PDA

Visualizza Versione Completa : Tiraggio chyphastrea



darioc
14-09-2017, 15:28
Martedì ho inserito nel mio picoreef una cyphastrea assieme a vari altri lps. Tutti gli altri stanno molto bene, la cyphastrea invece già era arrivata aveva un colorito marroncino arancio molto diverso dal verde acqua brillante della foto del negozio online, non ha mia spolipato ne ho visto tessuto gonfio e ora, se nella zona centrale il tessuto ha ripreso un minimo di colore ha iniziato a tirare lungo il bordo. Tra l'altro faccio molta fatica a capire fin dove è tirata, non c'è un confine netto come sono abituato a vedere...

Posto che comunque per come la vedo è persa... Volevo chiedervi se è un animale delicato o se ha esigenze particolari. Le cose che mi vengono in mente sono:
-sofferenza nel viaggio... Ma tutti gli altri animali stanno bene, comprese una aca e una euphillia che avevano il doppio sacchetto bucato e erano rimaste all'asciutto.
-triade sbilanciata, ma è un lps...
-nitrati tra 5 e 10 e fosfati molto alti. ALGRANATI

Batty
14-09-2017, 16:24
Wysiwyg....a questo acronimo nn ci ho mai dato peso....90% delle volte è stata spedita come tu l'hai ricevuta.....in caso contrario hai diritto al rimborso

Lucareef
14-09-2017, 16:40
Ma una foto del corallo e della vasca riesci a postarle?

Vale-Mi
14-09-2017, 20:38
Fosfati alti quanto?
Concordo con Luca, serve una foto, altrimenti é impossibile dare giudizi ( e già solo con le foto non é scontato)

ALGRANATI
14-09-2017, 21:20
mi chiedo per quale motivo con valori così sballati, hai inserito LPS che come minimo, sopratutto con Po4 alti, sono a rischio alghe perforanti sopratutto se non hanno tessuto perfettamente integro

darioc
14-09-2017, 22:57
Perché questa cosa non la sapevo Matteo... Ero convinto tollerassero bene sia nitrati sia fosfati. I fosfati erano a 0,2/0,3 all'ultimo test, ma ho fatto una serie di cambi ravvicinati. Rimisuro e casomai vado di resine allora?
La triade è un po bassina, ma non drammatica. Domani posto una foto.

Lucareef
15-09-2017, 00:53
Ripeto,posti una foto della vasca per capire in che condizioni si trova?
Po4 tra 0,20 e 0,30 mg/L sono altissimi per qualunque animale.
Non esistono animali che campano con triade sbilanciata e tutti questi problemi.
Forse qualche Sarcophyton o Sinularia infestante vanno bene con quei valori.

darioc
15-09-2017, 14:38
Ripeto,posti una foto della vasca per capire in che condizioni si trova?
Po4 tra 0,20 e 0,30 mg/L sono altissimi per qualunque animale.
Non esistono animali che campano con triade sbilanciata e tutti questi problemi.
Forse qualche Sarcophyton o Sinularia infestante vanno bene con quei valori.
Visto che la situazione non è così drammatica e che i valori che avevo postato erano vecchiotti ho rifatto un giro e... sono molto migliori di quel che pensassi.
Fosfati non rilevabili, qua do avevo fatto il test vecchio dovevo essere ubriaco...images2MSYIAI5
Nitrati 5/10
KH 8
Ca 600
Mg 1400

Altissimo il calcio! Tanto che dubito del test. Faccio qualche verifica e aggiorno.
Acqua preparata con sale Kent.

Oltre a verifica la triade nell'acqua del cambio e cercare di capire se il valore misurato è attendibile metto resine Anti nitrati? Faccio cambi?

Ecco le foto... Gli animali sono decisamente messi dentro alla rinfusa nazionale sto facendo una vasca nuova e l'estetica di questa mi importa poco al momento... Non stanno benissimo ma neanche mi paiono moribondi. 32662
32664
Questa è la cyphastrea.
Il tiraggio è dietro, e mi pare che su sia arrestato.
32665
Il davanti 32665

- - - Aggiornato - - -

L'angolo 32666

darioc
15-09-2017, 16:06
Calcio 560 nell'acqua nuova... Sono due gocce di differenza nel test. Ho un pacco di Royal Nature Ion bilance nuovo. A sto punto faccio un po di cambi con quello.

Batty
15-09-2017, 16:43
Quello a me nn pare un tiraggio...è più una bruciatura da contatto con un altro animale

darioc
16-09-2017, 13:18
Per fortuna... Anche perché ora mi pare fermo...
Per il resto per i valori cosa mi consigliate? Qualche cambio con Royal Nature? Illuminazione e movimenti sono inadeguati e sono consapevole... Comunque gli animali più vecchi sono dentro da un anno durante il quale non ho perso quasi nulla quindi non vado certo a metter mano ora che sono in procinto di smontare questa vaschetta...

Ricky mi
19-09-2017, 09:01
ma sei sicuro dei valori?
che test usi?

darioc
19-09-2017, 18:01
Come test triade jbl, nitrati royal nature fosfati tropic marin, lunico un po vecchio è quello dei fosfati, preso a natale scorso. Comunque il corallo nn sta tirando. La zona di tessuto morto è ferma e oggi ho visto un accenno di spolipamento, il colore è un po migliorato