PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi Vasca



Fabio84
24-09-2017, 18:28
Ciao a tutti

Ho una vasca 90x70x65, DSB con carbonato di calcio.
Questo è il link della discussione sulla vasca:
http://www.reefbastards.it/showthread.php?16946-Primo-DSB

Ho una criptica piena di rocce.

Ultimamente ho molti problemi e animali che stanno andando in rtn o tirano da sotto. Ho una coperta di ciano su tutto il fondo e due pagliacci che scavano alla grande.
Pensavo di recuperare la situazione ma evidenetemente l'acquariofilia marina non è nella mie corde.
Ho bisogno di aiuto per tornare in carreggiata.

I valori sono:

Kh 6.5
Mg 1300
Ca oltre i 600

PO4 0.02
NO3 zero spaccato


Ho avuto uno sbalzo di salinità notevole durante un temporale perchè mi si è bloccato l'osmoregolatore e non me ne sono accorto.
Ora sto cercando di riportare tutto alla norma.
Ho cambiato i filtri dell'osmosi settimana scorsa.

I neon potrebbero essere da cambiare, ma penso ci siano problemi troppo grossi per dare tutta la colpa ai neon.

Che mi suggerite di fare??

Grazie mille

Fabio

Tene
24-09-2017, 19:34
Uno step per volta.
Comincerei con riportere la salinita al valore corretto,a quanto è adesso?
alzarei piano piano il kh fino ad 8 per poi mantenerlo stabile così da consumare il calcio,anche se quel valore mi sembra inverosimile, hai provato più test?
Cambierei i neon esauriti.
Tutte queste cose incidono sul benessere degli animali e anche sui ciano.
Molti dicono che ciano e triade non sono relazionati ma non è del tutto vero in quanto un kh regolare attorno ad 8 contribuisce a mantenere alto e costante il ph quindi ad aver maggior ossidazione .




Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
24-09-2017, 19:44
concordo con tutto quello che ha scritto Roberto.
Quel valore di calcio penso sia sbagliato ......occhio che se fosse vero se sull'orlo del precipizio

Fabio84
24-09-2017, 19:56
Ok, faccio quello che avete detto.

Quando ho visto il calcio così alto (provato con due test), ho spento il reattore. Non so se ho fatto bene ma ero un po' nel panico.

Stasera o domani rifaccio i test che sono di qualche giorno fa. (la vedo dure non perdere quasi tutti gli animali....

Parlando su messenger con Alvaro lui mi diceva che probabilmente, oltre ai valori sbagliati c'è anche carenza di organico che porta i coralli a sopravvivere scurendosi per cercare di non morire. e che sarebbero andati in rtn. Così è stato.

Ora alzo il kh.



Grazie...

Tene
24-09-2017, 20:02
Azz brutta situazione alzalo moolto lentamente

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Fabio84
24-09-2017, 20:13
Azz brutta situazione alzalo moolto lentamente

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Si, lo farò....

Con il reattore che mi dite di fare? Io ho alzato il ph nel phmetro così da non somministrare CO2....

Tene
24-09-2017, 21:21
Il reattore al momento lascialo chiuso che non devi alzare anche il calcio

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Fabio84
24-09-2017, 21:53
Il reattore al momento lascialo chiuso che non devi alzare anche il calcio

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Ok, almeno una cosa giusta l'ho fatta.

Sono un po' avvilito perchè mi rendo conto di non avere le capacità, l'occhio e neanche le conoscenze per gestire un acquario marino. Nonostante mi piacerebbe molto e abbia cercato di progettare tutto per bene...non riesco a portare avanti una vasca.
Non so quale sia il problema...forse proprio le conoscenze.....

Spero di recuperare con il vostro aiuto.

