PDA

Visualizza Versione Completa : Esperienze con la conchiglia lima scabra



scialon
09-10-2017, 21:22
Ciao a tutti qualcuno a esperienze con questo animale?
Accetto consigli e direttive per riuscire a mantenerlo in vita
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171009/91947d1eee73e6caa3636dcc30c0ccf9.jpg

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Ricky mi
10-10-2017, 08:55
Vale-Mi

purtroppo sono animali che nel99% dei casi muoiono nel giro di 3 mesi

Vale-Mi
10-10-2017, 16:20
A me è durata 6 mesi.
I problemi con questo tipo di animali sono vari, ad esempio soffrono moltissimo lo stress.
Loro sono in grado di “nuotare” e andranno a cercare la posizione che preferiscono.
Il nostro continuo spostarle per obbligare a stare dove vogliamo noi le porta al deperimento.
Fattore alimentazione: a differenza di altri filtratori si nutre principalmente di Fitoplancton, il problema è che la quantità che noi diluiamo in vasca non è compatibile con le sue esigenze e andrebbe “spruzzato” fito nelle sue vicinanze per aiutarla.
Poi la posizione spesso fa la differenza, tendono a imboscarsi e stare in zone poco illuminate in quanto non hanno bisogno di luce perché a differenza delle tridacne, le Lima sono prive di zooxanthelle.
La mia era sotto la rocciata e il gambo del mega-sarco e quindi impossibile da raggiungere con una pipetta per somministrarle Fito in prossimità.
In ultimo, ma non per importanza, la loro vita massima è di 4 anni circa.
Un esemplare diventa “vendibile” (avendo dimensioni appetibili diciamo) a circa 2 anni.
Quindi quando arriva in vasca non gli resta comunque molto da vivere anche con condizioni perfette.
Detto questo:
Non toccarla o spostarla MAI.
Dosa Fitoplancton VIVO possibilmente nelle sue vicinanze a pompe spente e DELICATAMENTE ( non tipo getto dell’idropulitrice).
Aggiorna questo topic perché sull’allevameto in cattività di questi animali non si sa molto..
Ciao

Vale-Mi
10-10-2017, 16:21
Ah, tutte queste info le avevo trovate su vari articoli, il più interessante era su Advancedaquarist.com

scialon
10-10-2017, 18:47
A me è durata 6 mesi.
I problemi con questo tipo di animali sono vari, ad esempio soffrono moltissimo lo stress.
Loro sono in grado di “nuotare” e andranno a cercare la posizione che preferiscono.
Il nostro continuo spostarle per obbligare a stare dove vogliamo noi le porta al deperimento.
Fattore alimentazione: a differenza di altri filtratori si nutre principalmente di Fitoplancton, il problema è che la quantità che noi diluiamo in vasca non è compatibile con le sue esigenze e andrebbe “spruzzato” fito nelle sue vicinanze per aiutarla.
Poi la posizione spesso fa la differenza, tendono a imboscarsi e stare in zone poco illuminate in quanto non hanno bisogno di luce perché a differenza delle tridacne, le Lima sono prive di zooxanthelle.
La mia era sotto la rocciata e il gambo del mega-sarco e quindi impossibile da raggiungere con una pipetta per somministrarle Fito in prossimità.
In ultimo, ma non per importanza, la loro vita massima è di 4 anni circa.
Un esemplare diventa “vendibile” (avendo dimensioni appetibili diciamo) a circa 2 anni.
Quindi quando arriva in vasca non gli resta comunque molto da vivere anche con condizioni perfette.
Detto questo:
Non toccarla o spostarla MAI.
Dosa Fitoplancton VIVO possibilmente nelle sue vicinanze a pompe spente e DELICATAMENTE ( non tipo getto dell’idropulitrice).
Aggiorna questo topic perché sull’allevameto in cattività di questi animali non si sa molto..
CiaoGrazie
Bè per me dove vuole mettersi si metta,ovvio spero in una zona che riesca ad alimentarla.
Vi terrò aggiornati (spero il più allungo possibile)cmq gentilissimo per le informazioni e grazie ancora per la disponibilità nel rispondere![emoji6]


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Vale-Mi
10-10-2017, 19:19
Figurati!

ALGRANATI
10-10-2017, 23:09
Animale che non si dovrebbecomprare.

Troppi morti premature per i pochissimi esemplari che passano qualche mese.

scialon
10-10-2017, 23:16
Animale che non si dovrebbecomprare.

Troppi morti premature per i pochissimi esemplari che passano qualche mese.Quel cefalo del negoziante mi ha detto che è un animale facile.
Cmq grazie ho commesso l'ennesimo errore[emoji17] negozianti .......

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Teo
11-10-2017, 17:01
Anche io sono caduto in tentazione e l'ho presa ben prima dell'estate, per ora sopravvive grazie al dsb e all'alimentazione
generale della vasca. Dopo un po ci si dimentica anche di averla perché rimane sempre imboscata in zone di corrente al buio,
l'ho vista raramente spostarsi di notte a luci spente... in definitiva meglio lasciarla in mare...