PDA

Visualizza Versione Completa : Carbone e resina antifosfati



mvb79
05-10-2017, 16:41
Salve a tutti,
un mesetto fa il mio negoziante mi ha consigliato di mettere in sump un letto fluido con carbone e un pò di resina per abbassare i fosfati (non riuscivo a portarli sotto lo 0.2 ed avevo problemi di alghe). Visto che dovrei cambiarli, e vorrei ordinarli online , mi consigliate delle marche sia per il carbone che per le resine? E soprattutto mi dite anche quante metterne? La mia vasca è 90x50x50 con altri 50 litri circa di sump. In altre discussioni ho visto che sono consigliati il carbone KZ e le resine della rowa. Per essere sicuro di non sbagliare metto anche i link:
http://www.aquariumline.com/catalog/korallen-zucht-carbone-aktivkohle-litro-p-1311.html
http://www.aquariumline.com/catalog/rowa-phos-elimina-fosfati-modo-sicuro-efficace-acqua-dolce-marina-250ml175gr-confezione-sfusa-p-4418.html
Ma, visto che ora ho i fosfati a 0, le resine devo continuare a metterle per essere sicuri che non risalgano oppure posso farne a meno?

Vale-Mi
05-10-2017, 17:03
Bisognerebbe capire perché non riuscivi ad abbassare i fosfati senza resine.
Prova a togliere le resine e fai test costanti per vedere se il sistema ora che è stato “alleggerito” riesce a gestire il carico da solo.
Sarebbe opportuno comunque per dare consigli specifici conoscere la vasca, magari dacci qualche info su tecnica, popolazione e come la gestisci.

ALGRANATI
05-10-2017, 21:14
mettere il carbone nel filtro a letto fluido è una cacchiata in quanto asporta troppo.

per quanto riguarda le resine, le vasche DEVONO essere in grado di vivere senza.......sei a zero?? bene, non hai più bisogno di resine.

dovessero rialzarsi i valori, vorrebbe dire che hai problemi da risolvere e che NON DEVI risolvere utilizzando resine.yes

mvb79
05-10-2017, 21:38
Vasca 90x50x50 con 18 Kg di sabbia viva e 35 Kg di rocce. Come illuminazione una plafoniera led razor 180W. Prima di cambiare negoziante non facevo quasi niente alla vasca (solo un cambio di 20 litri una volta al mese) ed i risultati non erano buoni, infatti ne ho cercato uno nuovo. L'acquario era come spento i valori mai perfetti e mi sono morti diversi pesci. Per abbassare i fosfati mi fece provare varie resine (mettendole in una rete attaccata alla sump)e poi dosare fruttosio con conseguente ritorno di ciano. Questo nuovo negoziante mi ha fatto mettere il carbone con resine per fosfati su letto fluido. Tutti i giorni metto 2 gocce di iodio (Equo) al mattino e la sera 6 gocce di aminoacidi (Omega Elos) prima di dare 2 ml di Day One (Xaqua) per i coralli. Una volta a settimana doso Fe&Mn, Sr&Mo ed elementi in tracce della Equo (in giorni diversi). Faccio un cambio di 20 litri tutte le settimane con sale Red Sea Coral Pro. I valori misurati ieri sono Ca 425, Mg 1300, KH 7, PO4 0, NO3 tra 5 e 10 (Test Salifert). Una volta ogni 5/7 giorni metto una fiale di batteri Prodibio. Passiamo ai pesci: 3 Chromis viridis, 2 Ocellaris, 1 Manonichthys splendens, 1 Salarias ramosus, 1 Clarckii, 1 Chrysiptera talboti, 1 Synchiropus ocellatus, 1 Centropyge Eibli, 1 Zebrasoma Flavescens, 1 Halichoeres chrysus. Poi ho 2 stelle di sabbia 3 gamberi, 1 paguro e 1 riccio. Allego anche delle foto per far capire meglio la situazione 32956329573295832959

Lucareef
05-10-2017, 21:43
Stai dosando tanta di quella roba che con quello che hai dentro non ti serve assolutamente a niente.
Io sospenderei tutto e mi affiderei solo a cambi d’acqua preparati come si deve.
Il resto lascia perdere che non ne hai bisogno.

mvb79
05-10-2017, 21:45
Per il carbone mi ha proprio specificato che senza il letto fluido era come non metterlo perché l'acqua va costretta ad attraversarlo.

mvb79
05-10-2017, 22:01
Ciao Luca, quindi secondo te non dovrei mettere niente ed affidarmi solo ai cambi d'acqua? Ma cambi settimanali di 20 litri vanno bene? Quando dici tanta roba in vasca ti riferisci ai coralli? Il problema è che non la vedo bella la vasca ed il problema aumenta quando faccio un giro sul forum... mi vengono complessi d'inferiorità :-8

Tene
05-10-2017, 22:03
Per il carbone mi ha proprio specificato che senza il letto fluido era come non metterlo perché l'acqua va costretta ad attraversarlo.
La resina per fosfati lavora meglio se in letto fluido dove deve smuoversi come se ribollisse, il carbone sarebbe meglio farlo lavorare semplicemente immerso.
Concordo con gli altri anche sul fatto che stai mettendo troppe cose che non ti servono,anzi.
Quello strato di sabbia e le non molte rocce poi non ti aiutano di certo nella gestione.
Io eliminerei la sabbia aggiungerei un paio si rocce belle vive e poi gestione semplice almeno per un bel pò e senza alimentare i coralli con amino e altro, vedrai che i valori si abbassano da soli anche senza resine

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Lucareef
05-10-2017, 22:07
Dico che stai usando troppi prodotti che non ti servono a niente.
Il carbone va benissimo usarlo passivo in calza per esempio in una zona di forte movimento in sump tipo vicino allo scarico.

