PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo sale triton



Batty
22-09-2017, 19:56
Ciao....mi è balenata per la testa un idea per buttare un po' di soldi che non ho....volevo fare un cambio del 40% della mia vasca per dare una rinfrescata seria al sistema....io non ho mai creduto all'utilità del cambio settimanale del 5/10% (anche se lo ammetto spesso lo faccio ma senza notare benefici degni di nota).....quindi volevo cambiare 100 itri in botta su una vasca da 300 litri lordi....per questa operazione avevo preso in considerazione il sale triton (quello di nuova uscita dove bisogna mescolare tt le componenti).....voi che ne pensate??

maurino21
22-09-2017, 20:02
Ottima discussione...
Noti esperti del settore auspicano cambi sostanziosi, anche più ampi di quanto tu hai previsto. Male non fa, anzi, se dovessi farlo, magari due , tre volte, potresti preparare un report. Così da essere un ottimo spunto. Con gli acquari precedenti più picvoli , Cambiavo anche fino all 80%. Ora con il tuo mi sono seduto a un 20% ogni due settimane

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk

Batty
22-09-2017, 20:10
Io vorrei creare una discussione costruttiva senza criticare ne giudicare l'operato altrui....quindi vorrei sapere il perché la gente cambia il 5/10% dell'acqua a settimana.....io reputo più importante e utile fare magari 2/3cambi all'anno del 50% ad esempio con un ottimo sale,quale credo sia quello in oggetto anche se nn l'ho mai testato,...non andrei oltre per non distruggere ed asportare completamente i batteri che vivono nella colonna d'acqua....forza con le vostre impressioni

GIGISONIA
22-09-2017, 20:54
seguo....

kiwi
22-09-2017, 21:17
Sempre potente il Dany

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Batty
22-09-2017, 21:18
Chiedo ai moderatori di cambiare il titolo in qualcosa di più consono alla discussione visto che stiamo virando su un argomento più interessante...che ne so:" cambio d'acqua parziale più che parziale con sale triton"..,,ahahaha vedete voi

Vale-Mi
22-09-2017, 21:39
Tu nei cambi parziali "piccoli" non noti niente?
A me la vasca sembra come "rinfrescata", e non parlo dell'effetto che può avere un cambio per la rimozione di nutrienti in eccesso in quanto mai avuto di questi problemi...credo sia una questione legata al reintegro di oligo.
Va considerato però che non integro nulla nella gestione ordinaria, quindi tutti gli oligo arrivano dal sale...

Per quanto riguarda il sale Triton non l'ho mai provato, quindi non saprei...

Edit: devo abituarmi a parlare al passato...ancora qualche giorno e smonto tutto [emoji29]

gas
22-09-2017, 21:49
I guru dell'acquariofilia marina consigliano piccoli cambi settimanali in misura del 10% per apportare sempre i micro e macro elementi alla vasca l'oro dicono che giova alla vasca perché crei meno squilibrio.
C'è un forum che fece un'intervista a questi personaggi in merito al l'importanza dei cambi acqua.

ivoreef
22-09-2017, 21:53
provato il sale Triton è un ottimo sale a parte il costo, secondo me meglio cambiare l'acqua una volta a settimana per eliminare-diluire le tossine senza compromettere la stabilita microbiologica, al massimo un cambio con il sale Triton ogni tanto a rotazione per apportare qualche microelemento magari carente nel sale che si usa abitualmente poi:per spendere un po' di soldi in caso di eccessohippo

gas
22-09-2017, 22:14
Leggo che lo sconsigliano per cambi normali ma solo nel caso di scompensi nella vasca come eccesso di metalli pesanti, dopo unall'agamento come reintegro per riportare la salinità al valore ideale ecc ecc..

valegaga
22-09-2017, 22:26
Per i cambi d acqua io ragiono così(ovviamente potrei avere torto )
Mettiamo caso di dover fare un viaggio
È meglio se in questo viaggio ki muovo tutto il tempo tra i 45 e i 50 km/h(cambi settimanali) o andare a 100 km/h per un pochino,poi scendere a 90 poi 80 e così via,fino a arrivare a 0 e stare fermi per tanto tempo??
Si fanno più km con un moto di 45/50km/h,che è quasi costante
In pratica,per me, è meglio per una vasca avere tutte le settimane un pochino di oligo,al posto che averne tanti,ma solo 3 volte l anno,visto che dopo poco tempo finirebbero

