PDA

Visualizza Versione Completa : Andrew's Reef



Andrewcs
26-09-2017, 09:39
Buongiorno bastardi, riparto da dove avevo lasciato. Infatti ad aprile ho smontato un 180L berlinese che in tre anni mi ha regalato parecchie soddisfazioni. Se qualcuno la ricorda era questa

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170926/4496d804236b8b2b7c1f662663c38894.jpg

Ora inizio questa nuova avventura con un altro Berlinese questa volta più grande.

vasca in extrachiaro 120x80x50 con sump 120x40.

Skimmer ATB con pompa Ehime Small size 1260. Un po' datato ma l ho trovato ad un prezzo ottimo da un amico.

Luce GIENSEMAN MATRIX II T5 8x54 alla quale in futuro affiancherò due barre easyled, fotoperiodo di 10 ore senza Alba e tramonto per ora.

Movimento affidato a due Maxspect gyre F250.

Reattore di calcio lgm 700 ancora spento.

Risalita Newjet 3000.

Le rocce 50kg tutte freschissime e piene di vita le ho incollate usando solo bicomponente. Sale Tropic Marine.

L'acqua è ancora torbida in quanto propio ieri ho acceso skimmer e risalita. E forse avrei dovuto inserire un blu in meno al posto di un bianco. Anche se la foto fatta con l iphon rende tutto molto più blu della realtà.

L intenzione è quella di allevare sps lps e tanti pesci. Inoltre appena avrò un po' di tempo inserirò un po' di sabbia, pensavo ad un cm circa..cosa ne dite? Credo sia tutto, vi lascio una foto per pareri, consigli e critiche..


https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170926/1f0e1d3c159b0faa6fb25e4da7fc627e.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
26-09-2017, 09:44
la vasca vecchia me la ricordo benissimo!
ed era molto bella!

la vasca nuova ha delle misure spettacolari!
anche la rocciata mi piacce
insomma per me sei partito alla grande

Lucareef
26-09-2017, 09:58
Sei partito alla grandissima,misure spettacolari,sopratutto la profondità che nel marino imho è fondamentale.
Rocciata bellissima,che dire,buon inizio!!

Andrewcs
26-09-2017, 10:11
Grazie di cuore ragazzi..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Enea
26-09-2017, 10:39
si mi piace :D

VENTRONI
26-09-2017, 10:45
Gran bella vasca complimenti per il nuovo progetto. Spero che riuscirai a tirare fuori il meglio.
Le cose che non vanno bene secondo me sono la risalita e le rocce.


La sabbia non la metterei proprio.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Andrewcs
26-09-2017, 10:51
Gran bella vasca complimenti per il nuovo progetto. Spero che riuscirai a tirare fuori il meglio.
Le cose che non vanno bene secondo me sono la risalita e le rocce.


La sabbia non la metterei proprio.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao ventroni,ma per un discorso di inquinanti che si accumulano? la sabbia la metterei per coprire il vetro di fondo perche si vede il silicone ma cmq nn sono convinto ancora..

La risalita perché? In ogni caso so bene che è una pompa molto mediocre..

Mentre le rocce ti riferisci alla forma?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

VENTRONI
26-09-2017, 11:00
Ciao ventroni,ma per un discorso di inquinanti che si accumulano? la sabbia la metterei per coprire il vetro di fondo perche si vede il silicone ma cmq nn sono convinto ancora..

La risalita perché? In ogni caso so bene che è una pompa molto mediocre..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io sono per dsb o berlinese, non per le vie di mezzo.
Per me oltre a non essere funzionale non piace esteticamente (per via del movimento lascia dei buchi sul fondo).
La risalita, non mi riferivo alla marca/modello ma bensì alla portata. Una 3000 su quella vasca non è sufficiente secondo me. Che scarico e carico hai?
Le rocce sono poche, ne dovresti avere una quarantina di kg in più.

ialao
26-09-2017, 11:08
concordo anche per me la risalita e' poco potente.un saluto

Andrewcs
26-09-2017, 11:18
Ragazzi anch io ero indeciso se prendere una risalita più potente ma alla fine ho optato per questa per il motivo che ho uno scarico piccolo ovvero del 40. La risalita è del 20. Sono costretto a tenere la pompa al minimo altrimenti anche a metà della potenza finisce l acqua nella camera della risalita perché nn da il tempo di ricevere acqua dalla camera dello skimmer.. le rocce sono 50kg in tutto ma una ventina sono in sump..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Enea
26-09-2017, 11:48
Ragazzi anch io ero indeciso se prendere una risalita più potente ma alla fine ho optato per questa per il motivo che ho uno scarico piccolo ovvero del 40. La risalita è del 20. Sono costretto a tenere la pompa al minimo altrimenti anche a metà della potenza finisce l acqua nella camera della risalita perché nn da il tempo di ricevere acqua dalla camera dello skimmer.. le rocce sono 50kg in tutto ma una ventina sono in sump..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sulla risalita concordo con Ale.
Per quello che concerne la sabbia e le roccie sinceramente con la tecnica che abbiamo oggi 50 kg su 480 litri di vasca vanno bene.
Quello che non va bene a mio avviso è tenerle in sump. Se la zona criptica non è proporzionata e studiata adeguatamente ti porta solo problemi in vasca e ti complica la gestione.

Se vuoi meno roccia in vasca, io andrei di sistema batterico, Zeolite e strato di 2-3 cm di sabbia se vuoi coprire il vetro. così puoi ridurre il rapporto acqua roccia di 1/kg ogni 12-15l

Andrewcs
26-09-2017, 12:05
Sulla risalita concordo con Ale.
Per quello che concerne la sabbia e le roccie sinceramente con la tecnica che abbiamo oggi 50 kg su 480 litri di vasca vanno bene.
Quello che non va bene a mio avviso è tenerle in sump. Se la zona criptica non è proporzionata e studiata adeguatamente ti porta solo problemi in vasca e ti complica la gestione.

