PDA

Visualizza Versione Completa : Skimmer cinese



Greta Felis
20-09-2017, 09:49
Sono nuovo, approfitto per presentarmi. Mi chiamo Greta Felis e attualmente ho tre acquari: 200 litri con ciclidi e due nanoreef : uno berlinese ,l' altro dsb.
Ho appena tolto un piccolo skimmer Tunze interno per far spazio nella vasca l,provando un Macro Aqua M 30 appeso. Qualcuno lo conosce? funziona?
Grazie

VENTRONI
20-09-2017, 10:05
Mai visto in funzione. Posta qualche foto o video dello skim in funzione. Che pompa monta?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucareef
20-09-2017, 10:08
Ma da quanti litri è la vasca?
Io gli skimmer da appendere migliori che conosco sono i Deltec MCE 300/600,che montano pompe Aquabee e non baraccate cinesi,e sopratutto funzionano bene.
Poi ci sono anche i Tunze ma questi non li conosco.

Greta Felis
20-09-2017, 10:34
Ma da quanti litri è la vasca?
Io gli skimmer da appendere migliori che conosco sono i Deltec MCE 300/600,che montano pompe Aquabee e non baraccate cinesi,e sopratutto funzionano bene.
Poi ci sono anche i Tunze ma questi non li conosco.

In effetti avevo pensato al Deltec, ma, prezzo a parte, è un po' sovradimensionato per la vasca che è un cubo 60 litri. Altro non c'è per vasche piccole (il Bubble Magus vale quello che sto provando).
Comunque sono in fase di rodaggio e la vasca è molto magra, per adesso schiuma molto bianco, ma la colonna si è stabilizzata e non fa rumore e nemmeno bollicine in vasca. La forma è molto compatta e si sistema bene in un angolo. L'ho preso in offerta e, al limite, se non va lo cambio.
Ci sono parecchi video su you tube dove si vede bene. Mini Hang-on Skimmer M30

ialao
20-09-2017, 10:46
Ciao da chi l hai comprato?grazie.un saluto

VENTRONI
20-09-2017, 10:47
Mc300 escludendo L il problema di peschaggio quando riparte è un'ottima skimmer.
Il tuo non lo conosco, sicuramente usandolo verrai a conoscenza dei suoi pregi e difetti.
Aggiornaci su come va.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Greta Felis
20-09-2017, 11:02
Ciao da chi l hai comprato?grazie.un saluto

Petingros , ho preso anche ventola e pompa di ricambio. Ce l'hanno anche altri ma a prezzo pieno (sui 140 euro) o scontato di poco

ialao
20-09-2017, 11:06
Petingros , ho preso anche ventola e pompa di ricambio. Ce l'hanno anche altri ma a prezzo pieno (sui 140 euro) o scontato di poco
Ok.grazie quanto tutto se non sono indiscreto.un saluto

ialao
20-09-2017, 11:15
Ho trovato il prezzo.mi dici gentilmente le misure?quelle non riesco proprio a trovarle.grazie mille.un saluto

Greta Felis
20-09-2017, 11:18
Ok.grazie quanto tutto se non sono indiscreto.un saluto

pochissimo, ce l' ha in saldo (70 %) coi ricambi una sessantina di euro

Greta Felis
20-09-2017, 11:23
Ho trovato il prezzo.mi dici gentilmente le misure?quelle non riesco proprio a trovarle.grazie mille.un saluto

7 X 10 (è rettangolare) X 35 (10 dal bordo della vasca)

Greta Felis
20-09-2017, 11:32
Ho trovato il prezzo.mi dici gentilmente le misure?quelle non riesco proprio a trovarle.grazie mille.un saluto

7X10 X 35 (10 dal bordo vasca)

ialao
20-09-2017, 13:16
7X10 X 35 (10 dal bordo vasca)

grazie greta,quindi 35 altezza totale ,la mia vaschetta e' alta trenta quindi dovrebbe starci senza prolemi,il tubo che pesca si puo' regolare?intendo accorciare come nei filtri a zainetto?

Greta Felis
20-09-2017, 13:34
grazie greta,quindi 35 altezza totale ,la mia vaschetta e' alta trenta quindi dovrebbe starci senza prolemi,il tubo che pesca si puo' regolare?intendo accorciare come nei filtri a zainetto?

