PDA

Visualizza Versione Completa : Tanti i pesci e pochi i litri



mariolino87
11-09-2017, 11:49
Ragazzi ciao!
senza troppi giri e senza troppe premesse, vorrei confrontarmi con voi riguardo la seguente questione.

Ok, non si fa, gli animali vanno rispettati e probabilmente certe decisioni andrebbero ponderate per bene e dovrebbero seguire una strada unica, sempre. Ma ogni vasca è una storia a se ed ovviamente ogni appassionato segue una filosofia di gestione con consapevolezza, assumendosene responsabilità.
Molti di voi storceranno il naso, questa mia discussione, di etico, ha ben poco raga, io non sono mai stato un acquariofilo modello e per tutta una serie di fattori, ho sempre approcciato a modo mio: seguo le vasche in modo maniacale e le porto avanti con grande attaccamento, ma attenzione, se un pesciolino mi piace, nei limiti del fattibile, io ce lo metto in vasca.

Attualmente ad esempio ospito un piccolo hepatus ed un piccolo flavescens. Ho scelto due esemplari di piccole dimensioni, "proporzionati" alla mia piccola vasca, nel tentativo di tenerceli dentro per un paio di anni. Li ho in vasca da un paio di settimane e sto cambiando 25 litri a settimana senza se e senza ma, per non rischiare di accumulare inquinanti. Ho molti molli, qualche grossa euphyllia, altri lps di facile gestione, delle colonie di zoanthus e discosomi vari. Parliamo di una piccola vasca, 100 litri netti.

Non linciatemi come se non ci fosse un domani, mettendo da parte l'etica, voi una gestione di questo tipo magari non la condividete, ma la ritenete fattibile? In rete ne ho viste molte di vasche piene di animali gestite in questo modo, molte erano anche piene di coralli duri coloratissimi (come faranno mai?!) ma purtroppo non ho mai avuto un confronto diretto con chi le porta avanti.
Fatemi sapere la vostra!
Grazie raga a prestoemoticon-00110-tongu

Ricky mi
11-09-2017, 11:56
c'è poco da dire....
nel senso, la vasca è una cosa "personale" quindi se libero di comprare quello che più di piace e gestirla come meglio credi!

detto questo, quei pesci sono animali che diventano belli grossi e che hanno esigenze ben precise.
in modo particolare l' hepatus!
Mauri lo aveva nel suo vecchio vascone da 600l e per lo strss (per il poco spazio) strappava coralli e buttava l'acqua fuori dalla vasca.

quello che mi sento di dirti e che esistono tanti pesci, tanto belli o forse anche più, adeguati alla tua vasca.

mariolino87
11-09-2017, 12:03
Grazie per la risposta, sei molto gentile. Hai proprio ragione quando dici che ne esistono tanti di bei pesci adeguati, ma tante volte quel bel pesce che magari vediamo in negozio per giorni e giorni, va a finire che lo si porta a casa...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
11-09-2017, 12:45
ti capisco...ma ormai, anche il mercato italiano, offre molto!

e poi a me non piace prendere pesci che so che dopo x mesi dovrò dar via...
i miei ocellaris li ho da 9 anni!

mariolino87
11-09-2017, 12:59
Hai ragione. Caspita nove anni! Ma sai, io credo sia anche strettamente legato all'esperienza. Io esempio io sono al mio primo marino e come potrai immaginare le scelte spesso vanno fatte di getto e con tanta euforia.

In passato le tante vasche dolce che ho avuto le riallestivo di continuo essendo patito dell'aquascape e di conseguenza i pesci li cambiavo ogni paio di mesi.

Ti dirò, forse con un po' di esperienza in più e seguendo i consigli di chi più esperto, probabilmente anche io avrei fatto scelte adeguante.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mariolino87
12-09-2017, 18:55
Giusto per una chiacchierata, volevo dirti che alla fine ho preferito innanzitutto dar via l'hepatus. Mi hai dato spunto e ci ho riflettuto.[emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
14-09-2017, 09:02
bravo!
hai fatto la cosa giusta sia per la tua vasca che per quel pesce!
msn003

mariolino87
14-09-2017, 09:16
il problema si sta rivelando beccare il flavecens! Col bastardello la pesca con amo non sta funzionando! Sarà che ancora è in vasca da molto poco e spilucca solo qualche alghetta, probabilmente una volta ben ambientato riuscirò a beccarlo! [emoji476]

Consigli sono sempre graditi, se hai qualche trucco di cattura, puoi svelarlo ahahah


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
14-09-2017, 09:47
Per prendere il flavescens devi andare vicino alla vasca a notte fonda con una lucetta e un retino.

gli punti la luce contro e nei 30-40 secondi in cui passa dal sonno alla veglia e nuota lentamente come un rincoglionito... lo peschi.

ottima e saggia decisione levare l'hepatus.
ci sono pesci piccoli e splendidi adatti alla tua vasca e che non ti costringono a cambiare metà acqua ogni settimana...

mariolino87
14-09-2017, 10:10
Di notte trova sistemazione tra le rocce, la vedo molto dura ma senz'altro farò dei tentativi stanotte stessa e vediamo che succede. Avevo anche pensato di provare una di quelle trappole commerciali, ma sinceramente non mi fa impazzire.

Esatto ragazzi, avete proprio ragione,conveniva sotto ogni punto di vista prendere questa scelta. Ora sono in contatto con un appassionato disposto a prendersi il falvescens.. se riuscirò a pescarlo!![emoji28]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucareef
14-09-2017, 10:14
Potresti anche provare,quando somministri il cibo ad incastrarlo in una lastra di plexy in un angolo,quando ai tempi presi io il mio Desjardineii feci così...
Il pesce era molto vorace e la sua stupidità l'ha pagata con la cattura in meno di 5 minuti.
Anche se essendo piccola la vasca la vedo difficile infilarci una lastra.

mariolino87
14-09-2017, 10:31
Mi piace questa tecnica, però non mi sembra ancora molto stuzzicato dalle somministrazione di cibo. Ma quando mi passa davanti posso provare a calargli la saracinesca, magari lo becco. Devo solo procurarmi una lastra proporzionata, ho davvero pochissimo margine di manovra!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucareef
14-09-2017, 10:33
Quando prende confidenza con il cibo prova a lasciare la vasca a stecca un paio di giorni e poi puoi provare a fare l'operazione.
Ovviamente se riesci con la lastra....posta una foto della vasca...

mariolino87
14-09-2017, 11:44
Un piccolo spazio da questo lato, potrei sfruttare l'angolo ma non è per nulla semplice, c'è poco spazio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalkhttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170914/9f590ab5714b36b19868db710d1bf36d.jpg

Lucareef
14-09-2017, 14:41
Immaginavo,quel'angolo è l'unico modo per catturarlo con la lastra.

mariolino87
14-09-2017, 15:01
Vediamo se ci riesco, sfrutterò il weekend di riposo dal lavoro e che Dio me la mandi buona[emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mariolino87
18-09-2017, 00:04
Ciao raga!
missione compiuta, la cattura è riuscita dopo un paio di tentativi. Ho utilizzato due retini durante la pappa e non è stato nemmeno troppo difficile, si è ficcato dentro quasi da solo. Che botta di c.....
Nel primo pomeriggio l'ho finalmente consegnato al tizio e sicuramente sarà già li a scorrazzare.

Adesso in vasca mi sono rimasti due giovani pagliaccetti, un paccagnella ed un pseudocheilinus hexataenia. Dite che va bene così?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
18-09-2017, 07:10
secondo me sì.

mariolino87
18-09-2017, 08:18
Bene, non voglio più far cazzate coi pesci e ci penserò cento volte prima di prenderne uno. Ringrazio tutti per le dritte e per aver dato il la ad una riflessione che finalmente mi ha fatto prendere la decisione più giusta sotto ogni punto di vista e ne sono davvero felice.
Siete forti! Buon inizio settimana raga[emoji106][emoji112]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk