PDA

Visualizza Versione Completa : trappola per eunici e vermi vari....funzionerà??



Ricky mi
06-10-2017, 08:59
arriva dall'inghilterra un scatoletta acchiappa vermi...
https://www.ttgadgets.co.uk/

il prezzo, se funzionasse, non è nemmeno cosi eccessivo, se si rimane sulle dimensioni medio piccole...

qui un video dove sembra che per i vermocani funziona.

https://www.youtube.com/watch?v=rGjivQgK0XI

ma per le eunici che sono decisamente più furbe, funzionerà ugualmente?

gonzoman3 che ne pensi tu?

Vale-Mi
06-10-2017, 09:53
Ricky a pensarci bene, credo che il problema principale con le Eunici sia il fatto che difficilmente escono completamente dalla tana, quindi sarà ancora più difficile che si infilino interamente dentro la trappola, sopratutto gli esemplari più grandi...
Bisognerebbe provare...

VENTRONI
06-10-2017, 10:04
Quante eunici si vedono nel video? Io ho visto velocemente ma mi sembrano tutti vermocani.
Secondo me per le eunici non va bene . Forse per quelle piccole se la vasca è a secco di cibo.
Ma secondo me non funziona . Poi in meno di un giorno, impossibile per le eunici, animale molto diffidente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gonzoman3
06-10-2017, 11:00
Sicuramente è interessante, però catturare vermocani è banale. Le bottiglie forate con le cannucce fanno la stessa cosa e costano zero. Comunque un oggetto del genere si può ottenere scaldando una fresa e usandola per deformare verso l'interno una scatolina di plastica con coperchio, infine forando l'estremità del cono.
Non credo siano utili per le eunici per gli stessi motivi suggeriti da vale e ventroni,l a eccezione di quella allungata che ricorda un poco una tana. Forse, caricandola con cibo sufficiente per qualche giorno potrebbe funzionare. Sempre quella allungata potrebbe essere adatta per oenone... e questa applicazione sarebbe interessante

ciao ciao

ALGRANATI
06-10-2017, 19:38
secondo me invece è solo questione di tempo , se si riuscisse a metter cibo dentro, prima o poi ci entra e una volta entrata, è una tana molto + comoda di una roccia anche se, io farei un buco molto + grande degli altri dato che l'eunice, a differenza degli altri vermi, ama portarsi a casa i mobili.smoking

IVANO
06-10-2017, 20:02
gerry per il tuo da 160 cm potrebbe bastare? ahahahahahaha :-8

ALGRANATI
06-10-2017, 22:18
:-8

Greta Felis
07-10-2017, 12:42
32987

..ecco il mio modesto contributo

*realizzato con mezzi di fortuna, perché lo scanner non mi funziona

- - - Aggiornato - - -

per i veri sportivi, sto elaborando anche una versione per pescarli a mosca .

Greta Felis
07-10-2017, 12:58
p.s. meglio ancòra, 2 ancorette collegate.
nb il Verme di Rimini è molto fragile, converrebbe controllare ogni tanto se ha abboccato e tirarlo su delicatamente perché torcendosi non si spezzi

ALGRANATI
07-10-2017, 22:16
a me la trappola non aveva funzionato

VENTRONI
08-10-2017, 01:26
Non va bene quella con il capio. Se si spezza raddoppi i problemi



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

VENTRONI
08-10-2017, 01:30
a me la trappola non aveva funzionato

Teo, la tua era una belva. Ci mancava poco che prendesse possesso anche del divano.

Greta Felis
08-10-2017, 10:56
Non va bene quella con il capio. Se si spezza raddoppi i problemi



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

il cappio è per stringere l'esca e tirarla in cima al cono , volendo si può anche bloccarla facendo passare un ago nella vongola. Penso che dovrebbe funzionare perché funziona come una nassa (sono attrezzi che io ho usato e sperimentato.) Il verme in questione lo conosco bene, avendolo avuto in vasca (e eliminato manualmente) , ma soprattutto avendolo usato (Verme di Rimini) per innescare i palamiti da sabbia. La rottura dei segmenti (metameri) non è così automatica. Io penso che una volta entrato nella nassa e bloccato dall'ancoretta/ancorette che una volta salito in cima per arrivare all'esca , gli impediscano di uscire, non dovrebbe spezzarsi, dato che si sente trattenuto , ma non riesce a individuare l'impedimento, visto che sono delle punte microscopiche . Penso che continuerebbe a insistere raccogliendosi nel cono e senza appigliarsi col resto del corpo. E' chiaro che va pescato subito. N.B. Il cono impedirebbe anche ad altri animali di entrare e restare danneggiati. Io penso che dovrebbe funzionare. * Spero di non doverlo mai provare nella mia vasca, ovviamente.

VENTRONI
08-10-2017, 11:00
Se si sente minacciato si attorciglia velocemente e si spezza da solo. Un esemplare lungo circa 15 cm impegna meno di 20 secondi a spezzarsi.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Greta Felis
08-10-2017, 11:01
ops! : che/che ; visto/visto. .. che prosa, peggio del disegno

Greta Felis
08-10-2017, 11:56
Se si sente minacciato si attorciglia velocemente e si spezza da solo. Un esemplare lungo circa 15 cm impegna meno di 20 secondi a spezzarsi.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Allora la mia idea non funziona, la ritiro. Eppure sono convinto che c' era qualcosa di buono...

VENTRONI
08-10-2017, 12:03
Allora la mia idea non funziona, la ritiro. Eppure sono convinto che c' era qualcosa di buono...

A me è successo almeno quattro volte. Quando mi sono soffermato di più ad osservarle fuori dall’acqua alcune hanno reagito spezzandosi. La prima volta , non ho nemmeno avuto modo di capire cosa stesse succedendo ,che la bestiaccia si era già spezzata.
Se vedi nel mio profilo dovrei avere anche le foto.
L’unica volta che ho avuto successo con la nassa è un quando ho usato il tubo pvc tra dsb e roccia, con una telecamera usb collegata al pc mi sono reso conto quando è entrata.
Il problema principale sono stati i po4 alle stelle dopo aver smosso rocce e dsb.

Greta Felis
08-10-2017, 12:27
come avrai capito sono un pescatore e l'idea mi è venuta leggendo un post dove si parlava di "pescarli" con un amo e un pastoncino di mangime. Questo sì che è assurdo.
Non avevo pensato a una nassa da lasciare lì. L'idea era di pescarlo a vista. Quello che avevo in vasca e che mi aveva fatto fuori tutte le turbo, lo avevo visto sbucare di qualche centimetro e ritirarsi come un fulmine appena mi avvicinavo alla vasca. L'ho poi recuperato quando ho fatto il cambio di vasca e ho visto che era proprio il "Verme di Rimini" .
La mia idea era quello di pescarlo praticamente a vista. In pratica usando un nylon capillare (16/18) per calare la nassetta che affonderebbe solo per il peso dell'esca in prossimità della tana , una volta che si nota lo spostamento del filo :segno che il verme ha abboccato si tira su immediatamente senza strappi. Se ci fossero due o tre ancorette in catena (nei numeri piccoli quasi microscopiche , rimarrebbe preso in una specie di Velcro e di sicuro non avrebbe il tempo di organizzarsi per la fuga. Questa era più o meno la mia idea.

VENTRONI
08-10-2017, 12:57
L’idea è buona....lascia la vasca a secco di cibo per molti giorni. Così è più stimolato a mangiare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Greta Felis
08-10-2017, 14:25
L’idea è buona....lascia la vasca a secco di cibo per molti giorni. Così è più stimolato a mangiare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tranquillo che funziona. Per vedere bene l'abboccata basta legare un fiocchetto di lana sul filo al bordo della vasca, così non devi avvicinarti e puoi aspettare comodo che sia entrato. Le ancorette devono essere le più piccole che sitrovano in commercio n• 18 / 20
In passato io rifornivo, ovviamente con col permesso dellaCapitaneria, l' Acquario di Camogli. N.B. per amicizia e sempre catturando dalla barca, non andando sotto e ho veramente preso di tutto..ah che ricordi..

< Ivano >
08-10-2017, 16:59
Teo, la tua era una belva. Ci mancava poco che prendesse possesso anche del divano.

�� ��

:-8 :-8

Greta Felis
09-10-2017, 08:53
A me è successo almeno quattro volte. Quando mi sono soffermato di più ad osservarle fuori dall’acqua alcune hanno reagito spezzandosi. La prima volta , non ho nemmeno avuto modo di capire cosa stesse succedendo ,che la bestiaccia si era già spezzata.
Se vedi nel mio profilo dovrei avere anche le foto.
L’unica volta che ho avuto successo con la nassa è un quando ho usato il tubo pvc tra dsb e roccia, con una telecamera usb collegata al pc mi sono reso conto quando è entrata.
Il problema principale sono stati i po4 alle stelle dopo aver smosso rocce e dsb.

Sono andato su you tube a guardare la pesca dell' eunice , c' è una quantità di video .il sistema è sempre lo stesso. Una trappola blocca la testa e un galleggiante risale lentamente sfilandolo cmpletamente dalla tana. I vermi non si spezzano. E devono arrivarealla superficie , non recuperati in pochi centimetri d' acqua... Ho avuto conferma che la mia idea non era così sballata

VENTRONI
09-10-2017, 09:01
Ma l’idea è valida anche secondo me, il problema come ti ho scritto in precedenza è che alcune volte quando non sono più a contatto con l’acqua si scindono. Quindi da quando prendi la roccia che contiene l’animale o l’animale stesso, dalla vasca a fuori, bisogna essere molto rapidi.
Meglio sollevare bene la plafo per lavorare comodamente e non avere altre cose in giro che potrebbero rallentare l’operazione .
Nei video che ho visto su YouTube, c’erano animali molto grandi. In vasca sono sono molto più piccoli.
Non succede sempre ma solo con alcuni animali. Non ho capito perché .

