PDA

Visualizza Versione Completa : AIUTOOO..moria digitate



BROCCONE
19-09-2017, 09:37
Buongiorno a tutti
..prima di tutto mi presente sono broccone e vi seguo da molto tempo
Ho un acquario marino avviato il 1 settembre del 2016
è un acquario 100x30x40 commerciale che utilizzavo per il dolce e l'ho convertito a marino
tecnica
schiumatoio deltec mce 300
non ho il reattore (non ho la sump) ed uso dosometriche con sistema aquaforest
nell'accquario ho un 20 kg di roccie ed 88 litri di acqua netti
la lampada è una autocostruita formata da
14 led 3w 10k
14 led 3w royal blu
14 led 3w violet 400nm
14 led 20k
comandata da centralina tc420
ero partito da tutto morto per risparmiare con un inoculo di roccetta viva
https://i.imgur.com/H0g6Ppg.jpg
https://i.imgur.com/jPoxF6L.jpg
piano piano dopo mesi di maturazione ho iniziato a popolarlo
fino ad arrivare a questo
https://i.imgur.com/WEvfboU.jpg
l'altra settimana la digitata verde in alto a destra muore nel giro di 24 ore ..
torno alle 5.30 (prima cosa che faccio dopo aver salutato moglie e figlie) controllo l'acquario e la trovo coperta di muco e completamente morta
..mi do una bacchettata sulla mano perchè lo schiumatoio non performava bene (l'acqua era leggermente verdina)
allora lo smonto ..lo pulisco tutto da cima a fondo girante,tubi ,colonna di contatto etc etc
cambio al volo 20 litri di acqua e rifaccio ripartire inserendo anche carboni attivi aquaforest
comincia subito a schiumare come un forsennato e dopo 24 ore acqua cristallina
faccio i test il giorno dopo
na 420
mg 1230
kh 11.2 (ho sempre avuto il kh alto e non ho mai capito la causa anche senza balling)
no2 0
no3 10
po4 0.3 o 0.5
salinità 35%
ph 8.2
tutti i test salifert tranne ph che ho la penna
arrivo al punto
ieri pomeriggio come al solito torno a casa e controllo l'acquario
tutti i coralli perfetti..spolipati
viene gente a cena .. una nostra amica mi dice ..guarda l'acquario è diventato blu
gli spiego che è la fase del tramonto..mi avvicino e la digitata blu è esplosa
completamente avvolta da muco e morta stecchita tranne che per una punta che immediatamente taglio e sposto
...ma perrchè allora ho questo problema?
tutti gli altri coralli vanno da dio spolipano crescono e tranne la milka un po marroncina e non perfettamente blu non presentano sintomi strani
...ahh abitanti dell'acquario
2 ocellaris
1 paguro
1 archaster
1 turbo
1 boggesi
1 riccio
...spiegatemi che mi sta succedento

Ricky mi
19-09-2017, 10:14
era vicino a qualche altro corallo, tipo lps?
magari è stata bruciata e ha fatto muco...
può essere

BROCCONE
19-09-2017, 10:23
no non hanno coralli in contatto
cioè la digitata verde (in alto a destra)
32711
ha una pachiclavularia distante un cm ... anzi stava anche comunciando a colare ed a creare polipi direttamente sulla roccia (non so se colare è il termine corretto)
la digitata azzurra invece non ha nessuno vicino
32712
si trova 5 cm dietro la milka e non ha coralli nelle vicinanze (anche questa aveva cominciato ad attaccarsi con un ramo ad una roccia )

tirador
19-09-2017, 10:28
che acqua usi per i rabbocchi?

BROCCONE
19-09-2017, 10:41
rabbocco ..acqua di osmosi
ps... dopo il cambio di 20 litri non ho fatto nessun rabbocco perchè la temperatura dell'acqua è 25.6 e non sta evaporando tanto
per il cambio uso il sea salt dell'aquaforest che è un sale abbastanza scarico (sempre usato da 1 anno)
i dosaggi delle dosometriche per quanto riguarda il balling sempre aquaforest 1+2+3+ (non essendo pratico uso il più semplice)
sono 15ml al giorno di ogni soluzione distanziate 30 minuti una dall'altra
non vedo segni di sofferenza di nessun corallo

Ricky mi
19-09-2017, 10:52
beh di sicuro il kh sopra 11 non aiuta...
di solito è causa di tiraggi

tirador
19-09-2017, 10:54
te l'ho chiesto perchè se il kh è alto senza integrarlo (se non ho capito male) di solito è perchè si usa il rubinetto per rabboccare.
Escluso quello tornando alla moria delle digitate se non è per contatto e altre stanno benone come dici tu, non saprei dove andare a ricercare la causa, o qualche parassita ma non le fa esplodere come dici.

BROCCONE
19-09-2017, 11:03
il kh non ho mai capito perchè è così alto e non so come abbassarlo

...ho testato il kh dell'acqua di osmosi e non riesco nemmeno a mettere la prima goccia che si colora
però resta sempre alto..a meno che il test che ho non sia fallato (scade nel settembre 2018)
comunque per ora nessun tiraggio
ovviamente la vasca,essendo principiante con il marino, cerco di tenerla molto sotto controllo ma non ho un esperienza tale da capire il problema
una cosa che ho notato però è che la tubipora musica mi si era chiusa di botto tutta insieme ed è stata così per un giorno
la lampada prevede 30 minuti di alba 30 minuti di tramonto e nella fase di 11 ore ha un andamento crescente con picco intorno alle 17 e sfumando un po fino al tramonto
il 50% del led ha lenti a 90° e sono lentati sfalzati per ogni "colore " un led ha la lente ed uno no... e così via
questo problema di moria che ci penso ce l'ho avuto anche una volta 6 mesi fa ...sempre e solo su una digitata

