PDA

Visualizza Versione Completa : Help me! PRIMO DSB (FORSE...)



FedericaFormaggi
19-09-2017, 10:29
Ciao a tutti! Ho appena acquistato una vasca 83x45x50 perché ho già un nano da 60 litri berlinese nel quale non ci sta più niente e mi devo allargare...per questa nuova vasca vorrei fare un dsb ma non ho esperienza con questo metodo...ho sempre avuto solo berlinesi da 15 anni...per cui mi chiedevo se qualcuno può darmi delle dritte!per esempio uso solo carbonato di calcio o anche aragonite!?! Dove trovo un inoculo valido?!? Come capire quando è pronto per fare il trasloco?!? So anche che le rocce non devono coprirlo o schiacciarlo troppo...insomma aiuto!

Ricky mi
19-09-2017, 10:56
ciao e benvenuto.
per il dsb puoi usare sia carbonato che altre sabbie che trovi in commercio (basta che siano molto fini)
la differenza sostanziale la fa il costo.
un dsb gira bene in entrambe i casi.
l'inoculo migliore per un dsb??
rocce fresche appena arrivate.
luce piena subito e fai maturare.
in casi estremi puoi traslocare tutti gli animali anche nel momento dell'allestimento...ma se hai la possibilità di tenere 2 vaschette, fai girare quella nuova per un mesetto.
fai giro di test e sei i valori sono ok trasferisci il tutto.

FedericaFormaggi
20-09-2017, 09:24
ciao e benvenuto.
per il dsb puoi usare sia carbonato che altre sabbie che trovi in commercio (basta che siano molto fini)
la differenza sostanziale la fa il costo.
un dsb gira bene in entrambe i casi.
l'inoculo migliore per un dsb??
rocce fresche appena arrivate.
luce piena subito e fai maturare.
in casi estremi puoi traslocare tutti gli animali anche nel momento dell'allestimento...ma se hai la possibilità di tenere 2 vaschette, fai girare quella nuova per un mesetto.
fai giro di test e sei i valori sono ok trasferisci il tutto.


Quanti kg di carbonato devo prendere per le misure del mio acquario? E le rocce le appoggio direttamente sul dsb o metto dei sostegni in pvc sotto?!?

VENTRONI
20-09-2017, 09:32
65/70 kg di sabbia dovrebbero bastare . Io ti consiglio di usare oolite.
Costa molto, ma è la soluzione top. Se vuoi un'alternativa economica puoi usare la sabbia ati, che vende aquariumline. Altra alternativa economica è il carbonato di calcio.
Tra l'oolite e queste due alternative ci sono sostanziali differenze.
Le rocce appoggiale sul dsb senza nessun sostegno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

VENTRONI
20-09-2017, 09:36
ciao e benvenuto.
per il dsb puoi usare sia carbonato che altre sabbie che trovi in commercio (basta che siano molto fini)
la differenza sostanziale la fa il costo.
un dsb gira bene in entrambe i casi.
l'inoculo migliore per un dsb??
rocce fresche appena arrivate.
luce piena subito e fai maturare.
in casi estremi puoi traslocare tutti gli animali anche nel momento dell'allestimento...ma se hai la possibilità di tenere 2 vaschette, fai girare quella nuova per un mesetto.
fai giro di test e sei i valori sono ok trasferisci il tutto.

D'accordo con te Ricky, ma la differenza sostanziale non è solo il prezzo folle.
Tempi di maturazione inferiori, effetto tampone. Non hai necessità di mettere stelle o altro per muove il fondo. Non s'impacca come il carbonato.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

FedericaFormaggi
20-09-2017, 09:37
Altra cosa sento tutti parlare del favoloso carbonato di Paolo Piccinelli...dove lo trovo?!?

ialao
20-09-2017, 10:25
Lo trovi da lui penso spedisca.un saluto