Ci stai comodo, ti restano 5 Cm, i tubi non li toccherei perché rischi di riempirti di bolle. Temo piuttosto che in una vaschetta da 30 cm sia veramente fuori scala. Io ho chiuso di un bel po' il rubinetto del tubo d'entrata, così va bene per unavasca da 40 cm ,sennò è davvero eeccessivo

ialao
20-09-2017, 13:55
Ci stai comodo, ti restano 5 Cm, i tubi non li toccherei perché rischi di riempirti di bolle. Temo piuttosto che in una vaschetta da 30 cm sia veramente fuori scala. Io ho chiuso di un bel po' il rubinetto del tubo d'entrata, così va bene per unavasca da 40 cm ,sennò è davvero eeccessivo

in che senso fuori scala?la vaschetta e' circa 50 lt.60 30 30 per l esattezza

Greta Felis
20-09-2017, 15:10
in che senso fuori scala?la vaschetta e' circa 50 lt.60 30 30 per l esattezza

ah, pensavo fosse un cubo , allora dovrebbe andare bene

ialao
20-09-2017, 15:17
ah, pensavo fosse un cubo , allora dovrebbe andare bene

L ultima domanda prima di acquistarlo il tubo di pescaggio quanto è lungo?quanto entra in acqua dal bordo vasca?te lo chiedo perché la mia vaschetta e dsb e non vorrei che non mi ci stia.confermi comunque la silenziosità e soprattutto l'assenza di microbolle?giuro ho finito.grazie infinite.

Greta Felis
20-09-2017, 16:30
L ultima domanda prima di acquistarlo il tubo di pescaggio quanto è lungo?quanto entra in acqua dal bordo vasca?te lo chiedo perché la mia vaschetta e dsb e non vorrei che non mi ci stia.confermi comunque la silenziosità e soprattutto l'assenza di microbolle?giuro ho finito.grazie infinite.

15 Cm. Io nel mio dsb ho 12 cm, noncredo che tu ne abbia messa di più. Sulla silenziosità, posso dirti che a me non dà fastidio dato che sono abituato all' altra vasca (non marina) che ha una maxipompa esterna con uscita a caduta...comunque non mi sembra particolarmente rumoroso. Circa le microbolle ,quando l' ho provato a stecca, mi sono spaventato. Adesso che è regolato in ingresso con mezzo giro di rubinetto e ormai rodato e tarato, direi che non ne fa più. Comunque lo sto provando anch' io. Se non va, rimetto il Tunze.

Greta Felis
20-09-2017, 18:11
Mai visto in funzione. Posta qualche foto o video dello skim in funzione. Che pompa monta?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


APPROFITTO DELLA RICHIESTA. Ma come si fa a postare una foto? Se riesco a capire, ho fatto un paio di foto della vasca con lo skimmer in opera

- - - Aggiornato - - -

32770

- - - Aggiornato - - -


Mai visto in funzione. Posta qualche foto o video dello skim in funzione. Che pompa monta?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


APPROFITTO DELLA RICHIESTA. Ma come si fa a postare una foto? Se riesco a capire, ho fatto un paio di foto della vasca con lo skimmer in opera

- - - Aggiornato - - -

CAPITO!!

ialao
22-09-2017, 14:13
APPROFITTO DELLA RICHIESTA. Ma come si fa a postare una foto? Se riesco a capire, ho fatto un paio di foto della vasca con lo skimmer in opera

- - - Aggiornato - - -

32770

- - - Aggiornato - - -




APPROFITTO DELLA RICHIESTA. Ma come si fa a postare una foto? Se riesco a capire, ho fatto un paio di foto della vasca con lo skimmer in opera

- - - Aggiornato - - -

CAPITO!!

ciao scusa ancora ,mi spieghi come fai ad innescarlo?ho seguito le istruzioni alla lettera ma niente fa pochissime bollicine.grazie mille

Greta Felis
22-09-2017, 14:40
ciao scusa ancora ,mi spieghi come fai ad innescarlo?ho seguito le istruzioni alla lettera ma niente fa pochissime bollicine.grazie mille

Dalle istruzioni non si capisce, piuttosto uno deivideo di you tube. Comunque io non ho avuto difficoltà. Tieni presente che ho ridotto l'acqua in ingresso col rubinettino . Riempi la vaschetta e poi tieni chiuso () almeno 2 minuti il tubetto col dito. Poi puoi svuotare bene la colonna dalle bolle agendo col dito apri e chiudi sul tubetto. Nei primi giorni regola a occhio con la levetta ,aprendo o chiudendo a seconda dei casi. Ci mette un po' a stabilizzarsi, poi lo regoli con la levetta e resta abbastanza stabile .

ialao
22-09-2017, 14:54
Quindi chiudo un po' il rubinetto di ingresso e tengo l aria tutta chiusa e tappo il tubicino con il dito.ho fatto come nel video ma niente pochissime bolle.riprovo.grazie mille.

Greta Felis
22-09-2017, 15:11
io l' ho visto stabilizzarsi dopo due otre giorni. Tieni conto che dipende anche dall' acqua, a me schiuma bianco, ma l' altro giorno che ho fatto una sifonatura del fondo e una pulita ai vetri,ha tirato su tutto e ha fatto una acquetta bella sporca e piena di schifezze. Se per caso lo tari troppo aperto comunque non succede niente, perchè il troppo pieno nonfa tracimare una goccia e l' acqua una volta riempita la vaschetta, ricade dentro. Comunque lo sto provando anch' io. Fammi sapere

Greta Felis
22-09-2017, 16:56
io l' ho visto stabilizzarsi dopo due otre giorni. Tieni conto che dipende anche dall' acqua, a me schiuma bianco, ma l' altro giorno che ho fatto una sifonatura del fondo e una pulita ai vetri,ha tirato su tutto e ha fatto una acquetta bella sporca e piena di schifezze. Se per caso lo tari troppo aperto comunque non succede niente, perchè il troppo pieno nonfa tracimare una goccia e l' acqua una volta riempita la vaschetta, ricade dentro. Comunque lo sto provando anch' io. Fammi sapere

RIEPILOGO:
1) regoli l'entrata col rubinettino (poi non lo devi più toccare)
2) inneschi con la procedura che ti ho indicato tenendo la levetta chiusa e aprendola poco per volta
3) Regoli la colonna agendo sulla levetta, senza preoccuparti della quantità di schiuma ,lasciandola piuttosto bassa.
4) Nelle ore successive fai degli aggiustamenti agendo sulla levetta, vedrai che quando si stabilizza poi resta costante.

ialao
22-09-2017, 18:11
RIEPILOGO:
1) regoli l'entrata col rubinettino (poi non lo devi più toccare)
2) inneschi con la procedura che ti ho indicato tenendo la levetta chiusa e aprendola poco per volta
3) Regoli la colonna agendo sulla levetta, senza preoccuparti della quantità di schiuma ,lasciandola piuttosto bassa.
4) Nelle ore successive fai degli aggiustamenti agendo sulla levetta, vedrai che quando si stabilizza poi resta costante.
ok.si e' innescato correttamente ,ho chiuso un pochino il rubonetto sul tubo di pescaggio ,ho aperto un po lo scarico,in modo da avere le bolle all'inizio del collo,lo scarico manda un sacco di bollicine in vasca ma e' troppo nuovo per preoccuparmi.lo lascio stare e vedo come procede.sei stato gentilissimo,se posso ricambiare e' un piacere.grazie un saluto

Greta Felis
22-09-2017, 18:24
[QUOTE=ialao;278957]ok.si e' innescato correttamente ,ho chiuso un pochino il rubonetto sul tubo di pescaggio ,ho aperto un po lo scarico,in modo da avere le bolle all'inizio del collo,lo scarico manda un sacco di bollicine in vasca ma e' troppo nuovo per preoccuparmi.lo lascio stare e vedo come procede.sei stato gentilissimo,se posso ricambiare e' un piacere.grazie un saluto[/QUOTE

Per le bolle non preoccuparti, quando è rodato non ne butta più , comunque lo sto tenendo sotto osservazione anch'io.

ialao
22-09-2017, 19:08
comunque limitandoci alla qualità costruttiva,all'impatto estetico e al prezzo scontato e alla silenziosita' e' veramente ben fatto,molto piu' solido di altri baracchini con ben altro blasone ,penso di averli provati tutti.questa e' la primissima impressione speriamo che funzioni a dovere che questa e' la cosa fondamentale.un saluto

Greta Felis
22-09-2017, 20:27
comunque limitandoci alla qualità costruttiva,all'impatto estetico e al prezzo scontato e alla silenziosita' e' veramente ben fatto,molto piu' solido di altri baracchini con ben altro blasone ,penso di averli provati tutti.questa e' la primissima impressione speriamo che funzioni a dovere che questa e' la cosa fondamentale.un saluto

Lo sto provando anch'io. fammi sapere.

