PDA

Visualizza Versione Completa : info varie per primo avvio e altro^^



Ivan
02-06-2014, 17:47
ciao a tutti,mi sono appena iscritto perche sto entrando ora nel mondo degli acquai marini....ho da diversi anni un acquario dolce da 300 litri...ho libera una vasca da 180 litri e vorrei allestirla a marino.
Conosco i tempi di avvio vasca prima di introdurre pesci ma mi mancano alcuni passaggi precedenti che vi chiedo.
Per iniziare vorrei mettere talee di coralli e tutto cio che è taleabile per incominciare chiedendo aiuto a voi che invece di buttarle se posiate regalarmele in modo da risparmiare un po.
Non so se il concetto applicato per le piante da acquario dolce dove io regalo sempre talee ad amici in modo che possano avviare le loro vasche sia applicabile anche per il marino e sopratutto non so quanto tempo e che tipo di filtraggio ci voglia per far si che le talee si sviluppino fino ad arrivare ad un buon risultato e sopratutto il tipo di illuminazione.....io vorrei mettere luci led.
Per sviluppare tutte le talee possibili è sufficente iniziare con u filtro esterno di uso classico per acquari dolci o è necessario avere tutto l'apparato completo?
Grazie e attendo risposte.
Ivan

F5
02-06-2014, 17:51
ok ... benvenuto dunque, non sono tra i più esperti ma le prime domande sono sempre quelle:
dovresti indicare le misure della vasca, il metodo che desideri utilizzare (dsb o berlinese) consiglio il secondo se sei a 0 di marino, poi dovresti dirci che tecnica hai e che illuminazione hai intenzione di utilizzare.
una cosa importantissima -scordati la filtrazione esterna-

V.

GROSTIK
02-06-2014, 17:59
per prima cosa ciao e benvenuto sul forum ...
questione coralli ... certo che se inizia conoscere gente qua sul orum vedrai che qualcosa per partire trovi se non proprio regalato a prezzo molto vantaggioso ... po le cose evolvono si crea una vera e propria rete di scambio msn003
per la questione filtrazine basta semplicemente metterle i vasca per farle crescere ... quindi non ti serve a filtrazione esterna ....

Wishesmaster
02-06-2014, 18:48
Ciao Ivan,
come già detto nell'altro post..., le talee di corallo sono animali e pure delicati e non piante..., non hanno la stessa funzione del dolce di preparare la base dell'ecosistema, bensì li si inserisce quando il sistema inizia a girare bene..., un po' come faresti con i pesci...

Filtri esterni nel marino non se ne usano ci vuole tutto "l'apparato" sì (il manico) ma anche la tecnica...: ovvero schiumatoio, pompe di movimento, possibilmente SUMP, quindi pompa di risalita, illuminazione buona, ecc ecc ecc...

La cosa migliore che puoi fare è leggere un po' qui sul forum o su qualche libro (c'era Paolo Piccinelli che ne consigliava uno basic per iniziare ma non mi ricordo qual'è...) così che ti puoi fare un'idea un po' più concreta di cosa vuol dire avviare un marino senza spennarsi o fare schifezze (cosa molto facile per entrambe le cose).

Una volta che avrai più in chiaro l'idea generale chiedi qui per i aiutarti a compiere i passi (uno alla volta e possibilmente consecutivi), e farai una bella vaschetta ;-)

cheers.

ALGRANATI
02-06-2014, 20:44
Ciao Ivan Benvenuto.
Non posso dirti nulla di + di quello che ti hanno detto gli altri.

Tira il freno a mano e inizia a Leggere e a chiedere molto.
il marino non ha nulla a che fare con il mondo dolce.
Devi entrare nell'ottica dell'acqua salata esattamente come eri entrato in quella dolce.


lo scambio Talee arriverà con il tempo .msn003

Ivan
02-06-2014, 21:46
ok ragazzi intanto vi ringrazio per il ben venuto.....io comincerei con il tipo di illuminazione..attualmente ho 5 t8 ceh coprono tutta la gamma solare (o pe rlo meno si avvicina di molto).
1 x 13000 k
2 x 6000 k
1 x 3500
1 x 10000 k
ma credo che passero alle barre led che ho gia sull'acquario dolce (sono una cannonata) ma non so per quello marino come siano.
L'acquario è 100x45x55
Il metodo berlinese sembra quello che va per la maggiore.La mia intenzione per ora è quello di arrivare alle talee per ora....quali sono i passi per arrivare a questo obbiettivo?
e sopratutto di che attrezzature ho bisogno?