Grazie a tutti

ALGRANATI
24-09-2017, 21:56
non chiuso Rob....con Co2 chiusa ma gocciolamento aperto altrimenti diventa pericoloso

Tene
24-09-2017, 22:01
Si si con co2 chiusa come ha fatto. Ma gocciolamento continuo

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Fabio84
24-09-2017, 22:26
non chiuso Rob....con Co2 chiusa ma gocciolamento aperto altrimenti diventa pericoloso

Si si, fatto così! Mi ci manca che mi scoppi il reattore! ahahah

Tene
24-09-2017, 22:57
Non scoppia niente ma l'acqua che rimane dentro senza ricircolo imputridisce lasciando il gocciolamento aperto entra acqua ed esce

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Fabio84
25-09-2017, 00:27
Ok ok, comunque ho lasciato aperto

Fabio84
25-09-2017, 21:14
Test di oggi:

Kh 7
Ca 590
Mg 1200
PO4 0.10
NO3 0

Disastro.

Ho messo lo skimmer a schiumare più bagnato (probabilmente è da pulire; è un anno che gira senza essere stato mai toccato.)
Come lo pulite voi? Ho visto chi lo fa girare con acqua e candeggina o acido muriatico....

Proseguo a portare su il KH, abbassare il calcio e togliere PO4 che non so da cosa siano portati.....

Fabio84
25-09-2017, 22:03
Per la luce che dite? Meglio mettere su la vecchia plafo 10x24 che avevo all'inizio o cambiare neon in questa 10x39?

Grazie

Fabio84
28-09-2017, 17:56
Ciao...

Ho misurato il KH poco fa ed è 7...sto cercando di salire a 8 come suggerito.

I coralli stanno male, un'altra è in rtn e anche quello che sta meglio inizia a tirare da sotto.

Ciano a manetta.

Il TDS dell'acqua osmosi in uscita è 0.01. Devo misurare i PO4....

Ora, mi attivo per i neon.....

Che altro posso fare?

Grazie

ALGRANATI
28-09-2017, 18:12
i Po4 sono troppo alti....se non si abbassano metti filtro a letto fluido con resine.

lo skimmer, se schiuma bene, non c'è nessun bisogno di lavarlo

Batty
28-09-2017, 23:45
po4 a 0,1 mi pare normale che tirino i coralli....se metti le resine ed abbassi di botto fai peggio e stiri tutto completamente.....usa mezza dose di resine e cerca di rientrare in un range di sicurezza

Fabio84
29-09-2017, 02:36
ok ok,

o sempre avuto PO4 a 0.03 al massimo.
Non so perchè si sono alzati così. Domani li rimisuro. Non vorrei fossero sti pagliacci che scavano ad ogni deposizione

Grazie

ALGRANATI
30-09-2017, 22:02
a beh se ci sono i pagliacci che ti scavano il dsb, facilissimo che siano loro

Fabio84
01-10-2017, 02:46
Si, depongono sempre e scavano!

Oggi ho misurato i PO4 e sono 0.08. Sono scesi solamente schiumando di più. Ora vedo di togliere i pagliacci

Grazie

Fabio84
05-10-2017, 18:58
Oggi i PO4 sono di nuovo a 0.13. Presumo perchè una pompa mi ha scavato il DSB....

Una tragedia. Domani cerco di mettere le Resine.

- - - Aggiornato - - -

Fare un cambio d'acqua potrebbe essere utile??

ALGRANATI
05-10-2017, 20:43
il cambio può aiutarmi momentaneamente ma se non la finisci di scavare sto DSB avrai problemi seri.

Lucareef
06-10-2017, 00:45
Concordo,devi trovare una soluzione definitiva per averlo stabile,anche perché con valori così altalenanti ne risentono gli animali,sopratutto se hai coralli dentro.
Riesci a postare una foto per capire in che stato è la vasca?

Fabio84
26-11-2018, 02:21
Riesumo sto topic vecchio di un anno.

La situazione è colassata è i coralli sono andati, purtroppo.

Purtroppo problemi personali mi hanno portato a non considerare la vasca per diversi mesi. Sarò stato 6 mesi senza fare un cambio ma, per fortuna, i pesci sono tutti vivi.

Ho tolto i pagliacci.