Greta Felis
23-09-2017, 19:41
comunque limitandoci alla qualità costruttiva,all'impatto estetico e al prezzo scontato e alla silenziosita' e' veramente ben fatto,molto piu' solido di altri baracchini con ben altro blasone ,penso di averli provati tutti.questa e' la primissima impressione speriamo che funzioni a dovere che questa e' la cosa fondamentale.un saluto

Il test a questo punto è soddisfacente.
Ti suggerirei e sempre agendo esclusivamente sulla leva "waterflow control knob "
- metti a 0 , quando svuoti il Contenitore.
- cerca di tarare al minimo la colonna d'acqua ,senza preoccuparti delle bolle (alzare di poco se vedi che non schiuma per niente) .
L'errore è fare alzare la colonna che poi tende a salire e a tracimare nel contenitore.
Se riesci a portare e mantenere la colonna alla base del cilindro/cono (non so come si chiama) vedrai che schiuma tantissimo e sale (la schiuma) ma non l' acqua.
Comunque rumore & bolle in vasca, pressoché 0.

Greta Felis
24-09-2017, 18:47
comunque limitandoci alla qualità costruttiva,all'impatto estetico e al prezzo scontato e alla silenziosita' e' veramente ben fatto,molto piu' solido di altri baracchini con ben altro blasone ,penso di averli provati tutti.questa e' la primissima impressione speriamo che funzioni a dovere che questa e' la cosa fondamentale.un saluto

Oggi, in occasione di una generale messa a punto della vasca con pulizia e cambio d' acqua, ho fatto la messa a punto definitiva (spero) anche /dello skimmer . Adesso il rubinetto di ingresso è completamente aperto: bolle 0/rumore 0/ colonna di schiumazione stabile e ben regolabile. Cosa più importante, si è reinnescato quasi subito.
Fammi sapere se sei riuscito a tararlo bene. Io sono andato a tentativi, ma se non fa scherzi nel tempo, posso dire che per le mie esigenze al momento sembra perfetto.
Devo ancora capire come si fa a pulirlo. A suo tempo ci penseró

ialao
24-09-2017, 18:58
Oggi, in occasione di una generale messa a punto della vasca con pulizia e cambio d' acqua, ho fatto la messa a punto definitiva (spero) anche /dello skimmer . Adesso il rubinetto di ingresso è completamente aperto: bolle 0/rumore 0/ colonna di schiumazione stabile e ben regolabile. Cosa più importante, si è reinnescato quasi subito.
Fammi sapere se sei riuscito a tararlo bene. Io sono andato a tentativi, ma se non fa scherzi nel tempo, posso dire che per le mie esigenze al momento sembra perfetto.
Devo ancora capire come si fa a pulirlo. A suo tempo ci penseró

il mio ancora bolle in diminuzione, colonna stabile primi accenni di buona schiumata ,per pulirlo scovolino ,ma io mi limitero alla pompa girante.un saluto.

Greta Felis
26-09-2017, 19:53
[QUOTE=ialao;279368]il mio ancora bolle in diminuzione, colonna stabile primi accenni di buona schiumata ,per pulirlo scovolino ,ma io mi limitero alla pompa girante.un saluto.

Tienimi aggiornato.

Greta Felis
29-09-2017, 08:32
[QUOTE=ialao;279368]il mio ancora bolle in diminuzione, colonna stabile primi accenni di buona schiumata ,per pulirlo scovolino ,ma io mi limitero alla pompa girante.un saluto.

Tienimi aggiornato.




....come ti sta andando?
Il mio si è stabilizzato progressivamente. Sono riuscito a portare la manopola di controllo alla quasi completa chiusura con una bella schiumata costante. L' ho spento per un cambio d' acqua e ho dovuto riaprire un po' per farlo schiumare, ma in una mezzora si è resettato perfettamente.