Se vuoi meno roccia in vasca, io andrei di sistema batterico, Zeolite e strato di 2-3 cm di sabbia se vuoi coprire il vetro. così puoi ridurre il rapporto acqua roccia di 1/kg ogni 12-15l

Enea mi hai messo un bel pallino in testa..l idea zeolite e due cm di sabbia mi piace..è una gestione che nn ho mai provato per questo un po' mi spaventa anche..nn escludo che più in là se le cose dovessero andar male mi cimenterò in questo tuo suggerimento..per ora preferisco partire con un berlinese al minimo essenziale con il quale ho avuto discreti risultati..nel caso l uso della zeolite comporta anche la gestione completa zeovit o le due cose sono separate?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

peppe
26-09-2017, 12:08
ottima ripartenza.. no se usi la zeolite non devi per forza usare protocollo zeovit o fauna marin.. io cmq andrei di sabbia obbligatoriamente per il tipo di rocciata che hai creato, molto bella tra altro..

VENTRONI
26-09-2017, 12:09
Sulla risalita concordo con Ale.
Per quello che concerne la sabbia e le roccie sinceramente con la tecnica che abbiamo oggi 50 kg su 480 litri di vasca vanno bene.
Quello che non va bene a mio avviso è tenerle in sump. Se la zona criptica non è proporzionata e studiata adeguatamente ti porta solo problemi in vasca e ti complica la gestione.

Se vuoi meno roccia in vasca, io andrei di sistema batterico, Zeolite e strato di 2-3 cm di sabbia se vuoi coprire il vetro. così puoi ridurre il rapporto acqua roccia di 1/kg ogni 12-15l

Assolutamente d'accordo con te con la questione delle rocce in sump.
Questione rocce , ritengo che 50 siano poche. Ne metterei almeno una 20kg in più in vasca. Questo per avere una gestione più soft , oltre ai costi e manutenzione della tecnica(reattori,zeolite ...)

Andrewcs
26-09-2017, 12:10
Io sono per dsb o berlinese, non per le vie di mezzo.
Per me oltre a non essere funzionale non piace esteticamente (per via del movimento lascia dei buchi sul fondo).
La risalita, non mi riferivo alla marca/modello ma bensì alla portata. Una 3000 su quella vasca non è sufficiente secondo me. Che scarico e carico hai?
Le rocce sono poche, ne dovresti avere una quarantina di kg in più.

Per la sabbia ho capito perfettamente il tuo ragionamento e lo condivido.. per ora mettere la sabbia è solo un idea molto dubbia.. per le rocce una quarantina di kg in più vorrebbe dire avere 90Kg in vasca, mi sembra molto esagerato.. ho un ottimo skimmmer forte movimento e luce buona che presto integrerò ancora.. anche la scorsa vasca ero in difetto in quantità di rocce e me la sono cavata egregiamente..spero di riuscire a ripetermi..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Enea
26-09-2017, 12:17
Enea mi hai messo un bel pallino in testa..l idea zeolite e due cm di sabbia mi piace..è una gestione che nn ho mai provato per questo un po' mi spaventa anche..nn escludo che più in là se le cose dovessero andar male mi cimenterò in questo tuo suggerimento..per ora preferisco partire con un berlinese al minimo essenziale con il quale ho avuto discreti risultati..nel caso l uso della zeolite comporta anche la gestione completa zeovit o le due cose sono separate?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gestione batterica non intendo Zeovit sinceramente...anche perché Zevit non piace proprio.

Gestione batterica implica l'uso della zeolite come strato substrato batterico, quindi ti permette di usare meno Kg di roccia in vasca.
Quando viene attraversata da un flusso lento aumenta il substrato batterico, diminuendo cosi i PO4 ecc. Inoltre assorbe no2 aiutando con la chiusura del ciclo dell'azoto.

Gli svantaggi sono che ciuccia un po di kh e che va cambiata ogni 30-40 giorni a dipendenza di come va la vasca.

Andrewcs
26-09-2017, 12:18
Sulla risalita concordo con Ale.
Per quello che concerne la sabbia e le roccie sinceramente con la tecnica che abbiamo oggi 50 kg su 480 litri di vasca vanno bene.
Quello che non va bene a mio avviso è tenerle in sump. Se la zona criptica non è proporzionata e studiata adeguatamente ti porta solo problemi in vasca e ti complica la gestione.

Se vuoi meno roccia in vasca, io andrei di sistema batterico, Zeolite e strato di 2-3 cm di sabbia se vuoi coprire il vetro. così puoi ridurre il rapporto acqua roccia di 1/kg ogni 12-15l

Enea per quanto riguarda la sump nn ho fatto una criptica vera e propria.. le rocce si trovano nella stessa camera dello skimmer.. metto la foto ditemi com è...

poi se fate caso avevo creato anche una paratia di 21 cm per separare la risalita ma si è rivelata una scelta sbagliata perché devo baipassare la paratia e tenere il livello dell acqua a 23cm, al di sotto di tale livello la risalita come vi spiegavo prima rimane senza acqua, questo penso sia dovuto allo scarico del 40 e quindi troppo piccolo
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170926/daad702603b6e41ff13c87df5499de5a.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Enea
26-09-2017, 13:25
Andrewcs sinceramente non saprei, secondo me cosi non va bene, anche se hai la caduta appena dietro la corrente in sump è troppo poca e ti formerà parecchia sedimentazione sotto le rocce, dovresti rialzarle per poter andare sotto a pulire periodicamente. Poi a livello di separazioni non so quanto giusto sia mettere le roccie insieme e prima dello schiumatoio, praticamente asporti tutto prima che possa andare in vasca e nutrire la vasca. Io sinceramente non metterei roccia in sump. Ma forse VENTRONI o più esperti ti sanno dire di più

simo72
26-09-2017, 13:29
ciao e complimenti per la vecchia vasca
la nuova può uscire solo meglio
volevo chiedere che problemi possono dare le rocce in sump?
visto che le ho anch'io e pensavo che, se tenuto al buoi, fossero un aiuto e non un problema...ma mia inesperienza può aver avuto il sopravvento
ciaoooo

Andrewcs
26-09-2017, 14:11
Andrewcs sinceramente non saprei, secondo me cosi non va bene, anche se hai la caduta appena dietro la corrente in sump è troppo poca e ti formerà parecchia sedimentazione sotto le rocce, dovresti rialzarle per poter andare sotto a pulire periodicamente. Poi a livello di separazioni non so quanto giusto sia mettere le roccie insieme e prima dello schiumatoio, praticamente asporti tutto prima che possa andare in vasca e nutrire la vasca. Io sinceramente non metterei roccia in sump. Ma forse VENTRONI o più esperti ti sanno dire di più