Greta Felis
09-10-2017, 09:23
Ma l’idea è valida anche secondo me, il problema come ti ho scritto in precedenza è che alcune volte quando non sono più a contatto con l’acqua si scindono. Quindi da quando prendi la roccia che contiene l’animale o l’animale stesso, dalla vasca a fuori, bisogna essere molto rapidi.
Meglio sollevare bene la plafo per lavorare comodamente e non avere altre cose in giro che potrebbero rallentare l’operazione .
Nei video che ho visto su YouTube, c’erano animali molto grandi. In vasca sono sono molto più piccoli.
Non succede sempre ma solo con alcuni animali. Non ho capito perché .

Fidati, io sono un "empirico", l'idea che ho avuto nasce dall'esperienza. magari non convince perché è "troppo semplice" . Ci sono vermi ben più delicati delle eunici come l' arenicola che una volta non si trovavano in commercio e bisognava catturare uno ad uno e conservare vivi: erano preziosi per la pesca della mormora e facevamo 200 km. per andarli a prendere..! Se hai paura che ti si spezzi, prepara a fianco dell'acquario un ripiano di plastica o di legno a livello del bordo e fallo scivolare lì.

*se sono corti è un vantaggio, fai molto prima a sfilarli. Sono convinto che comunque con la "coda" non abbiano il tempo di appigliarsi

Greta Felis
09-10-2017, 15:28
Fidati, io sono un "empirico", l'idea che ho avuto nasce dall'esperienza. magari non convince perché è "troppo semplice" . Ci sono vermi ben più delicati delle eunici come l' arenicola che una volta non si trovavano in commercio e bisognava catturare uno ad uno e conservare vivi: erano preziosi per la pesca della mormora e facevamo 200 km. per andarli a prendere..! Se hai paura che ti si spezzi, prepara a fianco dell'acquario un ripiano di plastica o di legno a livello del bordo e fallo scivolare lì.

*se sono corti è un vantaggio, fai molto prima a sfilarli. Sono convinto che comunque con la "coda" non abbiano il tempo di appigliarsi



33038

Ho fatto questo schizzo per spiegare meglio come si dovrebbero sistemare le ancorette nel cono. L'esca funge anche da stop. Le ancorette andrebbero legate sui gambi e poi attraverso l' occhiello, se no si girano. La nassetta, ovviamente, deve pescare coricata su un fianco. Per tenere in tensione il tutto si può mettere un piccolo pesetto (ad es. un pezzetto di pasta ) al bordo esterno della vasca, per questo motivo il nylon non dovrebbe superare uno 0,16. per segnalare l'abboccata un fiocchetto di lana. Per il cono basta una striscetta di plastica avvolta e incollata

Greta Felis
09-10-2017, 15:44
33038

Ho fatto questo schizzo per spiegare meglio come si dovrebbero sistemare le ancorette nel cono. L'esca funge anche da stop. Le ancorette andrebbero legate sui gambi e poi attraverso l' occhiello, se no si girano. La nassetta, ovviamente, deve pescare coricata su un fianco. Per tenere in tensione il tutto si può mettere un piccolo pesetto (ad es. un pezzetto di pasta ) al bordo esterno della vasca, per questo motivo il nylon non dovrebbe superare uno 0,16. per segnalare l'abboccata un fiocchetto di lana. Per il cono basta una striscetta di plastica avvolta e incollata


La plafoniera, secondo me, la puoi lasciare. Non credo che ci siano problemi a tirar su il verme di lato. Se dovessi usarlo io, eviterei qualsiasi movimento vicino alla vasca e qulsiasi manovra che lo possa insospettire. L'effetto sorpresa è importante per fregarlo.

Greta Felis
13-10-2017, 09:13
...nessuno se la fila la mia nassetta.. pazienza: farò un collaudo per conto mio. Mi manca la materia prima, purtroppo. Dovrò procurarmi un inoculo di eunice e aspettare pazientemente ,mettendo l'animale all' ingrasso.

Greta Felis
14-10-2017, 10:08
Ispirandomi al mio illustre concittadino Renzo Piano, che affida le sue geniali progettazioni a plastici , rappresentazioni 3D e animazioni di indiscutibile efficacia, ho pensato di fare cosa buona e giusta preparando, con i miei ben più modesti mezzi, un modellino in scala 5/1 del mio acchiappaeunice.
Confido che, assai più dei miei precedenti schizzi, questo mia schematica rappresentazione degli elementi costruttivi, possa essere di stimolo e aiuto per chi si volesse cimentare nella costruzione. Ho omesso la nassetta, visto che si tratta di un semplice cono da preparare a misura e mi sono preso la libertà di inserire come esca un calabrone....(!!) .Anche l'eunice non è del tutto veritiera, ma da comunque un tocco di realismo all' insieme.
33133