PDA

Visualizza Versione Completa : Tunze Osmolator nano vs Hydor Smart Level



kialilly
04-06-2014, 11:14
Ciao a tutti! Devo cambiare l'osmoregolatore in vasca. Al momento ho il vecchio modello di fishstreet, da un po' di tempo mi dà problemi e ho scoperto ieri che ogni anno andava cambiato il sensore, peccato che non sia più in vendita! Quindi credo che la cosa migliore sia cambiare tutto, possibilmente con qualcosa che funzioni un po' meglio!
Guardando in giro i modelli che mi sembrano più adatti (anche per prezzo) sono l'Hydor Smart level e il Tunze nano (la vasca è circa 90 litri netti, e non ho sump). L'Hydor mi piace perché il sensore è elettronico, però ha una certa escursione tra max e min. Del Tunze non ho trovato dati in merito, però è a galleggiante e ciò non mi piace molto... Ho guardato anche quello di fishstreet a 3 sensori, però a parità di prezzo preferivo qualcosa di marca nota e con garanzia italiana. Inoltre anche per questo modello segnalano la sostituzione periodica dei sensori, quindi preferivo qualcosa di "eterno"!
Voi cosa mi consigliate? Qualcuno ha provato il Tunze e sa dirmi se è valido?
Grazie!


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

giula979
04-06-2014, 11:29
Su una vasca senza sump l'Hydor ha troppa escursione, avresti grossi sbalzi di salinità... Se non vuoi andare sul triplo sensore di FS (che ho e funziona molto bene), direi che il tunze è l'ideale

kialilly
04-06-2014, 14:12
Ma che tu sappia nel modello di Fishstreet vanno davvero sostituiti ogni 9 mesi/ 1 anno i due sensori? Non riesco a capire perché si dovrebbero deteriorare, se nessun altro osmoregolatore parla di questa sostituzione.
Intanto ho letto un po' sul Tunze nano, ma da quello che ho trovato essendo fatto a galleggiante è abbastanza probabile che si blocchi, anche solo per una lumachina. Per tanto così allora ci sono modelli che costano quasi la metà: http://www.aquariumline.com/catalog/aqualight-level-controller-wlc01s-sistema-rabbocco-galleggiante-pompa-200lh-p-15738.html
Ma non vorrei davvero spendere soldi per un sistema che non mi fa stare tranquilla, anche perché i galleggianti ce li ho in casa e potrei farmelo da me. Quello che mi scoccia è che per l'osmoregolatore di Fishstreet la spedizione costa il 50% del valore! Ma non ho trovato nessun altro che lo venda con spedizioni più ragionevoli...

giula979
04-06-2014, 14:15
Quella dei sensori da cambiare non la sapevo prima di leggere il tuo post. Il mio gira da un anno senza problemi, ma per non sapere né leggere né scrivere, ho contattato FS per i ricambi, ne prendo 2 o 3 e me li tengo lì...

Pesciolino69
04-06-2014, 16:01
Non metto in dubbio per il Tunze che il galleggiante possa bloccarsi, ma rimane il più sicuro per un eventuale tracimazione, impostato come da scatola ti rabbocca massimo 1.6 litri poi va in blocco. Io a fine agosto parto con un nano 40x40x43, e ho preso tunze. Hydor, và un po tarato, basti pensare che ha un range di funzionamento da 25 secondi a 10 minuti, calcolando che funziona com pompe a 220 volt, devi tarare con un rubinetto per non avere sorprese specialmente im nano reef, secondo me tutti i sensori di possono bloccare, quello che fa la differenza in sicurezza è l intervento del processore. Tunze è garanzia

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Pesciolino69
04-06-2014, 16:27
Torno un attimo sull' argomento perche non mi piace "denigrare" un prodotto, dovendo scegliere anche io un regolatore, mi sono informato e sono stato aiutato anche io. Hydor non è che non và, ma come ti hanno scritto oscilla un pò troppo di livello, probabilmente perche non nasce espressamente per un nano, tu capisci che se per qualche motivo, calcolando anche che monta una normale pompa di risalita, visto che lavora in un range compreso tra 25 sec e 10 minuti........se si blocca sai quanta acqua esce prima di fermarsi? il tunze nasce per un nano, in una vasca come la mia 40x40, se pure si blocca, il livello salirebbe di 1,1 cm....capisci da te che è pochissimo. Pensa che io ho abbandonato l' idea del tunze a doppio sensore, proprio per la soglia di intervento massimo, che anche nel suo caso è 10 minuti........allagamento assicurato. Poi ovvio, che la sicurezza maggiore te la dà il fatto di tenere sempre poca acqua di riserva....e pregare quando si è in vacanza.

kialilly
04-06-2014, 16:45
Sì, finora mi è sempre andata bene che il vecchio modello di Fishstreet non mi si è mai bloccato in fase di carico (tranne una volta che l'ho lasciato sul manuale e sono andata a dormire lasciandolo acceso... per fortuna è arrivato al limite della vasca ma non è uscita acqua!!). L'Hydor di sicuro è pensato per stare in sump, certo se ci fosse lo stesso meccanismo ma con una sensibilità maggiore sarebbe perfetto, nessun problema di alghe o lumache in transito! Del Tunze mi lascia un po' perplessa anche "l'estetica" del controller: nell'Hydor ci sono tutte le spie e gli allarmi, il tunze appare molto più spartano. Magari dopo mi scarico le istruzioni così vedo bene come funziona! Tenere poca acqua nel contenitore di rabbocco non fa per me... so già che mi dimenticherei sempre di riempirlo!

Pesciolino69
04-06-2014, 17:11
Sì, finora mi è sempre andata bene che il vecchio modello di Fishstreet non mi si è mai bloccato in fase di carico (tranne una volta che l'ho lasciato sul manuale e sono andata a dormire lasciandolo acceso... per fortuna è arrivato al limite della vasca ma non è uscita acqua!!). L'Hydor di sicuro è pensato per stare in sump, certo se ci fosse lo stesso meccanismo ma con una sensibilità maggiore sarebbe perfetto, nessun problema di alghe o lumache in transito! Del Tunze mi lascia un po' perplessa anche "l'estetica" del controller: nell'Hydor ci sono tutte le spie e gli allarmi, il tunze appare molto più spartano. Magari dopo mi scarico le istruzioni così vedo bene come funziona! Tenere poca acqua nel contenitore di rabbocco non fa per me... so già che mi dimenticherei sempre di riempirlo!

Sembra che ho la stecca con Tunze, tu pensa che la stessa Tunze al telefono mi ha consigliato il nano, anche più del 3155a 2 sensori, proprio perché il 3152 nano è pensato per piccole vasche, luci e lucine mi intetessano relativamente, mi interessa che ka centralina funzioni a dovere. Ovvio che questo è il mio parere

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

kialilly
04-06-2014, 21:55
Ovvio, il funzionamento e l'affidabilità vengono prima di tutto! Però continuando a guardare in giro cosa c'è in vendita ho trovato questo prodotto piuttosto nuovo: AUTOAQUA SMART ATO. Sembra molto tecnologico ed affidabile, qualcuno l'ha visto in funzione? Alla fine non costa molto più del Tunze nano, ma sembra più compatto (oltre ad essere più scenografico!).

giula979
04-06-2014, 22:13
Ne ho sentito parlare molto bene, ma non so le specifiche e non l'ho mai visto dal vivo


Inviato dallo spazio cosmico