Potrei invertire allora skimmer al posto delle rocce e viceversa.. cosa ne dite?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

peppe
26-09-2017, 14:30
Io ho una criptica in sump alimentata dallo scarico e poi l'acqua va nello scomparto skimmer e risalita.. secondo me non fa alcuna differenza dal punto di vista della fauna prodotta.. la criptica svolge un compito diverso dal refugium.. con il refugium avrebbe avuto senso metterlo in modo che l'acqua che passi direttamente in vasca dopo il refugium per evitare di danneggiare la micro fauna che si forma...nella criptica si formeranno principalmente spugne che filtreranno l'acqua e la renderanno più pulita per cui imho non fa alcuna differenza far passare prima l'acqua dallo skimmer

Enea
26-09-2017, 15:17
Io ho una criptica in sump alimentata dallo scarico e poi l'acqua va nello scomparto skimmer e risalita.. secondo me non fa alcuna differenza dal punto di vista della fauna prodotta.. la criptica svolge un compito diverso dal refugium.. con il refugium avrebbe avuto senso metterlo in modo che l'acqua che passi direttamente in vasca dopo il refugium per evitare di danneggiare la micro fauna che si forma...nella criptica si formeranno principalmente spugne che filtreranno l'acqua e la renderanno più pulita per cui imho non fa alcuna differenza far passare prima l'acqua dallo skimmer

Anche io la pensavo così peppe, poi quando ho tolto la criptica, che era ben attraversata dalla corrente con una pompa di movimento dedicata più i due scarichi, ho scoperto che sul fondo avevo 2 cm di poltiglia, nonostante avessi la criptica prima dello schiumatolo ho notato che avevo sempre fosfati in vasca. Eliminato la criptica spariti i fosfati....

Stesso caso avvenuto in casi analoghi qui sul forum e direttamente da un mio conoscente.

Io sono arrivato alla conclusione che la criptica non deve essere fatta in sump, ma in una vasca dedicata, con la rocciata rialzata, adeguato movimento e per essere efficace deve essere minimo il 20% del volume della vasca, se no in mia opinione non apporta benifici ma solo problemi gestionali.

peppe
26-09-2017, 15:20
Anche io la pensavo così peppe, poi quando ho tolto la criptica, che era ben attraversata dalla corrente con una pompa di movimento dedicata più i due scarichi, ho scoperto che sul fondo avevo 2 cm di poltiglia, nonostante avessi la criptica prima dello schiumatolo ho notato che avevo sempre fosfati in vasca. Eliminato la criptica spariti i fosfati....

Stesso caso avvenuto in casi analoghi qui sul forum e direttamente da un mio conoscente.

Io sono arrivato alla conclusione che la criptica non deve essere fatta in sump, ma in una vasca dedicata, con la rocciata rialzata, adeguato movimento e per essere efficace deve essere minimo il 20% del volume della vasca, se no in mia opinione non apporta benifici ma solo problemi gestionali.

Si ovviamente deve essere fatta come dici tu con buon movimento e tutto il resto in modo da non far formare detrito...io avevo risposto che non ha alcuna differenza farla prima o dopo ma ovviamente si deve rispettare la costruzione in modo da non far formare sedimento

simo72
26-09-2017, 15:55
la mia esperienza è molto modesta per non dire nulla ma porto solo la mia personale esperienza
pensando che potessero solo fare bene al sistema, le rocce avanzate in fase di allestimento le ho messe in sump
sedimento ovvio che ne hanno fatto e vedrei abbastanza dura toglierlo
comunque ho fosfati, nitriti e nitrati a 0 da quando ho avviato (2 anni il 28 ottobre 2017)
non saprei come pulire tutta la sumpcute_smiley19

VENTRONI
26-09-2017, 16:08
Secondo me , posizionate così ammucchiate è controproducente. Io le metterei quasi tutte in vasca. Se ne metti qualche kg in sump non succede niente.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Corby
26-09-2017, 16:10
io ho 2 criptiche in sump...una sullo scarico della vasca con le rocce rialzate tramite griglia con piedini...ed per tracimazione passa allo skimmer poi ho una seconda criprtica alimentata da una pompa dedicata in sump con troppo pieno che ricade nuovamente in sump
le tengo perennemento al buio...per quello non riesco a chiamarla criptica queste rocce libere in sump..

VENTRONI
26-09-2017, 16:11
Anche io la pensavo così peppe, poi quando ho tolto la criptica, che era ben attraversata dalla corrente con una pompa di movimento dedicata più i due scarichi, ho scoperto che sul fondo avevo 2 cm di poltiglia, nonostante avessi la criptica prima dello schiumatolo ho notato che avevo sempre fosfati in vasca. Eliminato la criptica spariti i fosfati....

Stesso caso avvenuto in casi analoghi qui sul forum e direttamente da un mio conoscente.

Io sono arrivato alla conclusione che la criptica non deve essere fatta in sump, ma in una vasca dedicata, con la rocciata rialzata, adeguato movimento e per essere efficace deve essere minimo il 20% del volume della vasca, se no in mia opinione non apporta benifici ma solo problemi gestionali.

Quoto tutto quello scritto da Enea.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Andrewcs
26-09-2017, 16:21
Per quanto riguarda il problema sedimento ho creato un ulteriore paratia ancora prima delle rocce..infatti l acqua esce dallo scarico e poi per troppo pieno tracima nella camera di rocce e skimmer..la paratia è alta 35cm..spero riesca a contenere i sedimento..nella foto nn si intravede appena.. stasera metto un altra foto per farvi vedere meglio..

