PDA

Visualizza Versione Completa : Primo DSB..ennesimo dubbio!



Andrewcs
14-09-2017, 00:00
Salve bastards..dopo tre anni di berlinese oggi ho avviato il mio primo nanoreef DSB con misure 40x30x45,
Quindi considerando i 12 cm di dsb sono circa 38L.

L'acquario ospiterà solo molli e una coppia di pagliacci ed al massimo un altro paio di pesci di piccole dimensioni.

Il dsb è alto 12/13 cm come dicevo e la sabbia che ho usato era tutta viva poiché proveniva da un acquario attivo da diversi anni e quindi pienissimo di fauna e batteri. La sabbia è un misto di ocean direct e fiji white ATI.

Ho deciso di azzardare una gestione un po' particolare, infatti il sistema nn prevede sump e la tecnica è ridotta ad una AI prime 26(sicuramente sproporzionata)e due pompe di movimento hydor koralia nano.

L acqua usata proviene dall impianto a 4 stadi della forwater, tds 0 e microsiemens 0.

Per mancanza di tempo nn sono riuscito ad inserire le rocce che provvederò ad incollare e posizionare sul dsb domani. Ho previsto circa 5kg di rocce morte.

Il dubbio che al momento mi assale riguarda il fotoperiodo, luce subito o mese di buio?

Come dicevo essendo una gestione particolare con DSB sono a livello pratico senza esperienza e mi servirà tantissimo il vostro aiuto nei mesi a seguire. Domani inseriró una foto.

Grazie a presto

Ricky mi
14-09-2017, 08:58
luce tutta e subito!
non mi fa impazzire l'idea di aver usato tutta sabbia viva proveniente da un altra vasca.
ho paura che tutto quello che c'è di vivo in quella sabbia morirà negli strati più profondi del dsb causandoti problemi.
vediamo che ne pensa il picci Paolo Piccinelli

Paolo Piccinelli
14-09-2017, 09:04
concordo ovviamente con te.

la sabbia "usata" va bene se utiolizzata come inoculo, oppure se proprio si vuole per i primi 2 cm... riutilizzarla tutta può provocare dei problemi.

l'unico modo di riutilizzare la sabbia di un vecchio DSB è quello di tagliare un segmento come fosse una teglia di tiramisù e collocarlo nella nuova vasca senza mescolarlo.

Andrewcs
14-09-2017, 09:08
Buongiorno ragazzi...grazie per le risposte.. si capisco il vostro ragionamento ed effettivamente mi rendo conto di aver fatto la cavolata.. oltre alla luce subito, cosa posso fare per evitare problemi dovuti al mio errore? Cosa ne dite di un filtro a letto fluido di resine anti Po4?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
14-09-2017, 14:43
per ora non farei nulla...
se non monitorare l'andamento della vasca, del dsb (tipo macchie nere) e gli inquinanti no3 e po4 (per questi aspetta di fare rocciata, fotoperiodo pieno e almeno 2 settimane)

Andrewcs
14-09-2017, 15:34
per ora non farei nulla...
se non monitorare l'andamento della vasca, del dsb (tipo macchie nere) e gli inquinanti no3 e po4 (per questi aspetta di fare rocciata, fotoperiodo pieno e almeno 2 settimane)

Ciao ricky, la rocciata la farei con rocce morte, aspetto lo stesso ad inserirle? Il fotoperiodo pieno ok, ma perché dici almeno due settimane? Dopodiché?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tene
14-09-2017, 19:17
Oltre al benthos alle microalghe e batteri che andranno a morire in quanto inseriti negli strati profondi devi mettere in conto che hai sopra sabbia che era sotto intrisa di inquinanti che sono quindi adesso in giro.
Se proprio vuoi tentare io aspetterei per vedere cosa succede poi eventualmente se tutto va bene qualche roccia viva la inserirei ,non farei conto sulla vita di quella sabbia,ma lo farei a certezza che non si rovinano pure quelle.
Sinceramente visto che non ce niente ripartirei da 0 con sabbia buona piuttosto che rischiare di trascinare problemi

Due occellaris in quel litraggio per me non ci vanno

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Andrewcs
14-09-2017, 21:36
Ciao tene, ti dico la verità nn me la sento di svuotare l acquario togliere la sabbia e mettere altra sabbia nuova per diversi motivi.. preferisco continuare così anche se ci sono solo contro indicazioni.. vi chiedo un aiuto a nn commettere errori che possano destabilizzare la situazione già precaria di per se..grazie a tutti ovviamente.. vi aggiorno.. oggi nn sono riuscito a fare una foto..domani la pubblicherò..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
15-09-2017, 08:32
magari non ti succede nulla...
aspetta 2 settimane, fai assestare la vasca e poi fai un giro di test
due settimane da rocciata fatta e luce piena!

Andrewcs
15-09-2017, 13:46
Sicuramente sarà il problema meno grave ma come posso eliminare questa torbidezza? Fino a ieri ho tenuto una calza della Blau con lana di perlon e carbone e l acqua era limpida come si vede nella prima foto..
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170915/e5c541dcd1bce4848cf5d8465f6e534e.jpg

ma stamattina l ho tolta e l acqua è diventata torbida..ho lasciato solo il carbone ma la situazione nn cambia..