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

maurino21
22-09-2017, 22:31
Vero, ma alcuni, come calfo , hanno teorizzato cambi abbondanti anche ravvicinati, lasciando da parte la tecnica. Quindi reintegri costanti e abbondanti, no schiumatoio, piuttosto una mano dalle alghe. Certo aumentano a dismisura costi di sale e acqua ma su un nano non la vedo poi così male come idea

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk

gas
22-09-2017, 22:36
Io faccio cambi settimanali del 10% e una o due volte l'anno del 20%.

valegaga
22-09-2017, 22:39
La teoria di calfo la conoscono,ma ki sembra ipotizzasse cambi comunque ravvicinati,non 3 volte all anno,quello è un altra teoria ancora,che io non condivido,ma è diversa,da quella di pochi cambi all anno,ma abbondanti

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

maurino21
22-09-2017, 22:45
Esattamente, cambi anche settimanali abbondanti..sull acquario di Batty non so quanto sia proponibile, ma su un acquario 30/60/90 l perche no.

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk

valegaga
22-09-2017, 22:47
Questo metodo a me non piace per altri motivi,rimuovi fito,zoo,dai variazioni improvvise di valori,lasci i pesci in poca acqua per un pochino di tempo,il che comporta uno stress per loro
Tutto quello detto è un mio parere personale

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

maurino21
22-09-2017, 22:49
Pareri anche condivisibili a mio parere.
Ma un acquario da 300 litri, potrebbe avere benefici, oltre ai cambi settimanali, ad avere un cambio monstre saltuariamente?

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk

valegaga
22-09-2017, 22:54
Per me no
Meglio avere sempre valori di oligo bassi,che averli bassi per un mese,poi alti,e poi di nuovo bassi
Meglio una stabilità ,anche senza valori perfetti,che valori buoni ma ballerini

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Batty
22-09-2017, 23:21
Io invece vi dico la mia teoria....che può essere condivisibile o meno.....un micro cambio del 10% per me non serve a nulla se nn buttare soldi per il sale e tempo.....integrare i microelementi con il sale?? Dai nn scherziamo....faccio un esempio terra terra ma abbastanza comprensibile a tutti?? Acquario da 100 litri....valore del potassio con acqua nuova appena allestita è 400 (quasi tt i sali bilanciati in commercio hanno questo valore).....la tua vasca da 100 litri consuma 20ppm in 15giorni.....benissimo tu procedi facendo il cambio del 10% con lo stesso sale a 400ppm....cioè cambi 10 litri....il tuo valore di potassio prima del cambio era di 380....dopo il cambio di ben 384....beh un reintegro mica male ahahhaah....se si vuole avere ancora 400 bisogna cambiare il 100% dell'acqua senza troppi fronzoli....ma sappiamo tutti che questo è impossibile farlo e sarebbe deleterio per il nostro piccolo ecosistema.....ho fatto l'esempio del potassio ma potevo farlo per lo iodio che è ancora più lampante la cosa....infatti se non reintegrato tramite dosaggio mirato in qualsiasi vasca e dico qualsiasi è largamente sottoscala (magari è anche un bene che sia così ;)......detto ciò io non volevo discutere per quanto riguarda il reintegro dei micro,anche se vi invito a rifletterci,ma bensì per dare una vera e propria alleggerita al sistema con un cambio importante....magari eliminando metalli pesanti che si accumulano con l'uso delle resine se usate,o per eliminare proteine che una tecnica non iperperformante può fare....non tutti possono permettersi tecnica da migliaia di euro ehime....io credo che un maxi cambio fatto ogni 3/4 mesi possa giovare maggiormente a microcambi ravvicinati....vai con le critiche ahahah

kiwi
22-09-2017, 23:23
Per me no
Meglio avere sempre valori di oligo bassi,che averli bassi per un mese,poi alti,e poi di nuovo bassi
Meglio una stabilità ,anche senza valori perfetti,che valori buoni ma ballerini

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando TapatalkSono d'accordo

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Rapu84
23-09-2017, 00:20
Io posso dirti(ovviamente x mia esperienza personale) che da quando faccio cambi settimanali del 10% ho notato un miglioramento generale, coralli che prima sembravano fermi hanno ricominciare a spolipare e soprattutto a crescere, colori più accentuati e comunque anche sabbia più bianca. Prima facevo il cambio di 30lt una volta ogni 3-4 settimane.. e ho una vasca di 300lt


Forza Milan Sempre!