Capitolo rocce, ho circa 20kg di rocce morte..potrei sempre inserirle.. magari sposto qualche roccia viva dalla sump in vasca..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pupi
26-09-2017, 16:21
Ciao. Intanto complimenti! la rocciata mi sembra fantastica. Moderna, dinamica ma naturale! :D
Per quanto riguarda la sabbia io sono combattuto come te. Ho letto tantissimo sia qui che su ReefCentral (forum americano) e le opinioni sono contrastanti. Di solito ho visto che si tende a mettere circa 1 o 2 cm di sabbia in vasche che tendono ad essere troppo magre, e che quindi può dare una mano a non avere i nitrati e i fosfati fissi a 0. Io penso che aspetterò di finire la maturazione e vedrò a pieno carico come si comporta la vasca. Se i nitrati e fosfati saranno a 0 penso di provare a inserirla e se dovesse dare problemi la toglierò. Inoltre ho letto che aiuta ad aumentare un pò l'illuminazione in vasca o comunque l'effetto ottico è chiaramente migliore. Per quanto riguarda la criptica io ho come te uno scomparto per la criptica prima del vano schiumatoio. Diciamo che l'ideale credo sarebbe avere due vani paralleli, uno con la criptica e uno con lo schiumatoio, così che metà dell'acqua venga trattata dallo schiumatoio e metà vada in criptica. Ma per fare ciò serve un bel volume d'acqua attraverso la sump e un pò più di lavoro col silicone xD. Credo che la differenza alla fine sia poca! Per il quantitativo di rocce a me sembra giusto. Qualche roccia in più forse potresti inserirla o sennò potresti provare con del siporax in sump.

Enea
26-09-2017, 16:28
Per quanto riguarda il problema sedimento ho creato un ulteriore paratia ancora prima delle rocce..infatti l acqua esce dallo scarico e poi per troppo pieno tracima nella camera di rocce e skimmer..la paratia è alta 35cm..spero riesca a contenere i sedimento..nella foto nn si intravede appena.. stasera metto un altra foto per farvi vedere meglio..

Capitolo rocce, ho circa 20kg di rocce morte..potrei sempre inserirle.. magari sposto qualche roccia viva dalla sump in vasca..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si ho visto la paratia,per lo scarico. Io sinceramente sono giunto alla conclusione che sono tutte inutili le paratie, l'unica utile è quella di livello per gli schiumatoi monopompa. Le paratie ti ostacolano in caso di pulizia e di aspirazione sedimenti.
L'unico modo per evitare troppa sedimentazione in sump è usare un filtro come le calze, ma sono da tenere costantemente pulite settimanalmente, se no hai accumuli di nitrati e fosfati.

Andrewcs
26-09-2017, 16:31
Si ho visto la paratia,per lo scarico. Io sinceramente sono giunto alla conclusione che sono tutte inutili le paratie, l'unica utile è quella di livello per gli schiumatoi monopompa. Le paratie ti ostacolano in caso di pulizia e di aspirazione sedimenti.
L'unico modo per evitare troppa sedimentazione in sump è usare un filtro come le calze, ma sono da tenere costantemente pulite settimanalmente, se no hai accumuli di nitrati e fosfati.

Si sono d accordo la calza l avevo messa e si sporca in due giorni e per lavarla era un casino..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Andrewcs
26-09-2017, 17:03
Secondo me , posizionate così ammucchiate è controproducente. Io le metterei quasi tutte in vasca. Se ne metti qualche kg in sump non succede niente.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Allora faccio così, un paio le metto in vasca un paio le lascio lì e un paio le metto nella camera della risalita perché c è spazio..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

VENTRONI
26-09-2017, 17:31
Allora faccio così, un paio le metto in vasca un paio le lascio lì e un paio le metto nella camera della risalita perché c è spazio..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ok Andre per le rocce.
Verifica quanto hai di interscambio vasca/sump perché secondo me non è sufficiente

Bach
26-09-2017, 17:49
Bellissima rocciata, ma... è una rocciata tipicamente da dsb con tantissimo spazio libero sul fondo. Senza sabbia non ce la vedo proprio. Quindi in un secondo momento, a vasca matura e stabile, un 2-3 cm di sugar li metterei. Chiaramente bisogna cercare un compromesso con le pompe in modo che non la sposti troppo.

Andrewcs
26-09-2017, 18:03
Ok Andre per le rocce.
Verifica quanto hai di interscambio vasca/sump perché secondo me non è sufficiente

Si ok appena posso lo farò.. ma ripeto la risalita sono obbligato a tenerla al minimo.. purtroppo ho uno scarico del 40 che sapevo fin da principio che sarebbe stato poco..purtroppo la vasca era usata quindi l ho presa così..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Andrewcs
26-09-2017, 18:06
Bellissima rocciata, ma... è una rocciata tipicamente da dsb con tantissimo spazio libero sul fondo. Senza sabbia non ce la vedo proprio. Quindi in un secondo momento, a vasca matura e stabile, un 2-3 cm di sugar li metterei. Chiaramente bisogna cercare un compromesso con le pompe in modo che non la sposti troppo.

Grazie Bach.. sono riuscito a creare qualcosa di guardabile diciamo [emoji28]
In realtà se decido di aggiungere la sabbia sono propenso a farlo ora in maturazione e no quando c sono coralli proprio per evitargli stress..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

VENTRONI
26-09-2017, 18:10
Bastava modificarli o aggiungerne altri. L'Interscambio è molto importante, non sottovalutarlo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Andrewcs
26-09-2017, 18:21
Bastava modificarli o aggiungerne altri. L'Interscambio è molto importante, non sottovalutarlo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vero hai ragione ma mi sono fidato di chi mi ha venduto la vasca è sono partito così.. sbagliando..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tene
26-09-2017, 18:59
Vero hai ragione ma mi sono fidato di chi mi ha venduto la vasca è sono partito così.. sbagliando..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per aumentare l'interscambio senza troppi stravolgimenti puoi utilizzare la mandata come secondo scarico mettendo la risalita esterna dietro alla vasca, io con la mia prima vasca avevo fatto così.

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Andrewcs
26-09-2017, 19:14
Per aumentare l'interscambio senza troppi stravolgimenti puoi utilizzare la mandata come secondo scarico mettendo la risalita esterna dietro alla vasca, io con la mia prima vasca avevo fatto così.

