PDA

Visualizza Versione Completa : micro dsb :zoanthus & dinoflagellati



Greta Felis
05-10-2017, 18:03
32952

ALGRANATI
05-10-2017, 21:08
filtrazione? solo dsb?

Greta Felis
05-10-2017, 22:02
filtrazione? solo dsb?

Skimmerino Tunze e filtro a zainetto Askoll con carbone e zeolite (regolarmente sciacquati) + 3 kg di rocce indonesiane vive . La sabbia sta cominciando a colonizzarsi bene e le rocce hanno generato parecchi animali fra cui stomatelle e un granchio non bene identificato, oltre a ofiure e piccoli crostacei. I valori sono discretamente buoni e i corallisempre aperti , anche un' anemone tapetum coi suoi thor sembra godere di ottima salute. Il problema è 'sta schifezza che si incolla ai vetri e sporca la sabbia. E' comparsa quando per errore ho fatto entrare ij vasca tutto il particolato del filtro appeso che avevo usato per sifonare la vasca. Sinceramente non so come eliminarlo

ALGRANATI
05-10-2017, 22:16
secondo me con la pazienza e i cambi d'acqua

Greta Felis
05-10-2017, 22:24
è lo stesso che penso io, in definitiva il complesso è in equilibrio. Come sono venuti,prima o poi se ne andranno.

Ricky mi
06-10-2017, 08:42
il nanetto è carino ma come mai quelle alghe sulle rocce?

Greta Felis
06-10-2017, 10:29
è in una fase instabile, anche se i valori sono abbastanza buoni. Sono venute fuori parecchie alghe superiori a vescica oblunga, a forma di orecchio , altre dure e coriacee. dopo che, via via, le ho tolte, sono comparse queste simil filamentose, abbastanza schifose e dinoflagellati. Ho visto che gli animali comunque non ne soffrono, quindi aspetto con pazienza che si evolva. Forse c'entrano le luci.

Greta Felis
13-10-2017, 20:25
è in una fase instabile, anche se i valori sono abbastanza buoni. Sono venute fuori parecchie alghe superiori a vescica oblunga, a forma di orecchio , altre dure e coriacee. dopo che, via via, le ho tolte, sono comparse queste simil filamentose, abbastanza schifose e dinoflagellati. Ho visto che gli animali comunque non ne soffrono, quindi aspetto con pazienza che si evolva. Forse c'entrano le luci.

Dalla data del post, la vasca ha presentato alcuni cambiamenti . I dinoflagellati sono progressivamente regrediti e scomparsi e le alghette che sporcavano le rocce totalmente sbiancate e in dissolvimento. Ho amministrato le luci diversamente , aumentando i bianchi e l' intensità . La vera novità è nella quantità di animali che sono sbucati. A parte le stomatelle che crescono di numero e di dimensioni a vista d'occhio, e i vermocani, ofiure e crostacei che vengono a fare un giretto e si rituffano, sempre più grossi e numerosi, mi riferisco a più ingombranti presenze. In primis, questo granchio che cresce a vista d' occhio e il cui identikit ho mandato nella sezione "animali misteriosi", sperando di identificarlo, e poi una serie di vermi velocissimi che"attraversano" le rocce da buco a buco ,esponendo un bel tratto dei loro corpicini alla vista. Sono anche carini, per ora. Ma sospetto che siano baby eunici nella fase prepuberale..

Greta Felis
14-12-2017, 19:11
La vaschetta sarebbe carina (nel suo piccolo) se non fosse per questo algume che adesso incomincia a impensierirmi.
Avevo deciso di lasciare venire su tutto come voleva , tipo "giardino abbandonato" , e di limitarmi a piccoli interventi. Adesso però l'aggressività dei vegetali, mi mette un po' di inquietudine.
la cosa strana è che dopo alcuni mesi con alghe marroni /dino/ciano che mi imbrattavano un po' la vasca, adesso ci siano solo alghe verdi di vari tipi e morfologia, ma con la sabbia sempre pulitissima e senza niente di riprovevole sui vetri e in giro sugli accessori. Tutto il contrario dell'altra mia vasca in cui valonia e diatomee imperversano..N.B. l'acqua è sempre la stessa (osmosi e sali). Forse dipende dalle luci.
Comunque vorrei un po' sfoltire..c'è un sistema? 3432534326