Batty
23-09-2017, 00:35
Beh era sempre un cambio del 10% al mese prima....non un gran percentuale di cambio....credo impercettibile su una vasca da 300 litri...

VENTRONI
23-09-2017, 00:38
Secondo me è tutto relativo. Non esiste la formula perfetta.
Dipende da vasca a vasca. Se la chimica di una vasca fa cagare , e fai cambi settimanale è normale che vedi gli animali stare meglio. Se hai una vasca con chimica perfetta non hai assolutamente bisogno di fare cambi settimanali. Tutto dipende da come si gestisce la vasca e da altri fattori. C'è chi alterna i sali, chi usa sempre lo stesso. Ho visto bellissime vasche dove non veniva fatto un cambio d'acqua da più di un anno.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Batty
23-09-2017, 00:44
Ale proprio qui volevo arrivare....perché fare cambi ad cazzum se tt gira bene?? hai valori perfetti....dove sta la necessità di cambiare un decimo di acqua a settimana??....poi se uno ha la vasca che gira da Dio facendo cambi settimanali fa bene a continuare imho

VENTRONI
23-09-2017, 00:51
Ale proprio qui volevo arrivare....perché fare cambi ad cazzum se tt gira bene?? hai valori perfetti....dove sta la necessità di cambiare un decimo di acqua a settimana??....poi se uno ha la vasca che gira da Dio facendo cambi settimanali fa bene a continuare imho

Concordo pienamente con te.
Secondo me la cosa è solo una (mica facile) capire le esigenze degli animali, capire la vasca e compiere azioni mirate.
Poi 5% 10% 20%...per me significa poco e niente.

gas
23-09-2017, 09:08
(Ho visto bellissime vasche dove non veniva fatto un cambio d'acqua da più di un anno.)

Si ok ma cavolo integreranno pure qualcosa sicuramente non sono vasche che vanno avanti solo a cacca di pesce immagino??? si ok vero che dipende da vasca a vasca ma se non cambi acqua e non fai una buona integrazione mirata mi sa che non si va avanti tanto...5% 10% 20% è solo un modo per condurre la vasca in maniera standard finchè non se ne capiscono le esigenze.
Questo lo scrivo per non creare confusione specialmente per un neofita!!!

gas
23-09-2017, 09:38
Io vorrei creare una discussione costruttiva senza criticare ne giudicare l'operato altrui....quindi vorrei sapere il perché la gente cambia il 5/10% dell'acqua a settimana.....io reputo più importante e utile fare magari 2/3cambi all'anno del 50% ad esempio con un ottimo sale,quale credo sia quello in oggetto anche se nn l'ho mai testato,...non andrei oltre per non distruggere ed asportare completamente i batteri che vivono nella colonna d'acqua....forza con le vostre impressioni

Ciao Batty tu la vasca come la gestisci? fai integrazioni?

VENTRONI
23-09-2017, 09:46
(Ho visto bellissime vasche dove non veniva fatto un cambio d'acqua da più di un anno.)

Si ok ma cavolo integreranno pure qualcosa sicuramente non sono vasche che vanno avanti solo a cacca di pesce immagino??? si ok vero che dipende da vasca a vasca ma se non cambi acqua e non fai una buona integrazione mirata mi sa che non si va avanti tanto...5% 10% 20% è solo un modo per condurre la vasca in maniera standard finchè non se ne capiscono le esigenze.
Questo lo scrivo per non creare confusione specialmente per un neofita!!!

Solo a cacca di pesce secondo me non va avanti nessuna vasca.
Si , certo che integravano.
Concordo con te sulla definizione di gestione standard.

Batty
23-09-2017, 09:48
Ciao Batty tu la vasca come la gestisci? fai integrazioni?

Reattore di calcio ed integrazione di elementi spot più mix elementi in traccia ma sporadicamente sennò dovrei fare un test triton al mese

Bach
23-09-2017, 11:03
I cambi riducono ciò che in vasca è in eccesso e aumentano ciò che è in difetto: il tutto, spesso per valori e sostanze che nemmeno conosciamo. Cioè servono ad avvicinarsi a ciò che nel mare è la diluizione: il mare è talmente grande che non sono possibili concentrazioni eccessive di po4, acidi umici, ecc. come pure non sono possibili carenze di minerali.

Cambiare poca acqua spesso o tanta acqua più raramente è quasi la stessa cosa. Chiaro che un cambio del 10% non cambia gran chè, ma siccome viene fatto frequentemente evita che i valori si discostino troppo dalla media. Inoltre evitiamo di intervenire quando ormai da troppo tempo i valori si sono sballati, cosa che può avvenire cambiando ogni tre mesi o più. A favore dei cambi minori ma più frequenti vi è quindi una maggiore continuità dei valori.

Vale-Mi
23-09-2017, 12:49
I cambi riducono ciò che in vasca è in eccesso e aumentano ciò che è in difetto: il tutto, spesso per valori e sostanze che nemmeno conosciamo. Cioè servono ad avvicinarsi a ciò che nel mare è la diluizione: il mare è talmente grande che non sono possibili concentrazioni eccessive di po4, acidi umici, ecc. come pure non sono possibili carenze di minerali.

Cambiare poca acqua spesso o tanta acqua più raramente è quasi la stessa cosa. Chiaro che un cambio del 10% non cambia gran chè, ma siccome viene fatto frequentemente evita che i valori si discostino troppo dalla media. Inoltre evitiamo di intervenire quando ormai da troppo tempo i valori si sono sballati, cosa che può avvenire cambiando ogni tre mesi o più. A favore dei cambi minori ma più frequenti vi è quindi una maggiore continuità dei valori.

Non poteva esserci spiegazione migliore.
Grande

gas
23-09-2017, 13:28
Forse inquino il post, ma voi integrate iodio e stronzio miratamente nelle vostre vasche a prescindere dai cambi acqua? O vi limitate alla somministrazione di prodotti che contengono bene o male una buana quantita di oligoelementi?

Vale-Mi
23-09-2017, 16:12
Forse inquino il post, ma voi integrate iodio e stronzio miratamente nelle vostre vasche a prescindere dai cambi acqua? O vi limitate alla somministrazione di prodotti che contengono bene o male una buana quantita di oligoelementi?


Credo che rispondere a questa domanda sia un pà la chiave anche di questo topic...
Trovo assurdo pensare che con i cambi non si reintegrino oligo ecc..allora se il cambio non reintegra oligo è inutile sia se facciamo 1 litro che 100 litri... allora cosa reintegra il cambio?
Il sale che usiamo li contiene quindi è palese che immettendo acqua nuova apporteremo certe sostanze.
Da non dimenticare che molte alghe e fonti proteiche presenti nei cibi per marino già contengono oligo derivanti dalla materia prima utilizzata (appunto fonti di cibo vivo come crostacei e alghe che prima di essere polverizzate e trasformate in granuli per pesci avevano assorbito in vita determinati oligo, micro e macro elementi che rilasceranno in vasca).
Nella mia breve carriera di acquariofilo (dal 2011) ho potuto vivere di persona la "curva delle boccette"....ovvero prima parti leggero, poi ad un certo punto vuoi riempirti l'armadio di boccette per dosaggi ad cazzum di ogni elemento in vendita e dopo un pò fai ritorno alla cara ma sempre efficace biologia e, studiando un pochino, impari che certe routine intraprese negli anni sono inutili, perlomeno QUESTA E' LA MIA PERSONALE ESPERIENZA E OPINIONE.
Qualche mese fa, il buon Alex_Milano80 aveva già detto la sua proprio su iodio e stronzio, vi metto il link http://www.reefbastards.it/showthread.php?19013-Quando-dosare-lo-stronzio&highlight=iodio
Mi permetto anche di citare una sua frase, che sarebbe da evidenziare: "La stabilità è la cosa più importante in un ecosistema chiuso come la nostra vasca, più ioni e cationi (elementi) si inseriscono senza poterne conoscere l'esatta concentrazione maggiori possibilità ci sono di causare uno sbilanciamento ionico... che lentamente crea una catena di altri problemi."

- - - Aggiornato - - -

Ah e credo (qui metto un "credo" perchè non trovo più la fonte) che lo stesso reattore di calcio, sciogliendo quella che noi chiamiamo corallina ma che altro non è che scheletri di coralli, apporta in vasca non solo Carbonati, calcio e magnesio ma diverse catene di oligo che si erano legate e depositate negli scheletri dei coralli morti.