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Ciao tene, credo di nn aver capito bene. Cioè dici mettere una seconda pompa in acquario che scarica in sump?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tene
26-09-2017, 19:32
Se hai il foro della mandata per esempio da 25 ci colleghi un tubo il piu grosso possibile, io usavo quello per scarichi delle lavatrici e fai scaricare anche quello in sump, in pratica avrai uno scarico da 40 e uno da 25.
Però ti mancherà la risalita che dovrai fare esterna utilizzando il medesimo tipo di tubo, che è anche molto flessibile e ti permette di girare agevolmente il bordo della vasca, all'estremità metti una curva da 90° e avrai il getto orizzontale a filo livello acqua

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

tau
26-09-2017, 21:42
Abbiamo le vasche che per alcuni aspetti si assomigliano e diversi tuoi dubbi li ho avuti anche io così ti dico le mie esperienze al riguardo.
Le misure: 130x70x60, partita a giugno di quest’anno. Come te anche io ho circa 50 chili di rocce vive, in una prima fase senza sabbia, poi, circa un mese e mezzo fa ho iniziato ad aggiungerla un po’ alla volta, adesso ne ho una decina di chili ma ne manca ancora; ho messo aragonite 3-5 mm di granulometria per un cm di spessore.
Pur sapendo che é preferibile sabbia fine ho preferito metterla più grossolana perché dopo qualche anno di dsb ero stufo di veder volare la sabbia appena spingevo le pompe.
Dopo la prima fase di maturazione non ho nessun problema di inquinanti.
In un primo momento ho messo il reattore di zeolite ma poi, dopo un mese circa, l’ho tolto perchè la vasca mi sembrava troppo tirata.
Ho predisposto un vano per la criptica ma per il momento non la vedo necessaria, anche perché non penso di mettere tanti pesci.
Per cui, nel mio caso, 50 chili di rocce sono sufficienti, tenendo conto che ho 7 pesci e come skimmer l’akula 200.

Andrewcs
26-09-2017, 22:18
Ciao tau grazie per aver riportato la tua situazione.. hai uno skimmer che sicuramente ti da una grossa mano..sono curioso di vedere il mio come se la caverà..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Andrewcs
06-10-2017, 20:19
Se hai il foro della mandata per esempio da 25 ci colleghi un tubo il piu grosso possibile, io usavo quello per scarichi delle lavatrici e fai scaricare anche quello in sump, in pratica avrai uno scarico da 40 e uno da 25.
Però ti mancherà la risalita che dovrai fare esterna utilizzando il medesimo tipo di tubo, che è anche molto flessibile e ti permette di girare agevolmente il bordo della vasca, all'estremità metti una curva da 90° e avrai il getto orizzontale a filo livello acqua

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Ciao tene ho provato a fare come mi hai spiegato grazie anche all aiuto di amici esperti qui da me ma nn ci siamo riusciti, poiché il foro della mandata si trova troppo in alto e quindi in sump scende un pelo d acqua.. sono arrivato alla conclusione che metterò il tracimatore della tunze..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Andrewcs
06-10-2017, 20:20
ALGRANATI


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
06-10-2017, 20:37
eccoti......me la seguo sta vasca.....la rocciata mi piace moltissimosmoking

Andrewcs
06-10-2017, 20:40
eccoti......me la seguo sta vasca.....la rocciata mi piace moltissimosmoking

Grazie Teo
C ho messo due giorni per farla..ho usato solo milluput e fascette, perché nn essendo pratico con il lampocem avevo paura di fare danni..ho fatto tutto fuori dalla vasca ovviamente.. è venuta molto solida e anche esteticamente sono rimasto soddisfatto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Andrewcs
12-11-2017, 18:06
Aggiornamento: a 48 giorni dall avvio la situazione è che le alghe stanno regredendo..in questo mi aiuta un piccolo Naso.. ho inserito alcune talee e rispondono bene..le vedo già crescere.. nn fate caso alla millepora grande che la sto tenendo ad un amico.. prossimo passo inserire un altro alghivoro..l acqua è un po' torbida perché oggi ho fatto manutenzione..

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171112/3c9a7d5e2a5aa1b2b912fb4fa8b3f9d8.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Andrewcs
12-11-2017, 18:19
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171112/6bd52a1e1a8020afa3bc560ba30c6810.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
13-11-2017, 08:53
la rocciata mi piace...
ma sei ancora pieno di alghe...

Andrewcs
13-11-2017, 11:43
la rocciata mi piace...
ma sei ancora pieno di alghe...

Si ricky hai ragione. Però nn crescono più come prima c è stata fin da subito ovvero dopo 15 giorni un esplosione ma ora stanno diminuendo.. penso che ci vorrà un altro mese circa per sparire..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
13-11-2017, 12:18
butta in vasca qualche lumaca e un riccio...
almeno ti danno una bella mano

Andrewcs
13-11-2017, 12:30
Lumaca tipo? Riccio mespilia?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
13-11-2017, 12:36
turbo...
mespilla...
gratilla...

Rapu84
13-11-2017, 12:47
Si il gratilla è un instabile lavoratore solo che poi se lo vuoi tenere devi fissare i coralli alle rocce altrimenti passa come un carro armato portandosi dietro tutto quello che trova sulla sua strada


mercatinoacquario

Andrewcs
28-11-2017, 14:19
Ciao ragazzi, aggiorno e vi lascio un video..sono a due mesi esatti dalla partenza. Una patina algale ancora persiste sulle rocce ma nn sono riuscito a stare con le mani in tasca e ho cominciato a popolare(potete pure rimproverarmi), ancora nn sono riuscito a inserire la dolabella e il mespilia.

Per ora il reattore è spento e nn sto nemmeno alimentando. Il naso e lo zebrasoma nn toccano cibo, si saziano solo di alghe. Fine settimana aspiro un po' il sedimento sul fondo e vado con il primo cambio acqua.

Nn fate caso alla millepora nn è mia, un amico mi ha chiesto di tenerla per provare a riprenderla..

http://youtu.be/OTuwwrwtDTw


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
28-11-2017, 20:51
le alghe ormai stanno schiattando

Ricky mi
29-11-2017, 08:13
la catha è spettacolare

antonio16
01-12-2017, 23:23
peccato per la patina, la cata è stupenda :114-52:

Ricky mi
16-01-2018, 09:19
Andrewcs news?