GROSTIK
02-06-2014, 22:40
sevuoi allevare lps e molli le barre a led potrebbero andare bene bisogna vedere la gradazione °K .. msn003 considera che nel marino si sta intorno ai 10.000 - 12.000 minimo

Ivan
02-06-2014, 22:53
sevuoi allevare lps e molli le barre a led potrebbero andare bene bisogna vedere la gradazione °K .. msn003 considera che nel marino si sta intorno ai 10.000 - 12.000 minimo
si ma ho bisogno anceh di info su tutta la struttura......lps in cosa consiste?

GROSTIK
02-06-2014, 23:19
lps e sps ... è una distinzione che si fa in acqauriofilia tra corallo duro a polipo corto tipo acropore montipore seriatopore (SPS) e corallo duro a polipo lungo tipo euphyllie catalaphyllie ecc (LPS) i primi solitamente sono i più esigenti come luce e qualità dell'acqua msn003

Ivan
02-06-2014, 23:46
lps e sps ... è una distinzione che si fa in acqauriofilia tra corallo duro a polipo corto tipo acropore montipore seriatopore (SPS) e corallo duro a polipo lungo tipo euphyllie catalaphyllie ecc (LPS) i primi solitamente sono i più esigenti come luce e qualità dell'acqua msn003
ottimo.....questi sono i primi esseri ceh si mettono in un acquario appena allestito?...ovviamente prima il substrato e poi la roccia viva....giusto?..e poi?

GROSTIK
02-06-2014, 23:54
se per substrato intendi sabbia occhio ch enel berlinese metodo che mi sembra vuoi utilizzare non si mette (almeno in partenza) come animali solitamente rima si parte con erbivori (lumache granchi ) e poi pesci e successivamente coralli poi se vuoi mettere SPS devi decidere un tipo di illuminazione con lps e molli va bene anche una meno performante e anche la qualità dell'acqua può essere più ricca di sostanza organica o come se dice "grassa" ... msn003

Ivan
03-06-2014, 00:26
cosa è meglio per il substrato con il berlinese?...poi si mettono roccie vive immagino e poi posso mettere talee e per erbivori e pesci aspettare in un secondo momento quando al barriera corallina è ben formata?

ALGRANATI
03-06-2014, 07:56
nel berlinese si utilizzano solo rocce......si fa ben maturare la vasca e dopo un paio di mesi , se i valori lo consentono, andrai ad inserire i primi coralli e pesci.

Ivan
03-06-2014, 09:59
se volessi avere sabbia sul fondale che sistema di filtraggio dovrei usare e che svantaggi ci sono con la sabbia? se ci sono ovviamente

Wishesmaster
03-06-2014, 10:46
Ivan, dammi retta, resetta tutto, cancella tutto quel che pensi del marino... e leggiti un libro tipo ABC Paolo Piccinelli gli puoi dire il titolo del libro che consigliavi all'altro ragazzo per cominciare?

...leggiti gli articoli e formati un'idea un po' più concreta prima...

Ivan
03-06-2014, 11:09
ok lo contatto su face e gli chiedo...grazie in tanto

Ivan
03-06-2014, 20:24
CAVOLO ragazzi...ho letto con cura i primi passi per l'installazione di un acquario marino....MINCHIA!!!....è davvero impegnativo non tanto il far partire la vasca ma tenere poi tutti i parametri in perfetto ecquilibrio e la manutenzione periodica per evitare inquinanti e malattie per tutti gli esseri viventi.....i minerali da introdurre....il calcio...ecc....ecc....cavolo.....sono davvero delicati i nostri cari ospiti .....ho letto il tutto su un sito...è dettagliato e sopratutto siammo alvl di acquarofili marini alle prime armi.......pero!!....va bhe ce ne faremo una ragione....wow

F5
03-06-2014, 20:51
bhè dai l'hai presa bene, non è da tutti, parecchi si spaventano .... riconfermo il benvenuto, e vedrai che non è poi così difficile, se fai le cose bene e con calma.
chiedi più che puoi, sei nel posto giusto ;)

buon lavoro

V.

gss
03-06-2014, 20:54
Non è niente di impossibile, io comincerei con una buona illuminazione, buono skimmer, rocce vive, acqua di osmosi perfetta e buon sale.
Parti e poi mani in tasca, o meglio sulla tastiera!!! Leggi leggi leggi e poi leggi ancora.
Ascolti i consigli di questo forum alla lettera e non ti aspetti risultato prima di otto mesi o un anno.

