PDA

Visualizza Versione Completa : il nano di Greta (foto con aitpasie)



Greta Felis
05-10-2017, 15:02
32938

Ricky mi
05-10-2017, 16:31
discussione spostata nella sezione nano... msn003

ma sono tutte aiptasie quelle sulla roccia dove c'è la ricordea arancio?
se urge rimedio!

per il resto, sposterei i discosomi in alto con le talee di sps che hai in basso

Greta Felis
05-10-2017, 16:54
sì, sono aitpasie, le ho viste prima nella foto , ce ne sono altre che avevo già visto. Aspetto qualche giorno a siringarle , perché ho fatto un po' di traffici perché avevo la durezza sballata e non vorrei far fare sbalzi al Ph. io uso l'acido cloridrico e un po' gli animali ne risentono. Grazie dello spostamento

- - - Aggiornato - - -

no, le aitpasie che si vedono sono due vicine sotto le due ricordee grosse al centro della vasca , sopra è pulito

periocillin
05-10-2017, 17:43
siringale con aceto

Greta Felis
05-10-2017, 18:29
Le ho siringate con aceto bollente, i coralli vicini comunque danno subito segno di sofferenza. D' altro canto ne erano sbucate troppe, alcune non le avevo viste prima. Fra un po' controllo . Bestiacce maledette!

Ricky mi
06-10-2017, 09:43
pensare ad inserire dei wurde?

Vegeta82
06-10-2017, 09:48
siringa più gamberi

sarà una lotta dura ma ce la farai

inizia subito però...

Greta Felis
09-10-2017, 17:06
Ho seguito il tuo consiglio e ho risistemato un po' i coralli. Come ti sembra?33039

Ricky mi
10-10-2017, 10:03
decisamente meglio!

Greta Felis
10-10-2017, 10:40
decisamente meglio!

Non so se aumentare il flusso. Attuelmente ho due Hydor alternate a 15 minuti: una 900lt, l' altra 1600.Ccon gli lps andavano bene, ma ho paura che per gli sps siano insufficienti. Vorrei evitare che le diatomee me li sporcassero. Purtroppo un po' di marroncino sulle rocce e sui vetri continuo a averlo , forse dipendente da No 3 sempre alti. Mi chiedevo appunto se aumentando il flusso, nella posizione in cui li ho sistemati, si possa contenere lo ""smarronamento"

Ricky mi
10-10-2017, 10:49
se hai diatomee e la vasca non è appena partita, vuol dire che hai silicati in vasca.
per il movimento...potresti lasciare più accesa la pompa da 1600 e alternare la 900

Greta Felis
10-10-2017, 13:52
se hai diatomee e la vasca non è appena partita, vuol dire che hai silicati in vasca.
per il movimento...potresti lasciare più accesa la pompa da 1600 e alternare la 900

non penso di penda dai silicati. Ho un impianto di osmosi a più stadi con filtro apposito. Piuttosto imputo la loro presenza alla ripartenza della maturazione dopo che ho fatto un po' di manovre e alla presenza di una grossa roccia che speravo di aver sterilizzato e che probabilmente ho fatto bollire troppo poco (apparteneva a un altro acquario e era parecchio vecchia e colonizzata quando l'ho tolta). I nitrati sono ancora intorno a 10/15 , gli altri valori sono a posto, compresi i fosfati. Gli Lsp non hanno mai perso i colori, questi nuovi probabilmente preferirebbero una vasca più pulita. Coi cambi d'acqua spero che, pian piano, la situazione migliori.
comunque comprerò un test e così lverifico

Greta Felis
19-11-2017, 19:16
non penso di penda dai silicati. Ho un impianto di osmosi a più stadi con filtro apposito. Piuttosto imputo la loro presenza alla ripartenza della maturazione dopo che ho fatto un po' di manovre e alla presenza di una grossa roccia che speravo di aver sterilizzato e che probabilmente ho fatto bollire troppo poco (apparteneva a un altro acquario e era parecchio vecchia e colonizzata quando l'ho tolta). I nitrati sono ancora intorno a 10/15 , gli altri valori sono a posto, compresi i fosfati. Gli Lsp non hanno mai perso i colori, questi nuovi probabilmente preferirebbero una vasca più pulita. Coi cambi d'acqua spero che, pian piano, la situazione migliori.
comunque comprerò un test e così lverifico

riapro un attimo il thread.
sono alle prese col solito problema di questa vasca , i nitrati alti.
Fiducioso in una sostanziale tendenza, riscontrata coi test, a un abbassamento progressivo che, immaginavo, li avrebbe gradualmente riportati in un range ragionevole, ho fatto un po' di cambiamenti. Ho spostato qualche molle nella mia vaschetta dsb (dove i nitrati non salgono ....) e ho fatto spazio per nuove talee di sps.
Oviammente in un attimo si sono di nuovo sballati. Qualche spostamento di roccette, un po' di polverina rilasciata dal milliput, le bave dei nuovi arrivati, lo skimmer che ha incominciato a sclerare, ed ecco di nuovo il test rosa/violetto, le schifose diatomee sui vetri e tutto il corollario.
Adesso ripartirò coi cambi, metterò a stecchetto i pesci e il gambero e cercherò di riprendere in mano la situazione, prima di riscontrare danni negli animali.
Ma mi sono anche fatto una domanda. La schifosa patina marrone che da sempre in questa vasca mi si forma sui vetri, quando la gratto col raschietto poi viene eliminata dallo skimmer o resta in sospensione e si riappiccica?
Ho ordinato un prodotto che ho visto citato in qualche post: Coral Snow. Funziona? Se lo uso sistematicamente riesco a tenere la vasca pulita?

Greta Felis
03-12-2017, 20:47
riapro un attimo il thread.
sono alle prese col solito problema di questa vasca , i nitrati alti.
Fiducioso in una sostanziale tendenza, riscontrata coi test, a un abbassamento progressivo che, immaginavo, li avrebbe gradualmente riportati in un range ragionevole, ho fatto un po' di cambiamenti. Ho spostato qualche molle nella mia vaschetta dsb (dove i nitrati non salgono ....) e ho fatto spazio per nuove talee di sps.
Oviammente in un attimo si sono di nuovo sballati. Qualche spostamento di roccette, un po' di polverina rilasciata dal milliput, le bave dei nuovi arrivati, lo skimmer che ha incominciato a sclerare, ed ecco di nuovo il test rosa/violetto, le schifose diatomee sui vetri e tutto il corollario.
Adesso ripartirò coi cambi, metterò a stecchetto i pesci e il gambero e cercherò di riprendere in mano la situazione, prima di riscontrare danni negli animali.
Ma mi sono anche fatto una domanda. La schifosa patina marrone che da sempre in questa vasca mi si forma sui vetri, quando la gratto col raschietto poi viene eliminata dallo skimmer o resta in sospensione e si riappiccica?
Ho ordinato un prodotto che ho visto citato in qualche post: Coral Snow. Funziona? Se lo uso sistematicamente riesco a tenere la vasca pulita?

Il prodotto funziona, lo aggiungo a ogni grattata della patina sui vetri. L' errore è a monte. La patina è direttamente legata ai nutrienti. Aumenta e si riforma se immetto plancton o altri integratori. Visto che gli sps sono belli grassi e folorati, non metto più niente, solo cambi e stop.