Greta Felis
01-10-2017, 12:19
[QUOTE=Greta Felis;279665]




....come ti sta andando?
Il mio si è stabilizzato progressivamente. Sono riuscito a portare la manopola di controllo alla quasi completa chiusura con una bella schiumata costante. L' ho spento per un cambio d' acqua e ho dovuto riaprire un po' per farlo schiumare, ma in una mezzora si è resettato perfettamente.

?!?

ialao
01-10-2017, 15:58
[QUOTE=Greta Felis;280047]

?!?

ciao,scusa hai ragione,rubinetto ingresso acqua chiuso di un quarto livello all' inizio del cono ,schiumata sempre meglio bollicine scarico in netta diminuzione ma ancora presenti.il tuo?si inibisce al dosaggio di mangime?un saluto grazie

Greta Felis
01-10-2017, 16:50
Penso che vari da vasca a vasca. La mia è magrissima e quindi schiuma sempre bagnato, come d'altro canto il Tunze che ho aggiunto per fare un controllo. L' unico problema lo dà se lo stacchi e lo fai ripartire. Ci vuole un po' poi perché si ristabilizzi perfettamente. Comunque è un' evenienza che non si presenta di frequente. Quindi direi che il suo lavoro lo fa bene.

ialao
01-10-2017, 16:53
Penso che vari da vasca a vasca. La mia è magrissima e quindi schiuma sempre bagnato, come d'altro canto il Tunze che ho aggiunto per fare un controllo. L' unico problema lo dà se lo stacchi e lo fai ripartire. Ci vuole un po' poi perché si ristabilizzi perfettamente. Comunque è un' evenienza che non si presenta di frequente. Quindi direi che il suo lavoro lo fa bene.
da sti schiumatoi piccoli direi che e' impossibile ottenere una schiumata scura e densa ,il tunze l'ho anch'io,bollicine zero il tuo?

Greta Felis
01-10-2017, 19:00
da sti schiumatoi piccoli direi che e' impossibile ottenere una schiumata scura e densa ,il tunze l'ho anch'io,bollicine zero il tuo?

Zero e nessun rumore (il cinese) . Il difetto che ho trovato è la predisposizione a creare situazioni "acquatiche" al di fuori dell'acquario..Lo svuotamento della vaschetta è rischioso, se lo lasci a regime. Io ho risolto sifonando con un tubicino il contenitore quando è pieno senza toccare niente. Se chiudi o stacchi, poi devi controllare il reset. Adesso il mio è aperto al 100% in ingresso e con la levetta di controllo chiusa quasi del tutto e resta stabilmente fisso.

ialao
01-10-2017, 19:41
Zero e nessun rumore (il cinese) . Il difetto che ho trovato è la predisposizione a creare situazioni "acquatiche" al di fuori dell'acquario..Lo svuotamento della vaschetta è rischioso, se lo lasci a regime. Io ho risolto sifonando con un tubicino il contenitore quando è pieno senza toccare niente. Se chiudi o stacchi, poi devi controllare il reset. Adesso il mio è aperto al 100% in ingresso e con la levetta di controllo chiusa quasi del tutto e resta stabilmente fisso.
E' vero tende a tracimare quando togli il bicchiere.secondo me si risolve facendo il contrario chiudere un po' l 'ingresso e lasciare aperta la valvola sopra in modo di avere la possibilità di chiuderla al momento dello svuotamento del bicchiere.se la lasci tutta chiusa non hai la possibilità di poter agire su di essa per abbassare il livello.almeno credo.un saluto

Greta Felis
01-10-2017, 20:27
Preferisco nonfare manovre : in un secondo lo svuoto , quando sarà proprio zozzo ,farò come te. L' importante è che funzioni hene. Ciao

Meo
01-10-2017, 20:31
Io ho un macro aqua M-30 attaccato su un cubo DSB per soli SPS da 60 litri circa.

Lo ho su da un anno, la vasca è stata avviata senza e per molto tempo è andata "naturale", DSB-luce-movimento, è una vaschetta senza sump e gestisco la triade con dosometriche e balling.

Poi, dato avevo una pompa di movimento e basta che muove e fa increspare molto bene la superfice (una tunze 6040), per sicurezza ho messo lo skimmer in questione, in pratica con lo scopo di ossigenare ulteriormente l'acqua e per sicurezza, nel caso la tunze si blocchi. con la stessa vasca, in un precedente allestimento, sempre DSB, ho perso in una notte molti animali per il blocco di una delle due pompe e relativa anossia: senza sump, se non si muove la superficie non si ossigena più...

gira da un anno, non lo ho mai pulito a livello di pompa/girante. E' abbastanza semplice da tarare, unica cosa, al primo avvio conviene riempire completamente d'acqua da bicchiere, finchè non esce dallo scarico: altrimenti non innesca. Discretamente silenzioso, il rumore dipende comunque anche da come è regolato.
Facilissimo da pulire il bicchiere.

come schiumazione, io lo tengo "secchissimo", cioè un bicchiere di schiumato chiarissimo, ogni 15 giorni. Tarato normale, qualcosa fa. Nella vasca comunque ho un pesciolino solo e faccio fatica a spostare i valori dallo 0/non rilevabile.

Ho avuto anche un MCE600 (aquabee 2000/2 prima versione) e un MCE500 (aquabee 2000/1) su una vasca un po' più grande. Buone macchine, sicuramente superiori al MC-30 ma anche per altri litraggi, ma un disastro da pulire il bicchiere (piccolo e complicato). A livello di rumore, un trattore tanto che la sera lo spegnevo qualche ora, almeno finché si stava in soggiorno.

Comunque, per un nano sotto i 60-80 litri con pochissimi pesci secondo me potrebbe essere una buona alternativa, soprattutto poco invadente e con poca spesa. Poi se si rompe, si butta e se ne prende un altro. non vale la pena perderci ore a sistemarlo secondo me.

Greta Felis
02-10-2017, 12:09
Grazie, mi hai rassicurato. A me sta funzionando bene. Per la mia vasca un Deltec sarebbe, sotto ogni punto di vista, esagerato e ingombrante. Domani mi arrivano degli sps: speriamo che anche loro apprezzino la mia scelta.

emio
04-10-2017, 08:07
...ricambi per uno ski ?...mah....

Greta Felis
04-10-2017, 08:21
...ricambi per uno ski ?...mah....

Motore e ventolina : presi in saldo a 15 euro

- - - Aggiornato - - -


Motore e ventolina : presi in saldo a 15 euro

Pompa e ventolina

Greta Felis
25-10-2017, 15:49
Motore e ventolina : presi in saldo a 15 euro

- - - Aggiornato - - -



Pompa e ventolina

Mi Servirebbe capire come si smonta. Mi sono entrate delle microlumache nell'aspirazione e si è messo messo a far rumore. Prima di toglierlo e pulirlo, vorrei essere sicuro di saper rimontare tutto. Grazie

knadef
04-08-2018, 00:23
Buonasera,
mi hanno appena regalato uno skimmer m-30 usato. solo che non riesco a farlo partire. mi spiegate un po come fare? Non si capisce nulla, non ho neanche istruzioni :(

maurino21
04-08-2018, 01:58
Mi sembra che bisognava tenere tappato per trenta sec il tubo Dell aria

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

knadef
04-08-2018, 15:41
ciao, visto che mi e stato regalato il tutto. era un acquario usato, ho provato a pulirlo con aceto bianco, e li ha funzionato. dopo che prima lo pulito con acqua corrente e poi fatto ciclo con acqua d'osmosi, lo rimesso in acquario. non fa nulla :(
da premettere che l'acquario lo attivato ieri pomeriggio, sono circa 24 ore in maturazione

maurino21
04-08-2018, 15:50
Prova a tappare per trenta sec un minuto l estremità del tubo aria

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

knadef
04-08-2018, 15:59
nada, non va propiro. mica e perche ho attivato ieri la vasca e ancora non ha nulla da pulire?

Diex82
03-01-2020, 11:02
Riuscite a postare un bel video x come innescato e manutenzionare? Specificando bene su quali rubinetti intervenite (se quello nero a sx oppure la rotella grigia a dx... Guarda do lo skimmer frontalmente ovviamente)... Chiedo anche se sapete come è se si può aprire lo skimmer per manutenzionarlo... Grazie 1000