gas
23-09-2017, 16:29
Credo che rispondere a questa domanda sia un pà la chiave anche di questo topic...
Trovo assurdo pensare che con i cambi non si reintegrino oligo ecc..allora se il cambio non reintegra oligo è inutile sia se facciamo 1 litro che 100 litri... allora cosa reintegra il cambio?
Il sale che usiamo li contiene quindi è palese che immettendo acqua nuova apporteremo certe sostanze.
Da non dimenticare che molte alghe e fonti proteiche presenti nei cibi per marino già contengono oligo derivanti dalla materia prima utilizzata (appunto fonti di cibo vivo come crostacei e alghe che prima di essere polverizzate e trasformate in granuli per pesci avevano assorbito in vita determinati oligo, micro e macro elementi che rilasceranno in vasca).
Nella mia breve carriera di acquariofilo (dal 2011) ho potuto vivere di persona la "curva delle boccette"....ovvero prima parti leggero, poi ad un certo punto vuoi riempirti l'armadio di boccette per dosaggi ad cazzum di ogni elemento in vendita e dopo un pò fai ritorno alla cara ma sempre efficace biologia e, studiando un pochino, impari che certe routine intraprese negli anni sono inutili, perlomeno QUESTA E' LA MIA PERSONALE ESPERIENZA E OPINIONE.
Qualche mese fa, il buon Alex_Milano80 aveva già detto la sua proprio su iodio e stronzio, vi metto il link http://www.reefbastards.it/showthread.php?19013-Quando-dosare-lo-stronzio&highlight=iodio
Mi permetto anche di citare una sua frase, che sarebbe da evidenziare: "La stabilità è la cosa più importante in un ecosistema chiuso come la nostra vasca, più ioni e cationi (elementi) si inseriscono senza poterne conoscere l'esatta concentrazione maggiori possibilità ci sono di causare uno sbilanciamento ionico... che lentamente crea una catena di altri problemi."

- - - Aggiornato - - -

Ah e credo (qui metto un "credo" perchè non trovo più la fonte) che lo stesso reattore di calcio, sciogliendo quella che noi chiamiamo corallina ma che altro non è che scheletri di coralli, apporta in vasca non solo Carbonati, calcio e magnesio ma diverse catene di oligo che si erano legate e depositate negli scheletri dei coralli morti.

Ecco propio qui volevo arrivare...penso anch'io che sciogliendo la corallina e dando cibo ai pesci apportiamo tutto quello che serve alle nostre vasche e che in fin dei conti vere e proprie integrazioni non servano a molto.
Io sono pienamente d'accordo sul dare la massima stabilità al sistema,e la differenza di una vasca che gira e una no è capire realmente quando è il momento di aumentare il ciboai pesci e coralli per non tirare troppo la vasca. Penso che il segreto sia tutto qua. Ma non facile da attuare o meglio bisogna avere esperienza.

- - - Aggiornato - - -

Comunque il cambio 10% settimanale o ogni 15 giorni io lo faccio anche perché dopo il cambio vedo la vasca più ariosa passatemi il termine e per dire lo skimmer lavora anche meglio.

Vale-Mi
23-09-2017, 16:36
La questione è anche che, si, si può integrare se serve a ottenere determinati risultati o se cerchi la pigmentazione estrema.
Ma chi arriva ad avere certe pretese con la vasca sa davvero integrare oligo al bisogno perché ha esperienza e perché ha studiato argomenti legati alla chimica che difficilmente potremo leggere su un forum.
E probabilmente le carenze sono legate anche ad una schiumazione estrema, alimentazione ai minimi termini o ossidazione elevatissima.
Leggendo la spiegazione di Alex che ho linkato si capisce subito che sono informazioni tratte da articoli scientifici e non chiacchiere.
Cioè quello che voglio dire è che se uno in un topic chiede come preparare correttamente l'acqua per il cambio o come si incolla un corallo, è palese che non abbia ancora la conoscenza e capacità per spingere un'acropora al limite e raggiungere quei colori estremi che si vedono in giro.
Non basta comprare le boccette di boro ecc per avere i coralli fluo.

È come se bastasse comprare una moto da pista per fare il record sul giro al Mugello...ma col cazzo, serve pratica e non è nemmeno detto che ti faccia un tempo decente perché la moto non è per tutti, così come determinate vasche estreme non sono per tutti (e nemmeno per me, sia chiaro [emoji3]).
È come al solito concludo dicendo:
Imho ovviamente [emoji3]

gas
23-09-2017, 16:38
Forse mi sbaglio ma io come esempio ho la vasca di Paolo o di altri amici che non postano sul forum sono vasche da paura ma zero integrazioni gestite solo con cambi acqua e cibo ai pesci poi ovvio che un sistema grande è più stabile di uno piccolo ed è questa stabilità il segreto...:114-45:

gas
23-09-2017, 16:57
Poi io non sono un esperto anche perché ho iniziato seriamente con il marino solo da un paio di anni,sono solo mie considerazioni da mie esperienze.
la mia gestione cerca di essere una gestione molto soft senza sbattimenti.

