PDA

Visualizza Versione Completa : Reattore di biopellets



mauro_sava
06-10-2017, 11:33
Buongiorno a tutti, oggi faccio partire il piccolo reattore che ho con i biopellets (polimeri di carbonio) per l'abbattimento dei fosfati e nitrati.
Siccome è la prima volta che mi approccio a questo metodo di riproduzione batterica non sono molto esperto. So che lo scarico del reattore va posizionato vicino lo skimmer perchè i batteri che hanno accumulato gli inquinanti vengano schiumati subito per avitare il rilascio dei po4 in vasca.

Chi di voi ha utilizzato questo metodo come si è trovato ? Ci sono particalri accortezze da osservare per la corretta gestione ?

Ci sono dei rischi ?

Spirale
06-10-2017, 13:19
Ci stavo pensando proprio questa mattina, seguo con interesse.

willy
06-10-2017, 16:26
abbassa a bomba i nitrati, troppo e molto molto lentamente i fosfati l'ho usato un mese poi l'ho tolto

mauro_sava
06-10-2017, 16:30
abbassa a bomba i nitrati, troppo e molto molto lentamente i fosfati l'ho usato un mese poi l'ho tolto

Non si può tararlo per non fare tirare la vssca? Ma l'hai tolto perché?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

willy
06-10-2017, 16:36
per il motivo che ti ho scritto, poi avendo anche un DSB la cosa stava diventando pesante

e ne ho preso uno piccolino apposta considerando appunto il DSB, ma a me abbassava troppo i nitrati li portava a zero assoluto

http://www.fish-street.com/mini_filter_70-x_biopellets_reactor

mauro_sava
06-10-2017, 16:42
Capito, già ho messo a mollo i pellet nell'acqua d'osmosi. Una domanda: E' necessario tenere lo scarico del letto fluido vicino lo skimmer o si puo evitare ?

willy
06-10-2017, 17:16
meglio schiuma i batteri in eccesso

ALGRANATI
06-10-2017, 19:28
io farei attenzione all'abbassamento repentino dei valori.
utilizza un ottimo movimento interno al reattore ma un flusso non troppo veloce sopratutto inizialemnte

mauro_sava
06-10-2017, 20:50
È un reattore a tracimazione con pompa da 400 litri credo ma il movimento mi pare come lo hai descritto tu


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk