PDA

Visualizza Versione Completa : Aiptasie, cosa è meglio?



cionfras
03-06-2014, 16:37
Salve Matteo! Vista la tua esperienza straordinaria ti faccio una domanda sulle maledettissime aiptasie...
Premesso che ho un tomentosus (inutile) e tre Lysmata boggessi (non molto utili in verità ma, lo so, va molto a fattore c) e che ho usato e uso all'occorrenza Aiptasia X (meglio dell'aceto), mi ritrovo oggi in questa situazione: nel refugium 0 aiptasie da circa 4 giorni; in vasca (100x60x65 DSB con 25 chili di rocce) ogni giorno ne scorgo e ammazzo almento 7-10...
Ora, la mia filosofia è: "mani in tasca e non in vasca"!!!! Quindi, ammetto di essermi stancato di stare a siringare ste fottute!
Secondo la tua esperienza (e quella di chiunque si voglia unire alla discussione), esiste un sistema sicuro che mi permetta di non stare con le mani in vasca? O meglio... otterrei gli stessi risultati se le friggessi con la corrente o se inserissi qualche altro nemico biologico?

ALGRANATI
03-06-2014, 22:20
Purtroppo non c'è nulla da fare...prima o poi tutti gli acquariofili devono fare i conti con questa rottura di palline.
bisogna con pazienza cercare il nemico giusto che decisamente non è ne l'aceto, ne la corrente, ne qualsivoglia prodotto magico.......l'unica cosa che funziona veramente è inserire un nemico naturale in vasca.
so benisimo che non è facile e che spesso bisogna cambiare 2 , 3 , 5 pesci o gamberi diversi ma prima o poi si trova il killer giusto.


io metterei una truppa di boggesi.....5, 10 gamberi e vedrai che prima o poi spariranno.

cionfras
03-06-2014, 22:24
Grazie mille per la risposta! Credo che seguirò di certo il tuo consiglio e incrocero' le dita!

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Albe
08-07-2014, 15:11
Mi aggiungo alla discussione!
Oggi ho ricoperto una piccola aiptasia con aiptasia-x in un punto molto ostico: in mezzo ai polipi di blastomussa!
Ovviamente un polipo è venuto a contatto con il prodotto, poco, e neanche nella zona centrale del polipo. Ho subito cercato di togliere la sostanza. Questo polipo si è subito ritirato, diventando piccolo piccolo. L'ho ucciso?

billykid591
08-07-2014, 15:21
Io nella vasca avevo un vero e proprio tappetino di aiptasie.....una situazione disperata......ho introdotto un tomentosus piccolino.....ma risultati apprezzabili nessuno.....ne ho introdotto un altro più grande, prestatomi dal negoziante di fiducia, e nonostante alcune scaramucce tra i due (il secondo più grande nei confronti del primo) dopo un po' ho incominciato a vedere dei risultati non eclatanti ma visibili......dopo un po' mi è morto il primo tomentosus e il secondo ha continuato l'opera e adesso la situazione è quasi risolta (sono rimaste piccole aiptasie incastrate tra le rocce...ma quelle giganti sparite tutte).......per cui come detto da Matteo provare più esemplari forse alla fine porta a un risultato (anche se il costo lievita)..

Dimauro Giovanni
08-07-2014, 18:42
Il tomentous dovete farlo abituare a mangiare le aptasie .tenetelo a stecchetto in una vaschetta e inserite dentro delle roccette con le aptasie .il risultato e garantito .non tutti sono abituati a mangiarle

billykid591
08-07-2014, 18:44
Il tomentous dovete farlo abituare a mangiare le aptasie .tenetelo a stecchetto in una vaschetta e inserite dentro delle roccette con le aptasie .il risultato e garantito .non tutti sono abituati a mangiarle

della serie "o mangi le aiptasie o salti dalla vasca" emoticon-cartoon-022

Dimauro Giovanni
08-07-2014, 18:48
Giusto il mio è stato abituato così ed è un trattore .adesso pranza solo con la xenia altra rottura .ma si sta abituando .

billykid591
08-07-2014, 18:52
Giusto il mio è stato abituato così ed è un trattore .adesso pranza solo con la xenia altra rottura .ma si sta abituando .

l'importante è che non pranzi con altri polipi....più blasonati...ma al limite c'è la sump (con un po' di luce magari) emoticon-cartoon-013

Dimauro Giovanni
08-07-2014, 18:54
Lo prendi facilmente .specialmente quando le luci sono spente

billykid591
08-07-2014, 20:33
Lo prendi facilmente .specialmente quando le luci sono spente

Lo so, per quello dicevo che se diventa "invadente" lo si puo' catturare e metterlo in sump....illuminata....anche se penso sia una crudelta'

Dimauro Giovanni
08-07-2014, 21:59
Perché una bella roccetta ......

godless
10-07-2014, 15:51
io ne avevo 3 piccole su una roccia....ho inserito un wundermanni e non so se si sono spostate da li o se se le è pappate, fatto sta che non le vedo più in giro....

ALGRANATI
14-07-2014, 09:09
+ facile che se le sia mangiate. i Wurde quando le mangiano ....sono la miglior soluzione possibile .

slollo
14-07-2014, 09:45
Per la mia esperienza, hanno sempre funzionato i wundermanni. Due mesi fa ho avuto un'invasione veloce di aiptasie. Ho inserito tre wundermanni. Uno è morto quasi subito,gli altri due hanno fatto piazza pulita in meno di una settimana. Sarà stata fortuna, ma ogni volta ho risolto così.

cionfras
14-07-2014, 09:55
Se riuscissi a trovarne... qua in Sardegna è impossibile...

bibarassa
14-07-2014, 11:22
berghia o navarcus

Vale-Mi
14-07-2014, 11:30
I Wurde possono creari problemi nei DSB come predatori di benthos?
Nel nanetto (senza sabbia) dato che ne avevo alcune dove non arrivavo, ne avevo inseriti 2 e hanno fatto un'ottimo lavoro!
Mi chiedo se nei DSB siano "pericolosi"...

slollo
14-07-2014, 11:33
Sempre avuto dsb e mai avuto problemi in proposito. Li vedo solo uscire nel buio ed aggirarsi intorno ai vetri. Quando alimento i pesci, vengono fuori per racimolare qualcosa.

cionfras
14-07-2014, 11:34
Se il dsb è maturo e ben colonizzato vai tranquillo!

Paolo.bernardi
15-07-2014, 15:04
Wundermanni per me la soluzione migliore perchè arrivano dove il tomentosus più vorace non arriverà mai.
Entrambi mangiano le Aiptasie, basta fargli sentire la fame.