spino
27-09-2017, 10:59
Io sto proprio facendo il discorso contrario provando ad utilizzare triton completo. Ho poco tempo da dedicare alla vasca e anche cambiate acqua sarebbe un problema per il mio tempo . Ho una vasca da 500 lt avviata da gennaio quindi da poco . Secondo triton dovrei riuscire a non effettuare più cambi d'acqua . Sarà da vedere per ora è un mese che non effettuo cambi e mi sembra ok . Anzi migliora e sto riprendendo animali che pruma stavano morendo.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

periocillin
27-09-2017, 11:43
Io sto proprio facendo il discorso contrario provando ad utilizzare triton completo. Ho poco tempo da dedicare alla vasca e anche cambiate acqua sarebbe un problema per il mio tempo . Ho una vasca da 500 lt avviata da gennaio quindi da poco . Secondo triton dovrei riuscire a non effettuare più cambi d'acqua . Sarà da vedere per ora è un mese che non effettuo cambi e mi sembra ok . Anzi migliora e sto riprendendo animali che pruma stavano morendo.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

hai il filtro ad alghe o refugium?

spino
27-09-2017, 11:47
Certo tutto completo metodo triton

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

kiwi
27-09-2017, 12:54
Molto interessante

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Vale-Mi
27-09-2017, 14:18
Io sto proprio facendo il discorso contrario provando ad utilizzare triton completo. Ho poco tempo da dedicare alla vasca e anche cambiate acqua sarebbe un problema per il mio tempo . Ho una vasca da 500 lt avviata da gennaio quindi da poco . Secondo triton dovrei riuscire a non effettuare più cambi d'acqua . Sarà da vedere per ora è un mese che non effettuo cambi e mi sembra ok . Anzi migliora e sto riprendendo animali che pruma stavano morendo.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Ma infatti quel metodo prevedo integrazione continua, per quello non devi cambiare acqua, perché quello che apporteresti col sale dei cambi lo apporti in teoria con le integrazioni che il metodo prevede.
E ti occupa davvero meno tempo rispetto ad un cambio settimanale? Cioè gestire le integrazioni ecc..?
Considerando anche che vanno fatti i loro test di laboratorio con frequenza per non incappare in carenze o accumuli.

Batty
27-09-2017, 14:36
Oggi ho fatto un cambio del 40% con il nuovo sale triton 2.0.....tanta tantissima roba....anche il costo pero ahahaha

gas
27-09-2017, 15:29
Oggi ho fatto un cambio del 40% con il nuovo sale triton 2.0.....tanta tantissima roba....anche il costo pero ahahaha

Perché dici tantissima roba?
Cosa hai notato?

Batty
27-09-2017, 15:45
Beh un cambio così sostanzioso se usato un sale qualunque di media fascia vedi come minimo filare gli animali....valori più che perfetti e salinità al 38x1000 spaccato....acqua limpidissima....la cosa bella è che sei tu ad addizionare ogni singolo elemento,cosa che invece in qualsiasi sale in commercio non è possibile,eviti così reazioni chimiche e precipitazioni ancora prima di miscelare con acqua

spino
27-09-2017, 16:34
Beh un cambio così sostanzioso se usato un sale qualunque di media fascia vedi come minimo filare gli animali....valori più che perfetti e salinità al 38x1000 spaccato....acqua limpidissima....la cosa bella è che sei tu ad addizionare ogni singolo elemento,cosa che invece in qualsiasi sale in commercio non è possibile,eviti così reazioni chimiche e precipitazioni ancora prima di miscelare con acquaBattu costo del sale per il cambio visto che la confezione prevede 4 x 50 lt

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Batty
27-09-2017, 16:44
Io ho pagato 56,50€ la confezione utile per fare 200 litri

- - - Aggiornato - - -

32867

Io facendo il 40% di cambio ho usato 2x50litri....quindi mezza confezione....il cambio mi è costato praticante 28€ circa....qualche volta all'anno ce lo si può permettere visto tutti i soldi che spendiamo in puttanate per il nostro hobby

- - - Aggiornato - - -

32868

Questo tutto il necessario per preparare 100 litri già frazionato in modo tale che nn bisogna pesare o usare calcolatrici....il contenuto dei flaconi invece va dosato versando il quantitativo esatto,per questo scopo mi sono servito di una brocca graduata