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170915/a5ed124e61e80f1a13e6a6b1d0ab285e.jpg



Quelle pompe sono momentanee, ieri mi sono arrivate le pompe ma erano sbagliate e ho dovuto fare il reso..ci vorrà lunedì per averle..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ialao
15-09-2017, 16:09
ciao, fissa bene quella pompa che scava nella sabbia ed e' troppo bassa , uno dei motivi potrebbe essere questo .un saluto

Tene
15-09-2017, 18:14
Quoto ialao, la pompa rivolta verso la sabbia ti manda in circolo il pulviscolo che in questo momento è molto volatile non essendoci film batterico che lo trattiene

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Bach
15-09-2017, 18:23
Se la pompetta è puntata verso la sabbia è normale che l'acqua sia torbida.

ps io toglierei 3 cm di sabbia. 10 cm sono sufficienti soprattutto per avere un minimo di colonna d'acqua, viste le dimensioni della vaschetta.

Andrewcs
15-09-2017, 18:54
Ragazzi la pompa che vedete sulla sinistra ha l uscita puntata verso la superficie.. cmq penso che con il tempo effettuando i cambi d acqua e come dice tene una volta formatosi il film batterico l acqua diventerà limpida.. correggetemi se sbaglio..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tene
15-09-2017, 19:04
Allora girala verso il lato lungo in modo che il flusso perda velocità prima di rimbalzare, anche se piccola è una pompa dal flusso molto stretto per cui smuove parecchio la sabbia muovendo però poco l'acqua.
Cambi non devi farne ,almeno per circa 4 mesi, salvo problemi particolari.

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Andrewcs
15-09-2017, 19:09
Allora girala verao il lato lungo in modo che il flisso perda velocità prima di rimbalzare anche se piccola è una pompa dal flisso molto stretto per cui smuove parecchio la sabbia muovendo però poco l'acqua.
Cambi non devi farne ,almeno per circa 4 mesi, salvo problemi particolari.

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Ok ricevuto.. cmq lunedì mi arrivano le due koralia nano 900, penavo di metterle sul vetro posteriore che puntano verso l alto ed il centro del vetro frontale.. ovviamente alternate.. ok?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tene
15-09-2017, 19:16
Ok ricevuto.. cmq lunedì mi arrivano le due koralia nano 900, penavo di metterle sul vetro posteriore che puntano verso l alto ed il centro del vetro frontale.. ovviamente alternate.. ok?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
È la posizione classica che solitamente va bene, ma se sarà quella giusta lo capirai solo una volta messe dentro in base al movimento in vasca e ad eventuali scavi

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Andrewcs
16-09-2017, 13:20
Ragazzi cosa ne pensate della somministrazione del fito vivo in questo periodo di maturazione?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bach
17-09-2017, 12:35
Io non somministrerei nulla.

Andrewcs
22-09-2017, 14:30
Devo dire che adesso la mia stanza da letto ha un senso.. è viva!!!

Spuntano le prime alghe ed ho notato delle macchie nere nel dsb.. appena posso controllo qualche valore..


https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170922/e368f40b475311120fb7ab19f7ba9058.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Andrewcs
22-09-2017, 14:41
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170922/729bde2b51c98df6078478d78564cb4a.jpg

simo72
22-09-2017, 15:12
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170922/729bde2b51c98df6078478d78564cb4a.jpg

mi piace molto
può venire fuori una vaschetta molto elegante

Andrewcs
22-09-2017, 15:49
mi piace molto
può venire fuori una vaschetta molto elegante

Grazie mille..lo spero..ho intenzione di inserire un entacmea quadricolor una tubastrea, ricordee e qualche zoa..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

simo72
22-09-2017, 15:53
Grazie mille..lo spero..ho intenzione di inserire un entacmea quadricolor una tubastrea, ricordee e qualche zoa..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
io metto sulla roccia di sinistra solo euphyllie
su quella di destra zoa, ricordea e qualche canta
poi sulla sabbia uno che rimanga a cespuglio tipo goniopora

Andrewcs
04-10-2017, 14:25
Ciao ragazzi, siamo a 18 giorni dall avvio e oggi ho misurato no3 e po4.

Non so se è normale oppure no ma ho trovato i nitrati a 0 con il test oceanlife, invece me li aspettavo molto alti.