Andrewcs
16-01-2018, 10:41
Ciao ricky, allora a quasi quattro mesi dall avvio ancora la vasca è molto instabile..ho perso almeno tre talee infatti..dopo una regressione delle alghe c è stato evidentemente un innalzamento degli inquinanti dovuto al fatto che avevo cominciato a nutrire un po' troppo i pesci.. la conseguenza è stata che ho avuto un ritorno di alghe. La situazione è nettamente migliorata dopo che ho alzato la plafoniera di circa 40cm e spento il reattore di calcio in quanto al momento i coralli nn consumano nulla essendo nn in salute, infatti le alghe sono morte e poco alla volta si stanno staccando dalle rocce..ho tolto anche la cataphylia perché ho preferito aumentare fino all 80% le gyre per avere più movimento e contrastare le alghe.. ora mani in tasca fin quando nn vedo le rocce totalmente pulite, mi limito ai soli cambi d acqua e carbone..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Andrewcs
20-05-2018, 17:24
Ciao cari bastards..vi aggiorno con qualche foto, anche se discutibili ma non sono riuscito a far meglio. L acquario sta cominciando a girare per il verso giusto. I coralli crescono e sono in salute.. c è da lavorare molto sui colori.. ma credo che una volta raggiunto il giusto equilibrio verrano da sè.

Prossimo passo aggiungere la seconda barra aesyled e visto che non riesco a stare con le mani in tasca, in futuro ho intenzione di creare un refugium con fotoperiodo invertito.


Al momento c sono una coppia di pagliacci un epatus un narvacus è un Niger.

Mi dite chi mangia la caluerpa a palloncino che si vede tra le rocce?

Buonaserata.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180520/f4b2f5f22b4b2895006e081d45770aa6.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180520/b53c3a4ef8cef8172daaf7b993a0c4ce.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180520/d289c650aee9d6b2dd91df91821efcfa.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180520/fcfcce6650fabaa8e4e55b3c50b321b5.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180520/1bd80044cf2fd8cc090ee7b6fe4fa8a0.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180520/25f24c26ba6ae5b3fe39435cbd7faef3.jpg


https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180520/93c2da0a6017deb2159b7c83d5b15da9.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180520/2cf87e802805142e87114901c6739947.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180520/bc44425dce060ea8bc11c8d76cef811d.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180520/ce00eea6da78122b2c2538c8d6d5eb05.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180520/e908dc0137648fee29eaa50abc014e66.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180520/cb38adb250c1c89d413c3607a075ca25.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180520/7f884f33af2908f91fcf284fd5e3a2c5.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180520/9eeeea563e5b82dff6c42e1cbfb0601d.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
21-05-2018, 08:49
si vede che la vasca non è ancora proprio "stabile"

le ricordee...cosi come il navarcus...sono spettacolari!

che io sappia, nessuno mangia quelle alghe
ALGRANATI che dici?

ALGRANATI
21-05-2018, 18:49
la caulerpa la mangia i grandi erbivori, acanturidi in genere.

Andrewcs
21-05-2018, 18:51
la caulerpa la mangia i grandi erbivori, acanturidi in genere.

Mi piace moltissimo il sohal, ma dove acquisto solitamente mi hanno detto che nn la mangia.. mi hanno consigliato il naso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
21-05-2018, 18:59
shoal, lineatus, hepatus ......sono tutti acanturidi da non comprare....non sono compatibili con la vita in acquario a meno di non avere vasche giganti

Andrewcs
21-05-2018, 19:02
shoal, lineatus, hepatus ......sono tutti acanturidi da non comprare....non sono compatibili con la vita in acquario a meno di non avere vasche giganti

Credevo di poterlo inserire uno solo..nemmeno il naso Teo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
21-05-2018, 19:24
il naso se lo prendi piccolino sapendo che prima o poi lo dovrai dar via.

ma comunque è quello che + facilmente la mangi oltre ad essere un pesce tranquillo

ialao
21-05-2018, 19:47
quoto per il naso.un saluto

ciko
21-05-2018, 23:59
Che mi ricordo io gli zebrasoma sono ghiotti e più gestibili di altri acanturidi
Anche in termini di grandezza...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Anto_69
24-05-2018, 15:03
Che mi ricordo io gli zebrasoma sono ghiotti e più gestibili di altri acanturidi
Anche in termini di grandezza...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Non lo so, io ho da sempre flavescens e non mi sembra che le mangi, invece ripulisce continuamente le rocce e i vetri da quella leggerissima peluria che si sviluppa.

Ricky mi
24-05-2018, 16:24
io non ho mai visto zebra mangiare alghe ...se non filamentose appena nate

ciko
24-05-2018, 17:26
Ah si?
Allora vuol dire che sono stato fortunato in passato, sia col flavescens che col veliferum.


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Meo
24-05-2018, 19:04
quoto anche io il naso, per la caulerpa, anche se non c'è certezza. la caulerpa non la mangia quasi nessuno, se non a spot (cioè, a mooning).
il naso è un probabile candidato, mangia anche valonia. Tranquillo come carattere e pacifico, da prendere piccolo. Non cresce velocemente, ma diventa grande. quindi se la vasca non è lunga a sufficienza, si sposterà... tra anni.

Flavescens ormai sono a peso d'oro, personalmente visto uno un paio di mesi fa a 80 euro grande come una moneta da 2 euro e ultimamente nel veronese uno a 140 euro... follia... spendere quelle cifre solo per un "tentativo" io non lo farei, tiro via la caulerpa a mano. e parla uno che alla fine ha smontato una vasca e rifatto un DSB per la caulerpa... una pestilenza.

Andrewcs
24-05-2018, 21:03
quoto anche io il naso, per la caulerpa, anche se non c'è certezza. la caulerpa non la mangia quasi nessuno, se non a spot (cioè, a mooning).
il naso è un probabile candidato, mangia anche valonia. Tranquillo come carattere e pacifico, da prendere piccolo. Non cresce velocemente, ma diventa grande. quindi se la vasca non è lunga a sufficienza, si sposterà... tra anni.

Flavescens ormai sono a peso d'oro, personalmente visto uno un paio di mesi fa a 80 euro grande come una moneta da 2 euro e ultimamente nel veronese uno a 140 euro... follia... spendere quelle cifre solo per un "tentativo" io non lo farei, tiro via la caulerpa a mano. e parla uno che alla fine ha smontato una vasca e rifatto un DSB per la caulerpa... una pestilenza.

Ciao condivido in pieno il pensiero sullo zebrasoma.. non capisco il perché di questo prezzo così alto..è un pesce che nn pagherei più di 25€ e infatti non lo acquisterò.. la strappo per ora anche io a mano ogni volta che cambio l acqua..è davvero un incubo!
Proverò con il naso..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Meo
24-05-2018, 21:32
semplicemente alle Hawaii hanno bloccato la pesca non sportiva del flavescens (cioè si può pescare ma non per fini commerciali, come quello degli acquari o per alimentazione). quindi quelli che si trovano arrivano da zone vicine, dove è più raro e ovviamente la legge domanda-offerta fa il resto.

dei miei flavescens, in particolare ho uno dimensioni "padella" XXXL, penso ormai possa valere 500 o 600 euro... :-8

Andrewcs
24-05-2018, 21:39
semplicemente alle Hawaii hanno bloccato la pesca non sportiva del flavescens (cioè si può pescare ma non per fini commerciali, come quello degli acquari o per alimentazione). quindi quelli che si trovano arrivano da zone vicine, dove è più raro e ovviamente la legge domanda-offerta fa il resto.

dei miei flavescens, in particolare ho uno dimensioni "padella" XXXL, penso ormai possa valere 500 o 600 euro... :-8

Anche prima del blocco costavano 69€ o sbaglio? Sempre esagerato..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Meo
24-05-2018, 22:40
ne si trovava a 45 in giro...

Ricky mi
18-09-2018, 08:13
Andrewcs news????
è da un bel po che non vediamo qualche foto!
alghe risolto?

Andrewcs
18-09-2018, 08:24
Andrewcs news????
è da un bel po che non vediamo qualche foto!
alghe risolto?

Ciao Ricky, per niente. Diciamo che fino ad oggi mi sono arrangiando togliendo a mano un po' di alghe quando faccio i cambi d acqua.. anzi ora me ne è uscita un'altra ovvero la "cotton candy algae". È un alga a batuffoli rosa che mi ha invaso tutta la rocciata. Domenica ho spazzolato le rocce per due ore.. ho letto su reefcebrral che si nutrono dell alga le Turbo messicane, ne ho messo 4 ma fin ora nn vedo miglioramenti. Inoltre proprio ieri ho preso un naso e un volpinus. Di buono almeno c è che la vasca gira benino..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Andrewcs
18-09-2018, 08:35
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180918/7944f73efb3764e15e0a8270b94398f6.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
18-09-2018, 08:40
minchia che sfiga!

Pupi
18-09-2018, 09:34
Ciao, hai provato a guardare online se con il vibrant risolvi? Io non pensavo potesse esistere un prodotto simile :D. Cmq bella sfiga io pure mi sono preso la dyctiota e solo il naso la mangia, ma in 300 litri... Per fortuna ho comprato il vibrant e in 3 settimane sparita! In bocca al lupo ;) e complimenti per la vasca.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Andrewcs
18-09-2018, 13:41
Ciao, per ora voglio provare a risolvere con lumache e ricci.. proverò il vibrant solo in caso di disperazione..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Andrewcs
18-09-2018, 13:47
Situazione attuale.. prossima settimana cambio tubi. Nn li cambio da 8 mesi.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180918/b93dd8f447566f7fcda4d73b9bc07409.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pupi
18-09-2018, 13:49
Splendida! Condivido i tentativi naturali! Speriamo bene :D

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Andrewcs
18-09-2018, 13:51
Splendida! Condivido i tentativi naturali! Speriamo bene :D

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Grazie, il naso e il volpinus in foto hanno coperto una cardus bellissima..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tommaso83
18-09-2018, 14:08
Cazzo che bella, peccato davvero per le alghe! In bocca al lupo! msn003

Andrewcs
18-09-2018, 18:25
Grazie ragazzi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Riccardo Luciani
18-09-2018, 23:27
Ciao non sottovalutare quella alga e' molto infestante e cresce da per tutto anche io la avevo ho risolto mettendo una decina di lumache turbo messicane

simo72
19-09-2018, 17:17
ciao
complimenti spettacolo è poco
speriamo che l'alga vada fuori dalle palle, in bocca al lupo
approfitto: che pompe sono quelle che usi?
ti trovi bene? sto allestendo una vasca da 120 e speravo ne bastasse una sola
grazie

Andrewcs
19-09-2018, 17:24
ciao
complimenti spettacolo è poco
speriamo che l'alga vada fuori dalle palle, in bocca al lupo
approfitto: che pompe sono quelle che usi?
ti trovi bene? sto allestendo una vasca da 120 e speravo ne bastasse una sola
grazie


Grazie mille lo spero, ancora è molto giovane la vasca.. c è da lavorare sulla crescita.

Cmq sono le gyre della maxspect, mi trovo benissimo perché creano un flusso molto ampio e smuovono davvero tanta acqua.

Una pompa di movimento sola mai. Ogni acquario ha bisogno di due pompe per creare la corrente in entrambi i sensi.

120 litri intendi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

simo72
20-09-2018, 13:14
Grazie mille lo spero, ancora è molto giovane la vasca.. c è da lavorare sulla crescita.

Cmq sono le gyre della maxspect, mi trovo benissimo perché creano un flusso molto ampio e smuovono davvero tanta acqua.

Una pompa di movimento sola mai. Ogni acquario ha bisogno di due pompe per creare la corrente in entrambi i sensi.