ALGRANATI
05-10-2017, 22:13
Hai dentro pochi coralli e pure piccoli.
Stai dosando il mondo INUTILMENTE.

Interrompi tutto lasciando solo il cibo per i pesci e il cambio acqua quindicinale.

Hai secondo me troppi pesci e hai poca sabbia che, potenzialmente, insieme al numero dei pesci, ti porta all'inalzamento dei valori.........io la aspirerei.

mvb79
05-10-2017, 22:14
Prima di tutto grazie per l'aiuto. Il fatto è che mi piacerebbe avere un angolo di reef in casa e mi impegno a seguire alla lettera quello che mi dicono. Poi guardo la vasca e vedo alghe sulle rocce, ciano sulla sabbia, coralli non coloratissimi e non capisco perché la situazione non migliori. Ditemi passo passo cosa fare ed io eseguirò scrupolosamente. Ci tengo troppo

mvb79
05-10-2017, 22:20
Scusa Algranati, quindi devo aspirare la sabbia per portare via la sporcizia, poi aggiungerne dell'altra nuova (quanta?) E poi fare solo cambi ogni 15 giorni (di quanto?). Tutto il resto lo metto da parte. Ho capito bene? Oppure c'è qualcosa che posso continuare (tipo aminoacidi)

ALGRANATI
05-10-2017, 22:30
- TUTTI gli additivi che stai mettendo li interrompi.
- Il Cambio d'acqua lo farai ogni 15-20 giorni del 10% del totale acqua ( 100 lt di vasca... 10 lt di cambio )
- cibo ai pesci 1 volta al giorno, un pizzichino e solo di cibo secco. no surgelato o fresco.

per adesso inizia a fare questi cambi e poi tra un mesetto vediamo che cambiamenti saranno avvenuti.

Tene
05-10-2017, 22:38
Io eliminerei subito anche la sabbia ed una buona percentuale di problemi gia la elimini

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

ialao
05-10-2017, 22:41
io cercherei anche di alimentare in maniera piu' consona ed abbondante lo zebrasoma ,magari con fogli di alghe nori attacchate ad uh supporto io le inserisco tra le calamite puliscivetro.dalle foto sembra magrissimo e sbiadito .un saluto

mvb79
06-10-2017, 11:54
Io eliminerei subito anche la sabbia ed una buona percentuale di problemi gia la elimini

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Ciao, solo per capire, mi spiegheresti perchè togliere la sabbia aiuterebbe a migliorare la situazione?

- - - Aggiornato - - -


io cercherei anche di alimentare in maniera piu' consona ed abbondante lo zebrasoma ,magari con fogli di alghe nori attacchate ad uh supporto io le inserisco tra le calamite puliscivetro.dalle foto sembra magrissimo e sbiadito .un saluto

Lo so hai ragione, infatti lo sto già facendo.

ALGRANATI
06-10-2017, 18:55
perchè la sabbia, così poca, è solo un accumulatore di inquinanti.
alternativa sarebbe aggiungerne fino ad arrivare a circa 12 cm

mvb79
06-10-2017, 19:22
Cavolo ma ormai per farlo dovrei smontare tutto, anche perché l'effetto del berlinese non mi piace molto. Intanto come da tuo suggerimento non ho aggiunto nulla ed ho staccato il letto fluido. Tra 2 settimane farò un cambio di 20 litri. Vediamo come evolve la situazione, vi terrò aggiornati. Ma quando cambio l'acqua aspiro anche un po' di sabbia per portar via un po' di sporcizia oppure è meglio non toccarla?

Tene
06-10-2017, 19:39
La sabbia in uno spessore del genere funziona da filtro biologico traformando le sostanze che accumula in nitrati ma non in azoto, mancando una zona anaerobica che si trova negli strati profondi di letti di sabbia con spessore maggiore.
Quindi se la vasca non è in grado di smaltirli i nitrati si accumulano.

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
06-10-2017, 19:41
Cavolo ma ormai per farlo dovrei smontare tutto, anche perché l'effetto del berlinese non mi piace molto. Intanto come da tuo suggerimento non ho aggiunto nulla ed ho staccato il letto fluido. Tra 2 settimane farò un cambio di 20 litri. Vediamo come evolve la situazione, vi terrò aggiornati. Ma quando cambio l'acqua aspiro anche un po' di sabbia per portar via un po' di sporcizia oppure è meglio non toccarla?

se la aspiri....aspirala tutta in + volte.
se decidi di tenerla....non toccarla.