei che continuando a. caricare la vasca di mangimi e altri pesci poi arriverei a un collasso

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Vale-Mi
10-09-2017, 15:36
Potrebbe, ma non è detto.

Ma di quanto ciano parliamo? Posta una panoramica.

Io mi quoto da solo...
Stiamo parlando di mille soluzione senza vedere l'entità del problema.
Imho come sempre

capitano_85
10-09-2017, 16:48
Foto mi vergogno a metterle avevo una bella vasca tutto procedeva bene da giugno ho iniziato con i ciano agosto ho avuto il top di esplosione
Il dsb è coperto per 70% di ciano vetro pulito o domenica o martedì ora stavo raccogliendo un po di ciano dalla sabbia quelli che si alzano perché sotto sono pieni di bolle https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170910/6d90b54970f23747daf7cff7f002f5fe.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170910/85a9faa5f3be6f60fad59b06cc45bc7a.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170910/a7b2ad971bb58ef4fc931008b7a2cadd.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170910/ee1bec940ea5b0c76bf53aa9884de80e.jpg

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

capitano_85
10-09-2017, 17:11
Scuate skimmer 1455

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Tene
11-09-2017, 19:25
Tene ma una domanda se devo ristabilire il rapporto RR io alzo gli no3 con il nitrato mi rimane sempre il problema di alzare i fosfati che con fotometro e test sono a zero

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Partiamo da due presupposti:
1° anche quando i test e strumenti danno i nutrienti a 0 questi a 0 non sono mai, fortunatemente altrimenti morirebbe tutto ,sarebbe infatti meglio dire non rilevabili piuttosto che assenti.
2° tutti gli organismi in vasca hanno bisogno si azoto(derivante dai nitrati) e fosforo(dai fosfati)tutti tranne i ciano batteri che ne hanno si bisogno ma riescono a sintetizzarli in altro modo se non presenti in colonna.
Questa situazione agevola i ciano non avendo questi antagonisti in piena salute in vasca.
Ora partendo dal primo punto se non si rilevano ne po4 ne no3 ma appunto sappiamo che ce ne sono, si puo dedurre che saranno presenti più o meno in egual misura quindo di pochissimo sopra allo 0 poniamo per esempio 0,005 sotto al fatidico 0,00 dei fotometri.
Il giusto rapporto tra po4 e no3 per favorire una corretta crescita dei microorganismi come ad esempio le microalghe tra cui anche le xooantelle è di 1/16,ma gia 1/10 e un buon rapporto e semplifica i conti.
Quindi per 1 punto di po4 ne servono 10 di no3.
Quindi se abbiamo po4 non rilevabili ed immaginiamo appena sopra allo 0 e da esempio 0,005 i nitrati dovrebbero essere 10 volte tanto quindi 0,05 o anche qualcosa in più,per quello dicevo che bisognerebbe renderli almeno rilevabili.
Mentre i po4 è bene che restino molto bassi altrimenti con entrambi a livelli più alti rischi smarronamenti e alghe non desiderate.
Ora alzare alzare solo i nitrati con il cibo non è semplice dato che solitamente i cibi hanno più fosfati che nitrati.
Generalizzando si dice che spesso i ciano possono essere causati da vasca magra mentre sarebbe piu corretto parlare di valori bassi ma squilibrati


Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

capitano_85
11-09-2017, 19:39
Grazie Tene per la spiegazione ora decido un attimo sul da farsi perché non vorrei che alzando i nitrati stimolo i ciano

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Tene
11-09-2017, 19:40
In teoria se il problema è solo quello dovrebbe accadere l'esatto contrario.

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

capitano_85
11-09-2017, 21:07
Si penso che il problema sia solo quello per me è stata la combinazione caldo inquinanti irrilevabili cambiamenti non ne ho fatti escluso aumentare popolazione e provare a spostare le pompe non mi viene in mente altre cose luce ok neon cambiati a giugno il caldo spero per quest'anno basta che ha già dato abbastanza provo con la strada del nitrato per gradi naturalmente

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk