PDA

Visualizza Versione Completa : Spank DSB



Spank
12-09-2017, 11:16
Ciao Ragazzi,
volevo presentarvi la mia vasca... ma prima mi presento io ;-)
Spank, 43 anni di Cremona, sono alla terza vasca, partito con un berlinese puro, trasformato poi in un DSB... amore a prima vista, e ora nuovo allestimento sempre DSB.
Alcuni di voi mi avranno già conosciuto su RI... ora ho trovato questo nuovo forum, ignoranza mia di avervi scoperto solo ora.

Comunque, di seguito la vasca...
A presto,

Ciao,

Spank
12-09-2017, 11:26
Iniziamo dalla parte tecnica:

Vasca 60x85x60 h
Doppia mandata/scarico XAQUA
Skimmer Bouble Magus
Filtro letto fluido con Carbone o Antifosfato se c'è bisogno
Illuminazione: N°2 Radion G2
Movimento: N°1 MP40 settata su Lagoon mode
325363253732538

Spank
12-09-2017, 11:38
La vasca sarà, come dicevo, DSB è vuole riprodurre un ambiente di laguna, con bassa corrente per creare un buon habitat a LSP e Molli, animali che voglio avere prevalentemente nella vasca.
Motivo per cui la pompa è settata su Lagoon ed ho scelto le due mandate, per aver un ottimo ricambio d'acqua e movimento superficiale senza disturbare troppo gli animali in vasca.
La vasca è partita il primo giugno, utilizzando tutta 70% sabbia corallina "morta" e per il 30% sabbia corallina viva, un inoculo proveniente dalla mia vecchia vasca e un piccolo atollo formato da rocce nuove acquistate "morte"...
Purtroppo ho scoperto dopo il sito, per cui non ho potuto utilizzare il carbonato di "picci" come nella vecchia vasca.
Partito con due settimane di buio, e poi poca luce (una sola plafo a ciclo corto e poca potenza)... batteri e qualche piccola dose di cibo una volta a settimana.
Dopo un mese ho inserito i primi due coralli "test" che arrivavano dalla vasca precedente che è stata trasferita in garage nel tempo del cambio...

Spank
12-09-2017, 11:55
Al rientro dalle ferie, fine agosto, vista la condizione delle due vasce, pessima quella con gli animali in garage (piena di ciano e con un ocellaris morto) e buona del DSB, con il formarsi delle prime bolle e i primi vermi, ho deciso di trasferire il tutto anticipando un pò i tempi.

Così è stato inserito l'altro atollo con coralli proveniente dalla vecchia vasca (è con me fin dalla prima berlinese, oramai gira da più di 6 anni) e gli altri coralli, più i pesci.
Partendo con il ciclo giusto di illuminazione.
Radion G2 a 90% settate sul programma Shallow Reef

Spank
12-09-2017, 12:28
Insomma... la vasca per ora sembra girare abbastanza bene (sgrat sgrat)... c'è ancora una leggera patina di ciano che credo andrà a sparire con lo stabilizzarsi della temperatura e della vasca in generale.... naturalmente, sono 6 anni che ho degli acquari ma di fare fotografie decenti non ho ancora imparato... emoticon-00103-cool
So che mi manca una o due stelle insabbiatrici per smuovere superficialmente la sabbia e qualche lumaca strombus per pulire le rocce... piano piano aggiungeremo.
Continuo con la somministrazioni di batteri una fiala a settimana ancora per 3 o 4 settimane, il filtro dopo un paio di settimane a resina per fosfati sono passato al carbone attivo, così resterà se non vedo problemi particolari.
I cambi d'acqua dovrebbero iniziare il mese prossimo, ottobre, con circa il 10% ogni mese.
Se tutto va come deve andare, questa dovrebbe essere la gestione, vediremo come andrà...

Ora lascio a voi i commenti, vi prego... siate schietti e onesti!!!
Ciao, alla prossima...

agoreef
12-09-2017, 12:28
Mi piacciono molto le shallow, bella vasca

Paolo Piccinelli
12-09-2017, 13:44
Ciao Spank e benvenuto!

vasca molto gradevole esteticamente, bel lavoro!

magari togli l'hepatus, che crescendo diventerà sempre più irascibile e stressato dallo spazio ristretto.

Spank
12-09-2017, 13:55
Ciao Spank e benvenuto!

vasca molto gradevole esteticamente, bel lavoro!

magari togli l'hepatus, che crescendo diventerà sempre più irascibile e stressato dallo spazio ristretto.

Eh si... è cresciuto veramente tanto... è sempre difficile separarsi ma credo anche io che prima o poi vada fatto... è con me da 4 anni

antonio16
12-09-2017, 23:24
complimenti bella vasca, aggiungi qualche lps da sballo

Ricky mi
14-09-2017, 08:52
la catha è spettacolare!