I ciano ci sono sempre, e sempre più insistenti. Pensavo di averli debellati ma una nuova smossa del fondo causata dalle pompe li ha rifatti tornare.
Ora il mio grande dilemma è:

Smonto tutto e faccio un berlinese?
Smonto tutto e faccio un dolce?
Cerco di recuperare 'sto dsb?

Mi piage il cuore a smontare tutto perchè ero partito con tanti buoni propositi e poi, per colpa mia, sono andato in merda con la testa...(roba di donne) e ho perso tutto.
D'altro canto...io non so dove mettere le mani....

Aiutate mi a capire che fare perchè tenere una vasca così non ha senso.

Ho anche la criptica piena...ci saranno 15 kg di roccia...

Ditemi voi che fare....grazie mille!

Fabio

Ricky mi
26-11-2018, 09:00
fai una foto della vasca?

Fabio84
26-11-2018, 18:44
Si, appena posso la faccio e la posto. Anche se da vedere ci sono ciano e aiptasie

Fabio84
29-11-2018, 16:37
fai una foto della vasca?

Ecco le foto...mi vergogno, ma questo è!381373813838139

ialao
29-11-2018, 16:58
La Madonna, secondo me i ciano alla fine con chemiclean e gestione corretta ce la fai. Le aiptasie non so. A questo punto non so se conviene provare a recuperarla. Fosse mia parcheggerei i pesci, toglierei tutte le rocce, lascerei la sabbia, chemiclean e vedrei se il dsb recupera. Dopo rocce nuove pulite e ripartenza. Altrimenti berlinese con rocce nuove.

Fabio84
29-11-2018, 17:28
Ho messo un tometosus e le aiptasie sono un po' diminuite...

Capite ora che delirio....

tommaso83
29-11-2018, 17:40
Se il tomentosus le mangia io lo lascerei fare e avrei pazienza... Per i ciano concordo con ialao sull'utilizzo del chemiclean..

Fabio84
29-11-2018, 17:46
Il problema del chemiclean che se non erro poi dovrei cambiare tipo 200 litri d acqua che non so dove preparare! ��

In ogni caso... Dove lo posso trovare?

E poi...come mai ho tutti sti ciano?

Batty
29-11-2018, 21:07
Sarà che io non ho pazienza...ma se vedo la vasca così smonto e riparto...per me le rocce sono troppo compromesse

Fabio84
29-11-2018, 21:15
Si diciamo che l unica cosa cosa che mi frena sono i 100 kg di carbonato da togliere.....

Pupi
30-11-2018, 00:07
Ragazzi non esageriamo. Ok è infestato da aiptasie, ma per il resto non vedo una vasca irrecuperabile. Chemiclean e qualche wurdemanni e insieme al tomentosus ti trovi la vasca pulita in 1 mese. Devi siringarle anche però, magari le piu grosse. Il DSB sembra ok.
Io in alternativa forse rimuoverei le rocce, aspirerei tutte le aiptasie e ciano dallo strato superficiale e dai vetri e metterei una bella roccia viva nuova. Hai coralli semplici dovrebbero resistere a un piccolo assestamento della vasca.
Poi vai di chemiclean, e di wurde per eliminare le ultime aiptasie e sei apposto :D

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Fabio84
30-11-2018, 00:27
Ragazzi non esageriamo. Ok è infestato da aiptasie, ma per il resto non vedo una vasca irrecuperabile. Chemiclean e qualche wurdemanni e insieme al tomentosus ti trovi la vasca pulita in 1 mese. Devi siringarle anche però, magari le piu grosse. Il DSB sembra ok.
Io in alternativa forse rimuoverei le rocce, aspirerei tutte le aiptasie e ciano dallo strato superficiale e dai vetri e metterei una bella roccia viva nuova. Hai coralli semplici dovrebbero resistere a un piccolo assestamento della vasca.
Poi vai di chemiclean, e di wurde per eliminare le ultime aiptasie e sei apposto :D

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Coralli non ne ho... C è quella Milka morta dal freddo e basta.