BROCCONE
19-09-2017, 14:26
forse ho individuato il problema
avevo spostato gli augelli delle dosometriche al centro vasca nel punto di massimo movimento (prima erano vicino all'uscita del deltec)
siccome le pompe si muovono alternate ogni 3 ore non vorrei che quando una delle 3 dosi viene immessa (forse quella della durezza carbonica) me la spara diretta sui coralli e li secca seduta stante
ripensando tutte e 3 le digitate si trovano esattamente in linea con il flusso della pompa
secondo voi può essere?

tirador
19-09-2017, 14:38
è molto probabile

BROCCONE
19-09-2017, 14:42
speriamo... oggi le risposto
qualsiasi idea e commenti sulla vasca sono sempre accettati :-)

Meo
19-09-2017, 15:24
per curiosità.... non mi pare di aver visto nella descrizione che hai fatto, che marca di sale usi per i cambi? che balling usi?

io a maggio ho avuto problemi con delle euphilie glabrescens e so per certo altri anche con delle motipore digitate (che io non ho), a causa dello stesso sale per valori di Litio alle stelle.

Se il litio supera i 400 (io ero a 500), alcuni tipi di corallo saltano quasi istantaneamente. Questo quello che abbiamo verificato e che anche parlando con Triton, loro confermavano.

BROCCONE
19-09-2017, 15:28
come sale uso il sea salt dell'aquaforest ,
il sito indica questi dati
•24°C / 75.2°F
•Mg – 1200-1300 mg/l
•Ca – 360-400 mg/l
•K – 300-350 mg/l
•dKH – 8,0-9,0
•pH – 8,0-8,2

per il balling uso aquaforest 1+2+3+ poi proverò il fauna marin

Meo
19-09-2017, 16:43
ah ecco, io ho già trovato la motivazione...
Se vuoi toglierti lo sfizio fai i test triton.

Fossi in te, cambierei sale/balling al volo e farei un po' di cambi sostanziosi che è meglio.

Costerà anche meno, ma paghi anche quello che compri. anche con il balling Fauna starei attento, soprattutto se lo usi con le boccette 1-2-3 degli oligoelementi.
Lo dico per esperienza personale (come successo ad altri): il balling Calcio a me diventava sempre color rame/marrone e faceva depositi strani.... (e non è l'osmosi)

BROCCONE
20-09-2017, 10:00
Con il sale non mi sono mai trovato male..quando cambio 20 litri i coralli non fanno una piega..nemmeno un sintomo di sofferenza..spolipano prima durante e dopo il cambio
Per il fauna vorrei prendere il kit quello in polvere a tre dosi.. e non quello a boccette
Triton non mi interessa..la percezione che ho è che è troppo complicato
La vasca che ho adesso è una vasca inziale cioè ho preso un acquario economico dolce(che ha lavorato per 10 anni consecutivi) e l'ho riallestito alla bene e meglio a marino e l'ho fatto per capire se ero in grado di gestirlo con i miei tempi a disposizione
questa soluzione è temporanea perchè già sto prevedendo in base agli spazi disponibili a casa di passare ad una vasca 120x40x60 conprensiva di sump ed allestita a dsb (mi piace un sacco la sabbia)
la lampada che ho progettato può contenere led fino a 250 watt (ora ne ho montati una parte) e la posso "lentare" in qualsiasi modo ho lenti da 90 da 60 e da 45 gradi a disposizione
Per ora con solo 168 watt e quella tipologia di led sono riuscito a far sparire del tutto i ciano sul fondo (se ne vedono un po ma erano foto con la mia vecchia lampada) esoprattutto ho notato uno smagrimento quasi immediato (3 giorni di alghe a gogo e poi più niente)
Ieri per mia immensa gioia ho visto che un pezzettino taleato della digitata azzurra ed un pezzettino sempre taleato della digitata verde si sono salvati.. ora mi tocca attendere un bel po per rivederle crescere ma almeno non le devo ricomprare

BROCCONE
20-09-2017, 18:25
Un consiglio..
la digitata azzurra non l’ho tolta dall’acquario ed oggi guardandola bene sembra come se sia sbiancata e non morta stecchita
Vedendo lo scheletro sembra di intravedere i polipi
Secondo voi?
https://i.imgur.com/GxHc90d.jpg
https://i.imgur.com/m9q4Om9.jpg
Non mi chiedete perchè le foto vengono tutte azzurre quando l’acquario e tutto acceso

Vale-Mi
20-09-2017, 21:19
Ma quindi integri la triade o no?
Perché kh oltre 11 è altissimo, devi trovare il modo di bilanciare la triade.
Poi può anche darsi che il problema che hai avuto sia dovuto ad altro, ma il kh è troppo alto.

BROCCONE
21-09-2017, 09:06
si rerintegro la triada
il KH ce l'ho sempre avuto alto anche prima di iniziare il balling e non ho mai capito come faccio ad abbassarlo
..ora la torba non è un metodo da marino quindi non so assolutamente come fare
ho stoppato le dosometriche
approposito...finito il barile di sale aquaforest che mi consigliate? un altro sale scarico buono?

Jefri
21-09-2017, 10:16
Se il kh è alto basta smettere di dosarlo finché non scende al valore desiderato.

Come sale scarico va benissimo il fauna.

BROCCONE
21-09-2017, 10:23
allora ho già adottato questa soluzione..ieri avevo spento le dosometriche
...lascio buono buono l'acquario per una settimana (tranne il cambio settimanale di acqua che faccio sempre)

Jefri
21-09-2017, 12:45
Considera che se la vasca gira così così e non hai molti duri ci può voler molto tempo perché il kh scenda.