stefano18
14-12-2017, 22:04
Ciao..Io praticamente nelle mie vasche non ho mai, e dico mai, avuto problemi con alghe simile, solo diatomee nel periodo iniziale ( il tempo di consumare il silicio), perché ho sempre messo della chaetomorpha che cresceva a dismisura, ogni settimana praticamente riempiva la vasca... Ne buttavo a quantità industriale.. Infatti competeva con il resto delle alghe (che sono apparse un attimo ma andate via subito).. Per circa 2-3 mesi ho praticamente lasciato la vasca con della solo chaetomorpha senza fare cambi (c'erano già dei molli dentro che ho ancora e che non hanno patito la presenza della macroalga). L'alga poi ha smesso di crescere, indice di non produzione di NO3 e PO4... pian piano l'ho tolta e mai avuto problemi di alghe.. Considera che non ho schiumatoio.. Solo una pompa cinese da 200 lt/h (su 30l) e 20W di luce...
La vasca tutt'ora è troppo magra e i coralli hanno arrestato la crescita..
Quindi fossi in te lascerei maturare la vasca e aspettare che sia lei a dirti quando sarà pronta.. Lo so che sembra la solita frase da acquariofilo comune, però ti assicuro che ogni qualvolta ho lasciato la vasca a se senza "cazzeggiarla" e lasciando che la chaetomorpha crescesse a dismisura, non ho poi mai avuto problemi di alghe... Perché una volta matura non hanno potenziale per crescere (inquinanti)...
Inoltre il vantaggio di questa macroalga è che puoi liberartene quando vuoi senza pericolo di collassi o roba simile

- - - Aggiornato - - -

Anche perché, cosa non banale, il fatto che questa macroalga crescesse e coprisse tutto non ha permesso alle alghe di esporsi alla luce, perché venivano schermate da quest'alga tant'era il suo volume !
Mentre i molli (zoanthus, briareum, proprio come i tuoi) crescevano seppur quasi al buio !

ALGRANATI
14-12-2017, 22:05
il problema che sono macro alghe....se non trovi qualcuno che se le mangia....non andranno mai via.

stefano18
14-12-2017, 22:11
Ti riferisci alla chaetomorpha ?
Ormai nella mia vasca non cresce più, parliamo di una crescita infinitesimale! Infatti è messa nel vano posteriore !

- - - Aggiornato - - -

Inoltre possono funzionare da ruota di scorta ! Nel causo di un aumento di nitrati e fosfati comincerebbe a crescere assorbendoli per la propria struttura, come per le piante !

Greta Felis
14-12-2017, 23:31
La vasca è matura e oltrettutto stabilissima , i problemi di alghe marroni e dinoflagellati sono da tempo superati. Queste alghe sono comparse di recente , molte sono anche belle e mi mantengono i valori perfetti. Se fosse un refugium sarebbe tutto perfetto,purtroppo vorrebbe essere un acquarietto semplice e ordinato. Spero che solo lasciando che si sviluppino i ceppi più forti e si crei una concorrenza fra le specie potrò alla fine intervenire con un' operazione di giardinaggio selettivo per adesso cerco di togliere qua e là per non farmi soffocare gli zoanthus

Ricky mi
15-12-2017, 08:22
o vai di manina...
oppure inserisci qualche animaletto che si nutre di alghe...
lumache, paguri, granchi, riccio

Bach
17-12-2017, 20:00
Se metti un bel riccio ti da una bella ripulita. Per i dino è un altro discorso: fosfati e soprattitto silicati devono essere bassissimi (acqua osmosi, ecc.).

Greta Felis
17-12-2017, 23:37
Se metti un bel riccio ti da una bella ripulita. Per i dino è un altro discorso: fosfati e soprattitto silicati devono essere bassissimi (acqua osmosi, ecc.).

Dinoflagellati li ho avuti in maturazione, adesso la vasca è pulitissima, forse anche merito delle alghe. Vorrei che fosse così anche la mia vasca più grossa che ha sempre i vetri e gli accessori con diatomee persistenti, a dispetto delle resine e del filtro antisilicati (e dire che l'impianto di osmosi è lo stesso..). Per fortuna non sporcano i coralli e le rocce , ma fanno schifo lo stesso..