PDA

Visualizza Versione Completa : Boro ....



GROSTIK
02-06-2014, 22:57
non l'ho mai integrato ma vorrei provare per curiosità chi lo integra che prodotti usa e che dosaggi ? ... :114-54:

AlexP_V
02-06-2014, 23:08
Il boro per cosa è utile?


.....E la verità è che c'è qualcosa di terribilmente marcio in questo paese.... V.

GROSTIK
02-06-2014, 23:15
da quello che avevo letto serve per aumentare i pigmenti rossi nei corali ed ha un effetto tampone per il ph

ALGRANATI
03-06-2014, 06:52
io ho utilizzato sia Oceanlife sia KZ.
KZ decisamente + concentrato.

ZON
03-06-2014, 09:20
serve per diminuire la quantita' di zooxanthelle e aumentare i toni rossi e rosa degli sps..deve essere presente in una quantita' tra i 4 e 5 mg/lt. come nell'acqua marina naturale.

va integrato giornalmente a basse dosi per evitare problemi.poi dipende dall'integratore e dalla sua concentrazione. ottimi sono il kz (b-balance) e il brightwell (borochrom) come integratori puri.

e' comunque sempre presente in altri composti multitraccia

GROSTIK
03-06-2014, 10:15
quindi ha un effetto tipo spur per intenderci .... anche perché alla fine siamo parlando di borace ... questa cosa l'avevo sospettata ma non avevo conferma ...

Wishesmaster
04-06-2014, 13:58
per quanto possa valere io ho usato il "Salino B" della équo e non ho visto differenze stravolgenti di colorazioni..., invece ora sto usando il "B" della RedSea color program che è Potassio e Boro insieme e i rossi si sono accesi e i colori in generale con tutto l'ABCD di colorazione mi sta dando un impatto migliore pur dosando 1/10 delle dosi di confezione.
...non che non abbia altri 1000 problemi in generale ma è un altro discorso :P
cheers.

GROSTIK
04-06-2014, 14:14
interessante quindi usi un dosaggio nettamente inferiore a quello consigliato ... che sale utilizzi? per curiosità sempre lo stesso di quando usavi equo "salino B"?

Wishesmaster
04-06-2014, 14:57
...cazz hai ragione ho cambiato anche il sale.. :D sono passato dal redsea coral pro al korallenzucht... che pare sai già più borato di suo...

si, uso un dosaggio "omeopatico" giusto per vedere qual'è la direzione..., i colori si stanno accendendo (a mio parere) gradevolmente di colorazione e quindi mi si frena automaticamente la mano..., sono un po' del parere che la vasca la si può imparare a leggere ad occhio solo con piccole variazioni ripetute per un po'..., altrimenti non capisci cosa cambia e perché oppure ti sbacchetta qualcosa per i cambi di direzione troppo bruschi (fatto più volte l'errore...).

...ma tuttora ho mille problemi con i quali picchio la testa contro il vetro..., quindi non mi sento di far molto stato come opinionista di questo argomento...! Volevo solo riportare che mi piace di più l'idea di un'integrazione mista di elementi a basso dosaggio...

GROSTIK
04-06-2014, 15:33
concordo infatti il problema è cercare di ridurre le variabili .. se si cambiano troppe cose insieme e non di ripete per un periodo statisticamente valido per vedere delle reazioni sulla vasca/animali è difficile arrivare ad un minimo di conclusioni msn003 ...e come si dice bisogna imparare a "leggere" la vasca .... hai fatto bene a riportare la tua esperienza è sempre utile confrontarsi smoking