Una cosa che tutti si dimenticano di dire è che un acquario marino si può fare solo se sei disposto a tenerlo per anni e anni ed accudirlo come un figlio. Non pensare di farlo e poi smontarlo fra un anno, butti solo via soldi e ammazzi tanti poveri animali che non ti hanno fatto niente.
Non è come un dolce che dopo un paio di mesi è a posto e te lo puoi dimenticare. Questo crescerà con te e ogni giorno avrà bisogno di un po del tuo tempo, anche se poco. Non finirai mai di imparare e non finirai mai di sistemarlo. Ci sarà sempre qualcosa da fargli per renderlo migliore e per far stare i tuoi animali nel migliore dei modi.

Se sei convinto di farlo fallo, ti si aprirà davanti un mondo che ad ora non immagini neanche! Un mondo che se ti prende non ti molla più!!!

gss
03-06-2014, 20:57
Ovviamente tutto imho

F5
03-06-2014, 20:58
Non è niente di impossibile, io comincerei con una buona illuminazione, buono skimmer, rocce vive, acqua di osmosi perfetta e buon sale.
Parti e poi mani in tasca, o meglio sulla tastiera!!! Leggi leggi leggi e poi leggi ancora.
Ascolti i consigli di questo forum alla lettera e non ti aspetti risultato prima di otto mesi o un anno.

Una cosa che tutti si dimenticano di dire è che un acquario marino si può fare solo se sei disposto a tenerlo per anni e anni ed accudirlo come un figlio.
Non è come un dolce che dopo un paio di mesi è a posto e te lo puoi dimenticare. Questo crescerà con te e ogni giorno avrà bisogno di un po del tuo tempo, anche se poco. Non finirai mai di imparare e non finirai mai di sistemarlo. Ci sarà sempre qualcosa da fargli per renderlo migliore e per far stare i tuoi animali nel migliore dei modi.

Se sei convinto di farlo fallo, ti si aprirà davanti un mondo che ad ora non immagini neanche! Un mondo che se ti prende non ti molla più!!!

Oddio che belle cose ho letto, complimenti :114-49:

V.

Wishesmaster
03-06-2014, 21:33
[...] Non finirai mai di imparare e non finirai mai di sistemarlo [...]

...e aggiungerei...: "e non smetti mai di scoprire che ti manca qualcosa da comprare..."

Ad ogni modo non ti spaventare le cose da sapere sono molte ma con calma leggi da più fonti e vedrai che pian piano che ti organizzi le cose saranno più chiare...!
Come dice giustamente gss se lavori bene in avviamento le prime soddisfazioni arriveranno fra un annetto..., quindi informati bene per partire con il piede giusto e avere una buona prospettiva futura...! ;-)

gss
03-06-2014, 21:46
Quando ho smontato i discus per fare il marino ho venduto i pesci ad un tizio che mi voleva scoraggiare perché il marino è impossibile da fare.
nel giro di sei mesi ho visto che i miei discus erano di nuovo in vendita sul mercatino oppure in scambio con attrezzatura marina, poi son stato contattato sempre da lui per delle talee di coralli, poi ho visto l'annuncio delle rocce vive in vendita perche riallestiva dolce ed infine ho visto l'annuncio, sempre suo, in cui vendeva la vasca!!! Ripeto: il tutto in 6 mesi!!!
Quante soddisfazioni gli ha dato l'acquariofilia??? NESSUNA
Quante spese? UN MARE!
Mi scuso per l'OT...

Ivan
03-06-2014, 21:48
bhe io da appassionato di acquari di dolce...cominciato con la classica casca da 30 litri fino al mio 300 litri e ora voglio farne uno murato da 600 ..sempre dolce.....durante le mie immersioni (faccio sub) h sempre visto i mondi sommersi e ora mi è venuto voglia di farne uno recuperando una vecchia vasca da 180 litri....leggendo ho visto che bisogna stargli dietro...una curiosità voglio sapere.....è possibile riuscire a tenere un acquario senza pesci ma solo di coralli?..so che poi mi verra al voglia di metterci anceh i pesci ma mi basterebbe avere anche una bella posrzione di bariera eventualnebte anceh senza pesci..non pe rcurarlo meno o altro ma perche a me affascinano i molluschi e i coralli..al massimo un po di pesci pagliaccio..no?

GROSTIK
03-06-2014, 21:57
certo che puoi fare una vasca di solo coralli ... ma IHMO alla fine i pesci li metti non si può fare un acquario senza .. msn003

gss
03-06-2014, 21:57
In genere meno pesci hai e meglio è.
Mi spiego: un po' di pesci servono per fornire il nutrimento ai coralli... ma se al limite non ne vuoi avere nessuno puoi farlo a patto di andare a nutrire i coralli.
A questo punto la domanda è:
Vale la pena lo sforzo di nutrire la vasca quando con lo stesso sforzo puoi alimentare i pesci che a loro volta faranno lo stesso per i coralli?
Io su 180 litri un paio di piccoli oltre alla coppia di pagliacci li metterei.

gss
03-06-2014, 22:04
In ordine metterei:
Qualche mollusco erbivoro
Qualche pesciolino
Un po di mollaccioni indistruttibili

Poi con il tempo un po di LPS

E già se fatta bene viene una signora vasca

Poi se vuoi spenderci qualche soldo in più dopo un annetto togli un po di molli, sposti un po di lps e crei il posto per qualche sps...

Fai un po' di pratica, ci metti una vita a fargli prendere colore e crescita e poi se ti piglia la scimmia non finisci più!!!

Te lo ripeto: l'acquario marino è una condanna!

Ivan
03-06-2014, 22:23
cavolo....piu è difficile e piu mi stimola....non sto certo a dirvi cosa spinge un acquarifilo nel fare le cose sempre di piu perche gia sappiamo.....ora cerco qualche offerta sul sistema di filtraggio o in caso valuto l'idea di costruirmene uno....vi faro sapere am la cosa mi stimola e non poco .....vi mettero qualche foto del mio acquario dolce...cosi tanto per mettere

Ivan
03-06-2014, 22:27
marca per uno schiumatoio (questo non posso costruirmelo)..il resto salvo le pompe si ^^

gss
03-06-2014, 22:37
Bubble magus, deltec, elos, tanto per dirne tre... ma c'è ne sono mille altre valide. Dipende anche se hai la sump o no. ..
Ricorda che per partire ti serve anche almeno una pompa di movimento 20-30 volte minimo il volume della vasca, quindi 3600-5000 l/h e la plafoniera.
Che dimensioni ha la vasca??

Ivan
04-06-2014, 08:43
la mia vasca è do 180 litri....la sump la costruisco

gss
04-06-2014, 12:27
180 litri ma con quali misure?

Ivan
04-06-2014, 13:52
se no sbaglio 100x50x50 o 90x 45 x 50

gss
04-06-2014, 20:38
Allora direi plafo 6x39 o 8x39... nel secondo caso ne lascerei 2 spenti almeno per i primi tempi.

Ivan
04-06-2014, 21:04
e led no?..ok che se mi faccio l'impianto fotovoltaico da 6kwp non ce problema ma almeno non devo cambiare l elampade per almeno 10 anni...no?

Ivan
04-06-2014, 21:06
poi non so se partire con il berlinese o il dsb....mmhhaaa...a me piace la sabbia nel fondale...ho letto dei pro e dei contro di entrambi e che il berlinese è meglio per i neofiti

gss
04-06-2014, 21:25
Io voterei berlinese x la prima esperienza.
Il fondo senza sabbia non è brutto come si può pensare... alla lunga si copre di alghe coralline e poi puoi sempre pensare tu a ricoprirlo di coralli!!!!
Io comunque son partito con un dito di sabbia grossa e devo dire che grossi problemi non ne ho avuti ma qualche problemino si! Piu che altro mi è parso di aver prolungato il termine dell maturazione

Ivan
04-06-2014, 21:35
cioè?....ce un termine esatto da non anticipare ne da posticipare per la maturazione dell'acquario?

gss
04-06-2014, 23:48
No no... Non hai capito. .. nessun termine, solo che dopo un po ti rendi contro che la vasca comincia a girare bene... le alghe spariscono, i coralli (anche i molli) schiariscono, gli inquinanti scendono e i valori si stabilizzano... ecc,ecc... a me ha dato l'impressione che quel dito di sabbia mi ha rallentato tutto il processo. Diciamo che ho cominciato a vedere che la vasca girava bene dopo 8 o 9 mesi...
Con il dsb ho avuto tempi ancora più lunghi

Ivan
05-06-2014, 00:17
aaahhhh...ok capito^^..dai piano piano a furia di ricercare e rompervi in attesa del libro sull'abc...^^