PDA

Visualizza Versione Completa : l'importanza del filtraggio meccanico



benny
02-06-2014, 11:44
usare del filtraggio meccanico sulla caduta è decisamente utile...io utilizzo sulla nuova vasca fin da subito : un filter bag da 200 micron sulla caduta

il sacchetto ti permette di avere una sump decisamente pulita.

Purtroppo si intasa velocemente..max 3 gg ..poi va lavato accuratamente con acqua corrente e immersione in ipoclorito di sodio ( varichina )

nel lavaggio esce un'acqua decisamente marrone...io ho testato i PO4 su alcune gocce dell'acqua sporca..e ho rilevato valori mostruosi..quindi potrebbe essere considerato un metodo nella rimozione di organico....oppure...??

Ora da tempo si affermava l'inutilità del filtraggio meccanico pena distruzione di microfauna..secondo voi è da rivalutare oppure no ?...gli americani sono decisamente a favore nell'uso del filter bag

Paolo Piccinelli
02-06-2014, 11:57
Secondo me col dsb é inutile e anche dannoso... Se poi hai una criptica, la rendi inutile.

Nel berlinese invece lo trovo piú utile.

bibarassa
02-06-2014, 12:34
Secondo me col dsb é inutile e anche dannoso... Se poi hai una criptica, la rendi inutile.

Nel berlinese invece lo trovo piú utile.

Concordo ti intercetta lo zooplancton che serve per alimentare i coralli

Mauri
02-06-2014, 12:38
Anche secondo me e dannoso......

ALGRANATI
02-06-2014, 12:45
io mai usato e la sump è pulita ugualmente.........quando faccio i cambi , sparo il geto dell'acqua ovunque in modo che il poco sedimento che si accumula tra un cambio e l'altro, venga aspirato dalla risalita e buttato in vasca.

Massimiliano
02-06-2014, 23:19
Ciao Matteo,
In questo modo non si rischia di aumentare fosfati e nitrati?.

ZON
03-06-2014, 09:23
il filterbag se va fatto va fatto bene a vari stadi e con varie dimensioni di micron.

oppure si puo' usare il filtro a rullo automatico..

per me non ne vale la pena dato lo sbattimento che portano.

benny
03-06-2014, 09:39
il filterbag se va fatto va fatto bene a vari stadi e con varie dimensioni di micron.

oppure si puo' usare il filtro a rullo automatico..

per me non ne vale la pena dato lo sbattimento che portano.

ti puoi spiegare meglio....

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

Nutria trifasica
03-06-2014, 15:08
Io sinceramente vedo bene la criptica sia nel dsb che nel BB ....poi è una mia opinione anche se certe vascone Americane vengono gestite con filtri a fanghiglia ecc....ma io non ci ho mai capito una cippa...:114-35:

ALGRANATI
04-06-2014, 19:10
Ciao Matteo,
In questo modo non si rischia di aumentare fosfati e nitrati?.

se si fa normalmente no o meglio ci saranno i fosfati che avrai anche in vasca.

Massimiliano
04-06-2014, 22:28
Scusa ma non ho capito bene...
Quando fai i cambi d'acqua se non ho capito male, inserendo l'acqua nuova in sump il getto di acqua lo spargi ovunque in modo che il pulviscolo si alzi e venghi aspirato dalla risalita e riversato in vasca, ma dalla vasca prima o poi ritorna in sump giusto?.
Altrimenti come fai a toglierlo? lo devi aspirare nella vasca giusto?

ZON
05-06-2014, 09:21
ti puoi spiegare meglio....

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

dico che non basta la calzetta sullo scarico..perche' dopo 2 ore si intasa e al 3 giorno la smonti perche' ti stufi di pulirla.

ci vuole un sistema a dimensione fariabile dei filtri e a cascata tipo le nuove sump royal exclusive

http://reefbuilders.com/wp-content/blogs.dir/1/files/dreambox-sump/royal-exclusiv-dreambox-sump-6.jpg

http://reefbuilders.com/wp-content/blogs.dir/1/files/dreambox-sump/royal-exclusiv-dreambox-sump-5.jpg

e questa e' la piccola per 2/300 litri..piu la vasca e' grande piu cassetti a filtro servono.

http://www.ultimatereef.net/uploader/2013Q2/IMG_0587.jpg

oppure un filtro a rulli

http://www.marineaquatics.co.uk/shop/images/source/D-D-Solutions-E200-Power-Roll-Filter.jpg

che manuale o automatico continua a cambiare la garza filtrante che mano a mano si riempie di sedimento e pulviscolo..



oppure 3 caso puoi usare un chiarificatore che azzera il particolato in pochi minuit (valentina lo usa con soddisfazione ogni volta che smanetta in vasca un tappo in 200 litri)

http://cdn2.bigcommerce.com/server2700/g8c/products/180/images/316/caribsea_bio_magnet__30370.1356731820.1280.1280.jp g

manuelao
05-06-2014, 17:37
Il filtro a rulli non l'avevo mai sentito. hai un link con foto, video o descrizione?

benny
05-06-2014, 20:59
scusate...siamo partiti dicendo che non solo è inutile ma che è pure dannosa...adesso invece guardando le sump royal ( io avevo preso spunto proprio da lì ) viene fuori che sarebbe più idoneo non un filter bag ma una batteria...

comunque io ho vari filter bag che alterno a rotazione...fatica zero

ma piuttosto serve oppure no ??
Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

ALGRANATI
09-06-2014, 08:36
secondo me serve i primissimi periodi quando la vasca produce moltissimo sedimento.
Passato il primo periodo critico, non ritengo abbia un utilità.

ALGRANATI
09-06-2014, 08:36
secondo me serve i primissimi periodi quando la vasca produce moltissimo sedimento.
Passato il primo periodo critico, non ritengo abbia un utilità.

Paolo Piccinelli
09-06-2014, 08:39
IMHO col dsb il filtraggio meccanico non è solo inutile, ma dannoso.

ZON
09-06-2014, 08:40
serve se vuoi un acqua molto pulita dal sedimento

bibarassa
09-06-2014, 21:28
serve se vuoi un acqua molto pulita dal sedimento
e più povera di "nutrimento"