Avevo anche io pensato di fifare la rocciata. Il problema è che secondo me le. Pompe scavano il dsb. Non so come altro metterle.....

Ho delle rocce in criptica....
Se metto le rocce infestata in criptica e quelle che sono in criptica in vasca? Che dite?

Pupi
30-11-2018, 07:52
Coralli non ne ho... C è quella Milka morta dal freddo e basta.

Avevo anche io pensato di fifare la rocciata. Il problema è che secondo me le. Pompe scavano il dsb. Non so come altro metterle.....

Ho delle rocce in criptica....
Se metto le rocce infestata in criptica e quelle che sono in criptica in vasca? Che dite?Ma allora io fare subito cosi, spegni le pompe, levi le rocce infestate, aspiri quello che puoi aspirare facendo un cambio (senza distruggere il DSB ovviamente, al massimo i vetri e lo strato superficiale sulla sabbia), metti le rocce che hai in sump in vasca rifacendo la rocciata, riattivi le pompe. Lavoro di 1 ora massimo.

Con le rocce infestate se sono tante le puoi pulire sotto l acqua corrente con una spazzola dura, poi lasciarle a bollire in osmosi per una/2 ore e poi farle seccare al sole. Un volta secche le potresti re inserire.
Se sono molto sporche comunque io le butterei.

Spero di essere stato chiaro :D

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Fabio84
30-11-2018, 12:14
Chiarissimo...
Pero le rocce non le butto. Piuttosto le siringo o le metto in una vaschetta con 10 wundermanni!

Mi sa che conviene fare così.

Ai valori Dell Acqua ci pensiamo dopo?

Pupi
30-11-2018, 12:29
Certo fai come ti viene meglio per le rocce. Io ormai le preferisco morte e sterili XD. Le inoculo e sono tranquillo.
Ovviamente devi stare attento ai valori. Cercare di smuovere la sabbia il meno possibile.
Io comunque non sono un esperto di DSB quindi magari aspetta qualcuno piu ferrato :D.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

gthunder69
30-11-2018, 21:20
Saró pessimista, ma tutte quelle aiptasia mi sembra impossibile siringarle...

Fabio84
01-12-2018, 01:07
Siringarle tutte penso sia impossibile. Forse un lavoro congiunto tra me e animali può funzionare....

Ma penso che rifarò la rocciata.

I ciano. Però....temo tornino. Dovranno avere una causa no??

ialao
01-12-2018, 10:04
Ciao, con la gestione trascurata che hai condotto negli ultimi tempi penso sia normale avere ciano. Comunque ribadisco, se hai intenzione di mantenere il dsb, io toglierei tutte le rocce, aspirerei tutti i ciano dal fondo, elimineri eventuali croste superficiali con una forchetta di plastica tipo rastrello e farei un trattamento con chemiclean. Se le rocce che hai in sump sono adatte usa solo quelle.finito il trattamento dopo cambi e carbone, biodigest e gestione corretta.

Fabio84
01-12-2018, 11:37
Ok! I pesci posso lasciarli durante il trattamento?

Non saprei dove metterli....

ialao
01-12-2018, 11:56
Si lasciali pure, saranno unpo disorientati dalla mancanza di nascondigli, ma non succede niente. Ciao

Fabio84
01-12-2018, 12:07
Ok, grazie!

Fabio84
05-12-2018, 15:51
Ragazzi, dove posso trovare il chemiclean??

tommaso83
05-12-2018, 16:39
Su amazon msn003

Fabio84
05-12-2018, 17:05
Su Amazon costa tipo 80 euro e arriva non si sa quando...è normale??

- - - Aggiornato - - -

Ah no...avevo visto quello sbagliato mi sa.

Quanto ce ne vuole? Una confezione basta?

tommaso83
05-12-2018, 17:17
Arriva in una settimana. Una confezione basta per trattare 1135 litri. msn003

Fabio84
06-12-2018, 04:53
Wow! Grazie