Mentre i fosfati sono a 0 misurati con l ovetto Hanna.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171004/1497c07e1028f3f7501577230bfd30f5.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
04-10-2017, 17:49
tutto nella norma...
mani in tasca finche le alghe non scompaiono

Andrewcs
04-10-2017, 22:09
tutto nella norma...
mani in tasca finche le alghe non scompaiono

Bene grazie ricky...capisco che il dsb è tutt altra cosa rispetto al Berlinese, ma a questo punto sono confuso..cosa dovrò aspettarmi nelle prossime settimane per quanto riguarda i valori? Si alzeranno i nitrati? E cosa mi farà capire che potrò inserire i primi animali?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
05-10-2017, 10:17
i valori non dovrebbero alzarsi...
aspetta che le alghe sia completamente bianche e quasi inesistenti...poi giro di test...e se i valori sono ok...vai con i primi detritivori

Andrewcs
07-10-2017, 10:28
i valori non dovrebbero alzarsi...
aspetta che le alghe sia completamente bianche e quasi inesistenti...poi giro di test...e se i valori sono ok...vai con i primi detritivori

Buongiorno, ho appena avvistato un vermocane bello grosso e mi ha fatto molto piacere perché fin ora tranne il primo giorno nn ho più visto forme di vita.. pensi che debba dare qualche fonte di nutrimento per la fauna del dsb oppure trovano qualcosa autonomamente?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Greta Felis
07-10-2017, 11:30
Buongiorno, ho appena avvistato un vermocane bello grosso e mi ha fatto molto piacere perché fin ora tranne il primo giorno nn ho più visto forme di vita.. pensi che debba dare qualche fonte di nutrimento per la fauna del dsb oppure trovano qualcosa autonomamente?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Guarda, a me non sbucato niente per mesi, la sabbia si è popolata molto lentamente, dalle rocce invece niente di visibile. Poi sono comparsi animali già sviluppati : stomatelle, crostacei vati, fa cui ,a sorpresa anche un granchio
La popolazione della sabbia la riesci a controllare , per icunicoli che fa lungo i vetri.

Tene
07-10-2017, 13:26
Buongiorno, ho appena avvistato un vermocane bello grosso e mi ha fatto molto piacere perché fin ora tranne il primo giorno nn ho più visto forme di vita.. pensi che debba dare qualche fonte di nutrimento per la fauna del dsb oppure trovano qualcosa autonomamente?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Butta ogni tanto dentro qualche granulo di cibo per pesci

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

VENTRONI
07-10-2017, 14:43
Buongiorno, ho appena avvistato un vermocane bello grosso e mi ha fatto molto piacere perché fin ora tranne il primo giorno nn ho più visto forme di vita.. pensi che debba dare qualche fonte di nutrimento per la fauna del dsb oppure trovano qualcosa autonomamente?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A giorni alterni, dai un pizzico di granulato. Meglio a luci spente

Andrewcs
10-10-2017, 12:05
Buongiorno bastards, ho un dubbio... in questo caso che non ho skimmer, risalita e forte movimento, posso avere problemi di bassa concentrazione di ossigeno in acqua?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

simo72
10-10-2017, 12:23
Buongiorno bastards, ho un dubbio... in questo caso che non ho skimmer, risalita e forte movimento, posso avere problemi di bassa concentrazione di ossigeno in acqua?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ottima domanda
attendo risposta visto che sono messo così anch'io

Andrewcs
10-10-2017, 13:03
Provo a dare già una risposta..nel mio caso metterò solo una coppia di pagliacci quindi quel poco di ossigeno che ci sarà penso sia sufficiente.. resta il fatto che nn so se avrò problemi di ph..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
10-10-2017, 13:57
non da crearti problemi nella gestione della vasca.
tanti acquari girano anche senza skimmer e con ottimi risultati.

Andrewcs
10-10-2017, 15:39
non da crearti problemi nella gestione della vasca.
tanti acquari girano anche senza skimmer e con ottimi risultati.

Bene..grazie ricky


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Andrewcs
14-10-2017, 21:03
Buonasera ragazzi, le alghe nn crescono più e quelle poche rimaste sulla roccia stanno regredendo..oggi ho inserito due turbo e un paguro.. ma ora stavo pensando, il paguro è compatibile con il dsb?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ialao
14-10-2017, 23:53
i paguri di solito li sconsigliano.un saluto

Andrewcs
15-10-2017, 10:00
@Ricky


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ialao
15-10-2017, 10:33
in rete c'e' un articolo di antony calfo,dove spiega molto bene cosa inserire in un dsb,prova a cercarlo.un saluto

Andrewcs
15-10-2017, 10:41
in rete c'e' un articolo di antony calfo,dove spiega molto bene cosa inserire in un dsb,prova a cercarlo.un saluto

Ottimo..grazie ialao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Andrewcs
08-11-2017, 20:37
Salve ragazzi...nn riesco a comprendere un fatto strano..ho inserito delle ricordee insieme a circa 500g di roccia viva proveniente da una vasca attiva da due anni..il problema è che ora l acqua è diventata estremamente torbida tanto da vedere appena le pompe..questo è riconducibile alla piccola roccia che ho inserito?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Andrewcs
08-11-2017, 20:38
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171108/4bc198589d3d6d97c174d04c6310c6db.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Andrewcs
11-11-2017, 13:06
Ragazzi un parere? Ho inserito una calza con 80g di carbone ma nn è cambiato nulla..provo a fare un cambio del 10%..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gthunder69
12-11-2017, 12:12
Nel mettere la nuova roccia hai smosso il fondo?