120 litri intendi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ciao
120 cm intendevo.
riesco a metterla a fianco del divano, così da poterla vedere sui 3 lati; mi piaceva l'idea che la tecnica fosse sul lato corto del pozzetto

Andrewcs
20-09-2018, 14:00
ciao
120 cm intendevo.
riesco a metterla a fianco del divano, così da poterla vedere sui 3 lati; mi piaceva l'idea che la tecnica fosse sul lato corto del pozzetto


Allora ne puoi mettere sempre due sullo stesso lato negli angoli, e le posizioni in verticale. E le fai andare alternate.. potrebbe essere una soluzione ma non sono sicuro che sia una cosa fatta bene, magari prova a sentire il parere dei più esperti.. di sicuro ti dico di usarne due.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

simo72
20-09-2018, 14:51
Allora ne puoi mettere sempre due sullo stesso lato negli angoli, e le posizioni in verticale. E le fai andare alternate.. potrebbe essere una soluzione ma non sono sicuro che sia una cosa fatta bene, magari prova a sentire il parere dei più esperti.. di sicuro ti dico di usarne due.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

grazie mille

Andrewcs
28-10-2018, 19:24
Ciò bastards l alga rosa è in netta diminuzione.. nn ho aggiunto altre lumache. Ho solo sostituito le membrane all impianto e sostituito i neon.. inoltre avevo un altra macroalga che mi stava ricoprendo tutte rocce, ma di botto è sparita..ora le rocce sono pulite.. ho aggiunto anche la seconda easyled deepblu..

https://youtu.be/KyBw7ubIb6E


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pinomartini
28-10-2018, 22:08
Sta venendo si una bellissima vasca


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ciko
29-10-2018, 00:26
Stupenda complimenti

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Bach
29-10-2018, 07:45
Bella vasca, complimenti!

Andrewcs
29-10-2018, 08:22
Grazie a tutti, c è da migliorare ancora tanto..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
29-10-2018, 08:25
la vasca è in netto miglioramento..
bravo per la pazienza di mostrata!

Andrewcs
29-10-2018, 08:34
la vasca è in netto miglioramento..
bravo per la pazienza di mostrata!

Grazie Ricky.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Andrewcs
26-11-2018, 13:08
New chicca inserita ieri...vediamo se per Natale riesco a farla diventare color noce
[emoji23][emoji23][emoji23]
https://youtu.be/wCFlMOxpGks

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181126/e8f81ef44aa9f1d81a0fc0c9e26f17d4.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181126/ce9f6f340216903c2301c2ceb12917d1.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181126/579d8e1cc15d32acb3223fbabe7ccc28.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Crive
26-11-2018, 14:36
Bella [emoji122]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pupi
26-11-2018, 14:39
Bellissima! Sia la vasca che la talea :D

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

pinomartini
26-11-2018, 21:53
Mi piace molto la vasca


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
17-12-2018, 08:57
Andrewcs come procede la lotta contro le alghe?

Andrewcs
17-12-2018, 17:31
Andrewcs come procede la lotta contro le alghe?

Ciao ricky la situazione è sempre stabile...sono contento di aver risolto con il volpinus che mi ha fatto sparire tutta la caluerpa racementosa che vi assicuro è pericolosa per le acropore...

mentre ancora combatto con l alga rosa... ho notato una diminuizione subito dopo aver cambiato le cartucce all impianto d osmosi, infatti ho letto che compare in presenza di silicati...

ma la stranezza è che nn faccio passare mai più di 4 mesi per cambiarle..ma nonostante ciò probabilmente ho silicati... le turbo messicane non so perché ma mi muoiono...ne ho prese 6 tutte morte...

In generale però pare che la vasca giri bene...coralli spolipano e sono colorati.. quella che mi sta dando soddisfazioni e che la vedo crescere a vista d occhio è questa bella millepora...

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181217/79a01006f5e772513381500011573812.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181217/be05e9625abcad65d15c23cf70dc36d0.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

simo72
20-12-2018, 13:09
diciamo che se avere qualche problema di alghe, da questo risultato...spero di averne tante anch'io...
complimenti

Andrewcs
20-12-2018, 19:33
diciamo che se avere qualche problema di alghe, da questo risultato...spero di averne tante anch'io...
complimenti

Grazie mille troppo buono..vado avanti con il freno a mano tirato però...le alghe ricoprono quasi la metà delle rocce quindi è normale che le rocce nn svolgono a pieno la loro funzione.. quando cambio acqua cerco di aspirarne il più possibile.. ma preferisco avere le alghe piuttosto che usare soluzione tipo vibrant o cose simili..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
21-12-2018, 08:24
la millepora promette proprio bene!

Andrewcs
26-12-2018, 16:37
Ciao ragazzi, publico qualche foto scattate a maggio e alcune scattate oggi per capire il livello di crescita.. ricordo che la vasca è partita a ottobre 2017, ho avuto una maturazione lunghissima e gli animali hanno cominciato a crescere intorno ai 6 mesi dall avvio. Per questo prendo in considerazione queste foto scattate a maggio scorso.

a distanza di 7 mesi sono cresciute tanto la millepora l histrix e l echinata,.. mentre vedo che stentano tanto la sarmentosa, valida tricolor e nobilis..

va considerato che nei primi 5 mesi nn avevo le due barre easyled, e che ho sostituito i tubi dopo 9 mesi(pigrizia e difficoltà economiche in quel periodo) quindi da poco ho incrementato la luce.

e credo che aumenterò leggermente calcio e kh..

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181226/cab8ffe479c90dd2d9f19905cae55b56.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181226/7d51d53b52a0ef323a311671bb7bd47d.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181226/7ee2655f72c8f0f1ff896741eca44b31.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181226/ad0579d3fc5ff30248a5316a2fe14016.jpg


https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181226/b30c96992b50991c80a5d5b3746dd810.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181226/102770135e7a565a618078a75dd5a684.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bach
27-12-2018, 06:16
Buona crescita, e anche i colori sono migliorati parecchio. Occhio ad aumentare il kh se la vasca è magra: in ogni caso visto che tutto cresce bene, valuta se non sia meglio puntare sulla stabilità (che è sempre un valore aggiunto).

Ricky mi
27-12-2018, 11:57
La vasca è cresciuta molto... Alcuni animali sono al top!! Ci vorrà ancora un po' di tempo.. Ma inizia ad essere un bel pezzo di Reef.
Anch'io punterei alla stabilità

Andrewcs
27-12-2018, 19:01
Si certo ragazzi concordo. Le condizioni di stabilità prima di tutto. Ma infatti ho il kh a 7.5 e lo vorrei aumentare giusto a 8.
Ma avete ragione lascio com è..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk